Ma è vero che....

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Ma è vero che....

#1

Messaggio da hifi22 »

Dopo oltre due anni di lavoro e quindi dopo vari step e miglioramenti-l'ultimo è stato l'inserimento di un condensatore Mundorf Silvergoldoil 8.2 sul tw Ground Zero Reference 28-mi accingo ad eliminare la gestione attiva del taglio anche dal medio ovvero il Jbl Gti400.

A dir il vero, l'auto suona e mi soddisfa già molto cosi ovvero con la gestione in passivo del solo tw e quindi in attivo di tutto il resto a partire dal mid(il mio impianto è un 4 vie, 3vie più sub; sulla medio alta ho due Abola A20, mentre sulla medio bassa ho due Orion Hcca 2100).

Ora, considerati i risultati che ho ottenuto inserendo il solo condensatore sul tw ^^ ^^ ^^ a partire da una trasparenza bellissima..., la curiosità di ascoltare in passivo anche il mid è molto forte, visto per altro la collocazione alta e diretta dello stesso in top front(ho il medio praticamente in faccia!).

Quindi parlando con amici e considerato che il risultato è sempre la conseguenza degli ingredienti utilizzati per fare la torta(ingredienti che possono essere anche molto molto costosi....), da più parti ho sentito dire che anzichè utilizzare un solo condensatore di qualità, conviene utilizzarne due di cui uno solo di qualità ovvero quello con valore minore. Mentre per quello di valore maggiore si può utilizzare uno standard.

Premettendo che non capisco quasi nulla della materia, vi chiedo se quanto mi è stato riferito è vero oppure è solo una favola??

Ovvero, la soluzione che ho indicato da gli stessi risultati di un solo condensatore di qualità oppure è solo paragonabile??

Attualmente il tagli attivo presente sul mid è 300/6 3000/6. E lo stesso voglio replicare in passivo come punto di partenza su cui affinare successivamente.

Il mio obiettivo è "spremere" il medio, punto centrale in ogni impianto, ed ottenere ancor più naturalezza e dolcezza magari cercando di non spendere una fortuna visto il costo di certi componenti.

Un'altra domanda: considerato il jbl Gti400 ha il cono in fibra di carbonio quali componenti di qualità pensate siano più indacati??


Un grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ma è vero che....

#2

Messaggio da suonohificar »

Non è la qualità dei condensatori a fare la differenza, bensì il progetto del filtro, basta usare dei discreti polipropilene , ma guarda anche dei buoni poliestere
La teoria che ti hanno spiegato è corretta , ma trova un lieve fondamento solo volendo mettere una capacità di by-pass di piccolo valore sul condensatore in serie al tweeter...ma anche qui...basta che il progetto è fatto bene e stop...io ho fatto diverse prove sia strumentali che ad orecchio e nessuna differenza ho trovato...Certo è si sa che sono sordo :hahahah:
Per me , in generale , usi pendenze troppo blande un 3 vie quasi tutto a 6db? O_O
Non ho capito la domanda sul jbl :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: Ma è vero che....

#3

Messaggio da luis »

Seguo.................. :D
Nostromo

Re: Ma è vero che....

#4

Messaggio da Nostromo »

se non misuri è tutta aria fritta... per di più in auto pensare d avere lo stesso crossover a dx e sx è utopia...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ma è vero che....

#5

Messaggio da hifi22 »

a proposito del mio Jbl Gti400, che ha il cono in fibra di carbonio, vi chiedevo se ad un simile cono è preferibile associare un dato tipo di condensatori piuttosto che un altro. Appunto al fine di ottenere quanta più naturalezza possibile.

Qualcuno mi diceva in sostanza, che è buona cosa associare la qualità dei componenti con le caratteristiche dell'Ap: per esempio, mi dicono, un cono di carta, normalmente già di suo dal suono dolce, dovrebbe meglio accoppiarsi con prodotti che esaltano la velocità piuttosto che la naturalezza/dolcezza.....

Per esempio, per la mia esperienza, il condensatore Silvergoldoil Mundorf ha esaltato le qualità del tw Ground Zero 28 reference.

E qui la qualità intrinseca della serie Silvergoldoil l'ho avvertita subito non appena ho montato l'unico Silvergoldoil che aveva il mio istallatore ovvero un 3.3.... e non ci vuole un orecchio così fine per apprezzare che non si tratta di aria fritta....

A dir il vero l'auto suona e mi soddisfa già cosi in attivo... nel pomeriggio ho fatto qualche altra piccola modifica. Va sempre meglio!! :hahahah:

Ma con tutta calma la prova del mid in passivo la faremo: purtroppo io tecnicamente non ne capisco un c.... e quindi non posso far altro che affidarmi alle solo prove di ascolto....

