Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#1

Messaggio da hitech »

Salve a tutti. Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito ai tipi di componenti che utilizzate nei vostri crossover. Mi spiego meglio: ad esempio per le induttanze utilizzate quelle in aria a filo di rame, quelle con filo litz o quelle in lamina? Leggo in giro che le induttanze in lamina sono "il top"...Ma se è così perché nella maggior parte delle casse home dal costo di diverse migliaia di euro usano quelle a filo? Analogamente per le resistenze: se le migliori sono ritenute quelle mox, oppure le Mundorf da 10 euro, perché vedo spesso nelle casse blasonate quelle in ceramica da 1 euro? Per non parlare dei condensatori...Vanno di moda i Mundorf o gli obbligato (nel CARaudio...). Nelle benedette casse home, invece, troviamo condensatori da pochi euro...Concludo: fermo restando l'importanza del progetto del crossover...da dove si comincia per scegliere che tipologia di componenti installare? Cercate di non rispondere che si deve provare perché le combinazioni sono tantissime ed ancora di più i costi... T_T
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#2

Messaggio da niko »

Vabbè ma in auto si esagera nel materiale....
Più che altro per fisse mentali, per dire che c'è l'ho più grosso o semplicemente per ignoranza, tipo non sò quale componente è adatto e più che sufficiente e allora metto il più costoso/blasonato che mi posso permettere che sicuramente andra bene... ^^
A esempio le mox in parallelo sono inutili, come anche un cond in polipropilene in parallelo, il polyestere è piu che sufficiente o per valori grossi va benissimo l'elettrolitico bypassato da un polyestere(parlo sempre in parallelo)....poi cmq ci sono diffusori home dove ho visto i mundorf e le bobine a lamina, ma parliamo però di progetti fatti da case serie, e se ci sono vuol dire che in quel caso serviva.....
Ma per il 99% di auto, servono a poco.... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#3

Messaggio da hitech »

niko ha scritto:Vabbè ma in auto si esagera nel materiale....
Più che altro per fisse mentali, per dire che c'è l'ho più grosso o semplicemente per ignoranza, tipo non sò quale componente è adatto e più che sufficiente e allora metto il più costoso/blasonato che mi posso permettere che sicuramente andra bene... ^^
A esempio le mox in parallelo sono inutili, come anche un cond in polipropilene in parallelo, il polyestere è piu che sufficiente o per valori grossi va benissimo l'elettrolitico bypassato da un polyestere(parlo sempre in parallelo)....poi cmq ci sono diffusori home dove ho visto i mundorf e le bobine a lamina, ma parliamo però di progetti fatti da case serie, e se ci sono vuol dire che in quel caso serviva.....
Ma per il 99% di auto, servono a poco.... X_X
È un po' quello che ho sempre pensato...:-)
Ho letto su Mariohifi che per capacità inferiori a 8,2 mF conviene usare i CAP a film, per quelle superiori a 10 mF il polipropilene...presumo che nell'intervallo 8,2-10 sia indifferente....ma se per una cella di compensazione servono 22-24 o 26 mF, mettendo più CAP in parallelo, si possono usare quelli a film? O è indifferente ? Poi ho visto usare condensatori più "importanti" in serie sui tw (sempre nell'home) e più "normali" in parallelo...è valida questa applicazione o siete del parere che devono essere tutti della stessa qualità ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#4

Messaggio da suonohificar »

La scelta dei componenti fa anche parte del progetto e della resa finale : in poche parole una scelta piuttosto che un'altra colora il suono in modo diverso.

