crox hertz hv 165L-space1

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

crox hertz hv 165L-space1

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi qualcuno mi puo' aiutare nella realizzazione di un passivo per questi due componenti?
-woofer hertz hv 165L

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hv165l.pdf

-tweeter hertz space 1

http://www.hertzaudiovideo.com/doc/sche ... _space.pdf

un consiglio anche,riguardo il tweeter su quale camera è piu opportuno usare in questo contesto,se quella corta o quella lunga
il tweeter verra' messo alla base del montante e il woofer in portiera in posizione alta.Un grazie a tutti quelli che collaboreranno :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: crox hertz hv 165L-space1

#2

Messaggio da Cosmic »

Sul filtro non so dirti perchè sono ignorante (anche) in questa materia.
Sul discorso della camera, nel mio 3 vie lo Space1 venne utilizzato con la camera piccola. In un 2 vie credo sia consigliabile usarlo con la grande: abbassi la Fs e guadagni qualcosa come discesa.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: crox hertz hv 165L-space1

#3

Messaggio da stef600rr »

io quando usavo lo space 1 con l'hx165 (versione XL però) lo incrociavo a circa 2.8 khz a 12db... e usavo la camera grande (con la piccola sembrava più "aspro").

per la realizzazione del filtro prova tirar giù qualche simulazione con programmi tipo x-over pro... prima di cambiare pc lo usavo e mi trovavo abbastanza bene... ovvio però che ti serve solo ed esclusivamente per tirar giù un filtro "alla buona"... se vuoi qualcosa di livello superiore dovresti rivolgerti a un professionista
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox hertz hv 165L-space1

#4

Messaggio da kathmandu' »

si mi basta la simulazione di un filtro diciamo ''alla buona'' ,uno schema elettrico come base di partenza da poter magari perfezioniare in seguito con qualche modifica..nient'altro :) ma io sono negato in materia,percio' ho chiesto l'aiuto di qualcuno di voi riguardo la simulazione
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: crox hertz hv 165L-space1

#5

Messaggio da stef600rr »

kathmandu' ha scritto:si mi basta la simulazione di un filtro diciamo ''alla buona'' ,uno schema elettrico come base di partenza da poter magari perfezioniare in seguito con qualche modifica..nient'altro :) ma io sono negato in materia,percio' ho chiesto l'aiuto di qualcuno di voi riguardo la simulazione
io ora non ho più il software sul pc X_X
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox hertz hv 165L-space1

#6

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:si mi basta la simulazione di un filtro diciamo ''alla buona'' ,uno schema elettrico come base di partenza da poter magari perfezioniare in seguito con qualche modifica..nient'altro :) ma io sono negato in materia,percio' ho chiesto l'aiuto di qualcuno di voi riguardo la simulazione
Ricordo una simulazione di Ale8 di qualche anno fà nell'altro forum, il wf in porta e tw a montante con gli stessi componenti, il wf non sale molto e veniva lasciato libero e veniva tagliato solo lo space1....in quel caso le considerazioni di Drews sulla necessità di tagliare il wf nell'altra discussione diciamo che non si applicava perchè il hv165l non sale molto e cala fuori-asse in modo abbastanza regolare, senza evidenti brekup....
il tw space1 l'ho usato io per un paio di anni in auto con la camera piccola, e ancora c'è l'ho a casa....dovresti dirci in che auto sono istallati gli altoparlanti, dove e come sono orientati, così vediamo di valutare meglio il tuo caso.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox hertz hv 165L-space1

#7

Messaggio da kathmandu' »

Ciao niko,i componenti andrebbero installati con tweeter alla base del montante e woofer in porta in posizione rialzata (non quella della predisposizione classica),il tweeter si sposta in asse di 20 cm circa e la distanza in altezza (in asse)tra wf e tw è di 30 cm..l'auto è una ford fiesta (non ultimo modello,ma precedente) spero di essere stato d'aiuto :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox hertz hv 165L-space1

#8

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:Ciao niko,i componenti andrebbero installati con tweeter alla base del montante e woofer in porta in posizione rialzata (non quella della predisposizione classica),il tweeter si sposta in asse di 20 cm circa e la distanza in altezza (in asse)tra wf e tw è di 30 cm..l'auto è una ford fiesta (non ultimo modello,ma precedente) spero di essere stato d'aiuto :)
Si ho capito qual'è l'auto, è interessante per il due vie.....cmq ho gli altoparlanti già caricati in afw, e in un'oretta libera ho approntato il sistema...fuori-asse del wf approssimativo di 45-55-gradi a sx e 30-gradi a dx e tw sia a dx che sx con 10-gradi di fuori-asse(cmq il fuori-asse del tw non influisce nella zona di incrocio) la distanza degli altoparlanti fissa a un metro dal punto di ascolto....non viene una simulazione precisa, ma cmq si evitano grossi errori e in ogni caso anche se si spinge a fare una simulazione più precisa, dovresti sempre regolare l'attenuazione del tw a orecchio e decidere qualche altra cosetta sempre a orecchio.
Se te la senti di approntare il cross, più tardi ti dò lo schema....ora devo uscire.... :)
in ogni caso ti anticipo che dato il minore fuori-asse di questa istallazione ho preferito approntare il cross anche sul wf hv165l, 12/db con RC e sul tw 12/db con resistenza di attenuazione prima del condensatore e basta, la camera quella piccola.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox hertz hv 165L-space1

