Mundorf MRESIST

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#61

Messaggio da Pietro PDP »

spyderman ha scritto:bene.

io lascio.

se scendiamo a combattere nella sua arena ci batte tutti. T_T


ma se per puro caso scoppiasse la guerra dei cervelli qualcuno verrà trovato disarmato. :)
Non è molto difficile capire chi sarà disarmato, si vede senza essere in guerra ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mundorf MRESIST

#62

Messaggio da pergo »

Pietro PDP ha scritto:ma su altri puoi fare la risposta in frequenza e vedrai che non ti cambia nulla, anche un lettore cd alle misure è una linea retta da 20 a 20000 hz, idem per un ampli, ma mi sembra se non erro che tutti sentono differenze tra ampli e idem sui lettori cd.
Perchè fai l'errore di determinare il suono a partire dalla risposta in frequenza che è 1 di almeno 20 parametri diversi. Da solo è inutile.
In pratica è come se di un motore conoscessi solo i cavalli: cosa te ne faresti se non sai se si tratta di una moto, un auto, una barca, un tir, un aereo? Nulla!!

Lo leggo sempre da te sto pallino della risposta in frequenza. Toglitelo dalla testa.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Mundorf MRESIST

#63

Messaggio da drews »

pergo ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:ma su altri puoi fare la risposta in frequenza e vedrai che non ti cambia nulla, anche un lettore cd alle misure è una linea retta da 20 a 20000 hz, idem per un ampli, ma mi sembra se non erro che tutti sentono differenze tra ampli e idem sui lettori cd.
Perchè fai l'errore di determinare il suono a partire dalla risposta in frequenza che è 1 di almeno 20 parametri diversi. Da solo è inutile.
In pratica è come se di un motore conoscessi solo i cavalli: cosa te ne faresti se non sai se si tratta di una moto, un auto, una barca, un tir, un aereo? Nulla!!

Lo leggo sempre da te sto pallino della risposta in frequenza. Toglitelo dalla testa.
meno che mai con una RTA a terzi d'ottava con average di 20 @_@ @_@
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#64

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:ma su altri puoi fare la risposta in frequenza e vedrai che non ti cambia nulla, anche un lettore cd alle misure è una linea retta da 20 a 20000 hz, idem per un ampli, ma mi sembra se non erro che tutti sentono differenze tra ampli e idem sui lettori cd.
Perchè fai l'errore di determinare il suono a partire dalla risposta in frequenza che è 1 di almeno 20 parametri diversi. Da solo è inutile.
In pratica è come se di un motore conoscessi solo i cavalli: cosa te ne faresti se non sai se si tratta di una moto, un auto, una barca, un tir, un aereo? Nulla!!

Lo leggo sempre da te sto pallino della risposta in frequenza. Toglitelo dalla testa.
Nessun errore, ma visto che chi scrive parla di equalizzazione, con cosa misuri una variazione di equalizzazione ?
Che poi ci siano altri parametri da misurare mai detto che non ce ne siano.

Le misure che vediamo sulle riviste di ampli e di lettori da cosa sono composte ?
Eppure il suono cambia, so benissimo che dipendono anche da altri fattori, ma se a domanda mi si chiede una cosa io risposto a domanda.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#65

Messaggio da Pietro PDP »

spyderman ha scritto:meno male che madre natura ha previsto anche questo.......l'inconsapevolezza.

altrimenti, sarebero GUAI se uno fosse consapevole di essere quello che è.
Certo da domani vengo a scuola da te, ma fammi il piacere, ma da dove sei uscito ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#66

Messaggio da Pietro PDP »

spyderman ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Non è molto difficile capire chi sarà disarmato, si vede senza essere in guerra ...

è autobiografico?
Penso che hai sbagliato indirizzo, solo nei tuoi sogni.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#67

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
pergo ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:ma su altri puoi fare la risposta in frequenza e vedrai che non ti cambia nulla, anche un lettore cd alle misure è una linea retta da 20 a 20000 hz, idem per un ampli, ma mi sembra se non erro che tutti sentono differenze tra ampli e idem sui lettori cd.
Perchè fai l'errore di determinare il suono a partire dalla risposta in frequenza che è 1 di almeno 20 parametri diversi. Da solo è inutile.
In pratica è come se di un motore conoscessi solo i cavalli: cosa te ne faresti se non sai se si tratta di una moto, un auto, una barca, un tir, un aereo? Nulla!!

Lo leggo sempre da te sto pallino della risposta in frequenza. Toglitelo dalla testa.
meno che mai con una RTA a terzi d'ottava con average di 20 @_@ @_@
Nessun errore, ma visto che chi scrive parla di equalizzazione, con cosa misuri una variazione di equalizzazione ?
Che poi ci siano altri parametri da misurare mai detto che non ce ne siano.

