"Watt dedicati all'altoparlante"

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

"Watt dedicati all'altoparlante"

#1

Messaggio da msmgpp »

Da un topic in "la mia auto" è uscita una interessante domanda, "Quanti watt vanno realmente all'altoparlante?"

Mi ricordo che lessi qualcosa che diceva che il filtraggio "limitava la quantità dei watt" che arrivano ad altoparlanti "piccoli" come i tweeter?Chi se la sente di spiegare meglio questo discorso?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#2

Messaggio da Cosmic »

msmgpp ha scritto:Da un topic in "la mia auto" è uscita una interessante domanda, "Quanti watt vanno realmente all'altoparlante?"

Mi ricordo che lessi qualcosa che diceva che il filtraggio "limitava la quantità dei watt" che arrivano ad altoparlanti "piccoli" come i tweeter?Chi se la sente di spiegare meglio questo discorso?
Grazie per l'apertura di questo topic ;)
Ovviamente sono tutto orecchi per saperne di più... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Provo a dire la mia, a modo mio....


Siccome la curva RTA ideale prevede 1dB (facciamo cifra tonda) di pendenza ogni ottava, va da se che ogni 3 ottave abbiamo un decremento di livello pari a 3dB.

Bene, ora sappiamo che per riprodurre un livello di 3dB maggiore, con lo stesso altoparlante, occorre raddoppiare la potenza dell'ampli.
Rovesciando il ragionamento, per avere 3dB in meno, possiamo dimezzare la potenza dell'ampli.


Ora, prendiamo ad esempio una potenza a caso... 100W.
Bene, per avere 90dB a 20Hz (ipotetici), dobbiamo erogare 100W.
(sto semplificando il più possibile).
Ok, per avere 3dB in meno, 3 ottave superiori, con il ragionamento precedente, mi occorreranno 50W (3 ottave3, equivale a dire a 160Hz).
Ora, facciamo le dovute proporzioni ed arriviamo a 20KHz, che ci serviranno circa 3W... (sto facendo cifra tonda).

Ecco, ora, questa è la potenza media che il nostro ampli erogherà. Facendo qualche calcolo, sapremo esattamente ad ogni frequenza quanta potenza erogherà l'ampli....

Ora viene il bello. Perchè mettiamo ampli da 100W su un tweeter, dichiarato 20W, nonostante ne servano solamente 2,5W?

Perchè i picchi dimanici possono alzare il livello (solo per il tempo del picco) fino a +18dB dal valore medio di riproduzione sonora.
Ecco, 18dB...
Torniamo ancora indietro un secondo...
Abbiamo detto che per alzare di 3dB la pressione, occorre raddoppiare la potenza immessa nell'altoparlante.
Ecco che, per 2,5W medi erogati, nel momento in cui arriva un picco a +18dB, l'ampli dovrà erogare instantaneamente la potenza di ben 160W. Cosa succede?
L'ampli va in clipping, ed il suono in distorsione.

Ecco spiegato, molto brevemente, anche il perchè si tende a pilotare gli altoparlanti con amplificatori di potenza superiore ai dati di targa di "potenza sopportata" del driver, senza problemi di rotture meccaniche.

Ho volutamente tralsciato il discorso crossover (anche se sarebbe interessante approfondire meglio), per non mettere troppa carne al fuoco.


Qui, detto nei termini più semplici possibile, ho cercato di riassumere il più possibile questo complesso ed articolato discorso...
Sper di non aver scritto fregnaccie :D

Rimando i più curiosi, se vogliano approfondire meglio, con nozioni più tecniche, esempi pratici e più veritieri, formule e chi più ne ha, più ne metta, alla lettura del libro di "Joseph D'Appolito: misurare gli altoparlanti".

Testo molto completo, nel quale si descrive ogni parametro di T&S, come rilevarlo con "strumenti tradizionali", ed anche di più.
Testo tecnico, nel quale per capire qualcosa bisogna soffermarsi e rileggerlo più volte (lettura che porterò in ferie con me tra 2 settimane esatte :sbav: )
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#4

Messaggio da niko »

.........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Hai perfettamente ragione niko.