#9

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:
kathmandu' ha scritto:Ciao niko,i componenti andrebbero installati con tweeter alla base del montante e woofer in porta in posizione rialzata (non quella della predisposizione classica),il tweeter si sposta in asse di 20 cm circa e la distanza in altezza (in asse)tra wf e tw è di 30 cm..l'auto è una ford fiesta (non ultimo modello,ma precedente) spero di essere stato d'aiuto :)
Si ho capito qual'è l'auto, è interessante per il due vie.....cmq ho gli altoparlanti già caricati in afw, e in un'oretta libera ho approntato il sistema...fuori-asse del wf approssimativo di 45-55-gradi a sx e 30-gradi a dx e tw sia a dx che sx con 10-gradi di fuori-asse(cmq il fuori-asse del tw non influisce nella zona di incrocio) la distanza degli altoparlanti fissa a un metro dal punto di ascolto....non viene una simulazione precisa, ma cmq si evitano grossi errori e in ogni caso anche se si spinge a fare una simulazione più precisa, dovresti sempre regolare l'attenuazione del tw a orecchio e decidere qualche altra cosetta sempre a orecchio.
Se te la senti di approntare il cross, più tardi ti dò lo schema....ora devo uscire.... :)
in ogni caso ti anticipo che dato il minore fuori-asse di questa istallazione ho preferito approntare il cross anche sul wf hv165l, 12/db con RC e sul tw 12/db con resistenza di attenuazione prima del condensatore e basta, la camera quella piccola.... :)
Si ti ringrazio,era quello che mi serviva,per quanto riguarda l'eventuale attenuazione del tweeter,si parla di cambiare eventualmente le resistenze,giusto?comunque grazie per la disponibilita',attendo lo schema :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox hertz hv 165L-space1

#10

Messaggio da niko »

Come detto, la resistenza per attenuare i tw la devi provare a orecchio, in simulazione và la R-2-ohm ma puoi provare come è scritto anche nello schema la 1,5 o 2,7-ohm, puoi differenziare anche fra dx e sx, se sono ambedue orientati simmetricamente al punto di ascolto, puoi attenuare di più il tw sx essendo più vicino, quindi a esempio metteresti 2,7-ohm a sx 2-ohm a dx
per i wf, se usi la predisposizione originale e il wf è incassato, potrebbe anche funzionare con i wf liberi senza il cross dello schema, è da provare....se invece i wf sono a filo cartella e la griglia è abbastanza fonotrasparente, puoi approntare direttamente anche il cross del ramo wf....

Cmq se lo fai il cross, fammi sapere le impressioni di ascolto.... :)
Allegati
img055.jpg
img055.jpg (20.24 KiB) Visto 3590 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox hertz hv 165L-space1

#11

Messaggio da kathmandu' »

Ok per la resistenza faro' delle prove,e lo stesso faro' anche per la cella del woofer che verra' usato in predisposizione e avra' comunque un passa alto dalla sorgente..il crossover lo faro' sicuro,tempo che passano le ferie che riapre il mio fornitore on-line di fiducia e ti faccio sapere come è andata.Grazie mille niko! :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: crox hertz hv 165L-space1

#12

Messaggio da Alex80 »

Ciao,
Se può aiutarti, con AFW ho fatto qualche simulazione con i componenti in oggetto, inserendo parametri e curve fornite dai datasheet.

Distanza TW - WOOFER = 30 cm
Ascolto in asse col TWEETER

La simulazione in AFW:
Immagine

Il filtro relativo:
Immagine

NOTE IMPORTANTI :hmm:

I parametri della simulazione sono riferiti al Tweeter con il VOLUME GRANDE.
La Hertz dice che il piccolo regge potenze di 180W picco con un 12DB/ottava a 1800HZ! Quindi un taglio a 2800 Hz è in tutta sicurezza. Con ben 96Db di sensibilità ho dovuto attenuarlo con un PARTITORE (le 2 resistenze finali nel ramo del filtro di 2,7 e 3,9). Questo mi dà 2 vantaggi: modulo d'impedenza addolcito e RE nominale più alta, portata a 4,7ohm, cosa che mi permette un taglio "acustico" sotto i 3000Hz con un condensatore di 6,8uF (vedi grafico).
Un filtro crossover, per quanto corretto, va sempre affinato sul campo.
Ci sono delle cose da fare.
Trovare la giusta fase realtiva per avere un andamento regolare all'incrocio (curva blu). Per far ciò bisogna orientare i tweeter verso il punto di ascolto e verificare se le voci femminili (possibilmente isolate) sembrano più brillanti e meno nasali (quindi corrette) con i tweeter collegati in fase, oppure in controfase..
Poi si può togliere la prima Resistenza (quella da 1 ohm) per guadagnare qualche dBl se si vuole maggior presenza del tweeter.. Se la gamma media appare troppo arretrata possiamo togliere qualche spira dall'induttore..

