Destinazione d'uso di un altoparlante

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Destinazione d'uso di un altoparlante

#21

Messaggio da lucajust »

ma scusatemi, allora come è possibile che esce più "roba", forse è sbagliaTO scriverlo così, con dei componenti a dispetto di altri? a me sembra assurdo... poi comunque io ho avuto un impianto di qualità nella scorsa auto, e non suonava male con tracce metal... quindi una macchina che suona bene con il metal è una macchina scarsa? quindi quando io finalmente amplificherò, farò una buona taratura e quant'altro, suonerà peggio di ora? non vedo il nesso...
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Destinazione d'uso di un altoparlante

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Penso, nel tuo caso, lucajust, di aver capito cosa intendi dire.
Non è che con la taratura la metal suonerà peggio.
Casomai suonerà meglio la musica in generale (quella incisa bene) e con le incisioni "blande" (o se preferisci, fatte a cazzum), sentirai meglio i difetti di registrazione.
Tornando al discorso metal, se mi permetti, faccio un paragone.
Se la metal "mediamente" è incisa male, sentirai molto di più le imperfezioni con un impianto tarato bene, che con uno "da tarare". Ma con incisioni migliori, potrai appunto saggiarne meglio le poenzialità.

tornando un secondo al tema "destinazione d'uso di un altoparlante", mi sento di dire che non esiste un altoparlante per riprodurre "musica metal", o uno per riprodurre "musica classica".
Esiste, casomai, un altoparlante che meglio si accoppia con l'ampli che lo piloterà.
Esiste un altoparlante meglio destinato all'utilizzo che vogliamo farne (cassa chiusa, reflex, porta insonorizzata, aria libera, ecc).
Insomma, non è facile sceglierlo correttamente, soprattutto al primo colpo. Ma non è nemmeno impossibile, con un po di conoscenza, pazienza e qualche simulazione.

Ad ogni modo, sono sempre convinto che non esistano altoparlanti "adatti" per suonare metal, ed altri per la classica.
Esiste, casomai, l'accoppiata (installazione, carico, altoparlante, amplificatore, taratura) migliore per uno scopo, piuttosto che l'altro.
Ho volutamente messo in neretto la parola taratura, perchè sono convinto sia il 90% della resa dell'impianto.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Destinazione d'uso di un altoparlante

#23

Messaggio da tomcat84 »

davide_chinelli ha scritto:Penso, nel tuo caso, lucajust, di aver capito cosa intendi dire.
Non è che con la taratura la metal suonerà peggio.
Casomai suonerà meglio la musica in generale (quella incisa bene) e con le incisioni "blande" (o se preferisci, fatte a cazzum), sentirai meglio i difetti di registrazione.
Tornando al discorso metal, se mi permetti, faccio un paragone.
Se la metal "mediamente" è incisa male, sentirai molto di più le imperfezioni con un impianto tarato bene, che con uno "da tarare". Ma con incisioni migliori, potrai appunto saggiarne meglio le poenzialità.

tornando un secondo al tema "destinazione d'uso di un altoparlante", mi sento di dire che non esiste un altoparlante per riprodurre "musica metal", o uno per riprodurre "musica classica".
Esiste, casomai, un altoparlante che meglio si accoppia con l'ampli che lo piloterà.
Esiste un altoparlante meglio destinato all'utilizzo che vogliamo farne (cassa chiusa, reflex, porta insonorizzata, aria libera, ecc).
Insomma, non è facile sceglierlo correttamente, soprattutto al primo colpo. Ma non è nemmeno impossibile, con un po di conoscenza, pazienza e qualche simulazione.

Ad ogni modo, sono sempre convinto che non esistano altoparlanti "adatti" per suonare metal, ed altri per la classica.
Esiste, casomai, l'accoppiata (installazione, carico, altoparlante, amplificatore, taratura) migliore per uno scopo, piuttosto che l'altro.
Ho volutamente messo in neretto la parola taratura, perchè sono convinto sia il 90% della resa dell'impianto.
D'accordissimo.tutto quello che avevo detto io ma spiegato molto più chiaramente e approfonditamente :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Destinazione d'uso di un altoparlante

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie tomcat.
Ho riassunto un po la discussione, cercando di mettere il mio punto di vista.
Ovviamente, d'accordissimo a discuterne, così tanto come essere smentito :)