Poi con il mid sparato in faccia vedremo subito se è il caso di continuare a provare o di fermarsi a godersi l'auto per cosi come suona! ;)
Nostromo

Re: Ma è vero che....

#6

Messaggio da Nostromo »

i tuoi post non sono commentabili... dico sul serio...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ma è vero che....

#7

Messaggio da hifi22 »

Caro Nostromo, apprezzo la tua serietà, ma come ho detto e ridetto più volte, non sono un tecnico ma un grande appassionato che ascolta musica in auto da più di ventanni e che ha assistito a decine e decine di concerti e forse.... se una modifica produce una miglioria, sono, per il mio gusto, capace di apprezzarla!

Naturalmente parlo sempre di esperienza fatta a mie spese! Nel male ma anche nel bene!

Vuoi per caso commentare il fatto che la qualità finale è il frutto della qualità dei singoli elementi ovvero del loro assortimento???
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ma è vero che....

#8

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:a proposito del mio Jbl Gti400, che ha il cono in fibra di carbonio, vi chiedevo se ad un simile cono è preferibile associare un dato tipo di condensatori piuttosto che un altro. Appunto al fine di ottenere quanta più naturalezza possibile.

Qualcuno mi diceva in sostanza, che è buona cosa associare la qualità dei componenti con le caratteristiche dell'Ap: per esempio, mi dicono, un cono di carta, normalmente già di suo dal suono dolce, dovrebbe meglio accoppiarsi con prodotti che esaltano la velocità piuttosto che la naturalezza/dolcezza.....

Per esempio, per la mia esperienza, il condensatore Silvergoldoil Mundorf ha esaltato le qualità del tw Ground Zero 28 reference.

E qui la qualità intrinseca della serie Silvergoldoil l'ho avvertita subito non appena ho montato l'unico Silvergoldoil che aveva il mio istallatore ovvero un 3.3.... e non ci vuole un orecchio così fine per apprezzare che non si tratta di aria fritta....

A dir il vero l'auto suona e mi soddisfa già cosi in attivo... nel pomeriggio ho fatto qualche altra piccola modifica. Va sempre meglio!! :hahahah:

In linea di massima sono d'accordo sulla diversificazione degli accoppiamenti tra componenti e sui risultati raggiungibili, altrimenti l'abbinamento timbrico tra loro sarebbe una cosa superflua e il 50% dei topic di questo forum sarebbe da buttare nel cesso.
Non posso confermare il tipo di risultati di un bypass ma è una pratica usata, certo.
Probabilmente si dovrebbe contestualizzare anche qui.

Hai i soldi per comprarti il cap di lusso? Buon per te.
Non li hai? Tocca di fare il bypass.
Non cambia niente? Non lo so, ma non credo..
Il bypass sarà sempre peggio del cap-lusso? Forse.
Ma in base a cosa?

La naturalezza è una bella cosa, certo, ma se incrementi questa, siamo certi che gli altri parametri di valutazione, che ora ti soddisfano, rimarranno invariati?
Non sono un fissato della coperta corta ma....chissà perchè me la ritrovo sempre.. :)
Non è come i Lego che su una piccola costruzione metti o togli un mattoncino per ottenere il risultato prefissato, in elettroacustica metti o togli un pezzo e vai a toccare TUTTI i parametri di ascolto, chi più chi meno.
Senza dimenticare poi che la rilevazione timbrica è abbastanza soggettiva.
Totalmente personale non credo, in verità.
hifi22 ha scritto:Ma con tutta calma la prova del mid in passivo la faremo: purtroppo io tecnicamente non ne capisco un c.... e quindi non posso far altro che affidarmi alle solo prove di ascolto....
Per testare i risultati?
E hai detto niente! :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ma è vero che....

#9

Messaggio da niko »

Secondo il discorso che servono i migliori componenti.....per fare il crosspassivo sul mid adesso servono esclusivamente condensatori Silvergoldoil..... XD. Se no, non suona..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ma è vero che....

#10

Messaggio da niko »

E se ti fanno un crosspassivo sul mid a 6db----6db puro.....allora sarete al TOP..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ma è vero che....

#11

Messaggio da drews »

Chiariamo subito un aspetto:

gli SGO non sono condensatori lineari, hanno una equalizzazione piuttosto marcata in alto, e' una loro precisa caratteristica riscontrabile da chiunque.

Per cui poi tutte le ipotesi successive sui cap dal suono naturale, lineare etc perdono completamente di valore.

