Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: R: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#61

Messaggio da savoiardo_novello »

per puro gusto personale mi sono piaciuti dippiú le lattine carta olio della obbligato rispetto al mundorf supreme.. poi per esigenza di misura, sulla mia installazione che prevede un cap da 6,6 ho optato per gli obbligato gold da 3,3 e devo dire che ne sono molto soddisfatto

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#62

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:per puro gusto personale mi sono piaciuti dippiú le lattine carta olio della obbligato rispetto al mundorf supreme.. poi per esigenza di misura, sulla mia installazione che prevede un cap da 6,6 ho optato per gli obbligato gold da 3,3 e devo dire che ne sono molto soddisfatto

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Ottimo, mi sembra un approccio sensato.
No, io gli obbligato non li ho mai usati/sentiti, di roba buona conosco solo gli Audincap plus e i supreme per che li hanno amici miei.
In queste prove c'era l'audincap plus ?
I supreme mi hanno sempre dato la sensazione di iperdettaglio ? e per te ?
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: R: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#63

Messaggio da savoiardo_novello »

iper dettaglio e suono molto "asciutto" passami il termine, ma avendoli tu ascoltati credo che hai capito cosa intendo

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#64

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:iper dettaglio e suono molto "asciutto" passami il termine, ma avendoli tu ascoltati credo che hai capito cosa intendo

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Si, ho le stesse sensazioni . :)
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#65

Messaggio da Nostromo »

certo.. quella prova però è ben + sensata... cambiare LA MARCA DEL CAP su un filtro FATTO BENE fa apprezzare le REALI differenze... altrimenti si parla di aria fritta...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#66

Messaggio da hifi22 »

Per tutti coloro che fossero in attesa della mia scelta, vi informo che questa è stata fatta con molta calma ed attenzione.

Come già anticipato l'8.2-quello a disposizione era un supreme Mondorf-già dopo le prime prove mi pareva quello che rendeva l'equilibrio migliore tra timbrica, consistenza e gusto personale.

Ma tra quelli a disposizione d'era anche un 3.3 Silvergoldoil Mundorf che ho subito provato... Ho ascoltato questo per alcune settimane con gran piacere soprattutto per la notevole dolcezza con la pecca di avere un tessuto della alta piuttosto piccolo...

Dopo alcune settimane con il 3.3 sono andato a ritroso, facendo suonare prima il Mundorf supreme 4,7 e poi il 6,8.... prove che mi sono valse la netta sensazione che il 3,3, seppur ottimo era significava mortificare troppo il tw.

Le cose sono andate migliorando andando a ridurre il valore, prima con il 4,7 e poi con il 6,8: alta molto più presente con un tessuto più veritiero...

Poi qualche giorno fa ho rimontato il condensatore dal quale ero partito ovvero 8,2 e subito ho avuto la conferma che questo, per i miei gusti, è quello che rende di più in accoppiata al tw Ground Zero Reference 28: ottimo micro e macro dettaglio per una timbrica decisamente calda e piena in stile home. Con un ottimo ben sentire a favore delle voci, violini, piatti e tutto il resto....

Quindi ora non mi resta che aspettare che arrivi la versione silvergoldoil con il quale non potrà che andar meglio.... non vedo l'ora!!!

Sonoricamente il tw non sembra assolutamente soffrire il taglio... questo mi rincuora non poco. Ma è pur vero che da più parti, come del resto qui, mi è stato consigliato di andarci piano...

La scelta è stata fatta. Vorrà dire che dovrò fare di necessità virtù riducendo le pressioni di ascolto!! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#67

Messaggio da hifi22 »

Finalmente è arrivato il condensatore 8.2 Mundorf Silvergoldoil! E questa volta il confronto è diretto con il suo fratello minore, il Supreme nero base, sempre 8.2, che ho tenuto il auto per diverso tempo!

La differenza tra i due è davvero notevole. Fin troppo notevole. E non ci vuole molto tempo per capire che il goldoil fa volare il tw.

Se il Ground Zero 28 è ricco di informazioni, ora lo è decisamente di più! La differenza è cosi notevole che si può parlare di suono dell'auto quasi stravolto.

Il pregio di questo condensatore innanzitutto è la trasparenza: il tw ora è più veloce con una ricchezza di analisi tanto da rendere lo stage dell'auto molto molto più credibile e consistente. Il miglioramento sull'ambienza, larghezza e profondità, è evidentissimo con il risultato che ora i piani sonori sono quasi materiali, vividi e molto più credibili! La sensazione di scena oltre il vetro è chiara come molto più materico è il miglioramento sull'aumentato contrasto dinamico. E non sono sul micro dettaglio!

Timbricamente ora il tw suona molto setoso, libero, arioso. Come se fosse stata tolta tanta tanta sporcizia da un vetro! Dove la sensazione di maggiore salita e maggiore discesa è evidente. La marcia in più è tale che ne beneficia innanzittutto la media che acquisisce ulteriore chiarezza ed intellegibilità grazie a tanti tanti particolari che vengono restituiti con grande leggerezza!

Ed è un gran bel sentire quando vengon fuori tanti paricolari, e non parlo di piccole sfumature, che ascolto per la prima volta in auto!