Ci sono poi a mio avviso delle scelte obbligate ovvero :

- Per quelle poste in serie , Bobine avvolte in aria e di rame generoso , questo agisce sullo smorzamento del componente (es. mediamente quelle con RL di 0,2-0,3 vanno bene)....Es. Se prendi una bobina avvolta in aria da 1Mh con RL da 0,25 vedrai i costi come sono alti :prrrr:
- Resistenze MOX per la cella dedicata al TW/MID
- Condensatori di ottima qualità in serie al TW/MID (es quasi sempre gli 800V sono buoni) come Aundyn CAP Puls , Obbligato , e ce ne sono altri...avevo un foglio test con diversi condesatori messi a confronto , nn lo tovo più , ma lo trovai in rete T_T

Su tutte le restanti puoi usare anche componenti meno costosti : tuttavia se posti uno schema di realizzazione possiamo ragionarci insieme

Lascia stare filo litz o quelle in lamina , brevemente : siccome anche le bobine "suonano" (questo inevitabilemnte "disturba" ) ed hanno delle perdite indotte dovuta alla non perfetta combaciabiltà tra una spira ed un alta (perchè il rame è cilindrico) ecco che vengono in aiuto quelle in lamina : ci sono dei vantaggi , ma rispetto al costo la vedo una scelta inutile.
Quelle a filo litz servono invece per migliorare lo "smorzamento" alle alte frequenze , nel campo cross-passivi non serve ad un cavolo : hai visto mai una bobina in serie al tweeter? Io si XD XD XD :hahahah: :hahahah: :hahahah: Scherzi a parte , non si usano....anche per quelle in parallelo ci sarebbero dei vantaggi , ma lasciamo perdere....

Non credere che progettisti di casse blasonate non prendano dei granchi , MA tuttavia come dicevo sopra : La scelta dei componenti fa anche parte del progetto e della resa acustica finale , oppure componenti di pochi euro sono messi laddove non è importante spendere molto.

In oltre aggiungo che , come ragiono io, il tutto è relativo nel senso che se una res ceramica costa 1 euro e la mox costa 1,20euro non ci penso un attimo a metterle tutte mox . Cosa diversa se una bobina classica costa 10Euro ed una a lamina costa 30euro metto quella classica

Questo fa parte della mia modesta esperienza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#5

Messaggio da msmgpp »

Aggiungo anche che più di una persona che fra crossover da una vita mi ha detto che ci sono situazioni dove "ci va messo" un elettrolitico o una resistenza ceramica piuttosto che una mox..e parliamo di casse da svariati mila euro e non in un crossover per auto
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#6

Messaggio da niko »

hitech ha scritto:
niko ha scritto:Vabbè ma in auto si esagera nel materiale....
Più che altro per fisse mentali, per dire che c'è l'ho più grosso o semplicemente per ignoranza, tipo non sò quale componente è adatto e più che sufficiente e allora metto il più costoso/blasonato che mi posso permettere che sicuramente andra bene... ^^
A esempio le mox in parallelo sono inutili, come anche un cond in polipropilene in parallelo, il polyestere è piu che sufficiente o per valori grossi va benissimo l'elettrolitico bypassato da un polyestere(parlo sempre in parallelo)....poi cmq ci sono diffusori home dove ho visto i mundorf e le bobine a lamina, ma parliamo però di progetti fatti da case serie, e se ci sono vuol dire che in quel caso serviva.....
Ma per il 99% di auto, servono a poco.... X_X
È un po' quello che ho sempre pensato...:-)
Ho letto su Mariohifi che per capacità inferiori a 8,2 mF conviene usare i CAP a film, per quelle superiori a 10 mF il polipropilene...presumo che nell'intervallo 8,2-10 sia indifferente....ma se per una cella di compensazione servono 22-24 o 26 mF, mettendo più CAP in parallelo, si possono usare quelli a film? O è indifferente ? Poi ho visto usare condensatori più "importanti" in serie sui tw (sempre nell'home) e più "normali" in parallelo...è valida questa applicazione o siete del parere che devono essere tutti della stessa qualità ?
In generale i condensatori come gli altri componenti in serie al segnale conviene prenderli migliori, su quelli in parallelo si risparmia, quindi non serve mettere materiale di una stessa serie....per quello che hai letto su Mario....vale la stessa regola, quindi su un tw dove serve un cond in serie metti un polypropilene, un cond in parallelo su un mid e o quindi su una zobel se è un valore piccolo, metti un polyestere, per valori grandi metti un elettrolitico con un polyestere in parallelo per bypassare l'elettrolitico.....cmq alla fine il materiale si sceglie in base al progetto e al budget disponibile. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#7

