Modificare Crossover 2 vie
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Buonasera a tutti,
mi servirebbe un consiglio per eseguire un upgrade su una BMW serie 5, allora vengo subito al dunque:
nelle predisposizioni originali in porta abbiamo lo spazio rosicato per installare un medio da 10 e li dopo qualche peripezia e tanta pazienza ho installato un pioneer ts s101 prs, a mio avviso un medio davvero ottimo, nelle predisposizioni tweeter hanno trovato posto i magnifici morel mt 23, il sotto sedile per ora resta quello di serie ( inconcepibile mettere un medio basso sotto le chiappe ) forse un domani lo sostituiro' con dei 20 della mb quart. Il tutto è amplificato da un helix pp 50 dsp, amplificatore di piccole dimensioni che rielabora il segnale della sorgente originale lo trasforma in digitale, cerca di ripulirlo e tramite un equalizzatore parametrico dalle funzionalità eccellenti manda tutto ai diffusori.
Fin qui tutto alla grande, il mio problema sono i filtri crossover da applicare al sistema 2 vie, pioneer / morel.
Io ho a disposizione 2 tipi di crossover passivi a 2 vie, uno è il morel mx 22 che è abbinato al tweeter mt23 e l'altro è il crossover del sistema 2 vie prs pioneer da 17cm, strutturalmente assemblato con componenti davvero ottimi ma il problema è che collegando il mid da 10 sull'uscita woofer gli do troppi bassi e se con il processore li do al sottosedile, automaticamente li prende anche il midrange, inquanto il sottosedile e' sulla stessa via, ma da qualche parte, sotto la tappezzeria, viene ponticellato dalla casa madre.
Se vi ho stressato fin qui vi prego di leggere altri 2 minuti, come posso modificare il crossover morel per fare in modo che il midrange pioneer parta da circa 120Hz e non riproduca affatto le frequenze più basse?
Se non ricordo male dovrei aggiungere in serie un condensatore elettrolitico non polarizzato sul positivo prima di entrare nel crossover ma non so di che valore deve essere e se necessita anche di una resistenza o di una bobina.
Potreste aiutarmi?
Grazie mille a chi mi risolverà il problema.
... so perfettamente che la soluzione migliore sarebbe quella di farmi fare 2 passivi dedicati da un tecnico ma vorrei cercare di spendere poco e ottenere comunque un buon risultato.
mi servirebbe un consiglio per eseguire un upgrade su una BMW serie 5, allora vengo subito al dunque:
nelle predisposizioni originali in porta abbiamo lo spazio rosicato per installare un medio da 10 e li dopo qualche peripezia e tanta pazienza ho installato un pioneer ts s101 prs, a mio avviso un medio davvero ottimo, nelle predisposizioni tweeter hanno trovato posto i magnifici morel mt 23, il sotto sedile per ora resta quello di serie ( inconcepibile mettere un medio basso sotto le chiappe ) forse un domani lo sostituiro' con dei 20 della mb quart. Il tutto è amplificato da un helix pp 50 dsp, amplificatore di piccole dimensioni che rielabora il segnale della sorgente originale lo trasforma in digitale, cerca di ripulirlo e tramite un equalizzatore parametrico dalle funzionalità eccellenti manda tutto ai diffusori.
Fin qui tutto alla grande, il mio problema sono i filtri crossover da applicare al sistema 2 vie, pioneer / morel.
Io ho a disposizione 2 tipi di crossover passivi a 2 vie, uno è il morel mx 22 che è abbinato al tweeter mt23 e l'altro è il crossover del sistema 2 vie prs pioneer da 17cm, strutturalmente assemblato con componenti davvero ottimi ma il problema è che collegando il mid da 10 sull'uscita woofer gli do troppi bassi e se con il processore li do al sottosedile, automaticamente li prende anche il midrange, inquanto il sottosedile e' sulla stessa via, ma da qualche parte, sotto la tappezzeria, viene ponticellato dalla casa madre.
