Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#21

Messaggio da niko »

se vedi il datasheet dei ls120, riportano la risposta in asse e in fuori asse, guarda come cambia la risposta in fuoriasse....sui datasheet della hertz non ricordo che siano riportate le risposte in fuoriasse, il wf ci arriva a 4000-hz ma in asse al punto di ascolto, tu i wf li hai istallati in asse ??? non credo....da ricordare che un wf da 16 ha un calo più marcato in fuoriasse rispetto a esempio un cono da 10-cm, il risultato é che i tuoi wf se sono in porta arriveranno sui 2200-2500-hz, ecco perche si scriveva che sarebbe il caso di misurare il tutto....
Tornando al ls120, il discorso è uguale a quello del wf.....se li istalli in asse saliranno come da datashett........ma ancora si deve valutare la dispersione di mid e tw, la fase relativa ecc ecc, se invece vuoi fare un cross salvacomponenti, fallo in base ai valori consigliati dai costruttori e via..... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#22

Messaggio da chiccoo »

boo sinceramene mi pare parecchio strano...volendo i Midwoofer li si può far lavorare anche parecchio più in alto di 4000...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#23

Messaggio da Maddex »

Chicco, il mi pare è lontano dall'essere ;).

Purtroppo servono misure, o l'esperienza di chi ha fatto un sistema simile al tuo e tarato bene.

Anche con il bitOne se non misuri sei sempre sul forse. Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#24

Messaggio da chiccoo »

Ok ma queste misure come si fanno a fare senza avere prima un impanto quanto meno funzionante?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#25

Messaggio da bomme »

tu vuoi fare un 3 vie ok il problema p come lavorerà il mid per i wf meno li fai salire meglio è (consiglio personale) poi in base a come e dove lavora il medio si ragiona considera che quel componente è ottimo se fatto lavorare in minimo 2 litri (qui qualcuno spero mi dia confera) poi il tw a ragionamento metterei la camera piccola ( non mi serve che scenda visto che cercerei di far riprodurre il piu possibile al mid... qausi da full range) cmq misura la reale impedenza del ap ad una determinata freq poi fai il passivo magari usando audio for windows o simili....
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#26

Messaggio da bomme »

io cercherei di fare circa 300 4500 12 db e poi lavorare sul eq nel inrocio con il tweeter

http://www.ebacoustic.it/technology2.asp?famiglia=REV
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#27

Messaggio da bomme »

tipo 350 4500 usando i valori che ti da il costruttore......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#28

Messaggio da chiccoo »

OOkk quindi da quello che ho capito tu mi consigli di far lavorare il medio il più possibile sia in basso che in alto...dico bene?
In basso cmq avendo il BitOne potrò fare mille prove in un secondo quindi poi vedrò fino a quando regge invece per il taglio in alto con il tweeter non credo serva sapere in quanti litri suonerà quel medio...
Tu mi hai detto di usare la camera piccola tanto non lo farò lavorare molto in basso e ok ma secondo te quindi a quanto lo potrò fare il taglio in alto del medio? (ovvero fra medio e tweeter?) Mi servirebbe sapere solo quello...almeno per iniziare
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#29

Messaggio da chiccoo »

bomme ha scritto:io cercherei di fare circa 300 4500 12 db e poi lavorare sul eq nel inrocio con il tweeter

http://www.ebacoustic.it/technology2.asp?famiglia=REV

Bene bene! finalmente ho qualche valore per poter iniziare a fare le prime prove!
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#30

Messaggio da chiccoo »

quello che mi chiedo ancora è...ma il tweeter suona meglio in alto con la camera piccola dato che scende di meno? O è solo per una questione di spazio?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#31

Messaggio da Ivan73 »

chiccoo ha scritto:quello che mi chiedo ancora è...ma il tweeter suona meglio in alto con la camera piccola dato che scende di meno? O è solo per una questione di spazio?
...E' proprio cosi',con la grande guadagni una porzione di frequenza sotto,ma perdi in brillantezza sopra,coperta carta...io comunque lo preferisco con la piccola,è un pò più musicale e meno plasticoso,lo puoi incrociare comunque basso,in modo da avere meno problemi di fase con il medio...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#32

Messaggio da niko »

Scusa, ma il problema maggiore è se usare sul tw la camera piccola o grande ??? O_O

Non hai altri problemi ben maggiori da risolvere ? @_@
Ultima modifica di niko il 15 lug 2012, 17:11, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#33

Messaggio da drews »

Ma il consiglio di far fare al medio piu frequenze possibili si basa su cosa?