Messaggio da suonohificar »

Senza farsi false illusioni , parlo in generale : è necessario partire da un ottimo progetto . Se il progetto è fatto male , ai voglia a fare un passivo da 1000 Euro suonerà comunque una schifezza. Se il progetto è fatto bene vedrai che anche con componenti poco costosi il risulato sarà già ottimo ;)

Se no è come avere una villa di lusso con le fondamenta di sabbia
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#8

Messaggio da Ivan73 »

niko ha scritto:Vabbè ma in auto si esagera nel materiale....
Più che altro per fisse mentali, per dire che c'è l'ho più grosso o semplicemente per ignoranza, tipo non sò quale componente è adatto e più che sufficiente e allora metto il più costoso/blasonato che mi posso permettere che sicuramente andra bene... ^^
A esempio le mox in parallelo sono inutili, come anche un cond in polipropilene in parallelo, il polyestere è piu che sufficiente o per valori grossi va benissimo l'elettrolitico bypassato da un polyestere(parlo sempre in parallelo)....poi cmq ci sono diffusori home dove ho visto i mundorf e le bobine a lamina, ma parliamo però di progetti fatti da case serie, e se ci sono vuol dire che in quel caso serviva.....
Ma per il 99% di auto, servono a poco.... X_X
Giusè,quoto niko perchè fondamentalmente la penso cosi.

ne abbiamo parlato insieme ieri e hai avuto la conferma anche qui,il progetto e la messa a punto di Angelo Di Caprio(che saluto) per me esulano dal dubbio,quindi a parte tutto, ti potrai divertire a cambiare il condensatore in serie al tw a patto di sostituirlo con uno di "pari" valore,io sono passato da Audyn cap plus a mundorf silver gold oil(perchè l'avevo in casa),e piccole differenze ci sono ma non giustificano assolutamente il costo.

tutto il resto sono pippe mentali. ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#9

Messaggio da hitech »

msmgpp ha scritto:Aggiungo anche che più di una persona che fra crossover da una vita mi ha detto che ci sono situazioni dove "ci va messo" un elettrolitico o una resistenza ceramica piuttosto che una mox..e parliamo di casse da svariati mila euro e non in un crossover per auto
Sono convinto di questo che dici...E meno convinto sul fatto del risparmio nell'ambito di casse home da 2-3000 euro a salire...Ma vorrei capire il perchè...
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#10

Messaggio da hitech »

suonohificar ha scritto:Senza farsi false illusioni , parlo in generale : è necessario partire da un ottimo progetto . Se il progetto è fatto male , ai voglia a fare un passivo da 1000 Euro suonerà comunque una schifezza. Se il progetto è fatto bene vedrai che anche con componenti poco costosi il risulato sarà già ottimo ;)

Se no è come avere una villa di lusso con le fondamenta di sabbia
Sembra che ci stiamo girando intorno al problema... T_T
Una coppia di casse home da almeno 2-3000 euro vi sembrano un progetto arrangiato? Cosa cambia per il costruttore spendere 30 euro di componenti o 100 euro? Sinceramente, a certi livelli, non lego molto le scelte in funzione del fattore economico...Avete mai visto il crossover, ad esempio, delle Sonus Faber "Minima"...A me, in termini di qualità dei componenti, mi fa ridere...Eppure sembra un bel progetto da ben oltre 2000 eurozzi... :)
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#11

Messaggio da hitech »

Ivan73 ha scritto:
niko ha scritto:Vabbè ma in auto si esagera nel materiale....
Più che altro per fisse mentali, per dire che c'è l'ho più grosso o semplicemente per ignoranza, tipo non sò quale componente è adatto e più che sufficiente e allora metto il più costoso/blasonato che mi posso permettere che sicuramente andra bene... ^^
A esempio le mox in parallelo sono inutili, come anche un cond in polipropilene in parallelo, il polyestere è piu che sufficiente o per valori grossi va benissimo l'elettrolitico bypassato da un polyestere(parlo sempre in parallelo)....poi cmq ci sono diffusori home dove ho visto i mundorf e le bobine a lamina, ma parliamo però di progetti fatti da case serie, e se ci sono vuol dire che in quel caso serviva.....
Ma per il 99% di auto, servono a poco.... X_X
Giusè,quoto niko perchè fondamentalmente la penso cosi.

