crox hertz hv 165L-space1
- kathmandu'
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crox hertz hv 165L-space1
Ciao ragazzi qualcuno mi puo' aiutare nella realizzazione di un passivo per questi due componenti?
-woofer hertz hv 165L
http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hv165l.pdf
-tweeter hertz space 1
http://www.hertzaudiovideo.com/doc/sche ... _space.pdf
un consiglio anche,riguardo il tweeter su quale camera è piu opportuno usare in questo contesto,se quella corta o quella lunga
il tweeter verra' messo alla base del montante e il woofer in portiera in posizione alta.Un grazie a tutti quelli che collaboreranno
-woofer hertz hv 165L
http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hv165l.pdf
-tweeter hertz space 1
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un consiglio anche,riguardo il tweeter su quale camera è piu opportuno usare in questo contesto,se quella corta o quella lunga
il tweeter verra' messo alla base del montante e il woofer in portiera in posizione alta.Un grazie a tutti quelli che collaboreranno
alpine cda 9853r
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orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Sul filtro non so dirti perchè sono ignorante (anche) in questa materia.
Sul discorso della camera, nel mio 3 vie lo Space1 venne utilizzato con la camera piccola. In un 2 vie credo sia consigliabile usarlo con la grande: abbassi la Fs e guadagni qualcosa come discesa.
Sul discorso della camera, nel mio 3 vie lo Space1 venne utilizzato con la camera piccola. In un 2 vie credo sia consigliabile usarlo con la grande: abbassi la Fs e guadagni qualcosa come discesa.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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Re: crox hertz hv 165L-space1
io quando usavo lo space 1 con l'hx165 (versione XL però) lo incrociavo a circa 2.8 khz a 12db... e usavo la camera grande (con la piccola sembrava più "aspro").
per la realizzazione del filtro prova tirar giù qualche simulazione con programmi tipo x-over pro... prima di cambiare pc lo usavo e mi trovavo abbastanza bene... ovvio però che ti serve solo ed esclusivamente per tirar giù un filtro "alla buona"... se vuoi qualcosa di livello superiore dovresti rivolgerti a un professionista
per la realizzazione del filtro prova tirar giù qualche simulazione con programmi tipo x-over pro... prima di cambiare pc lo usavo e mi trovavo abbastanza bene... ovvio però che ti serve solo ed esclusivamente per tirar giù un filtro "alla buona"... se vuoi qualcosa di livello superiore dovresti rivolgerti a un professionista
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
- kathmandu'
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Re: crox hertz hv 165L-space1
si mi basta la simulazione di un filtro diciamo ''alla buona'' ,uno schema elettrico come base di partenza da poter magari perfezioniare in seguito con qualche modifica..nient'altro ma io sono negato in materia,percio' ho chiesto l'aiuto di qualcuno di voi riguardo la simulazione
alpine cda 9853r
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Re: crox hertz hv 165L-space1
io ora non ho più il software sul pckathmandu' ha scritto:si mi basta la simulazione di un filtro diciamo ''alla buona'' ,uno schema elettrico come base di partenza da poter magari perfezioniare in seguito con qualche modifica..nient'altro ma io sono negato in materia,percio' ho chiesto l'aiuto di qualcuno di voi riguardo la simulazione
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Ricordo una simulazione di Ale8 di qualche anno fà nell'altro forum, il wf in porta e tw a montante con gli stessi componenti, il wf non sale molto e veniva lasciato libero e veniva tagliato solo lo space1....in quel caso le considerazioni di Drews sulla necessità di tagliare il wf nell'altra discussione diciamo che non si applicava perchè il hv165l non sale molto e cala fuori-asse in modo abbastanza regolare, senza evidenti brekup....kathmandu' ha scritto:si mi basta la simulazione di un filtro diciamo ''alla buona'' ,uno schema elettrico come base di partenza da poter magari perfezioniare in seguito con qualche modifica..nient'altro ma io sono negato in materia,percio' ho chiesto l'aiuto di qualcuno di voi riguardo la simulazione
il tw space1 l'ho usato io per un paio di anni in auto con la camera piccola, e ancora c'è l'ho a casa....dovresti dirci in che auto sono istallati gli altoparlanti, dove e come sono orientati, così vediamo di valutare meglio il tuo caso....
