che componenti usare?
devono solo far da rifinitura...quindi tagliandoli anche a 8000/9000 in su...

grazie
Esatto , e aggiungo che non andrei di un blando 6db , perchè o il taglio è altino come dici ed è corretto (e si sentono troppo poco) o con una capacità troppo alta inizi a sentirli ma rischi di bruciarli .msmgpp ha scritto:Anche perchè 5000 24db o 10000 12db sono praticamente la stessa cosa...
Che re hanno sti tweeter?
Come detto da pietro prenderei condensatori buoni da 1.5 o 2 uF e li metterei in serie...1 uf su 4 ohm fa un taglio un po altino...
In termini teorici si , ma lo smorzamento è diverso quindi , vale a dire che se metti solo il condensatore (6db) o rischi di non sentirli (es. con un 1uF) o rischi di sentirli ma di bruciarli (es. con un 2,2uF) , non so se sono stato chiaro . Ho messo capacità a casomsmgpp ha scritto:Scusa 5000 24 db - 10000 12 db o 20000 6 db sono uguali....
Il suggerimento di pietro di usare 1.5 o 2 uf sembra corretto...
La casa madre fornisce i crox con taglio a 5 KHz, ma che sappia io a 12 dB....da evitare assolutamente anche con basse potenze, senza contare le tolleranze e l'inadeguatezza dell'elettrolitico di serie per questo tw.suonohificar ha scritto:La casa madre fornisce il crox di serie con Ft a 5000Hz 24db/oct che è quello che ti consiglio di usare.
Vedi sotto i componenti necessari
Hai avuto diverse opzioni , e puoi fare delle prove il giudice sarai tu...punto fermo è l'attenuazione che dovrai usare (ad occhio 7-10db) se non ricordo male io usavo una resistenza da 4,7Ohm in serie a monte del passivo e mi trovavo bene (avevo degli LS29neo come tw principale)iceman235 ha scritto:Si vi capisco...ma è solo per provare visto che son li nel montante da soli senza suonare![]()
Quindi vorrei solo che provare...ovvio senza spendere cifre assurde...per questo voglio tentar di farmi il filtro da solo![]()
Solo che non essendo pratico di filtri passivi vi ho chiesto un consiglio![]()
Quindi dite di prendere solo che 1 condensatore? O metto anche delle induttanze???
suonohificar ha scritto:Hai avuto diverse opzioni , e puoi fare delle prove il giudice sarai tu...punto fermo è l'attenuazione che dovrai usare (ad occhio 7-10db) se non ricordo male io usavo una resistenza da 4,7Ohm in serie a monte del passivo e mi trovavo bene (avevo degli LS29neo come tw principale)iceman235 ha scritto:Si vi capisco...ma è solo per provare visto che son li nel montante da soli senza suonare![]()
Quindi vorrei solo che provare...ovvio senza spendere cifre assurde...per questo voglio tentar di farmi il filtro da solo![]()
Solo che non essendo pratico di filtri passivi vi ho chiesto un consiglio![]()
Quindi dite di prendere solo che 1 condensatore? O metto anche delle induttanze???
Il passivo della casa era sicuro un 24db/oct lo ricordo bene perchè lo smontai , non vorrei ci fossero in giro diverse serie...mah...
Tuttavia , non ho capito la tua praticità fin dove arriva