Anzi, a dire il vero, avrei piacere ad essere smentito (non solo qui, in generale): vuol dire che ciò che penso non è giusto, quindi mi si fa imparare la cosa corretta, nel modo corretto.
Insomma, imparo qualcosa di nuovo :D
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Destinazione d'uso di un altoparlante

#25

Messaggio da lucajust »

davide_chinelli ha scritto:Penso, nel tuo caso, lucajust, di aver capito cosa intendi dire.
Non è che con la taratura la metal suonerà peggio.
Casomai suonerà meglio la musica in generale (quella incisa bene) e con le incisioni "blande" (o se preferisci, fatte a cazzum), sentirai meglio i difetti di registrazione.
Tornando al discorso metal, se mi permetti, faccio un paragone.
Se la metal "mediamente" è incisa male, sentirai molto di più le imperfezioni con un impianto tarato bene, che con uno "da tarare". Ma con incisioni migliori, potrai appunto saggiarne meglio le poenzialità.

tornando un secondo al tema "destinazione d'uso di un altoparlante", mi sento di dire che non esiste un altoparlante per riprodurre "musica metal", o uno per riprodurre "musica classica".
Esiste, casomai, un altoparlante che meglio si accoppia con l'ampli che lo piloterà.
Esiste un altoparlante meglio destinato all'utilizzo che vogliamo farne (cassa chiusa, reflex, porta insonorizzata, aria libera, ecc).
Insomma, non è facile sceglierlo correttamente, soprattutto al primo colpo. Ma non è nemmeno impossibile, con un po di conoscenza, pazienza e qualche simulazione.

Ad ogni modo, sono sempre convinto che non esistano altoparlanti "adatti" per suonare metal, ed altri per la classica.
Esiste, casomai, l'accoppiata (installazione, carico, altoparlante, amplificatore, taratura) migliore per uno scopo, piuttosto che l'altro.
Ho volutamente messo in neretto la parola taratura, perchè sono convinto sia il 90% della resa dell'impianto.
sono d'accordo con quello che dici tu... una macchina va fatta secondo varri criteri, ritengo anche io che la taratura stia alla base di tutto... senza dubbio... e vengono le accoppiate, questo è ovvio... dipende dall'amplificatore, dal sistema e contensto in cui si inserisce e quant'altro.. però siccome si parlava di woofer, ho focalizzato l'attenzione sulla scelta del woofer... prima di tutto, direi che a prescindere dalle incisioni nei cd eh! ogni musica ha un suo modo di suonare, ci sono accordi più lenti, più veloci, la velocità eeee tanti altri parametri che non saprei come definirli perchè non ne sono in grado... ora se abbiamo per esempio (come ho citato sopra i coldplay) che tra un pizzichio di chitarra e l'altro passa mooolto più tempo rispetto a quanto (sempre i sopracitati disturbed) ne fanno passare, cioè sono molto più veloci, anche come batteria, in un tempo fanno 3 colpi tipo di gran cassa, (sto cercando sempre di farmi capire eh, non prendete alla lettera i dati che dico xD)... un woofer che magari timbricamente è sicuramente molto bello ecc, potrebbe trovarsi più in difficoltà nel riprodurre 3 colpi di gran cassa rispetto ad 1 o più accordi di chitarra ed impastare il suono, tutto questo potrebbe essere causato da un'amplificazione non adeguata, ma anche da un cono che per natura è più pesante ecc... quindi magari con una musica più tranquilla riesce a dare che so, una sensazione migliore rispetto a una canzone metal... però magari un woofer più sensibile, più leggero riesce a stare a passo... però quando magari in questo woofer più leggero più dinamico (non so proprio come definirlo xD) metti una canzone diversa si comporta peggio dell'altro...
sostanzialmente voglio dire che a monte sta l'intero impianto e la taratura e tutto, ma se per esempio ottimizzi 2 impianti entrambi per il metal, però in uno metti un woofer che definisco io "non adatto" e in un'altro metti quello "adatto", avresti risultati migliori.... allora scusatemi, dovrebbe esistere una sola linea di woofer uno per ogni fascia di prezzo... tutto qui...
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Kit 2 vie per heavy e speed metal

#26

Messaggio da drews »

Darios ha scritto:Ho preso una formula sul forum "fu acs", scritta dall' utente Danyx (che reputo, almeno, sia uno dei migliori riguardo gli ap)... per calcolare la velocità/accelerazione di un altoparlante,
non so se è vera, ma faccio affidamento... e anche dalle prove fatte ho constato ciò !