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- kathmandu'
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Ciao niko,i componenti andrebbero installati con tweeter alla base del montante e woofer in porta in posizione rialzata (non quella della predisposizione classica),il tweeter si sposta in asse di 20 cm circa e la distanza in altezza (in asse)tra wf e tw è di 30 cm..l'auto è una ford fiesta (non ultimo modello,ma precedente) spero di essere stato d'aiuto
alpine cda 9853r
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Si ho capito qual'è l'auto, è interessante per il due vie.....cmq ho gli altoparlanti già caricati in afw, e in un'oretta libera ho approntato il sistema...fuori-asse del wf approssimativo di 45-55-gradi a sx e 30-gradi a dx e tw sia a dx che sx con 10-gradi di fuori-asse(cmq il fuori-asse del tw non influisce nella zona di incrocio) la distanza degli altoparlanti fissa a un metro dal punto di ascolto....non viene una simulazione precisa, ma cmq si evitano grossi errori e in ogni caso anche se si spinge a fare una simulazione più precisa, dovresti sempre regolare l'attenuazione del tw a orecchio e decidere qualche altra cosetta sempre a orecchio.kathmandu' ha scritto:Ciao niko,i componenti andrebbero installati con tweeter alla base del montante e woofer in porta in posizione rialzata (non quella della predisposizione classica),il tweeter si sposta in asse di 20 cm circa e la distanza in altezza (in asse)tra wf e tw è di 30 cm..l'auto è una ford fiesta (non ultimo modello,ma precedente) spero di essere stato d'aiuto
Se te la senti di approntare il cross, più tardi ti dò lo schema....ora devo uscire....
in ogni caso ti anticipo che dato il minore fuori-asse di questa istallazione ho preferito approntare il cross anche sul wf hv165l, 12/db con RC e sul tw 12/db con resistenza di attenuazione prima del condensatore e basta, la camera quella piccola....
......GAME OVER......
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Si ti ringrazio,era quello che mi serviva,per quanto riguarda l'eventuale attenuazione del tweeter,si parla di cambiare eventualmente le resistenze,giusto?comunque grazie per la disponibilita',attendo lo schemaniko ha scritto:Si ho capito qual'è l'auto, è interessante per il due vie.....cmq ho gli altoparlanti già caricati in afw, e in un'oretta libera ho approntato il sistema...fuori-asse del wf approssimativo di 45-55-gradi a sx e 30-gradi a dx e tw sia a dx che sx con 10-gradi di fuori-asse(cmq il fuori-asse del tw non influisce nella zona di incrocio) la distanza degli altoparlanti fissa a un metro dal punto di ascolto....non viene una simulazione precisa, ma cmq si evitano grossi errori e in ogni caso anche se si spinge a fare una simulazione più precisa, dovresti sempre regolare l'attenuazione del tw a orecchio e decidere qualche altra cosetta sempre a orecchio.kathmandu' ha scritto:Ciao niko,i componenti andrebbero installati con tweeter alla base del montante e woofer in porta in posizione rialzata (non quella della predisposizione classica),il tweeter si sposta in asse di 20 cm circa e la distanza in altezza (in asse)tra wf e tw è di 30 cm..l'auto è una ford fiesta (non ultimo modello,ma precedente) spero di essere stato d'aiuto
Se te la senti di approntare il cross, più tardi ti dò lo schema....ora devo uscire....
in ogni caso ti anticipo che dato il minore fuori-asse di questa istallazione ho preferito approntare il cross anche sul wf hv165l, 12/db con RC e sul tw 12/db con resistenza di attenuazione prima del condensatore e basta, la camera quella piccola....
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Come detto, la resistenza per attenuare i tw la devi provare a orecchio, in simulazione và la R-2-ohm ma puoi provare come è scritto anche nello schema la 1,5 o 2,7-ohm, puoi differenziare anche fra dx e sx, se sono ambedue orientati simmetricamente al punto di ascolto, puoi attenuare di più il tw sx essendo più vicino, quindi a esempio metteresti 2,7-ohm a sx 2-ohm a dx
per i wf, se usi la predisposizione originale e il wf è incassato, potrebbe anche funzionare con i wf liberi senza il cross dello schema, è da provare....se invece i wf sono a filo cartella e la griglia è abbastanza fonotrasparente, puoi approntare direttamente anche il cross del ramo wf....
Cmq se lo fai il cross, fammi sapere le impressioni di ascolto....
per i wf, se usi la predisposizione originale e il wf è incassato, potrebbe anche funzionare con i wf liberi senza il cross dello schema, è da provare....se invece i wf sono a filo cartella e la griglia è abbastanza fonotrasparente, puoi approntare direttamente anche il cross del ramo wf....
Cmq se lo fai il cross, fammi sapere le impressioni di ascolto....
