Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#41

Messaggio da niko »

chiccoo ha scritto:Per te sono di livello più alto i tweeter dei woofer?
Perchè di questi tweeter ne ho sentito parlare molto molto poco!
I tw ml280 se per come ho capito, sono la versione vecchia e sono dei gran bei tw....
il ml1600, io avevo la vecchia versione....buon mid-wf ma poco adatto al tre vie....i nuovi ml1600 non li conosco, dai parametri in basso sono diversi dai vecchi ml1600, e potrebbero essere meglio ma non avendoli mai provati di preciso non saprei.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#42

Messaggio da chiccoo »

Ok grazie mille per le info...
ti chiedo ancora una cosa, dato che i woofer e i tweeter li ho già, mentre i medi li dovrei andare a prendere la settimana prossima da un mio amico che me li darebbe nuovi e a buon prezzo...
Tu eviteresti di prendere i medi e faresti semplicemente un due vie con quello che ho, oppure prenderesti i medi (i quali ci dovrebbero stare già abbastanza bene con quello che ho) e poi magari in un futuro cambieresti i woofer per metterne degli altri più adatti ad un 3 vie?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#43

Messaggio da niko »

chiccoo ha scritto:Ok grazie mille per le info...
ti chiedo ancora una cosa, dato che i woofer e i tweeter li ho già, mentre i medi li dovrei andare a prendere la settimana prossima da un mio amico che me li darebbe nuovi e a buon prezzo...
Tu eviteresti di prendere i medi e faresti semplicemente un due vie con quello che ho, oppure prenderesti i medi (i quali ci dovrebbero stare già abbastanza bene con quello che ho) e poi magari in un futuro cambieresti i woofer per metterne degli altri più adatti ad un 3 vie?
Mha....io indubbiamente preferisco il tre vie con il mid alto a montante o a cruscotto, il due vie con il wf in porta è più semplice da tarare ma raggiunto un buon risultato si porta dietro sempre i classici difetti di questa configurazione....con il mid in alto (se poi è ls120....) hai notevoli vantaggi, come la possibilità di mettere vicino mid e tw che per forza di cose si incrocieranno su frequenze medio-alte....poi hai la possibilità di incrociare i mid con i wf a frequenze basse, molto utile per riuscire a mettere bene in fase fra loro mid e wf (che sono in porta)....fra queste due configurazione, certamente è preferibile il tre vie, i wf prima provi con convinzione quelli che hai, e poi decidi se cambiarli.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#44

Messaggio da chiccoo »

Ok ok grazie mille per tutti i consiglio!
Mi orienterò sul 3 vie =)
tu sapresti consigliarmi un posto dove portare la macchina per fare le varie provo e test che mi dicevate di fare per vedere a quanto fare i tagli?

ps: questa prova è utile anche se decidessi di tagliare tutto con il Bit One e senza usare filtri passivi?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#45

Messaggio da Ivan73 »

...Quello che mi sovviene e che non mensioni come monterai il 120,è un componente di "peso" vuole tante attenzioni,a partire dall'amplificazione,soffre nel fuoriasse,ha bisogno di un caricamento adeguato,diciamo senza ombra di dubbio che non è un driver plug&play,poi farlo lavorare in passivo,non è facile per tutti...tuttavia se messo veramente in condizione,non ti fa desiderare di cambiarlo.
Scusa per la considerazione fatta,ma prima di guardare al wf penserei seriamente alla fattibilità dell'istallazione,spendere circa 500euro per una coppia di medi nuovi e non metterli a lavorare nella condizione più giusta,sono soldi buttati... :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#46

Messaggio da chiccoo »

Ivan73 ha scritto:...Quello che mi sovviene e che non mensioni come monterai il 120,è un componente di "peso" vuole tante attenzioni,a partire dall'amplificazione,soffre nel fuoriasse,ha bisogno di un caricamento adeguato,diciamo senza ombra di dubbio che non è un driver plug&play,poi farlo lavorare in passivo,non è facile per tutti...tuttavia se messo veramente in condizione,non ti fa desiderare di cambiarlo.
Scusa per la considerazione fatta,ma prima di guardare al wf penserei seriamente alla fattibilità dell'istallazione,spendere circa 500euro per una coppia di medi nuovi e non metterli a lavorare nella condizione più giusta,sono soldi buttati... :)
Nei primi post avvevo scritto come sarà montato :D
Comunque lo metterò a montante insieme al tweeter (entrambi saranno indirizzati il più possibile verso il guidatore), non posso ancora dirti se in chiusa o in free air, perchè devo vedere quanti litri riesco a ricavare!
Se riesco a ricavare almeno 1,5 litri credo di metterlo in chiusa se nò lavorera in free.
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#47

Messaggio da Ivan73 »

chiccoo ha scritto:
Nei primi post avvevo scritto come sarà montato :D
Comunque lo metterò a montante insieme al tweeter (entrambi saranno indirizzati il più possibile verso il guidatore), non posso ancora dirti se in chiusa o in free air, perchè devo vedere quanti litri riesco a ricavare!
Se riesco a ricavare almeno 1,5 litri credo di metterlo in chiusa se nò lavorera in free.
Ti posso assicurare che il 120 non è proprio un ap da freeair,bensi' predilige un carico alle sue spalle,ok per l'istallazione in asse ed a montante,ma direi che non hai spazio per 1,5L in quella posizione,certo se fai 2 panettoni di natale,ma non credo sia il caso,direi piuttosto 1L e lo puoi far lavorare dai 200hz o poco sopra in tutta tranquillità e sopratutto nella condizione che gli si addice.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#48

