Aiuto Passabasso per woofer

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#41

Messaggio da fatisama »

Josepheaten ha scritto:e il sub?
Uscita Low.
L'eventuale 4 canali di cui ti ho parlato sull'uscita Mid
Il 2 canali per i tw sull'uscita High
E fai tutto attivo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Aiuto Passabasso per woofer

#42

Messaggio da Josepheaten »

suonohificar ha scritto:Devi usare dei non polarizzati senza spendere un capitale vedi degli MKT
per degli mkt da 47uf ci vogliono circa 19 cad. non faccio meglio a prenderne due in polipropilene a questo punto che li ho trovati sui 17 cad. ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#43

Messaggio da niko »

Io dico che questo crosspassivo non sarà per niente definitivo, perché spendere 35-40-euro ? Ne prendi due elettrolitici e due MkT e spendi 10-euro per tutti e quattro(anche meno)...poi se ti soddisfa cambi i soli elettrolitici, ricorda che sono in parallelo e sui bassi, probabilmente cambiando da elettrolitici a MkT non si sente neanche differenza.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#44

Messaggio da suonohificar »

Si , in effetti vanno anche bene degli elettrolitici non polarizzati costano pochissimo forse 2-3 euro l'uno . In questa situazione anche 17 eur cad sarebbe troppo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#45

Messaggio da Josepheaten »

niko ha scritto:Io dico che questo crosspassivo non sarà per niente definitivo, perché spendere 35-40-euro ? Ne prendi due elettrolitici e due MkT e spendi 10-euro per tutti e quattro(anche meno)...poi se ti soddisfa cambi i soli elettrolitici, ricorda che sono in parallelo e sui bassi, probabilmente cambiando da elettrolitici a MkT non si sente neanche differenza.
Colgo al volo il tuo consiglio e procedo in tal modo, anche a me sembra peccato spendere queste cifre per un componente probabilmente non definitivo. In questo caso avrei un tot. di 48uf, quanto cambierebbe la freq. di taglio?
Conviene prendere tutti i condensatori almeno da 250v confermate?

Mi spiegate la differenza tra bobbina con centro in ferrite e in aria libera? E perchè in questa situaz. sarebbe più indicato scegliere quella con traferro?

Per l'occassione avrei scelto un'induttanza proaudio serie professional ppl15 da 1,5 mH con diam. rame 1,4 prezzo accettabile. Dovrebbe andar bene...!? :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#46

Messaggio da Josepheaten »

fatisama ha scritto:
Josepheaten ha scritto:e il sub?
Uscita Low.
L'eventuale 4 canali di cui ti ho parlato sull'uscita Mid
Il 2 canali per i tw sull'uscita High
E fai tutto attivo.
Se leggi attentamente come ho collegato, ammesso che sia riuscito a descriverlo bene XD
equivale a come hai detto tu, solo che il 4ch sta su high e mid (alla fine un 4ch sono 2 ampli 2ch messi nello stesso box) il problema stà nel fatto che il passa basso del mio ampli parte da 250hz invece a me serve intorno ai 600hz.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#47

Messaggio da niko »

Le induttanze avvolte in aria dovrebbero essere migliori, con quelle su nucleo c'è la possibilità che con forti correnti si saturano, io per le prove uso indifferentemente l'una o l'altra, ma per mid e wf spesso uso quelle su nucleo, perché sfilo il nucleo e faccio la bobina che mi serve.....poi per il cross definitivo cerco di metterle tutte avvolte in aria, e sino a valori di 1-1,5-mh ci si riesce bene usando bobine con filo da 1,4-mm e si ha anche bassa resistenza , per valori sopra i 2-mh c'è poco da fare, uso bobine con il nucleo, sia per avere bassa resistenza, ma anche per non essere troppo ingombranti
Cmq per spendere meno, da 1,5mh puoi prenderla con il nucleo.
Il condensatore se 47 o 48-uf è uguale, 250v vanno bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Aiuto Passabasso per woofer

#48

Messaggio da Josepheaten »

tutto chiaro e vi ringrazio tantissimo!!!! Inutile dire che senza di Voi sarei stato naufrago delle onde
Io le induttanze le ho trovate a prezzo minore in aria, ma roba di poco.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#49

Messaggio da fatisama »

Josepheaten ha scritto:
fatisama ha scritto:
Josepheaten ha scritto:e il sub?
Uscita Low.
L'eventuale 4 canali di cui ti ho parlato sull'uscita Mid
Il 2 canali per i tw sull'uscita High
E fai tutto attivo.
Se leggi attentamente come ho collegato, ammesso che sia riuscito a descriverlo bene XD
equivale a come hai detto tu, solo che il 4ch sta su high e mid (alla fine un 4ch sono 2 ampli 2ch messi nello stesso box) il problema stà nel fatto che il passa basso del mio ampli parte da 250hz invece a me serve intorno ai 600hz.
Si, ora capisco che hai il limite sull'ampli, pensavo che parlassi della sorgente....infatti nel mio messaggio ti avevo scritto "un finale 4 canali col crossover integrato che ti permette un incrocio compatibile tra woofer e mid".
Se non hai un ampli con queste caratteristiche e il resto della catena è così strutturato, l'unica strada è quella che hai scelto.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#50

Messaggio da Josepheaten »

Allora ho acquistato i componenti, faccio un disegno del circuito mi confermate che vada bene?
nello specifico: polarità del C1, eventuale scambio posizione dei condesatori e l'induttanza ha specifiche di collegamento?