Se vi ho stressato fin qui vi prego di leggere altri 2 minuti, come posso modificare il crossover morel per fare in modo che il midrange pioneer parta da circa 120Hz e non riproduca affatto le frequenze più basse?
Se non ricordo male dovrei aggiungere in serie un condensatore elettrolitico non polarizzato sul positivo prima di entrare nel crossover ma non so di che valore deve essere e se necessita anche di una resistenza o di una bobina.
Potreste aiutarmi?
Grazie mille a chi mi risolverà il problema.
... so perfettamente che la soluzione migliore sarebbe quella di farmi fare 2 passivi dedicati da un tecnico ma vorrei cercare di spendere poco e ottenere comunque un buon risultato.
Re: Modificare Crossover 2 vie
ma il dsp/ampli non ha la possibilità di uscire a 5/6 canali
non avrai amplificato le posteriori?
te lo dico perche i woofer per rendere bene andrebbero chiusi prima dei 200hz e pilotati separatamente dal mid+tw
ora puoi anche mettere un condensatore al mid, ma non è cmq un bel lavoro avendo un dsp…usalo
non avrai amplificato le posteriori?
te lo dico perche i woofer per rendere bene andrebbero chiusi prima dei 200hz e pilotati separatamente dal mid+tw
ora puoi anche mettere un condensatore al mid, ma non è cmq un bel lavoro avendo un dsp…usalo
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
Buonasera, grazie per la risposta.
Allora il dsp ha 4 canali, si collega in parallelo dietro la sorgente originale e quindi automaticamente amplifica anche le casse posteriori, ovviamente io tramite pc le ho quasi azzerate,non posso aggiungere un altro finale e per fare quello che hai detto tu dovrei smontare mezza macchina e non ho ne voglia ne tempo, io volevo giusto mettere in condizioni il fronte anteriore di suonare in modo ottimale, infatti proprio seguendo quello che dici e tagliando i mid da circa 150 180 o anche 200 già in passivo lascerei liberi i woofer e potrei dare loro più potenza con il dsp, non andando a rompere le scatole ai medi. Capisci cosa intendo?
Allora il dsp ha 4 canali, si collega in parallelo dietro la sorgente originale e quindi automaticamente amplifica anche le casse posteriori, ovviamente io tramite pc le ho quasi azzerate,non posso aggiungere un altro finale e per fare quello che hai detto tu dovrei smontare mezza macchina e non ho ne voglia ne tempo, io volevo giusto mettere in condizioni il fronte anteriore di suonare in modo ottimale, infatti proprio seguendo quello che dici e tagliando i mid da circa 150 180 o anche 200 già in passivo lascerei liberi i woofer e potrei dare loro più potenza con il dsp, non andando a rompere le scatole ai medi. Capisci cosa intendo?
Re: Modificare Crossover 2 vie
bhe smontare mezza auto non è poi così complicato
otteresti un miglioramento molto più marcato, hai fatto 30, fai 31
avere un dsp e non usarlo…….poi eh fai come vuoi prova un condensatore da 100uf (i mid di serie hanno questo valore)
perfino il kit di upgrade alpine in concessionario prevede un 4 canali e comanda separatamente i woofer
otteresti un miglioramento molto più marcato, hai fatto 30, fai 31
avere un dsp e non usarlo…….poi eh fai come vuoi prova un condensatore da 100uf (i mid di serie hanno questo valore)
perfino il kit di upgrade alpine in concessionario prevede un 4 canali e comanda separatamente i woofer
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
Sicuramente dando 2 canali ai sotto sedile potrei dare un po' di potenza in più, tutto qua, sono altoparlanti che comunque non farei salire sopra 150hz! Vista la loro collocazione e qualità, il discorso è che a me la potenza non interessa e tagliando accuratamente i medi in porta otterrei lo stesso identico risultato. Smontare mezza macchina non sarà impegnativo per un elettrauto o chi del mestiere, ma se non hai l'attrezzatura adatta e un luogo consono le cose si complicano e non poco!!!