L'ho specificato che il discorso è stato semplificato al massimo? ^^

E' per rendere l'idea. Certo che i tweeter non li bruci, sia perchè (come hai evidenziato tu) circa il 50% del contanuto energetico è concentrato da 20 a circa 300Hz, sia perchè in ogni caso ho ragionato su un altoparlante ideale, che riproduce linearmente dai 20 ai 20K, sia perchè (fortunatamente) abbiamo i crossover in auto. Attivi o passivi che siano.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#6

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco, perchè io un ció capito una mazza...... :)

Ma Davide non te la prendere, sono anni che provo a capire.......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Al momento non sto trovando nulla (parlo del grafico).

Mi pareva giusto aggiungere, che i picchi dinamici sono presenti per qualche millisecondo nel segnale musicale, quindi, se riprodotti senza distorsione e da altoparlanti destinati alla frequenza opportuna (esempio, inutile far riprodurre in 20Hz ad un midrange che non è progettato per questo), non si rompe nulla.


Comunque, pensando ad un calo del 50% di potenza totale da 20 a 300Hz, e proseguendo la linea ideale, si fa presto ad immaginare un grafico abbastanza attendibile.

Magari domani (se ritrovo i miei libri) trascrivo un riassunto più attendibile del D'Appolito e se riesco posto una scansione del grafico.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#9

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#10

Messaggio da alfonso80 »

Alessio Giomi ha scritto:Ecco, perchè io un ció capito una mazza...... :)

Ma Davide non te la prendere, sono anni che provo a capire.......
Anche a me succede spesso così.. ahahahhahahah

Non ti preoc, come diceva sempre il mio prof si elettronica: capite questo, il resto prendetelo per buono!
Altrimenti fate TILT @_@

hahahahahahhahahahah
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#11

Messaggio da Alex80 »

Salve a tutti,
mi intrometto per dire la mia.

Prendiamo un sistema MIDWOOFER + TWEETER, incrociato a 3000Hz.
Diamo 1 WATT RMS e generiamo una pressione di 90 Db media da 80Hz a 20Khz..
In effetti alla parte bassa stiamo dando quasi il 90% (0,9watt)del contenuto energetico, mentre al piccolo tweeter solo il 10% (0,1watt).
0,1watt è il contenuto energetico reale che il tweeter tramuta in impulso sonoro raggiungendo ben 90 Db nello spettro di competenza (3000 - 20 000)!!!
Se consideriamo che un tweeter può suonare anche 3DB + FORTE di un midwoofer, capiamo che in realtà ci servirebbe ancora meno potenza (o,o5watt).
Ecco spiegato il perchè per la riproduzione dello spettro alto vengano impiegati ampli meno potenti (ma dotati magari di una timbrica più gradevole).
Di seguito allego un grafico % POTENZA/FREQUENZA preso dal sito "Passive Crossover":

Immagine

C'è poco di tecnico in questa breve dissertazione, spero di non aver fatto confusione.

Grazie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Alex80 ha scritto:
C'è poco di tecnico in questa breve dissertazione, spero di non aver fatto confusione.

Grazie
No, affatto, hai spiegato in modo che anche i neofiti capiscano, io sono più per spiegare le cose in modo tecnico (sapendo di sbagliare, perchè chi non ha "le basi" fa più fatica a capire), tu sei riuscito a spiegare meglio.

Ed in più hai aggiunto il grafico che cercavo e non riuscivo a trovare :)
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#13

Messaggio da Alex80 »

davide_chinelli ha scritto:
Alex80 ha scritto: Ed in più hai aggiunto il grafico che cercavo e non riuscivo a trovare :)
Dal sito "Passive Crossover" ho fatto i primi passi in questa splendida passione.. :hmm:
e ricordavo chiaramente quel grafico..