Immagine
image share
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#51

Messaggio da niko »

Tutto giusto, solo che l'elettrolitico per i crosspassivi va preso NP non polarizzato(Suonohificar lo aveva specificato).....non lo hai ancora preso, vero ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#52

Messaggio da Josepheaten »

Caspita!! mi ricordavo di aver letto che andavo bene anche polarizzati... la fretta che fa fare... vabbe ne prendo altri 2 non polarizzati!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#53

Messaggio da suonohificar »

Josepheaten ha scritto:
niko ha scritto:Io dico che questo crosspassivo non sarà per niente definitivo, perché spendere 35-40-euro ? Ne prendi due elettrolitici e due MkT e spendi 10-euro per tutti e quattro(anche meno)...poi se ti soddisfa cambi i soli elettrolitici, ricorda che sono in parallelo e sui bassi, probabilmente cambiando da elettrolitici a MkT non si sente neanche differenza.
Colgo al volo il tuo consiglio e procedo in tal modo, anche a me sembra peccato spendere queste cifre per un componente probabilmente non definitivo. In questo caso avrei un tot. di 48uf, quanto cambierebbe la freq. di taglio?
Conviene prendere tutti i condensatori almeno da 250v confermate?

Mi spiegate la differenza tra bobbina con centro in ferrite e in aria libera? E perchè in questa situaz. sarebbe più indicato scegliere quella con traferro?

Per l'occassione avrei scelto un'induttanza proaudio serie professional ppl15 da 1,5 mH con diam. rame 1,4 prezzo accettabile. Dovrebbe andar bene...!? :)
Quello che conta sulle bobine (ovviamente è il prezzo :) ) è la RL dichiarata , non dovrebbe mai superare i 0,3 Ohm pena un sostanziale cambiamento di tutto il comportamento del circuito...mi dovrei dilungare troppo..cmq meglio stare massimo sui 0,3Ohm : quanto è la RL della bobina che hai acquistato? Boh...io ho cercato in rete ma non ho trovato questo dato...ma se è avvolta su nucleo e con rame da 1,4mm direi che ad occhio va benone è anche troppo :)

Per avere una RL accettabile , o si usa rame generoso ( bobine in aria ingombranti e costose ) oppure si ricorre al nucleo : in poche parole il nucleo aumenta il valore dei Mh usando molto meno spire di quelle avvolte in aria , questo vuol dire usare rame meno spesso e costi più bassi.

Il rovescio della medaglia è appunto che le bobine avvolte su nucleo saturano oltre una certa potenza : case più serie indicano anche il wattaggio RMS massimo ammissibile

Onestamente , viste le potenze in gioco e considerata la fase di test andrei senza dubbio sul nucleo (hai fatto bene , ma mi pare che l'avevo detto anche questo :hahahah: )

Lo schema va benone , dai vediamo che cosa ne viene fuori , magari ti appassioni ai passivi e poi sono fatti tuoi (nottate insonni etc etc :eyefire: )

P.S. Essì...il condensatore va bene elettrolitico ma non polarizzato (NPO)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Aiuto Passabasso per woofer

#54

Messaggio da Josepheaten »

io mi appassiono a tutto ciò che è il campo audio e acustica, il problema è appunto come hai detto tu fare i conti con le notti insonne... ma aggiungerei la moglie che mi continua a far pesare il fatto che passo troppo tempo in garage e che usciamo con l'auto smontata a pezzi...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#55

Messaggio da suonohificar »

Ma si...la moglie prima o poi ci si abitua....anche la mia ha sempre fatto storie ma io ho fatto sempre orecchie da mercante : adesso ho due Sub da 18" in casa :D :D :D
più annessi e connessi @_@ :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Aiuto Passabasso per woofer

#56

Messaggio da Josepheaten »

E vediamo quando avverrà... griderò al miracolo prossimo progetto stanza insonorizzata...
tornando ai beneamati condensatori, i 47uF non polarizzati li trovo solo intorno i 100/120V vanno bene o rischio di fumarli?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#57

Messaggio da suonohificar »

Vanno bene , anche perchè più di quella tensione mi sa che non li trovi...
No vai tranquillo che non fumi nulla
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#58

Messaggio da Josepheaten »

Ok grazie!!! ho preso tutto il materiale, alla fine ho preso delle bobine ciare da 2,2 mH con traferro resistenza 0,36 ohm che ho sbobbinato fino ad 1,5 ed è scesa pure la resistenza a circa 0,2. Mi pare ottimo no? (ero partito per le proaudio da prendere online ma alla fine entrando in un negozio vista la disponibilità ho preso le ciare)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#59

Messaggio da suonohificar »

Perfettissimo!
Poi le ciare le uso anche io e vanno benone ;)
Allora facci sapere il risultato acustico :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#60

Messaggio da Josepheaten »

Certo lo farò! ancora sono immerso nei lavori, nonappena completerò vi farò sapere.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”