La mia domanda comunque era un consiglio su un condensatore, mettendo un 100mf partirebbe da oltre i 400hz e allora si che suonerei da fare schifo, ho comprato apposta due medi da oltre 200 euro la coppia, di certo non sono due morel elate da 16 ma di certo posso pretendere più di 400 e oltre hz!
La mia domanda comunque era un consiglio su un condensatore, mettendo un 100mf partirebbe da oltre i 400hz e allora si che suonerei da fare schifo, ho comprato apposta due medi da oltre 200 euro la coppia, di certo non sono due morel elate da 16 ma di certo posso pretendere più di 400 e oltre hz!
Re: Modificare Crossover 2 vie
400hz 6db la curva è molto blanda nei sistemi di serie si incrocia bene col woofer liberi non è che a 390 non senti più niente, magari col tuo medio serve un 90/110 non so'Soraya ha scritto:Sicuramente dando 2 canali ai sotto sedile potrei dare un po' di potenza in più, tutto qua,
anche perche non riesci a dargli un pb in passivo al woofer
poi se proprio vuoi puoi calcolarti un 12db e provare, provare
non si fa' per avere più potenza, ma per tagliare e ritardare, avendo così una scena sonora migliore
poi avrai anche dei medi da 200e ma li stai usando come quelli di serie, non sfruttandoli
risparmiavi sentivi uguale anzi forse meglio data la sensibilità diversa tra woofer e mid
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
Avevo dimenticato di dirti che i ritardi non li uso perché a me serve ascoltare in ogni posto un buon brano musicale, visto che la vettura non la guido sempre io ma a volte durante un viaggio mi alterno e, odio stare dalla parte dove i ritardi non sono settati!!!
Ho un altra vettura con un impianto di tutto rispetto, la mia esigenza su questa BMW era semplicemente migliorare un po' la schifezza di serie.
Accetto davvero i tuoi consigli ma sto cercando di farti capire che non voglio modificare i cablaggi della macchina per amplificare i sotto sedile con i canali posteriori, che comunque mi servono ben suonanti visto che ho 2 monitor nei poggia testa.
400hz a 6db sono quello che sono, ma 120hz a 6db sono diversi, non trovi?
Non posso pretendere di integrare 2 mid di alta fascia con 2 medio bassi da mercatino, quindi li devo isolare il piu' possibile dalla scena sonora, lasciando loro solo e soltanto la funzione di ampiezza.
Ho montato anche un doppio sub nel baule che fa bene il suo lavoro.
Credo di essere stato abbastanza chiaro.
Ho un altra vettura con un impianto di tutto rispetto, la mia esigenza su questa BMW era semplicemente migliorare un po' la schifezza di serie.
Accetto davvero i tuoi consigli ma sto cercando di farti capire che non voglio modificare i cablaggi della macchina per amplificare i sotto sedile con i canali posteriori, che comunque mi servono ben suonanti visto che ho 2 monitor nei poggia testa.
400hz a 6db sono quello che sono, ma 120hz a 6db sono diversi, non trovi?
Non posso pretendere di integrare 2 mid di alta fascia con 2 medio bassi da mercatino, quindi li devo isolare il piu' possibile dalla scena sonora, lasciando loro solo e soltanto la funzione di ampiezza.
Ho montato anche un doppio sub nel baule che fa bene il suo lavoro.
Credo di essere stato abbastanza chiaro.
Re: Modificare Crossover 2 vie
perfettoSoraya ha scritto: Credo di essere stato abbastanza chiaro.
posta i dati dei tuoi medi magari qualcuno ti simula un crox 12db…120 6db li lasci liberi è uguale un mid da 10cm non ci arriva
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
TS-S101PRS DRIVER PER MEDIO-ALTI DA 10 CM
• Cono a doppio strato da 10 cm in composito di cellulosa rinforzato con fibre aramidiche
• Bordo in microfibra
• Spina di fase in alluminio
• Telaio in alluminio pressofuso
• Magnete di neodimio
• Copertura rimovibile del magnete
• Barre protettive rimovibili in alluminio pressofuso
• Frequenza di taglio: ≥250 Hz con filtro passa-alto da -12 dB/ott.
