X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#1

Messaggio da ale.74 »

Ciao a tutti,ho un sistema 3 vie il Woofer é l'Audison av6.5 e a montante il Medio Audison av3.0 abbinato al Tweeter Technology ls29neo . Fra il Medio e il Tweeter volevo pare un passivo. Mi potete dare una dritta su come realizzarlo. Grazie per i vostri consigli .
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#2

Messaggio da suonohificar »

Puoi misurare impedenza e risposta in posizione definitva?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#3

Messaggio da ale.74 »

Ciao ,grazie per il tuo intervento . No non ho la possibilità di fare queste prove .
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#4

Messaggio da suonohificar »

Io uno schemino posso anche fartelo , ma è sempre una cosa iniziale molto vaga sicuramente non rompi nulla ma senza strumentazione ascolti e successive modifiche al cross non avrai un risultato ottimale.
Se ti posto uno schema di un passivo , saresti in grado di realizzarlo praticamente?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#5

Messaggio da ale.74 »

Si come realizzazione non ci sono problemi . Il medio suona in un volume chiuso di circa 1.5 litri , e il tweeter è in asse con il medio , praticamente appiccicato . Sto anche guardando un po come funziona AfW, ma non ho mai simulato X-over però .Grazie per lo schemino sarà comunque una buona partenza , poi con il mio amico faremo delle sedute di ascolto per cercare per quanto possibile di ottimizzare il tutto a "orecchio" .
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#6

Messaggio da suonohificar »

Per il analizzare il comportamento del volume di carico posteriore, non ti so dire perchè necessitano obbligatoriamente un pò di misure.
Eccoti uno schema di partenza : agli ascolti decidi se collegare il tweeter in fase o in controfase (+ e - invertiti) ma credo che in fase dovrebbe andare bene . L'incrocio acustico dovrebbe avvenire attorno ai 2500Hz . Non usare componenti costosi all'inizio , se hai roba di recupero meglio ancora. Solo una accortezza alle bobine che abbiano una Rl decente (max 0,35 Ohm) e i condensatori almeno in poliestere (MKT) o solo sul tweeter in polipropilene (MKP) ma da non spendere una fucilata , cmq non proprio elettrolitici.
Vedi se è tutto chiaro , buon divertimento , e facci sapere ;)
Allegati
Drawing1.jpg
Drawing1.jpg (15.01 KiB) Visto 1423 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#7

Messaggio da ale.74 »

Ok , grazie ancora per il tuo aiuto .
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#8

Messaggio da ale.74 »

Ciao ho provato il filtro che mi hai calcolato , non va male con qualche ritocco lo posso migliorare un pò anche con l'aiuto dell'analizzatore. Ho recuperato anche un passivo 2 vie con condensatori carta olio e vorrei provare anche con questo visto che anche i tagli sono più alti . C'è un condensatore da 5.6 con bobina da 0.22 sul medio con taglio a 4500Hz , mentre sul tweeter c'è un condensatore da 4.7 con bobina da 0.33 dunque ha un taglio a 4000 Hz . Seconde te potrebbe andare bene ? Dovrei abbinare anche una cella sul tweeter ? . Visto che questi componenti me li hanno regalati e sono di buona qualità mi sarebbe piaciuto utilizzarli magari portando qualche modifica , anche per un confronto con il tuo progetto . Grazie
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#9

Messaggio da suonohificar »

Ok , posta qualche misura con l'analizzatore che la guardiamo assieme .
Il passivo che hai trovato secondo me taglia troppo alto e in relazione ai tuoi altoparlanti non lo vedo bene . Ma lo puoi provare , non discuto sul fatto che provato ti potrebbe anche piacere :)
Penso sia presto per parlare di condensatori carta olio : devi prima trovare la quadra giusta (la quadra giusta sarebbe : un incrocio corretto , un minimo di messa in fase e con i livelli di pressione giusti) . Successivamente se vuoi upgrdare va bene ma solo il condensatore in serie al tweeter . Quando troverai la quadra giusta , te ne accorgi , perchè non sentirai la necessità di cambiare marca/modello dei condensatori :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#10

Messaggio da ale.74 »

Ok grazie . Appena il mio amico è disponibile per fare la taratura con l'analizzatore posto il grafico . Grazie ancora ciao .
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#11

Messaggio da niko »

ale.74 ha scritto:Ciao ho provato il filtro che mi hai calcolato , non va male con qualche ritocco lo posso migliorare un pò anche con l'aiuto dell'analizzatore. Ho recuperato anche un passivo 2 vie con condensatori carta olio e vorrei provare anche con questo visto che anche i tagli sono più alti . C'è un condensatore da 5.6 con bobina da 0.22 sul medio con taglio a 4500Hz , mentre sul tweeter c'è un condensatore da 4.7 con bobina da 0.33 dunque ha un taglio a 4000 Hz . Seconde te potrebbe andare bene ? Dovrei abbinare anche una cella sul tweeter ? . Visto che questi componenti me li hanno regalati e sono di buona qualità mi sarebbe piaciuto utilizzarli magari portando qualche modifica , anche per un confronto con il tuo progetto . Grazie
Lo cannibalizzi e usi i componenti migliori del nuovo cross....se il 4,7 è in carta e olio, ci aggiungi un 3,3-uf e fai un 8-uf di qualità per lo schema di Suonohifi....
Conviene lavorare sullo schema di Suono, almeno hai un incrocio corretto soltando da affinare....secondo me.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#12

Messaggio da suonohificar »

Si , ottima soluzione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: X-over per medio Audison av3.0 -Tweeter ls29neo

#13

Messaggio da ale.74 »

Ok grazie per i vostri consigli .
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”