Le misure che vediamo sulle riviste di ampli e di lettori da cosa sono composte ?
Eppure il suono cambia, so benissimo che dipendono anche da altri fattori, ma se a domanda mi si chiede una cosa io risposto a domanda.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mundorf MRESIST

#68

Messaggio da pergo »

Fai le domande perchè ti interessa la risposta? Perchè se non ti interessa e hai già la tua idea, evito proprio di perdere tempo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Mundorf MRESIST

#69

Messaggio da savoiardo_novello »

Ma di nuovo sti "Censored" di cavi???? eppure dal titolo si capiva che volevo parlare di resistenze...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#70

Messaggio da Pietro PDP »

spyderman ha scritto:nono,più ti leggo e più mi convingo che è l'indirizzo giusto... T_T
Prima dovresti imparare a scrivere, poi a leggere e soprattutto ad ascoltare, buon proseguimento ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#71

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:Fai le domande perchè ti interessa la risposta? Perchè se non ti interessa e hai già la tua idea, evito proprio di perdere tempo.
Sposta la eventuale risposta sul 3D dei cavi ed evitiamo se possibile di sporcare ulteriolmente questo 3D sulle resistenze.
Non ho riaperto io l' argomento cavi su quest' altro 3D.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#72

Messaggio da Pietro PDP »

savoiardo_novello ha scritto:Ma di nuovo sti "Censored" di cavi???? eppure dal titolo si capiva che volevo parlare di resistenze...
Mi spiace non ho iniziato io, ho solo risposto, comunque penso che le risposte sono state date, da chi le ha provate sono equivalenti alle mox, non so quanto il gioco valga la candela a sto punto, se non vado errato costano di più.
Io purtroppo queste non le ho mai provate, non posso aiutarti.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mundorf MRESIST

#73

Messaggio da pergo »

La risposta in frequenza è una funzione che lega l'ampiezza relativa (out/in) alla frequenza.
E' una misura stazionaria e di segnale, quindi non dipende dal tempo e viene effettuata a bassa potenza (se è un'elettronica di potenza) o con piccoli segnali per evitare fenomeni di saturazione.
Vale per qualsiasi elettronica, cavo, ecc ecc e si può fare ovunque anche in ambiti non elettronici (pensa alla propagazione delle vibrazioni, ai modi di risonanza, ecc).

Come vedi non c'è nulla in questo che ne caratterizzi univocamente il suono.
Quindi, da sola, è come sapere l'altezza di una persona...ci puoi discutere quanto vuoi ma se non conosci altro della persona, ti fai solo pippe sul suo possibile aspetto.

Siccome parliamo di resistenze, bisogna capire quali misure sono utili e quali inutili. Le misure stazionarie sono utili perchè la resistenza è un componente tempo-invariante. E' pure lineare (se lontano dal limite di dissipazione) quindi parlare di decadimento armonico (e quindi timbro) è inutile perchè genera distorsione al limite del misurabile (3 ordini di grandezza sotto la sensibilità della Clio, per esempio) e non produce intermodulazione.
Le misure non stazionarie sono inutili perchè il componente è senza memoria e non accumula energia, appunto come già detto è tempo-invariante.

Premesso questo, basarsi sui soli parametri RLC è più che sufficiente perchè è....una resistenza!
Non c'è nulla di mistico, nulla di audiofilo, ecc ecc.
Una resistenza ideale è puramente R, niente L e niente C, quindi le migliori resistenze sono quelle che hanno valore di resistenza reale vicino al nominale (ergo, bassa tolleranza), e induttanza/capacità tendenti a zero.
Fine. Il resto sono seghe.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#74

Messaggio da Pietro PDP »

Tanto di cappello sto giro non fa una piega riguardo le resistenze, tanto che mi trovo anche con le prove degli altri.
Il mio discorso di risposta in frequenza era solo per rispondere al fatto che si parlava di qualcuno che usa un cavo come equalizzatore.
In quel caso lo misuri con una risposta in frequenza tutto qui e mi sono capitati cavi che alle misure risultavano differenti, anche se in linea di massima di poco.
Ma le differenze soniche so benissimo che non dipendono dalla risposta in frequenza, ma da mille fattori o comunque non solo da quella.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#75

Messaggio da Pietro PDP »

Ne sei sicuro è ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#76

Messaggio da Pietro PDP »

Ho risposto con un' altra domanda semplicemente perché la mai risposta a tono sarebbe stata volgare, visto che non sono molto sicuro della tua affermazione, preferisco evitare.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Mundorf MRESIST

#77

Messaggio da davide_chinelli »

spyderman ha scritto:cosa credi che le risposte a tono volgari le sai dare solo tu?

certo,certo solo le tue sono affermazioni sicure,ma non ti rendi conto che spari solo minchiate?