• Potenza d’ingresso massima: 60 W
• Potenza d’ingresso nominale: 15 W
• 60 – 30.000 Hz, 86 dB (1 W/1 m)
• Impedenza: 4 Ω
• Peso dell’unità: 0,56 kg
• Dimensioni: Ø110 x 52 (D) mm
• Foro d’installazione: Ø90 mm
• Profondità d’installazione: 45 mm
• Cono a doppio strato da 10 cm in composito di cellulosa rinforzato con fibre aramidiche
• Bordo in microfibra
• Spina di fase in alluminio
• Telaio in alluminio pressofuso
• Magnete di neodimio
• Copertura rimovibile del magnete
• Barre protettive rimovibili in alluminio pressofuso
• Frequenza di taglio: ≥250 Hz con filtro passa-alto da -12 dB/ott.
• Potenza d’ingresso massima: 60 W
• Potenza d’ingresso nominale: 15 W
• 60 – 30.000 Hz, 86 dB (1 W/1 m)
• Impedenza: 4 Ω
• Peso dell’unità: 0,56 kg
• Dimensioni: Ø110 x 52 (D) mm
• Foro d’installazione: Ø90 mm
• Profondità d’installazione: 45 mm
Re: Modificare Crossover 2 vie
Rettifico sull'affermazione del messaggio precedente, ovviamente volevo intendere 120 a12 db, che sono il minimo per un medio... grazie per avermelo fatto notare.
Re: Modificare Crossover 2 vie
Ti facción notare anche Che la casa consiglia 250 12db
A 120 non ci arriva comq e' inutile tagliarlo così forse forse a 24db ;-)
A 120 non ci arriva comq e' inutile tagliarlo così forse forse a 24db ;-)
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
Sai cosa ti dico, ho materiale davvero ottimo, ma ho fatto un accrocchio unico
la qualità audio si sente e come in macchina, i componenti ci sono ma non ho voglia di stare ad impazzire per trovare il modo ottimale di farli suonare.
Quasi quasi vendo tutto e compro un kit vrs della focal da 10 cm con crossover dedicato o magari addirittura il krs 100.
Cosa ne pensi?
la qualità audio si sente e come in macchina, i componenti ci sono ma non ho voglia di stare ad impazzire per trovare il modo ottimale di farli suonare.
Quasi quasi vendo tutto e compro un kit vrs della focal da 10 cm con crossover dedicato o magari addirittura il krs 100.
Cosa ne pensi?
Re: Modificare Crossover 2 vie
Questi dati non servono a niente per fare un cross-passivo....servono i parametri(per farti capire, vas-qt-LE-ecc), grafico dell'impendenza e della risposta in frequenza !!! almeno l'impendenza e la risposta acustica....Soraya ha scritto:TS-S101PRS DRIVER PER MEDIO-ALTI DA 10 CM
• Cono a doppio strato da 10 cm in composito di cellulosa rinforzato con fibre aramidiche
• Bordo in microfibra
• Spina di fase in alluminio
• Telaio in alluminio pressofuso
• Magnete di neodimio
• Copertura rimovibile del magnete
• Barre protettive rimovibili in alluminio pressofuso
• Frequenza di taglio: ≥250 Hz con filtro passa-alto da -12 dB/ott.
• Potenza d’ingresso massima: 60 W
• Potenza d’ingresso nominale: 15 W
• 60 – 30.000 Hz, 86 dB (1 W/1 m)
• Impedenza: 4 Ω
• Peso dell’unità: 0,56 kg
• Dimensioni: Ø110 x 52 (D) mm
• Foro d’installazione: Ø90 mm
• Profondità d’installazione: 45 mm
se metti un condensatore a occhio da 100- o 200-uf non sai in verità che taglio fà, dato che l'impendenza e la risposta non sono linee rette, ma sono variabili con la frequenza....insomma con i valori da tabelle ti esce un accrocchio, valido solo come salva altoparlanti(forse)....
PS, cmq concordo con i consigli di RS250v
......GAME OVER......
