fitro notch

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

fitro notch

#1

Messaggio da la corsa di nico »

salve ragazzi mi date un consiglio x costruire un fitro "NOTCH" x i medio bassi? come si calcola?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fitro notch

#2

Messaggio da niko »

Ma a cosa ti serve ??? Non lo metterai tanto per averlo....??? Vero ??? :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#3

Messaggio da la corsa di nico »

niko ha scritto:Ma a cosa ti serve ??? Non lo metterai tanto per averlo....??? Vero ??? :huh:

mi serve x fare una prova sui medio bassi.
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#4

Messaggio da la corsa di nico »

niko ha scritto:Ma a cosa ti serve ??? Non lo metterai tanto per averlo....??? Vero ??? :huh:

in alcune tracce non si incrocia bene con il medio..
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#5

Messaggio da la corsa di nico »

o allora un consiglio x fare un fitro sui medio bassi ad w 60 senza usare l'attivo..niko cosa mi consigli..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fitro notch

#6

Messaggio da niko »

la corsa di nico ha scritto:o allora un consiglio x fare un fitro sui medio bassi ad w 60 senza usare l'attivo..niko cosa mi consigli..
Cosa consiglio ? e che ne so, di che hanno bisogno i tuoi wf.....cmq la cella notch si mette solo se ne hai bisogno, dire che i w60 non si incrociano bene con i mid non vuol dire nulla....
Sospetto che non sai neanche a cosa servirebbe una cella notch....
E mettere una cella notch a caso, di certo non ti migliora la situazione..... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#7

Messaggio da la corsa di nico »

niko ha scritto:
la corsa di nico ha scritto:o allora un consiglio x fare un fitro sui medio bassi ad w 60 senza usare l'attivo..niko cosa mi consigli..
Cosa consiglio ? e che ne so, di che hanno bisogno i tuoi wf.....cmq la cella notch si mette solo se ne hai bisogno, dire che i w60 non si incrociano bene con i mid non vuol dire nulla....
Sospetto che non sai neanche a cosa servirebbe una cella notch....
E mettere una cella notch a caso, di certo non ti migliora la situazione..... -.-[/quo

chi ha sentito la macchina mi ha consigliato di mettere una cella antirisonante sui woofer, ma io so che questa si usa sui tw e mdi, forse ha detto una cavolata, ma secondo me sono le porte..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fitro notch

#8

Messaggio da niko »

Nicola così fai confusione e non risolvi niente. Una cella antirisonanza serve se hai una risonanza/picco sulla risposta propia dell'altoparlante, che sia wf mid o tw...una risonanza della porta è altro.....andare così per sentito dire non ti porta a nulla. Almeno io cerco di analizzare il problema per cercare di capire, e poi si cerca la soluzione....se il problema non lo sai cosa può esssere, dato che te lo ha detto una persona, come fai a cercare una soluzione ???!!!......
......GAME OVER......
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#9

Messaggio da la corsa di nico »

niko ha scritto:Nicola così fai confusione e non risolvi niente. Una cella antirisonanza serve se hai una risonanza/picco sulla risposta propia dell'altoparlante, che sia wf mid o tw...una risonanza della porta è altro.....andare così per sentito dire non ti porta a nulla. Almeno io cerco di analizzare il problema per cercare di capire, e poi si cerca la soluzione....se il problema non lo sai cosa può esssere, dato che te lo ha detto una persona, come fai a cercare una soluzione ???!!!......

il problema e che a volte i medio basso non si incrocia con il medio ma non su tutte le tracce...
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#10

Messaggio da la corsa di nico »

non capisco da dove proviene il problema..
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#11

Messaggio da la corsa di nico »

mi spiego meglio... il mwdiobasso si unisce con il medio ..
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#12

Messaggio da la corsa di nico »

so bene a cosa serve il filtro nocht, ma forse non serve x i mediobassi perche i picchi di frequenza sono intorno i 1200 e 1800 hz
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fitro notch

#13

Messaggio da niko »

Bene, allora la cella non ti serve sui wf ma sui mid, il wf in certi brani non si incrocia con i mid, o meglio il wf si unisce.con i mid
,non capisci dove sia il problema, sai cosa è una cella notch, hai i picchi a 1200 e 1800-hz intorno, qualcuno te lo ha detto.... O_O O_O O_O

Nicolaaaa..... :D

LASCIA PERDERE e vai da un professionista che ti faccia una taratura :)
......GAME OVER......
Avatar utente
la corsa di nico
Coassiale
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 giu 2012, 22:05
Località: misterbianco

Re: fitro notch

#14

Messaggio da la corsa di nico »

grazie niko...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fitro notch

#15

Messaggio da niko »

la corsa di nico ha scritto:grazie niko...
Mha, veramente io ricordo che già mi avevi parlato di questo fantomatico filtro notch, o di persona o avevi aperto una discussione sul vecchio forum, non ricordo di preciso.....però il discorso rimane uguale, chiedi come si fa una cella senza sapere bene a che serve, lo vuoi fare solo perché qualcuno te lo ha detto...!!! In questo modo è come andare di notte, io o magari qualche altro del forum come potremmo mai calcolare una cella ? basandoci sul niente ??? per poi leggere che forse non ti serve sui wf ma ti servirebbe forse sui mid ? ma dai Nicola.....
Allora, adesso dici che forse hai delle esaltazioni sui 1200-1800-hz che ti serve a fare una cella notch quando hai disponibile l'equalizzatore per abbassare queste esaltazioni ? Usa l'equalizzatore che piu o meno fa lo stesso lavoro della cella, anzi senza misure di sicuro è più preciso.....
Quindi la soluzione al problema già c'è lo hai.....se veramente il problema c'è.....e questo via forum non si può sapere, se tu non riconosci veramente dov'è il problema, allora ti serve qualcuno che lo faccia per te, il professionista.....
Ps, a scanso di equivoci io NON faccio il professionista, per forza e neanche tanto bene, taro solo la mia auto..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: fitro notch

#16

Messaggio da THE STAGE »

Caro Nicola ho ascoltato parecchio volte la tua auto....seguendo sempre le tue evoluzioni....
Come ti ho sempre detto la tua auto o motozappa per gli amici...si adatta velocemente a diversi tipi di musica...
Un consiglio " personale" non cambiare sempre componenti, cerca di tirare fuori il meglio per ogni singolo ampli e altoparlanti.....
Gli AD montati sullo sportello cerca di creare una piccola cassa dove loro possono trasmettere qualche emozione in più.... :) :) :)
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: fitro notch

#17

Messaggio da msmgpp »

Una piccola cassa di 9/10 litri...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fitro notch

#18

Messaggio da suonohificar »

Piccola pì... X3
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”