Passa Alto macrom 57.19

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Passa Alto macrom 57.19

#21

Messaggio da suonohificar »

Guara ha scritto:grazie suono x la delucidazione! il programma mi permette di inserire la risposta ad ogni hz ma se ne metto qualcuno tipo 20-40-80-160-320 etc mi visualizza solamente i picchi a quelle frequenze non dovrò mica metterli tutti a mano??? in AFW come funziona l'inserimento? per l'attenuazione avevo notato che con 2 ohm sembra essere un po' più dolce la risposta nel caso mi danno fastidio posso sempre comprarla e aggiungerla. comunque fai bene a insultarmi un po' me lo merito XD dato che il progetto iniziale era di attaccarli e vedere come andava! :D :D
Con AFW l'inserimento funziona male XD Scherzi a parte , è un pò antipatico , e in generale AFW se si incazza perchè canni qualcosa non vai avanti manco a martellate , questo sotto sono io quando lavoro su AFW:
http://www.youtube.com/watch?v=kGRPfPt-OxI
:D
Per caricare le risposte dentro AFW , o le misuri quelle reali (con scheda Clio , ARTA etc etc) oppure le puoi prendere dal datasheet passando per un programma che si chiama "SPLTrace" . Non so se puoi fare lo stesso con il tuo , il programma lo puoi scaricare qua:
http://www.pvconsultants.com/audio/utility/spl.htm
Una volta che importi l'immagine del grafico dentro il programmino , segni i limiti e devi tracciare con il mouse la curva punto per punto e lui alla fine ti genera un file .txt che importo dentro AFW
Esiste anche questo , tratto dalla di download del mitico Claudio Negro , ma io non l'ho mai usato:
http://www.claudionegro.com/download/Im ... 0Audio.zip
Buon smanettamento :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#22

Messaggio da Guara »

ciao ragazzi scusate l'assenza ma avevo un esame.... allora ho copiato la curva con spl copy simile a spl trace ma lo trovo più comodo perchè copia in automatico la curva seguendo il colore. questo è quello che ottengo:
C da 6.8
http://imageshack.us/photo/my-images/11/esz6.jpg/
C da 6.8+1
http://imageshack.us/photo/my-images/32/zq3p.jpg/
le curve dei componenti le ho dovute normalizzare alla sensibilità rispettivamente 90db e 91db se no non vedevo nulla. vedendo i grafici non mi piace molto quel buco sulla media ma con i cap in parallelo attenuo un po' questa cosa, mi sembra che il grafico del woofer sia un po' basso dopo 1k rispetto a quello del pdf hertz. che ne dite?
vi chiedo un altra cosa che non centra con questo progetto, passando da un sistema 2 vie a uno a 3 vie il programma non mi da più le classiche opzioni di filtro es bessel, butterworth, etc ma mi da solamente constant power solen split e all-pass come mai? quale dovrei utilizzare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#23

Messaggio da niko »

La pendenza del passabasso è troppo blanda, prova un 12-db sui wf, sul tw diminuisci il valore del condensatore e aumenta la resistenza sui 2-ohm, ma già non avevo scritto la stessa cosa ??? :huh:

Le curve adesso sono buone, questo programma non lo conosco e quindi non sò se puoi simulare il tre vie.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”