Quindi comprati uno SGO anche sul medio e vedrai che risentirai di nuovo tutte quelle "caratteristiche" che hai sentito sui tw, perché' a te piace quel tipo di suono.

Io ad esempio non amo gli SGO proprio per questo motivo, troppo caratterizzati, troppo marcati.

Solo un favore pero', smettiamola di abusare di termini come "naturalezza" o "trasparenza" del condensatore, perché' sono tutte frescacce. Se tu li trovi naturali, io li considero "finti" proprio perché aggiungono troppo.

Fatti una prova facile facile, leva lo SGO ed ascolta il tw senza niente ( tanto con un cap da 8.2uF stai quasi non filtrando a livello acustico, e' più che altro una protezione elettrica e nulla più, per cui se ascolti a volumi normali non rischi nulla di diverso dalla soluzione con cap inserito ).

Sono sicuro che il suono risulterà' diverso e onestamente non penso che un cap possa essere PIÙ' naturale e PIÙ' trasparente di un condensatore che non c'e' ;) ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Ma è vero che....

#12

Messaggio da THE STAGE »

"Il crossover è un componente che ha il compito di ripartire le frequenze che compongono il suono da riprodurre, in modo da ottimizzare la resa è al contempo proteggere gli altoparlanti"....ecc...ecc. Credo che fino a qua siamo tutti d'accordo. Quando si realizza un "TAGLIO" con dei componenti X o Y, credo che la frequenza di taglio NON CAMBI, se questi componenti (condensatori, resistenze, induttanze) vengono sostituiti con dei Mundorf o Duelund o altre marche è ovvio che il risultato cambi, (da non dimenticare che il taglio dato all'altoparlante è sempre lo stesso), la riproduzione inizia a prendere delle sfumature trasmette ovviamente dai materiali di costruzione dei componenti. Mi riferisco al discorso di Drews sui SGO. Inoltre aggiungere dei condensatori costosi sui woofer, che verranno messi in parallelo al segnale, non so se ne vale la pena. :hmm:
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Ma è vero che....

#13

Messaggio da THE STAGE »

Hifi 22 che intendi per naturalezza?
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ma è vero che....

#14

Messaggio da drews »

non ho capito bene il tuo discorso...
Nostromo

Re: Ma è vero che....

#15

Messaggio da Nostromo »

"PROGETTARE" un crossover passivo... e sottolineo il termine PROGETTARE, non è mettere un condensatore o una bobina in serie...
o si studia la teoria, si fa pratica, ci si munisce di strumentazione idonea o è meglio STARE FERMI...

al posto di BUTTARE soldi per 2 condensatori che non si sa nemmeno se vanno realmente bene potevi prenderti un omnimic v2, imparavi di sicuro di +...

ricordiamoci sempre che va meglio un crossover passivo FATTO BENE e assemblato con materiale normale che uno SBAGLIATO ma con sopra SGO, WAXCOIL e cose simili...

prima di spendere 400 euro per 2 cap ce ne corre di tempo!!!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ma è vero che....

#16

Messaggio da hifi22 »

In linea di massima sono d'accordo sulla diversificazione degli accoppiamenti tra componenti e sui risultati raggiungibili, altrimenti l'abbinamento timbrico tra loro sarebbe una cosa superflua e il 50% dei topic di questo forum sarebbe da buttare nel cesso.
Non posso confermare il tipo di risultati di un bypass ma è una pratica usata, certo.
Probabilmente si dovrebbe contestualizzare anche qui.

Hai i soldi per comprarti il cap di lusso? Buon per te.
Non li hai? Tocca di fare il bypass.
Non cambia niente? Non lo so, ma non credo..
Il bypass sarà sempre peggio del cap-lusso? Forse.
Ma in base a cosa?

La naturalezza è una bella cosa, certo, ma se incrementi questa, siamo certi che gli altri parametri di valutazione, che ora ti soddisfano, rimarranno invariati?
Non sono un fissato della coperta corta ma....chissà perchè me la ritrovo sempre.. :)

Non è come i Lego che su una piccola costruzione metti o togli un mattoncino per ottenere il risultato prefissato, in elettroacustica metti o togli un pezzo e vai a toccare TUTTI i parametri di ascolto, chi più chi meno.
Senza dimenticare poi che la rilevazione timbrica è abbastanza soggettiva.
Totalmente personale non credo, in verità.



Non posso che darti perfettamente ragione: più si sale con i risultati e più diventa chiarissimo come tutti i parametri sono interdipendenti. Come in un complicatissimo "gioco di camere collegate"....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ma è vero che....