Qms x Bxl^2 / Re x Mms

Più alto viene il valore, più l' ap ha più velocità/accelerazione, e più a modo di adattarsi a diversi generi musicali...

Tempo fa, ho passato un po di tempo a fare un bel po di calcoli tra gli mw in commercio,
guarda caso, senza saperlo, il mio 6w2be è risultato "veloce"... :D

vi risparmio qualche eventuale calcolo, di quelli che ho trovato i parametri :

Focal 6krxs = 13.06
Focal 6w2be = 7.54
Focal 6w-rc = 6.64
Focal 6kr2 = 6.39
Focal 6k2p = 6.20
Hertz Hv165L = 6.13
Hertz ML1600 = 5.37
Audison Th 6.5 sax = 5.09
Focal 6krx3 = 5.07
Focal 6w3be = 4.84
Focal 6krx2 = 4.77
Hertz Hv165XL = 4.27
Audison Av6.5 = 4.21
Tec Ls165 = 3.59
Proaudio Mwa165 = 2.94
Coral Prx165 = 2.85
Proaudio Wfa = 2.80
Coral Mw165 = 2.69
Proaudio Wfc170 = 2.03
Proaudio Mwn165 = 1.80
Dynaudio Mw 162gt = 1.26
Tec SQ6 = 1.23
Morel Supremo 6 = 1.18
Morel elate 6 = 0.88

Rispondo brevemente per non creare ulteriori discussioni:

La formula postata è un indicatore dell'accelerazione dell'altoparlante. E' ovvio che più il motore è potente ( alto Bxl, quindi basso qts ), più le perdite sono minori ( alto qms ) e più il cono è leggero, più questo fattore di accelerazione risulterà alto.

Per cui, come al solito, non basta leggere un solo parametro per analizzare il comportamento di un ap.

Altra cosa, un'esperimento che chiunque puo fare.....

Prendi un ap, misuralo, ascoltalo, poi aggiungici un magnete dietro ( occhio al verso ;) ) per aumentarne il Bxl e verifica se improvvisamente diventa più difficile da pilotare :)

In questo modo hai un ap che ha la stessa re, la stessa mms, lo stesso qms ma con un Bxl maggiorato.

poi se un ap è facile o no da pilotare dipende da altri molteplici fattori: mms, qms, diametro bobina mobile che è direttamente legato anche alla estensione in frequenza e quindi alla "velocità".

Un ap è tanto più "veloce" quanto più è esteso in frequenza, e siccome per essere esteso in frequenza il diametro della bobina non puo essere troppo grande, come diretta conseguenza si ha che il cono avrà una mms più leggera e probabilmente il cono sarà di materiale più rigido per diminuire le deformazioni dovuta alla bobina più piccola, quindi probabilmente sarà equipaggiato con un magnete non troppo potente ( quindi Bxl più basso ).

Ma è solo una conseguenza. Se allo stesso ap gli monti un magnete più potente semplicemente volerebbe :) ma probabilmente non scenderebbe in frequenza perchè il qts è diventato troopo basso........

Per concludere, bisogna analizzare tutti i parametri per farsi un idea di quello che l'ap è in grado di fare, non basta prenderne in esame uno solo.

Ciao
andrea
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit 2 vie per heavy e speed metal

#27

Messaggio da Darios »

drews ha scritto:
Darios ha scritto:Ho preso una formula sul forum "fu acs", scritta dall' utente Danyx (che reputo, almeno, sia uno dei migliori riguardo gli ap)... per calcolare la velocità/accelerazione di un altoparlante,
non so se è vera, ma faccio affidamento... e anche dalle prove fatte ho constato ciò !

Qms x Bxl^2 / Re x Mms

Più alto viene il valore, più l' ap ha più velocità/accelerazione, e più a modo di adattarsi a diversi generi musicali...