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Ok per la resistenza faro' delle prove,e lo stesso faro' anche per la cella del woofer che verra' usato in predisposizione e avra' comunque un passa alto dalla sorgente..il crossover lo faro' sicuro,tempo che passano le ferie che riapre il mio fornitore on-line di fiducia e ti faccio sapere come è andata.Grazie mille niko!
alpine cda 9853r
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Ciao,
Se può aiutarti, con AFW ho fatto qualche simulazione con i componenti in oggetto, inserendo parametri e curve fornite dai datasheet.
Distanza TW - WOOFER = 30 cm
Ascolto in asse col TWEETER
La simulazione in AFW:
Il filtro relativo:
NOTE IMPORTANTI
I parametri della simulazione sono riferiti al Tweeter con il VOLUME GRANDE.
La Hertz dice che il piccolo regge potenze di 180W picco con un 12DB/ottava a 1800HZ! Quindi un taglio a 2800 Hz è in tutta sicurezza. Con ben 96Db di sensibilità ho dovuto attenuarlo con un PARTITORE (le 2 resistenze finali nel ramo del filtro di 2,7 e 3,9). Questo mi dà 2 vantaggi: modulo d'impedenza addolcito e RE nominale più alta, portata a 4,7ohm, cosa che mi permette un taglio "acustico" sotto i 3000Hz con un condensatore di 6,8uF (vedi grafico).
Un filtro crossover, per quanto corretto, va sempre affinato sul campo.
Ci sono delle cose da fare.
Trovare la giusta fase realtiva per avere un andamento regolare all'incrocio (curva blu). Per far ciò bisogna orientare i tweeter verso il punto di ascolto e verificare se le voci femminili (possibilmente isolate) sembrano più brillanti e meno nasali (quindi corrette) con i tweeter collegati in fase, oppure in controfase..
Poi si può togliere la prima Resistenza (quella da 1 ohm) per guadagnare qualche dBl se si vuole maggior presenza del tweeter.. Se la gamma media appare troppo arretrata possiamo togliere qualche spira dall'induttore..
Io ho rifatto i filtri delle CORAL MONZA ed ho inserito una RLC serie in parallelo nella cella del TW x linearizzare le frequenze intorno ai 12000 Hz.. Il filtro di base era buono, ma troppo generico.. Adesso sembra di sentire un altro KIT !!!
Ovviamente questo è un metodo diciamo empirico.. ovvio che un crossover ben fatto deve tener presente altre variabili (rifrazioni,orientamento,fase e livello sub, ritardi ecc.). Ma per fare un ottimo lavoro è necessario un sistema valido di misurazione..
Spero di esserti stato utile..
Ciao
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Se può aiutarti, con AFW ho fatto qualche simulazione con i componenti in oggetto, inserendo parametri e curve fornite dai datasheet.
Distanza TW - WOOFER = 30 cm
Ascolto in asse col TWEETER
La simulazione in AFW:
Il filtro relativo:
NOTE IMPORTANTI
I parametri della simulazione sono riferiti al Tweeter con il VOLUME GRANDE.
La Hertz dice che il piccolo regge potenze di 180W picco con un 12DB/ottava a 1800HZ! Quindi un taglio a 2800 Hz è in tutta sicurezza. Con ben 96Db di sensibilità ho dovuto attenuarlo con un PARTITORE (le 2 resistenze finali nel ramo del filtro di 2,7 e 3,9). Questo mi dà 2 vantaggi: modulo d'impedenza addolcito e RE nominale più alta, portata a 4,7ohm, cosa che mi permette un taglio "acustico" sotto i 3000Hz con un condensatore di 6,8uF (vedi grafico).
Un filtro crossover, per quanto corretto, va sempre affinato sul campo.
Ci sono delle cose da fare.
Trovare la giusta fase realtiva per avere un andamento regolare all'incrocio (curva blu). Per far ciò bisogna orientare i tweeter verso il punto di ascolto e verificare se le voci femminili (possibilmente isolate) sembrano più brillanti e meno nasali (quindi corrette) con i tweeter collegati in fase, oppure in controfase..
Poi si può togliere la prima Resistenza (quella da 1 ohm) per guadagnare qualche dBl se si vuole maggior presenza del tweeter.. Se la gamma media appare troppo arretrata possiamo togliere qualche spira dall'induttore..
Io ho rifatto i filtri delle CORAL MONZA ed ho inserito una RLC serie in parallelo nella cella del TW x linearizzare le frequenze intorno ai 12000 Hz.. Il filtro di base era buono, ma troppo generico.. Adesso sembra di sentire un altro KIT !!!
