Mundorf MRESIST

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Mundorf MRESIST

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Ciao neh, qualcuno di voi ha provato queste resistenze? Vorrei utilizzarle al posto delle mox che ho adesso in serie al segnale per attenuare i tweeteroni, ma dal momento che non ho modo di provarle se non dopo averle comprate, qualcuno mi sa dire se la spesa vale rispetto appunto alle mox?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Mundorf MRESIST

#2

Messaggio da msmgpp »

Ma non sono mox pure queste?

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#3

Messaggio da suonohificar »

Le MOX vanno strabene , inutile cambiarle :)
Ultima modifica di suonohificar il 15 mar 2014, 22:09, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Mundorf MRESIST

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Si ok, capisco che le mox van bene, le uso da sempre con soddisfazione, ma il punto è: queste vanno meglio? Qualcuno ha fatto una prova? Suono tu hai avuto modo di giocarci un po?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#5

Messaggio da suonohificar »

suonohificar ha scritto:Le MOX vanno strabene , inutile cambiarle :)
;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Mundorf MRESIST

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

E dillo no! XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mundorf MRESIST

#7

Messaggio da niko »

Le Mresist costano 8-10-euro, tanto vale non mettere resistenze se si hanno pippe particolari.....basta multiamplificare in passivo e attenuare dal gain....le Mresist non le ho provate, ma ho usato la multiamplificazione passiva, e facendo la.prova fra mox e gain non è che cambia il mondo..... :D
Quindi le Mresist per me possono stare a negozio.
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Mundorf MRESIST

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Ok ok, ho afferrato :yes:

By the way nella mia configurazione attuale son tornato (con soddisfazione) dalla multiamplificazione del fronte alla monoamplificazione, ma a parte questo, anche multiamplificando con filtraggio passivo capita di dover leggermente attenuare per esempio il tw sx, e se non si hanno i gain separati per canale tocca comunque lavorare sul passivo (almeno questa è la situazione in cui mi ero trovato con la multiamplificazione)
Avatar utente
Perry
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 183
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:58
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Mundorf MRESIST

#9

Messaggio da Perry »

IMG_2014.JPG
In passato avevo fatto un po' di prove e non mi dispiaceva una soluzione come quella che vedi in foto (le resistenze di attenuazione le vedi in alto).
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Neanche il culo! (Eva Henger)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#10

Messaggio da suonohificar »

Il parallelo di resistenze a carbone è ottimo e qualcuno lo usa tuttora nell'ambito del puro hi-fi :)
Personalmente le usavo 8-10 anni fa quando le antiinduttive (o MOX) costavano un botto e si trovavano di rado.
Attualmente , da prove che ho fatto strumentali ed acustiche , sono perfettamente paragonabili alle MOX :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mundorf MRESIST

#11

Messaggio da niko »

Si le uso anche io il parallelo di tante resistenze, indifferentemente uso o le carbone in parallelo o le mox.
Cmq da piccole misure fatte, le resistenze in ceramiche hanno una piccola componente induttiva(LE) sulle alte, le mox no....
Ps, misure con il wt3.
......GAME OVER......
Avatar utente
Perry
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 183
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:58
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Mundorf MRESIST

#12

Messaggio da Perry »

niko ha scritto: Cmq da piccole misure fatte, le resistenze in ceramiche hanno una piccola componente induttiva(LE) sulle alte, le mox no....
Ps, misure con il wt3.
Ceramiche o resistenze da 1/4W a impasto di carbone?
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Neanche il culo! (Eva Henger)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mundorf MRESIST

#13

Messaggio da niko »

La LE l'ho misurata sulle tradizionali in ceramica, sulle mox niente componente induttiva, le piccole da 1/4 di watt non le ho misurate ma già il parallelo dimezza se ci fosse l'induttanza.
......GAME OVER......
Avatar utente
Perry
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 183
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:58
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Mundorf MRESIST

#14

Messaggio da Perry »

niko ha scritto:La LE l'ho misurata sulle tradizionali in ceramica, sulle mox niente componente induttiva, le piccole da 1/4 di watt non le ho misurate ma già il parallelo dimezza se ci fosse l'induttanza.
Ah ok. Beh certo le normali in ceramica sono fatte di un filo avvolto...
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Neanche il culo! (Eva Henger)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#15

Messaggio da suonohificar »

Si , le ceramiche tradizionali sui tweeter sono un colpo "all'orecchio" :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mundorf MRESIST

#16

Messaggio da pergo »

Le MOX non sono necessariamente antiinduttive, anzi molti modelli non lo sono per nulla.
Ad esempio le Vishay ROX075 (resistenze MOX da 3W) sono antiinduttive solo per valori compresi tra 100ohm e 1M e non altrove, mentre la versione 2W non è antiinduttiva per qualsiasi valore.
Dovete riferirvi al datasheet e se sono antiinduttive c'è scritto.