Re: Modificare Crossover 2 vie
Grazie Niko, cerco di reperirli on line, ho buttato lo scatolo, li ricordo che ci stavano ma non lo tengo più. Vediamo la rete cosa propone.
Re: Modificare Crossover 2 vie
Ecco i parametri del Pioneer TS S101PRS
Revc: 4.6
Levc: 0.07
Fs: 91
Zmax: 24.6
Qms: 4.03
Qes: 0.84
Qts: 0.70
Vas: 0.10 / 2.9
Rms: 0.57
Mms: 4.0
Cms: 7.60E-04
BL: 3.53
Sd: 8.09 / 0.005
Hvc: 0.13 / 3.4
Hag: 0.35 / 9
Displacement: 0.007 / 0.20
La curva credo di non trovarla da nessuna parte, fido in un vostro aiuto.
Non fatemi comprare un altro kit... PLEASEEEEEEE
Revc: 4.6
Levc: 0.07
Fs: 91
Zmax: 24.6
Qms: 4.03
Qes: 0.84
Qts: 0.70
Vas: 0.10 / 2.9
Rms: 0.57
Mms: 4.0
Cms: 7.60E-04
BL: 3.53
Sd: 8.09 / 0.005
Hvc: 0.13 / 3.4
Hag: 0.35 / 9
Displacement: 0.007 / 0.20
La curva credo di non trovarla da nessuna parte, fido in un vostro aiuto.
Non fatemi comprare un altro kit... PLEASEEEEEEE
Re: Modificare Crossover 2 vie
Ho riletto tutto da principio....e leggo che usi un cross Morel per incrociare il tw Morel e il mid Pioneer, già questo per funzionare hai le stesse possibilità di fare ambo al lotto.... i cross non si abbinano guardando i watt e la RE nominale, ma si devono usare della stessa marca progettati per gli altoparlanti specifici che consiglia il costruttore per il dato kit....oppure, per abbinare altoparlanti di marche diverse, i cross-passivi si devono ri-progettare e autocostruire....Soraya ha scritto: • Frequenza di taglio: ≥250 Hz con filtro passa-alto da -12 dB/ott.
•
Detto ciò, se hai fatto ambo.... e l'incrocio fra mid e tw và benino, adesso quindi devi incrociare i wf sottosedile originali che non vanno malaccio e il mid, qui ti servirebbe anche il passabasso per i wf originali così senza un taglio o con ipotizzando che ci sia un cross di fabbrica non arrivi da nessuna parte, un taglio passalto per il mid te l'ho simulato su impendenza e risposta simulata....e questo cross lo dovrebbe fare il suo lavoro con non tanta precisione, per fare di meglio dovresti misurare impendenza e risposta e poi fare il cross, ma se ti rivolgi a noi del forum, penso propio che non hai queste possibilità di misurazioni, quindi puoi accroccare un passa-alto passivo per il mid, con condensatore in serie da 68uf e induttanza in parallelo da 3,3-mh e sperare in qualche modo che si incrocino con il wf sotto sedile(è come fare un terno)....con i pochi dati a disposizione è inutile sparare numeri precisi sulla frequenze di taglio, ma con questi componenti passivi dovresti dare un passa-alto sui 200-250-hz a 12/db per ottava, il 6/db per ottava fatto quindi con il solo condensatore, fà risuonare la risposta sulla frequenza di risonanza.....quindi anche con la possibilità a alto volume di rompere il piccolo mid quindi direi di non provare assolutamente il solo condensatore.
Quindi per il passa-alto da me proposto, ti serve un condensatore da 68uf prendilo pure elettrolitico ma bypassalo con un piccolo condensatore in prolipropilene/polyestere da 1----1,5---2,2uf vedi che hai disponibile e lo metti in parallelo al condensatore da 68uf, la bobina prendila con nucleo metallico...vedi che trovi, ma non spendere troppo che già il piccolo mid è ultra-sprecato in una configurazione simile, in pratica hai buoni componenti ma nessun progetto su come realizzare l'impianto....
In questi casi io consiglio di rivolgersi a un istallatore professionale e per non alzare troppo il budget mettere componenti più econimici, che cmq se ben istallati e tarati possono suonare molto meglio di componenti costosi ma non ben tarati....