Ovviamente questo è un metodo diciamo empirico.. ovvio che un crossover ben fatto deve tener presente altre variabili (rifrazioni,orientamento,fase e livello sub, ritardi ecc.). Ma per fare un ottimo lavoro è necessario un sistema valido di misurazione..
Spero di esserti stato utile..
Ciao
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Ottimo lavoro, però....hai fatto la simulazione in asse con il tw, i wf istallati in porta non saranno mai in asse al microfono....la Fiesta penultimo modello ha le predisposizioni dei wf un pò più alte del normale, ma il fuori-asse sarà sempre accentuato, io ho considerato un fuori-asse dei wf di 45-gradi a sx e di 30-gradi a dx.....prova in simulazione, vedrai che il wf sale molto ma molto di meno, in accordo alle impressioni di ascolto dei hv165l, vedrai che il taglio passabasso sarà....troppo basso.Alex80 ha scritto:Ciao,
Se può aiutarti, con AFW ho fatto qualche simulazione con i componenti in oggetto, inserendo parametri e curve fornite dai datasheet.
Distanza TW - WOOFER = 30 cm
Ascolto in asse col TWEETER
Ciao
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Re: crox hertz hv 165L-space1
Grazie..Ottimo lavoro, però....hai fatto la simulazione in asse con il tw, i wf istallati in porta non saranno mai in asse al microfono....la Fiesta penultimo modello ha le predisposizioni dei wf un pò più alte del normale, ma il fuori-asse sarà sempre accentuato, io ho considerato un fuori-asse dei wf di 45-gradi a sx e di 30-gradi a dx.....prova in simulazione, vedrai che il wf sale molto ma molto di meno, in accordo alle impressioni di ascolto dei hv165l, vedrai che il taglio passabasso sarà....troppo basso
La Fiestina di fine 2008 è proprio la mia macchina, con i tweeter nel triangolo specchietti e woofer in predisposizione... e, ripeto, le MONZA collegate ad un AUDISON VR206 + JVC SH9101 non mi piacevano proprio! Pensavo di toglierle.. Troppe frequenze in medioalta e il tweeter ha una componente risonante attorno ai 12000hz, tanto da risultare freddo e fastidioso.. Poi ho fatto e "affinato" un filtro ad hoc e adesso, ripeto, è un altro kit!
Poi la realizzazione di un filtro professionale con i rami differenziati e la scena spostata all'altezza del conducente è un'altra cosa! Lì serve il tempo, gli accessori e soprattutto i mezzi per verificare dove si sta andando.. eh
Tornando al woofer, sono convinto che dopo i 4000hz presenti dei breackup (come quelli dell'ultima versione del componente) e anche se fuori asse spariscono, vengono comunque riprodotti e di sicuro riflessi in abitacolo.. altrimenti, tutti i kit 2 vie potrebbero risparmiarsi il filtro woofer, tanto gran parte delle automobili portano i woofer ad altezza piede..
Cmq se l'incrocio è corretto, ripeto, che si può giocare un pò con la resistenza, con l'induttore e con le polarità dei tweeter per raggiungere un risultato sicuramente dignitoso..
by by
Re: crox hertz hv 165L-space1
Non capisco, che c'entra ???Alex80 ha scritto: La Fiestina di fine 2008 è proprio la mia macchina, con i tweeter nel triangolo specchietti e woofer in predisposizione... e, ripeto, le MONZA collegate ad un AUDISON VR206 + JVC SH9101 non mi piacevano proprio! Pensavo di toglierle.. Troppe frequenze in medioalta e il tweeter ha una componente risonante attorno ai 12000hz, tanto da risultare freddo e fastidioso.. Poi ho fatto e "affinato" un filtro ad hoc e adesso, ripeto, è un altro kit!
Io ho tutto il fronte anteriore 3-vie 6k2p-3w2be-ls29neo tutto in passivo(tranne il passalto del 6k2p) e naturalmente il passivo è stato tutto progettato e realizzato da me, come anche i passivi per sq3+space1, passivi per un minidiffusore home....e qualche altro passivo per qualche amico....
Il metodo della simulazione per non cannare un cross-passivo è valido, ma ripeto che la tua simulazione con i wf in asse come i tw è sbagliata...sai inserire il fuori-asse in orizzontale su AFW ??? mi viene il dubbio, perchè appena inserisci 45-gradi di fuori-asse(che sono pochi) il hv165L non ci arriva più a 4000-hz, e con il tuo passabasso si apre una voragine propio sulle medie frequenze....prova....
Ciao, Nicola
......GAME OVER......