è proprio vero che la madre di ""quei tizi""è sempre incinta e,a te lo direi volentieri da dove sei uscito ma poi mi bannano di sicuro.


fatti un favore,zittisciti che è meglio,c'è un intero forum che ti fa le pernacchie e,.....tu ancora insisti imperterrito con le tue aberranti affermazioni categoriche.facciamo che sei tu il papa dell'hi-fi e la chiudiamo quì che è meglio va... :no: :no: :no:

Le offese per piacere lasciamole altrove, che qui non sono ben accette.
Per ora sei stato avvertito, ma attenzione a non oltrepassare troppo il limite, perchè continuando a tirare la corda prima o poi si rompe.

Per piacere, in generale, moderiamo i toni e non insultiamoci.

Grazie.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Mundorf MRESIST

#78

Messaggio da Pietro PDP »

spyderman ha scritto:cosa credi che le risposte a tono volgari le sai dare solo tu?

certo,certo solo le tue sono affermazioni sicure,ma non ti rendi conto che spari solo minchiate?

è proprio vero che la madre di ""quei tizi""è sempre incinta e,a te lo direi volentieri da dove sei uscito ma poi mi bannano di sicuro.


fatti un favore,zittisciti che è meglio,c'è un intero forum che ti fa le pernacchie e,.....tu ancora insisti imperterrito con le tue aberranti affermazioni categoriche.facciamo che sei tu il papa dell'hi-fi e la chiudiamo quì che è meglio va... :no: :no: :no:
Senti sei tu che hai iniziato a rompere, io non ho mai insultato nessuno, rispondo solo a tono, non sono mai io che inizio.

Io scrivo quello che mi va di scrivere, se non ti sta bene salti quello che scrivo e non c' è bisogno che offendi, perchè volendo posso farlo anche io.
Puoi semplicemente scrivere che non sei d' accordo con quanto affermo io, ma per scrivere una cosa del genere dovresti avere le basi per farlo, cosa che da come si vede siamo lontani anni luce dal poterlo fare e non solo con quello che scrivo io.
Poi riguardo l' educazione lasciamo perdere stenderei un velo pietoso, fosse per me ti avrei bannato al terzo post, già si vede la pasta delle persone.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Mundorf MRESIST

#79

Messaggio da davide_chinelli »

Purtroppo non possiamo monuitorare ogni post. Devo essere sincero che, dopo varie segnalazioni di altri utenti mi sono messo a saguire la discussione. Anche perchè, andando in attivo, di resistenze me ne preoccupo ben poco.

Aspettavo un intervento simile, diciamo che spyderman è stato un po il capro espiatorio (spyderman, non ce l'ho assolutamente con te, così come con nessun altro, ci mancherebbe!!) per fare un intervento "di moderazione", perchè in parecchi post, di parecchie discussioni già si palpava l'aria che ultimamente sta tirando: parecchi rinfacciano il topic sui cavi ed altri interventi simili.

Alcuni (ex) moderatori avrebbero bannato al terzo post. "Fortunatamente", ci sta sulle OO bannare... diciamo che prima, nel limite del possibile, cerchiamo di avvertire e tentare di ripristinare l'ordine.
Se poi ci si rende conto che non c'è alternativa..... :hmm:

E comunque (prima che qualcuno pensi stia prendendo le difere di PDP), Pietro è in grado di cavarsela da solo (e molto meglio di me). Questi miei interventi non sono stati fatti a "sua protezione". Sia ben chiaro. Fosse stato lui al posto vostro, sarebbero solo cambiati i nick dei quote sugli interventi, ma vi garantisco che come mio atteggiamento non sarebbe cambiato nulla.

Insomma, sia ben chiaro che non intendo proteggere nessuno. L'intervento non è stato chiesto da Pietro, ma addirittura da alcuni utenti che nemmeno sono intervenuti nelle varie discussioni.
Pietro (ripeto), è grande e grosso, ed è capace di cavarsela da solo molto meglio di me.

E vi prego di non considerare i moderatori come dei vigili... prima di fare questo, siamo utenti esattamente come tutti voi. Su altri forum, a quanto vedo in giro (non solo di car audio), si viene bannati per molto meno.


Grazie, dell'attenzione, e scusate se mi sono dilungato un po troppo. :)


Ora, proseguiamo pure, che inizio ad incuriosirmi anche delle resistenze.... :D
Nostromo

Re: Mundorf MRESIST

#80

Messaggio da Nostromo »

ne ho ordinate 6 stamani per metterle sul filtro "full balanced", delle mie nuove casse home... tutto OBBLIGATO GOLD/JANTZEN WAX COIL/MUNDORF SUPREME RESISTOR...

vediamo come vanno rispetto alle mox normali

sono ASSAI CURIOSO di vedere se realmente le WAX COIL vanno meglio delle normali bobine a lamina... sono mesi che aspetto l'occasione giusta per sperimentare!
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”