Sull'aumentare il piu possibile la distorsione, castrare la dispersione o mettere fuori fase sicuramente tutto l'impianto? O_O

Se poi il consiglio che si vuol sentire è esclusivamente quello di mettere il taglio a 4000hz come fin da subito si era deciso, magari perchè è impossibile che un medio pagato tutti quei soldi non sia in grado di arrivarci, allora è anche inutile continuare a discutere.
Tra l'altro non è in base all'estensione in alto che si giudica la bontà di un componente

Ciao
Andrea
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#34

Messaggio da chiccoo »

drews ha scritto:Ma il consiglio di far fare al medio piu frequenze possibili si basa su cosa?

Sull'aumentare il piu possibile la distorsione, castrare la dispersione o mettere fuori fase sicuramente tutto l'impianto? O_O

tra l'altro non è in base all'estensione in alto che si giudica la bontà di un componente

Ciao
Andrea
???
Questo è il consiglio che mi è stato dato sopra...io non so cosa sia meglio...perchè se lo sapessi nn sarei qui a chiedere a voi...se mi viene detto di farlo lavorare il piu possibile allora penso che sia meglio così
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#35

Messaggio da chiccoo »

niko ha scritto:Scusa, ma il problema maggiore è se usare sul tw la camera piccola o grande ??? O_O

Non hai altri problemi ben maggiori da risolvere ? @_@

Non credo di aver mai scritto che è il problema maggiore... Ma in ogni caso si anche quello è un problema...anche perchè credo si vada a decidere la frequanza d'incrocio col medio anche in base a quale camera userò...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#36

Messaggio da niko »

chiccoo ha scritto:
niko ha scritto:Scusa, ma il problema maggiore è se usare sul tw la camera piccola o grande ??? O_O

Non hai altri problemi ben maggiori da risolvere ? @_@

Non credo di aver mai scritto che è il problema maggiore... Ma in ogni caso si anche quello è un problema...anche perchè credo si vada a decidere la frequanza d'incrocio col medio anche in base a quale camera userò...
Mica tanto...anzi credo propio che 2-300-hz in più o meno sulla FS del tw non cambia granchè per decidere il taglio....fra l'altro il cross-passivo lavora su una frequenza ben maggiore della fS, quindi il passivo sarà uguale per ambedue le camere che deciderai in ultimo quale usare....scrivi che vuoi delle indicazioni di base per il cross che affinerai a orecchio e prove, ma guarda che se fai un semplice 12/12-db hai quattro componenti e su ogni componente puoi spaziare su diversi valori, in pratica facciamo a esempio che provi 4-5-valori per componente, hai almeno 20-prove da fare a orecchio...!!!....e quando ne esci... O_O (aspe, sono 20-prove per componente.....in pratica è come fare un terno al lotto...).... :angry:
e ti preoccupi per la prova della camera piccola o grande....??? fai una cosa, metti direttamente la piccola che và meglio.... :D

PS, cmq non è che ti si vuole scoraggiare....ma senza un minimo di competenza/esperienza non si và da nessuna parte....almeno se qualcuno ti faceva qualche simulazione, avresti avuto una base da cui partire.... @_@

PPS, cmq di solito io faccio scendere il più possibile il tw senza rendergli la vita difficile...., che poi è la stessa cosa che far salire il meno possibile il mid.....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#37