Le antiinduttive possono essere benissimo pure a filo avvolto-wirewound (cementate o, come le chiamate voi, ceramiche).
Le wirewound in arrangiamento Ayrton-Perry sono estremamente antiinduttive (e pure non capacitive).

Riferitevi sempre ai datasheet per non sbagliare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#17

Messaggio da suonohificar »

O anche meglio se possibile misurarle/ascoltare per trovare il prodotto giusto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#18

Messaggio da suonohificar »

Sperando di farvi cosa gradita , e usando gli unici due neuroni rimasti , mi sono divertito a confrontare sul banco 4 tipi di resistenza che sono stati
nominati in questo 3d. Un amico mi ha fatto recapitare due Mundorf M RESIST e l'occasione di testarle era troppo ghiotta per un confronto acustico e strumentale
Modelli di resistenze sotto analisi (tutte sono di valore = 4,7 Ohm):

Parallelo di 10 resistenze a carbone da 47 Ohm 1/4W 5% (=4,7 Ohm 2,5W)
--> Voto tolleranza 9 ; Voto Induttanza 8

MOX ossido di metallo marca sconosciuta (acquistata da Audiokit) 10W 5%
--> Voto tolleranza 8 ; Voto Induttanza 10

Mundorf M-RESIST supreme HP Audio resistor 20W 2%
--> Voto tolleranza 10 ; Voto Induttanza 9

Ceramica a filo 5W 5%
--> Voto tolleranza 7 ; Voto Induttanza 7

L'induttanza è quella bestia :D che crea il freno alle alte : più è alto il suo valore più le alte saranno attenuate .
I valori di induttanza sono in uH (microHenry = 10 alla -6) quindi parliamo veramente di valori di induttanza bassissimi (0,0000001 Henry e 0,0001 mH) le tolleranze sono mediamente trascurabili.
Vi allego a tal proposito la tabella con le misure effettuate e i prezzi di mercato CHE HO TROVATO SUL WEB
N.B. Il prezzo della Mundorf M-RESIST è il più elevato , ma si deve anche considerare che è più potente di tutte le altre , elemento che fa lievitare il prezzo.
Pertanto per un confronto alla pari ho inserito una colonna a fine tabella moltiplicando (tipo salumiere) il prezzo delle altre resistenze in % alla differenza di potenza

Commenti alle misure:
Tolleranza (discostamento dal valore dichiarato) : le Mundorf M-RESIST spaccano il centesimo seguite dalle resistenze a carbone (effettivamente
10 resistenze in parallelo abbattono la % di tolleranza , senza inerpicarmi in calcoli strani vi dico che è così) , seguite poi dalle MOX ed in ultima posizione
la ceramica a filo.
Induttanza : bandendo come atteso le resistenze a filo da apporre in serie ai nostri tweeter , le MOX risultano le migliori
in termini di estensione in alto , seguite dalla Mundorf M-RESIST ed in ultimo (al 3° posto) dal parallelo di 10 resistenze a carbone.

Ascolto :
Non potevo che testarle sui tweeter delle mie booshelf freshe fresche, (finite , tarate e solo da rifinire :) ) : per chi non lo sapesse parlo del tweeter SEAS 27TFF H0831 . Non noto nessuna differenza apprezzabile con le mie orecchie sorde tra le prime 3 in lista , mentre è riscontrabile una leggera perdita di altissime ponendo in serie al tweeter la resistenza ceramica a filo.

Conclusioni :
.....fate voi :D :D :D

Spero di esservi stato utile ;)
Gianluca

Edit : alcuni rifermenti ad impedenza sono stati corretti ad induttanza , thanks Federico ;)
Allegati
RES1.JPG
RES2.JPG
Test Resistenze.jpg
Ultima modifica di suonohificar il 5 apr 2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mundorf MRESIST

#19

Messaggio da pergo »

Molto utile!


ps: sostituisci la parola impedenza con induttanza. L'induttanza si misura in H, l'impedenza in ohm (ed è un valore complesso).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mundorf MRESIST

#20

Messaggio da suonohificar »

Fatto!
Thanks Federico ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”