Altra mia considerazione sulla scelta benefica di pilotare un tweeter con un ampli dedicato:
MINORE DISTORSIONE a volumi sostenuti. Infatti, essendoci un minore "assorbimento reale" di corrente, il finale non scalda e diminuisce la distorsione introdotta da elettroniche poste sotto stress.
Cosa che accade quando un sistema FULLRANGE assorbe l'intera potenza erogata.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#14

Messaggio da msmgpp »

Il grafico credo sia il modo ideale per spiegare il tutto...se qualcuno se la sente riassumiamo e ripuliamo il topic?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Alberto Maltese
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 ago 2012, 7:58

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#15

Messaggio da Alberto Maltese »

msmgpp ha scritto:Il grafico credo sia il modo ideale per spiegare il tutto...se qualcuno se la sente riassumiamo e ripuliamo il topic?
Non è così semplice.
In linea di principio il grafico riportato è più che corretto, ricordo una delle prime "lezioni" di Giussani nella quale tramite un grafico simile a quello si evinceva che in un due vie con incrocio a 2kHz al woofer arrivava l'80% circa dell'energia complessiva... quindi ok... ma...
Ma nella realtà ci scontriamo con i segnali musicali... mentre quella è la solita "energia uniformemente distribuita" da pink noise, che non impensierisce nessun altoparlante.
Se noi a quel due vie invece di applicare questa dose letargica di rumore rosa applicassimo un bell'assolo di tromba o un acuto da soprano lirico, che presentano picchi energetici localizzati e ad alta intensità... mi sa che qualche tweeter ci lascerebbe le penne molto facilmente. ;)
Alberto Maltese - Aurion Audio - Castelvetrano (TP)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#16

Messaggio da msmgpp »

Bene...abbiamo Alberto che è una persona veramente competente in questo campo...Alberto se hai tempo potresti trattare il discorso in modo più articolato?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#17

Messaggio da Antonio Marinilli »

Alberto Maltese ha scritto:
msmgpp ha scritto:Il grafico credo sia il modo ideale per spiegare il tutto...se qualcuno se la sente riassumiamo e ripuliamo il topic?
Non è così semplice.
In linea di principio il grafico riportato è più che corretto, ricordo una delle prime "lezioni" di Giussani nella quale tramite un grafico simile a quello si evinceva che in un due vie con incrocio a 2kHz al woofer arrivava l'80% circa dell'energia complessiva... quindi ok... ma...
Ma nella realtà ci scontriamo con i segnali musicali... mentre quella è la solita "energia uniformemente distribuita" da pink noise, che non impensierisce nessun altoparlante.
Se noi a quel due vie invece di applicare questa dose letargica di rumore rosa applicassimo un bell'assolo di tromba o un acuto da soprano lirico, che presentano picchi energetici localizzati e ad alta intensità... mi sa che qualche tweeter ci lascerebbe le penne molto facilmente. ;)
Buongiorno Alberto, un benvenuto da tutto lo Staff.

Con stima
Antonio
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Alberto Maltese
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 ago 2012, 7:58

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#18

Messaggio da Alberto Maltese »

Grazie, amici...
però, come già annunciato altrove, non aspettatevi una partecipazione molto intensa.
Sono impegnatissimo in questo periodo.
O_O
Alberto Maltese - Aurion Audio - Castelvetrano (TP)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#19

Messaggio da danyx »

Un saluto ad Albertone :)

Quanto dice Alberto è semplice, quel grafico mostra semplicemente una media, se l'altezza media degli uomini in italia è supponiamo 1,75 non significa che tutti sono alti 1,75 e questo vale anche per i brani musicali. Va da se che in alcuni brani ci potrebbe essere un contenuto molto maggiore di di alte frequenze ed in altri una concentrazione di basse frequenze e così via. Insomma, il grafico ci da un'indicazione ma non la precisione.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#20

Messaggio da danyx »

Tra l'altro la potenza effettiva che arriva ad un altoparlante non è propiamente semplice da calcolare infatti dipende pure se sono state utilizzate delle resistenze di attenuazione, dall'impedenza, dalla FEM etc ....
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”