ne abbiamo parlato insieme ieri e hai avuto la conferma anche qui,il progetto e la messa a punto di Angelo Di Caprio(che saluto) per me esulano dal dubbio,quindi a parte tutto, ti potrai divertire a cambiare il condensatore in serie al tw a patto di sostituirlo con uno di "pari" valore,io sono passato da Audyn cap plus a mundorf silver gold oil(perchè l'avevo in casa),e piccole differenze ci sono ma non giustificano assolutamente il costo.

tutto il resto sono pippe mentali. ;)
Quoto anche io in gran parte ciò che ha scritto Niko e che tu ribadisci...Ma lasciando perdere il discorso car e la taratura, parliamo di un crossover qualunque...Diciamo di essere arrivati (cosa quasi miracolosa) al massimo delle prestazioni di tutto il sistema in termini di equilibrio timbrico, di fasi, di tutto quello che volete...Per ottimizzare al max il crossover stesso basta spendere il max con i migliori componenti in circolazione? Da quanto leggo in giro sembra di no! Sembra che i componenti vadano accostati tra di loro in modo appropriato. Sicuramente un punto di partenza è quello esposto da Gianluca in precedenza. Ma, a mio avviso, siamo molto nel vago...Forse perchè (almeno per quanto mi riguarda) non si ha una profonda conoscenza in materia. Anzi, io non ho nemmeno una conoscenza superficiale...Figurativi un pò...Pertanto mi è sembrato interessante discutere insieme di queste cose sia per ampliare le conoscenze in merito e sia per sfatare falsi "miti" in termini di componenti...Non vorrei concludere che alle già molteplici possibilità di configurazione del filtro per un determinato sistema si affiancano altre molteplici soluzioni di abbinamento di componenti...Se è così, per ogni sistema, possiamo passare una vita a provare e riprovare accoppiamenti configurazione crossover-tipologia di componenti impiegati....Non saremo mai contenti...Non sarà la pena che devono patire gli audiofili? T_T T_T T_T
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#12

Messaggio da hitech »

Un pò di prove sui CAP sono disponibili quà:

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#13

Messaggio da Ivan73 »

hitech ha scritto:Sembra che ci stiamo girando intorno al problema... T_T
Una coppia di casse home da almeno 2-3000 euro vi sembrano un progetto arrangiato? Cosa cambia per il costruttore spendere 30 euro di componenti o 100 euro? Sinceramente, a certi livelli, non lego molto le scelte in funzione del fattore economico...Avete mai visto il crossover, ad esempio, delle Sonus Faber "Minima"...A me, in termini di qualità dei componenti, mi fa ridere...Eppure sembra un bel progetto da ben oltre 2000 eurozzi... :)
"Economie aziendali" una azienda ha una produzione (in serie) di xxxxxN. di un prodotto
investire tipo 50mila euro in componenti per xover è una cosa senzata,investirne 500mila per avere un guadagno acustico del 5% non ha alcun senso.

Magari può avere un senso nel nostro impianto perchè è 1,forse...

ma in tutta onestà ti dico che il miglior componente è quello che non "senti" e se proprio vuoi spendere soldini (perchè la passione è anche questa) prenditi un Mundorf supreme e taglia la testa al toro :D
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#14