Messaggio da niko »

bomme ha scritto:tu vuoi fare un 3 vie ok il problema p come lavorerà il mid per i wf meno li fai salire meglio è (consiglio personale) poi in base a come e dove lavora il medio si ragiona considera che quel componente è ottimo se fatto lavorare in minimo 2 litri (qui qualcuno spero mi dia confera) poi il tw a ragionamento metterei la camera piccola ( non mi serve che scenda visto che cercerei di far riprodurre il piu possibile al mid... qausi da full range) cmq misura la reale impedenza del ap ad una determinata freq poi fai il passivo magari usando audio for windows o simili....
Scrivi di misurare l'impendenza a una determinata frequenza e poi fai il cross su questa, ok sarebbe anche giusto....ma non tieni conto della risposta in frequenza ??? su Audio for windows(per comodità diciamo AFW) per simulare gli altoparlanti che carichi ??? solo una porzione di impendenza ??? :huh:
scrivi di fare lavorare il mid quasi da fullrange, hai provato in simulazione come fai a mettere in fase-relativa correttamente mid e tw ??? hai qualche simulazione da postare ??? hai qualche esperienza diretta su questi componenti ??? :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#38

Messaggio da chiccoo »

niko ha scritto:
chiccoo ha scritto:
niko ha scritto:Scusa, ma il problema maggiore è se usare sul tw la camera piccola o grande ??? O_O

Non hai altri problemi ben maggiori da risolvere ? @_@

Non credo di aver mai scritto che è il problema maggiore... Ma in ogni caso si anche quello è un problema...anche perchè credo si vada a decidere la frequanza d'incrocio col medio anche in base a quale camera userò...
Mica tanto...anzi credo propio che 2-300-hz in più o meno sulla FS del tw non cambia granchè per decidere il taglio....fra l'altro il cross-passivo lavora su una frequenza ben maggiore della fS, quindi il passivo sarà uguale per ambedue le camere che deciderai in ultimo quale usare....scrivi che vuoi delle indicazioni di base per il cross che affinerai a orecchio e prove, ma guarda che se fai un semplice 12/12-db hai quattro componenti e su ogni componente puoi spaziare su diversi valori, in pratica facciamo a esempio che provi 4-5-valori per componente, hai almeno 20-prove da fare a orecchio...!!!....e quando ne esci... O_O (aspe, sono 20-prove per componente.....in pratica è come fare un terno al lotto...).... :angry:
e ti preoccupi per la prova della camera piccola o grande....??? fai una cosa, metti direttamente la piccola che và meglio.... :D

PS, cmq non è che ti si vuole scoraggiare....ma senza un minimo di competenza/esperienza non si và da nessuna parte....almeno se qualcuno ti faceva qualche simulazione, avresti avuto una base da cui partire.... @_@

PPS, cmq di solito io faccio scendere il più possibile il tw senza rendergli la vita difficile...., che poi è la stessa cosa che far salire il meno possibile il mid.....
Ho capito...quando avrò finito di montare tutto cercherò qualcuno che sia in grado di farmi qualche test...anche se non so dove trovarlo...
In ogni caso, crossover a parte cosa ne pensi di questi 3 componenti insieme?
Secondo te vanno bene? O sarebbe meglio fare solo un vie? (cioè lasciar perdere il medio) Perchè ho paura che quel woofer non sia molto adatto...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#39

Messaggio da niko »

chiccoo ha scritto:
Ho capito...quando avrò finito di montare tutto cercherò qualcuno che sia in grado di farmi qualche test...anche se non so dove trovarlo...
In ogni caso, crossover a parte cosa ne pensi di questi 3 componenti insieme?
Secondo te vanno bene? O sarebbe meglio fare solo un vie? (cioè lasciar perdere il medio) Perchè ho paura che quel woofer non sia molto adatto...
Allora forse sarebbe il caso di riconsiderare i woofer....la medio-alta mi sembra di alto livello.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#40

Messaggio da chiccoo »

Per te sono di livello più alto i tweeter dei woofer?
Perchè di questi tweeter ne ho sentito parlare molto molto poco!
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”