Regolazione guadagno

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
aaa1983
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 ott 2012, 16:15
Località: Puglia

Regolazione guadagno

#1

Messaggio da aaa1983 »

Ciao a tutti e buona domenica. Volevo chiedere un informazione a chi è certamente più esperto di me sulla regolazione del guadagno in fase di "primo ascolto" dell'impianto prima di dedicarsi alla taratura vera e propria. Sistema 3 vie in multiamplificazione con PPI a600.2 sui woofer ls180, mid proaudio mda87 neo con pg m50 e tw macrom con pg m25. Sorgente alpine 9812, cross elettronico macrom 3 vie. Come saprete gli ampli non hanno tagli ma solo la regolazione del gain. La stessa regolazione la trovo anche sul cross per singolo canale. Durante un primo approccio come è meglio intervenire per regolare il gain? Fisso sull'ampli e vario sul crossover, viceversa....vario sul crossover in base all'uscita pre della sorgente (che se non mi sbaglio e 4V) e poi regolo dall'amplificatore? Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Regolazione guadagno

#2

Messaggio da hifi22 »

almeno per mia esperienza il gain degli ampli si fissa una volta sola... o quasi: meglio non andare a manetta ma fermarsi a 2/3 in modo da poter gestire un eventuale guadagno dal cross.

Del resto è sempre meglio, nelle elettroniche a monte degli ampli, non esagerare con i guadagni...

Quindi fissa il gain degli ampli e poi successivamente quello dello xover..
Avatar utente
aaa1983
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 ott 2012, 16:15
Località: Puglia

Re: Regolazione guadagno

#3

Messaggio da aaa1983 »

Bene, confermi quella che era la mia idea. Qualcuno mi aveva detto di regolare il gain del crossover in modo da non aver problemi con la tensione in uscita dalla pre della sorgente e l'ingresso degli amplificatori e poi gestire il guadagno vero e proprio agendo sulle regolazioni dell'amplificatore.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”