Il tutto si interfaccia con una netta migliore armonicità che premia l'intero spettro sonoro facendosi apprezzare per la migliore consistenza degli strumenti ma anche a basso volume nei passaggi apparentemente meno ricchi di informazioni.

Sono molto contento di questo step. Del resto già con la versione supreme non ho mai sentito il tw affaficato. Ora con il goldoil si ha sensazione che il tw lavora di più ma sempre in piena scioltezza. Senza nessun segnale di affaticamento, sia in temini di ascolto in generale sia in termini di indurimenti magari nei passaggi più difficili.

Certo per tutto quanto si è detto, certamente d'estate e non solo, devo far attenzione a non far surriscaldare la bobina!

Questa la mia esperienza!

Mi sento di consigliare l'acquisto di questi condensatori. Meglio ancora se qualcuno te lo presta per fare una prova!
Sono sicuro che a questo punto non lo togliete più dall'auto!
:)
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#68

Messaggio da dario.p »

Adesso potresti pensare fare il taglio a 12 db mettendo una bobina in parallelo intorno allo 0.40 mh, giusto per vedere l'effetto che fa.
PS. Ho lo stesso TW tagliato con un condensatore 6.8 µF - 800V Z-Superior Cap Jantzen Audio e una bobina da 0.37, nessun problema di tenuta in potenza o surriscaldamento.
Nostromo

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#69

Messaggio da Nostromo »

dario.p ha scritto:Adesso potresti pensare fare il taglio a 12 db mettendo una bobina in parallelo intorno allo 0.40 mh, giusto per vedere l'effetto che fa.
PS. Ho lo stesso TW tagliato con un condensatore 6.8 µF - 800V Z-Superior Cap Jantzen Audio e una bobina da 0.37, nessun problema di tenuta in potenza o surriscaldamento.

decisamente più "sano" come taglio...
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#70

Messaggio da luis »

http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... ference2wa

se la casa costruttrice lo consiglia il 6db non vedo dove sia il problema?......... anzi loro addirittura lo danno con cond. da 10uf con aggiunta di un 3,3 se la distanza e maggiore di 40cm tra wf e tw.............
Nostromo

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#71

Messaggio da Nostromo »

luis ha scritto:http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... ference2wa

se la casa costruttrice lo consiglia il 6db non vedo dove sia il problema?......... anzi loro addirittura lo danno con cond. da 10uf con aggiunta di un 3,3 se la distanza e maggiore di 40cm tra wf e tw.............

il problema è che un tw filtrato con quel valore di cap scende in un modo ASSURDO, e anche se tiene bene in potenza è inevitabile che abbia distorsione elevata e maggiori sollecitazioni sulla bobina. dato che non si vede nemmeno l'ombra perlomeno di una "cella tappo" !!!

non si filtrano 6db 10uf nemmeno roba home con cupola da 34mm!!!
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#72

Messaggio da luis »

Nostromo ha scritto:
luis ha scritto:http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... ference2wa

se la casa costruttrice lo consiglia il 6db non vedo dove sia il problema?......... anzi loro addirittura lo danno con cond. da 10uf con aggiunta di un 3,3 se la distanza e maggiore di 40cm tra wf e tw.............

il problema è che un tw filtrato con quel valore di cap scende in un modo ASSURDO, e anche se tiene bene in potenza è inevitabile che abbia distorsione elevata e maggiori sollecitazioni sulla bobina. dato che non si vede nemmeno l'ombra perlomeno di una "cella tappo" !!!

non si filtrano 6db 10uf nemmeno roba home con cupola da 34mm!!!
non metto in dubbio la tua esperienza e conoscenza sull'argomento visto quello che fai e fatto sulla tua auto e per questo ti faccio i miei complimenti. . . ... na non riesco a capire allora ste aziende di gran nome come ground zero o micron precision danno come filtro dedicato un crossover con pendenza a 6db quando poi ci possono essere problemi. ..... quando penso che i filtri dedicati dalle aziende vengono dati appropositamente per una sicurezza dei componenti. .....mah.....
Nostromo

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#73

Messaggio da Nostromo »

semplicemente perchè nell'era del "full active" a catalogo i filtri crossover CI DEVONO ESSERE pur sapendo che non ne venderanno nemmeno uno...
per di più, argomento trattato e ritrattato, è TOTALMENTE IMPOSSIBILE prevedere un crossover passivo a priori, se non un filtro "iperapprossimativo"... quei crossover che si vedono sono solo roba da vetrina! basterebe aver fatto in vita propria 2 misure per rendersene conto...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#74

Messaggio da suonohificar »

Nostromo ha scritto:
dario.p ha scritto:Adesso potresti pensare fare il taglio a 12 db mettendo una bobina in parallelo intorno allo 0.40 mh, giusto per vedere l'effetto che fa.
PS. Ho lo stesso TW tagliato con un condensatore 6.8 µF - 800V Z-Superior Cap Jantzen Audio e una bobina da 0.37, nessun problema di tenuta in potenza o surriscaldamento.

decisamente più "sano" come taglio...
Si , anche io preferisco molto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Ground Zero Reference28 e Mundorf Cap

#75

Messaggio da dario.p »

Posto le misure del TW in argomento.
Allegati
ref 28 sx.jpg
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”