Tempo fa, ho passato un po di tempo a fare un bel po di calcoli tra gli mw in commercio,
guarda caso, senza saperlo, il mio 6w2be è risultato "veloce"... :D

vi risparmio qualche eventuale calcolo, di quelli che ho trovato i parametri :

Focal 6krxs = 13.06
Focal 6w2be = 7.54
Focal 6w-rc = 6.64
Focal 6kr2 = 6.39
Focal 6k2p = 6.20
Hertz Hv165L = 6.13
Hertz ML1600 = 5.37
Audison Th 6.5 sax = 5.09
Focal 6krx3 = 5.07
Focal 6w3be = 4.84
Focal 6krx2 = 4.77
Hertz Hv165XL = 4.27
Audison Av6.5 = 4.21
Tec Ls165 = 3.59
Proaudio Mwa165 = 2.94
Coral Prx165 = 2.85
Proaudio Wfa = 2.80
Coral Mw165 = 2.69
Proaudio Wfc170 = 2.03
Proaudio Mwn165 = 1.80
Dynaudio Mw 162gt = 1.26
Tec SQ6 = 1.23
Morel Supremo 6 = 1.18
Morel elate 6 = 0.88

Rispondo brevemente per non creare ulteriori discussioni:

La formula postata è un indicatore dell'accelerazione dell'altoparlante. E' ovvio che più il motore è potente ( alto Bxl, quindi basso qts ), più le perdite sono minori ( alto qms ) e più il cono è leggero, più questo fattore di accelerazione risulterà alto.

Per cui, come al solito, non basta leggere un solo parametro per analizzare il comportamento di un ap.

Altra cosa, un'esperimento che chiunque puo fare.....

Prendi un ap, misuralo, ascoltalo, poi aggiungici un magnete dietro ( occhio al verso ;) ) per aumentarne il Bxl e verifica se improvvisamente diventa più difficile da pilotare :)

In questo modo hai un ap che ha la stessa re, la stessa mms, lo stesso qms ma con un Bxl maggiorato.

poi se un ap è facile o no da pilotare dipende da altri molteplici fattori: mms, qms, diametro bobina mobile che è direttamente legato anche alla estensione in frequenza e quindi alla "velocità".

Un ap è tanto più "veloce" quanto più è esteso in frequenza, e siccome per essere esteso in frequenza il diametro della bobina non puo essere troppo grande, come diretta conseguenza si ha che il cono avrà una mms più leggera e probabilmente il cono sarà di materiale più rigido per diminuire le deformazioni dovuta alla bobina più piccola, quindi probabilmente sarà equipaggiato con un magnete non troppo potente ( quindi Bxl più basso ).

Ma è solo una conseguenza. Se allo stesso ap gli monti un magnete più potente semplicemente volerebbe :) ma probabilmente non scenderebbe in frequenza perchè il qts è diventato troopo basso........

Per concludere, bisogna analizzare tutti i parametri per farsi un idea di quello che l'ap è in grado di fare, non basta prenderne in esame uno solo.

Ciao
andrea
Grazie per la spiegazione :)

Comunque, capisco che ci sono tanti parametri da considerare... ;)

Io parlavo per esperienze e prove fatte, e guardando tutti i parametri... avrò provato una decina di Mw e più...

Il prx165 non è facile da pilotare con la sola sorgente...
visto che mi hai fatto pensare a ciò, sarà anche per la bobina mobile da 38mm, insieme agli altri parametri...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Kit 2 vie per heavy e speed metal

#28

Messaggio da drews »

Darios ha scritto:
Grazie per la spiegazione :)

Comunque, capisco che ci sono tanti parametri da considerare... ;)

Io parlavo per esperienze e prove fatte, e guardando tutti i parametri... avrò provato una decina di Mw e più...

Il prx165 non è facile da pilotare con la sola sorgente...
visto che mi hai fatto pensare a ciò, sarà anche per la bobina mobile da 38mm, insieme agli altri parametri...
Ciao Dario,

ho quotato il tuo messaggio perchè riportava la formula :)

Comunque è vero, i parametri da considerare sono molteplici ma è anche vero che alcuni hanno maggior "peso" di altri.

Non conosco il prx ma sicuramente se analizzerai tutti i parametri te ne troverai alcuni che ti direbbero una cosa ( magari che è facile da pilotare ) e altri o anche uno solo che invece ti dice al contrario.

Questo intendo come parametri che hanno un "peso" differente, che non è in senso assoluto cioè valida sempre, ma sicuramente di maggior peso nell'equilibrio generale di quello specifico woofer.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Destinazione d'uso di un altoparlante

#29

Messaggio da Darios »

Si, effettivamente prima ho sbagliato, pur guardando tutti i parametri, a citare il solo Bxl ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”