Messaggio da chiccoo »

Dici che in free va male?
Ho letto che qualcuno lo ha messo in free e si è trovato abbastanza bene, poi be ovvio che non in free è molto meglio...
Però ho letto che se non gli si riesce a dare 1,5/2 litri allora è meglio in free....
Se secondo te 1 litro già può bastare be allora dovrei ricavarlo senza troppi problemi e lo metto litrato...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#49

Messaggio da Ivan73 »

chiccoo ha scritto:Dici che in free va male?
Ho letto che qualcuno lo ha messo in free e si è trovato abbastanza bene, poi be ovvio che non in free è molto meglio...
Però ho letto che se non gli si riesce a dare 1,5/2 litri allora è meglio in free....
Se secondo te 1 litro già può bastare be allora dovrei ricavarlo senza troppi problemi e lo metto litrato...

...Io l'ho montato cosi',a montante in asse verso me ed in 1L chiuso riempito con cascame naturale semipressato(35 grammi)in questo contesto è dinamico dettagliato e scende senza alcun problema...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#50

Messaggio da chiccoo »

Anche se chiaramente non è il mio caso e dovrò fare tutte le misure prime di decidere come tagliarlo! Non uccidetemi!! XD

Posso chiederti da che frequenza a che frequenza tu lo fai lavorare?
grazie :D

ps: già che ci sei potresti postarmi anche una foto di come sono venuti i montanti :)
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#51

Messaggio da Ivan73 »

chiccoo ha scritto:Anche se chiaramente non è il mio caso e dovrò fare tutte le misure prime di decidere come tagliarlo! Non uccidetemi!! XD

Posso chiederti da che frequenza a che frequenza tu lo fai lavorare?
grazie :D

ps: già che ci sei potresti postarmi anche una foto di come sono venuti i montanti :)
...Guarda chiccoo,parlare di tagli nel mio contesto non ti aiuta tanto,diversa auto,diverso ampli,diverso tutto,sopratutto diverso tw,cmq giusto per la cronaca in basso lavoro in attivo 220hz @ 18db e in alto in passivo a circa 1650hz @ 12db...per vedere le strutture puoi dare uno sguardo nelle istallazioni "ricomincio da 3",forse questa è una cosa sensata per farti un'idea, ma ce ne son tante più belle...per il resto andrebbero fatte un minimo di misure,dopo aver deciso e realizzate le strutture con cognizione di causa...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#52

Messaggio da chiccoo »

si si! era solo così per pura curiosità come ho scritto!!
Dopo che installo tutto porterò la macchina a fare tutte le varie misure!
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#53

Messaggio da Kristo »

chiccoo ha scritto:si si! era solo così per pura curiosità come ho scritto!!
Dopo che installo tutto porterò la macchina a fare tutte le varie misure!
ciao Chicco,

come ti è già saggiamente stato detto il medio da te scelto è tutto fuorchè semplice da far suonare in auto. Se decidi di adottare la cassa chiusa ricorda che, oltre al litraggio, su un medio conta moltissimo (forse anche di più del litraggio stesso) quel che accade nel box, o rischi di ritrovarti una gamma media "colorata" ed innaturale. Nella progettazione del volume cerca di lasciare almeno quanto più spazio possibile attorno al medio, certo a montante questo non sarà semplice, ma cerca di fare del tuo meglio.

In merito al taglio al taglio, per esperienza diretta con l'LS120, per esperienze altrui, per misure fatte e dati riportati nei datasheet, dimentica "a priori" un incrocio a 4000hz... quanto più in basso (credo comunque abbastanza) è da valutare caso per caso...

nella mia auto, ad esempio, impostavo un taglio LowPass attorno ai 2800hz almeno 18db (io sono un fautore delle pendenze elevate, ma questo è tutt'altro discorso... e bisogna avere a disposizione un DSP in grado di farlo e farlo senza "distruggere" il segnale con la fase che fa i giri della morte...). Hai un buon tweeter, non farti problemi, sfruttalo :D :D

Nell'incrocio con il woofer, ancora di più, moltissimo dipenderà dal contesto, l'orientamento, il caricamento ma soprattutto l'abitacolo stesso...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#54

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:Se decidi di adottare la cassa chiusa ricorda che, oltre al litraggio, su un medio conta moltissimo (forse anche di più del litraggio stesso) quel che accade nel box, o rischi di ritrovarti una gamma media "colorata" ed innaturale. Nella progettazione del volume cerca di lasciare almeno quanto più spazio possibile attorno al medio, certo a montante questo non sarà semplice, ma cerca di fare del tuo meglio.
Perfettamente d'accordo! A volte ho misurato delle alterazioni spaventose dovute al box. E' vero anche che l'assorbente fa miracoli.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”