Mi dispiace smontare quello che uno pensava fosse giusto, ma questo è quello che penso....
......GAME OVER......
Re: Modificare Crossover 2 vie
è quello che penso anch'io….il bello è che ha un ampli-dsp da 5 canali ma non lo vuole usare per il FAniko ha scritto: In questi casi io consiglio di rivolgersi a un istallatore professionale e per non alzare troppo il budget mettere componenti più econimici, che cmq se ben istallati e tarati possono suonare molto meglio di componenti costosi ma non ben tarati....
Mi dispiace smontare quello che uno pensava fosse giusto, ma questo è quello che penso....
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
RS250V non è che voglio usarlo, ti ho spiegato che non voglio (posso) modificare il cablaggio della macchina.
Per quanto riguarda il crossover morel l'ho messo tanto per cominciare a suonare, ma già sapevo che quanto prima avrei dovuto riaprire le portiere per sostituirlo.
Niko sempre piu' gentile, ovviamente anche tu RS250V non fraintendere, ho chiesto ad un professionista qui a Roma e ovviamente mi ha chiesto di portargli in laboratorio tweeter e midrange, per fare un crossover dedicato con circa 200 euro, e usando materiale di secondo ordine dato il prezzo "economico"
Allora avevo pensato di piazzare il condensatore e di provare cosi, ma non l'ho ancora fatto proprio perché odio andare a condire quella che già è una bella insalata russa!!!
Arrivati a questo punto io vi chiedo un consiglio molto semplice:
Tengo il materiale che ho e faccio fare questi benedetti crossover dedicati "economici" con 200 euro o magari compro un kit con crossover dedicati e vendo il mio materiale su e.bay?
L'unico kit che secondo voi può andare bene, quindi darmi anche un pizzico di bassi (non pretendo un basso corposo da un 10) quale potrebbe essere?
Per quanto riguarda il crossover morel l'ho messo tanto per cominciare a suonare, ma già sapevo che quanto prima avrei dovuto riaprire le portiere per sostituirlo.
Niko sempre piu' gentile, ovviamente anche tu RS250V non fraintendere, ho chiesto ad un professionista qui a Roma e ovviamente mi ha chiesto di portargli in laboratorio tweeter e midrange, per fare un crossover dedicato con circa 200 euro, e usando materiale di secondo ordine dato il prezzo "economico"
Allora avevo pensato di piazzare il condensatore e di provare cosi, ma non l'ho ancora fatto proprio perché odio andare a condire quella che già è una bella insalata russa!!!
Arrivati a questo punto io vi chiedo un consiglio molto semplice:
Tengo il materiale che ho e faccio fare questi benedetti crossover dedicati "economici" con 200 euro o magari compro un kit con crossover dedicati e vendo il mio materiale su e.bay?
L'unico kit che secondo voi può andare bene, quindi darmi anche un pizzico di bassi (non pretendo un basso corposo da un 10) quale potrebbe essere?
Re: Modificare Crossover 2 vie
non vuoi o non puoi, basta comprare un adattatore bmw>iso e uno iso<bmw per non modificare il cablaggio originaleSoraya ha scritto:RS250V non è che voglio usarlo, ti ho spiegato che non voglio (posso) modificare il cablaggio della macchina.
oppure interccettari i fili nel battitacco sx e dx
hai dei componenti buoni, ma montati alla c@@@@ pensi di risolvere con altro kit? sempre in attivo il woofer andrebbe tagliato
Work in Progress
Re: Modificare Crossover 2 vie
Perché sotto il battitacco li trovo? passano di li?
Beh se è cosi si può fare.
Il discorso del kit ex novo è il segunete: kit focal krs 100 con crossover dedicati nella confezione, gia tutto tagliato almeno in passivo.
Sbaglio?
Beh se è cosi si può fare.
Il discorso del kit ex novo è il segunete: kit focal krs 100 con crossover dedicati nella confezione, gia tutto tagliato almeno in passivo.
Sbaglio?