Io ho rifatto i filtri delle CORAL MONZA ed ho inserito una RLC serie in parallelo nella cella del TW x linearizzare le frequenze intorno ai 12000 Hz.. Il filtro di base era buono, ma troppo generico.. Adesso sembra di sentire un altro KIT !!!
Ovviamente questo è un metodo diciamo empirico.. ovvio che un crossover ben fatto deve tener presente altre variabili (rifrazioni,orientamento,fase e livello sub, ritardi ecc.). Ma per fare un ottimo lavoro è necessario un sistema valido di misurazione..

Spero di esserti stato utile..
Ciao
Ciao
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox hertz hv 165L-space1

#13

Messaggio da niko »

Alex80 ha scritto:Ciao,
Se può aiutarti, con AFW ho fatto qualche simulazione con i componenti in oggetto, inserendo parametri e curve fornite dai datasheet.

Distanza TW - WOOFER = 30 cm
Ascolto in asse col TWEETER


Ciao
Ottimo lavoro, però....hai fatto la simulazione in asse con il tw, i wf istallati in porta non saranno mai in asse al microfono....la Fiesta penultimo modello ha le predisposizioni dei wf un pò più alte del normale, ma il fuori-asse sarà sempre accentuato, io ho considerato un fuori-asse dei wf di 45-gradi a sx e di 30-gradi a dx.....prova in simulazione, vedrai che il wf sale molto ma molto di meno, in accordo alle impressioni di ascolto dei hv165l, vedrai che il taglio passabasso sarà....troppo basso. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: crox hertz hv 165L-space1

#14

Messaggio da Alex80 »

Ottimo lavoro, però....hai fatto la simulazione in asse con il tw, i wf istallati in porta non saranno mai in asse al microfono....la Fiesta penultimo modello ha le predisposizioni dei wf un pò più alte del normale, ma il fuori-asse sarà sempre accentuato, io ho considerato un fuori-asse dei wf di 45-gradi a sx e di 30-gradi a dx.....prova in simulazione, vedrai che il wf sale molto ma molto di meno, in accordo alle impressioni di ascolto dei hv165l, vedrai che il taglio passabasso sarà....troppo basso
Grazie.. ;)
La Fiestina di fine 2008 è proprio la mia macchina, con i tweeter nel triangolo specchietti e woofer in predisposizione... e, ripeto, le MONZA collegate ad un AUDISON VR206 + JVC SH9101 non mi piacevano proprio! Pensavo di toglierle.. Troppe frequenze in medioalta e il tweeter ha una componente risonante attorno ai 12000hz, tanto da risultare freddo e fastidioso.. Poi ho fatto e "affinato" un filtro ad hoc e adesso, ripeto, è un altro kit!
Poi la realizzazione di un filtro professionale con i rami differenziati e la scena spostata all'altezza del conducente è un'altra cosa! Lì serve il tempo, gli accessori e soprattutto i mezzi per verificare dove si sta andando.. eh
Tornando al woofer, sono convinto che dopo i 4000hz presenti dei breackup (come quelli dell'ultima versione del componente) e anche se fuori asse spariscono, vengono comunque riprodotti e di sicuro riflessi in abitacolo.. altrimenti, tutti i kit 2 vie potrebbero risparmiarsi il filtro woofer, tanto gran parte delle automobili portano i woofer ad altezza piede.. :D
Cmq se l'incrocio è corretto, ripeto, che si può giocare un pò con la resistenza, con l'induttore e con le polarità dei tweeter per raggiungere un risultato sicuramente dignitoso..
by by
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox hertz hv 165L-space1

#15

Messaggio da niko »

Alex80 ha scritto: La Fiestina di fine 2008 è proprio la mia macchina, con i tweeter nel triangolo specchietti e woofer in predisposizione... e, ripeto, le MONZA collegate ad un AUDISON VR206 + JVC SH9101 non mi piacevano proprio! Pensavo di toglierle.. Troppe frequenze in medioalta e il tweeter ha una componente risonante attorno ai 12000hz, tanto da risultare freddo e fastidioso.. Poi ho fatto e "affinato" un filtro ad hoc e adesso, ripeto, è un altro kit!
Non capisco, che c'entra ??? :huh:

Io ho tutto il fronte anteriore 3-vie 6k2p-3w2be-ls29neo tutto in passivo(tranne il passalto del 6k2p) e naturalmente il passivo è stato tutto progettato e realizzato da me, come anche i passivi per sq3+space1, passivi per un minidiffusore home....e qualche altro passivo per qualche amico.... :arr:

Il metodo della simulazione per non cannare un cross-passivo è valido, ma ripeto che la tua simulazione con i wf in asse come i tw è sbagliata...sai inserire il fuori-asse in orizzontale su AFW ??? mi viene il dubbio, perchè appena inserisci 45-gradi di fuori-asse(che sono pochi) il hv165L non ci arriva più a 4000-hz, e con il tuo passabasso si apre una voragine propio sulle medie frequenze....prova.... ;)

Ciao, Nicola ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”