Messaggio da suonohificar »

hitech ha scritto:
Ivan73 ha scritto:
niko ha scritto:Vabbè ma in auto si esagera nel materiale....
Più che altro per fisse mentali, per dire che c'è l'ho più grosso o semplicemente per ignoranza, tipo non sò quale componente è adatto e più che sufficiente e allora metto il più costoso/blasonato che mi posso permettere che sicuramente andra bene... ^^
A esempio le mox in parallelo sono inutili, come anche un cond in polipropilene in parallelo, il polyestere è piu che sufficiente o per valori grossi va benissimo l'elettrolitico bypassato da un polyestere(parlo sempre in parallelo)....poi cmq ci sono diffusori home dove ho visto i mundorf e le bobine a lamina, ma parliamo però di progetti fatti da case serie, e se ci sono vuol dire che in quel caso serviva.....
Ma per il 99% di auto, servono a poco.... X_X
Giusè,quoto niko perchè fondamentalmente la penso cosi.

ne abbiamo parlato insieme ieri e hai avuto la conferma anche qui,il progetto e la messa a punto di Angelo Di Caprio(che saluto) per me esulano dal dubbio,quindi a parte tutto, ti potrai divertire a cambiare il condensatore in serie al tw a patto di sostituirlo con uno di "pari" valore,io sono passato da Audyn cap plus a mundorf silver gold oil(perchè l'avevo in casa),e piccole differenze ci sono ma non giustificano assolutamente il costo.

tutto il resto sono pippe mentali. ;)
Quoto anche io in gran parte ciò che ha scritto Niko e che tu ribadisci...Ma lasciando perdere il discorso car e la taratura, parliamo di un crossover qualunque...Diciamo di essere arrivati (cosa quasi miracolosa) al massimo delle prestazioni di tutto il sistema in termini di equilibrio timbrico, di fasi, di tutto quello che volete...Per ottimizzare al max il crossover stesso basta spendere il max con i migliori componenti in circolazione? Da quanto leggo in giro sembra di no! Sembra che i componenti vadano accostati tra di loro in modo appropriato. Sicuramente un punto di partenza è quello esposto da Gianluca in precedenza. Ma, a mio avviso, siamo molto nel vago...Forse perchè (almeno per quanto mi riguarda) non si ha una profonda conoscenza in materia. Anzi, io non ho nemmeno una conoscenza superficiale...Figurativi un pò...Pertanto mi è sembrato interessante discutere insieme di queste cose sia per ampliare le conoscenze in merito e sia per sfatare falsi "miti" in termini di componenti...Non vorrei concludere che alle già molteplici possibilità di configurazione del filtro per un determinato sistema si affiancano altre molteplici soluzioni di abbinamento di componenti...Se è così, per ogni sistema, possiamo passare una vita a provare e riprovare accoppiamenti configurazione crossover-tipologia di componenti impiegati....Non saremo mai contenti...Non sarà la pena che devono patire gli audiofili? T_T T_T T_T
Mi sa di che c'hai ragione..... :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#15

Messaggio da hitech »

Ivan73 ha scritto:
hitech ha scritto:Sembra che ci stiamo girando intorno al problema... T_T
Una coppia di casse home da almeno 2-3000 euro vi sembrano un progetto arrangiato? Cosa cambia per il costruttore spendere 30 euro di componenti o 100 euro? Sinceramente, a certi livelli, non lego molto le scelte in funzione del fattore economico...Avete mai visto il crossover, ad esempio, delle Sonus Faber "Minima"...A me, in termini di qualità dei componenti, mi fa ridere...Eppure sembra un bel progetto da ben oltre 2000 eurozzi... :)
"Economie aziendali" una azienda ha una produzione (in serie) di xxxxxN. di un prodotto
investire tipo 50mila euro in componenti per xover è una cosa senzata,investirne 500mila per avere un guadagno acustico del 5% non ha alcun senso.

Magari può avere un senso nel nostro impianto perchè è 1,forse...

ma in tutta onestà ti dico che il miglior componente è quello che non "senti" e se proprio vuoi spendere soldini (perchè la passione è anche questa) prenditi un Mundorf supreme e taglia la testa al toro :D
Oppure, per un qualcosa di definitivo, aspettiamo che Bewith faccia i componenti per crossover... :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover passivo: che componenti utilizzate ?

#16

Messaggio da drews »

hitech ha scritto:Oppure, per un qualcosa di definitivo, aspettiamo che Bewith faccia i componenti per crossover... :)
o che reinventi l'acqua calda.......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”