#17

Messaggio da hifi22 »

niko ha scritto:Secondo il discorso che servono i migliori componenti.....per fare il crosspassivo sul mid adesso servono esclusivamente condensatori Silvergoldoil..... XD. Se no, non suona..... :)

Non ho detto quanto tu scrivi! Io parto da un presupposto: la centralità assoluta delle medie in qualsiasi impianto audio hifi! E se poi hai un impianto car in top front, ovvero con i medi sparati in faccia è evidente quanto la qualità delle medie possono fare una enorme differenza in un senso o nell'altro vista la sensibilità massima dell'orecchio umano....

Mi spiace se ho dato l'impressione di essermi fissato con i Silvergoldoil.... la mia intenzione è migliorare ancora quanto ho raggiunto in attivo. Se ci riesco, senza tanti casini è bene! Altrimenti rimango in digitale e mi godo la macchina che va....

Poi del resto, da ignorante in materia, certo non mi metto a progettare un passivo... ne tanto meno ho un istallatore sotto casa che sarebbe disposto a fare ore ed ore di prove di ascolto. Diversamente ti pare che mi sarei messo 4 ampli in macchina???

Ma come è vero che non ci capisco un gran che, è pur vero che, come ho fatto per tutto il resto dell'impianto, cerco di raccogliere informazioni per entrare nell'argomento affinchè possa decidere senza sbagliare....

Ma se è vero che non ci capisco un gran che è certamente vero che ho capacità per valutare il risultato finale...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ma è vero che....

#18

Messaggio da hifi22 »

Nostromo ha scritto:"PROGETTARE" un crossover passivo... e sottolineo il termine PROGETTARE, non è mettere un condensatore o una bobina in serie...
o si studia la teoria, si fa pratica, ci si munisce di strumentazione idonea o è meglio STARE FERMI...

al posto di BUTTARE soldi per 2 condensatori che non si sa nemmeno se vanno realmente bene potevi prenderti un omnimic v2, imparavi di sicuro di +...

ricordiamoci sempre che va meglio un crossover passivo FATTO BENE e assemblato con materiale normale che uno SBAGLIATO ma con sopra SGO, WAXCOIL e cose simili...

prima di spendere 400 euro per 2 cap ce ne corre di tempo!!!!!



Le tue sono parole sante!!! Non per nulla ho aperto un post... dichiarando ad alta voce che non capisco un gran chè! E che pur tuttavia cerco di metterci il naso dentro per cercare di evitare di fare sbagli...

Del resto non ho assolutamente parlato di progettazione. IL mio è solo un tentativo di capirci di più! Il cross verrà realizzato certo dal mio istallatore e so benissimo che occorreranno prove, riprove e misurazioni.

Ma se il buon giorno si vede dal mattino... ok! Altrimenti mi fermo subito! E torno al digitale!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ma è vero che....

#19

Messaggio da Marsur »

Vai di passivo, è giusto che tu ti tolga lo sfizio, poi eventualmente fai sempre tempo a tornare all'attivo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ma è vero che....

#20

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Chiariamo subito un aspetto:

gli SGO non sono condensatori lineari, hanno una equalizzazione piuttosto marcata in alto, e' una loro precisa caratteristica riscontrabile da chiunque.

Per cui poi tutte le ipotesi successive sui cap dal suono naturale, lineare etc perdono completamente di valore.

Quindi comprati uno SGO anche sul medio e vedrai che risentirai di nuovo tutte quelle "caratteristiche" che hai sentito sui tw, perché' a te piace quel tipo di suono.

Io ad esempio non amo gli SGO proprio per questo motivo, troppo caratterizzati, troppo marcati.

Solo un favore pero', smettiamola di abusare di termini come "naturalezza" o "trasparenza" del condensatore, perché' sono tutte frescacce. Se tu li trovi naturali, io li considero "finti" proprio perché aggiungono troppo.

Fatti una prova facile facile, leva lo SGO ed ascolta il tw senza niente ( tanto con un cap da 8.2uF stai quasi non filtrando a livello acustico, e' più che altro una protezione elettrica e nulla più, per cui se ascolti a volumi normali non rischi nulla di diverso dalla soluzione con cap inserito ).

Sono sicuro che il suono risulterà' diverso e onestamente non penso che un cap possa essere PIÙ' naturale e PIÙ' trasparente di un condensatore che non c'e' ;) ;)

Ciao
Andrea
Meno male che non ho mai provato un SGO se no sarei impazzito , che faccio metto uno SGO più una NOTCH? Immagine
Come è complicata la questione....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”