Re: Crossover 2 vie
Inviato: 5 dic 2021, 17:16
Come dicevo prima, non so se sia stato fatto, apri un thread dedicato alla tua Auto.
Comincia a raccontare da cosa si parte, dove vuoi arrivare, e quali sono i paletti che ti sei imposto.
Come ti dicevo quale post più indietro, mentre non partirei sostituendo gli altoparlanti, di sicuro (sempre se non ricordo male) hai un problema di porte che non sono "pronte" per riprodurre bassi in modo dignitoso.
Per cui probabilmente nel tuo caso vanno smontati i rivestimenti porta a fatto due ragionamenti su cosa fare.
Per cui si fanno foto, si condividono le impressioni e si valuta insieme il da farsi.
Vorrei che ti fosse chiaro che tutti vorrebbero avere l'auto che suona bene senza fare niente, nessuno perde tempo e denaro a rincorrere la perfezione assoluta tantomeno stiamo cercando di convincerti che o è l'impianto perfetto o è una merda.
Però abbiamo il vantaggio, che tu DEVI sfruttare, di avere esperienza maturata sulle spalle del forum.
Quando ti si sconsiglia una strada, giustificando la cosa in modo "scentifico", non è mai una questione di orecchio fino o seghe mentali.
Non si parla del marchio A rispetto a quello B. Si parla proprio di qualcosa che funziona, funziona in parte e NON funziona.
Potendo tu scegliere, partendo dall'inizio, hai capito che è meglio fare le scelte giuste, magari conservative, ma lasciar perdere le pataccate.
Vedrai che raramente capiterà il fenomeno che ti dice o prendi il top o lascia perdere ma ci sarà sicuramente più di qualcuno che ti dirà che certe cose semplicemente sono retaggi del passato, falsi miti, leggende metropolitane.
Ora, bisogna bene capire che per quanto il piacere di ascolto è SOGGETTIVO, l'acustica e la fisica sono estremamente OGGETTIVE.
Se parliamo di aspetti OGGETTIVI, ergo misurabili, simulabili e replicabili non ci sono storie... Poi se a puro titolo di esempio, a te piace un ascolto ricco di bassi e/o ricco di acuti AMEN, quello è il tuo gusto. Uno ne è consapevole, quello è come gli piace sentire e chissene di cosa dicono gli altri. Ma sempre a titolo di esempio, se il tuo impianto è in CONTROFASE per palese errato setup o perché all'ascolto si avverte tranquillamente ad orecchio non è che si può dire, ma a me piace così...
Questo per tornare un po' all'inizio del thread e chiudere il cerchio, sei partito volendo fare una cosa che palesemente fatta in quel modo potrebbe funzionare solo grazie ad una colossale botta di culo. Quindi nel 99% dei casi l'approccio che ci hai indicato all'inizio è un sicuro fallimento.
Se vuoi essere autonomo e accrescere la tua cultura per poter compiere in autonomia le tue scelte e i tuoi futuri upgrade, DEVI necessariamente diventare più esperto.... Non un guru, ma piú esperto.... Soprattutto se non hai un professionista degno di questo nome e della tua fiducia che possa esserlo al tuo posto.
Primo step, a mio avviso, trovare un sistema di riferimento che ti piaccia e che ti dia un riferimento chiaro di come vorresti che suonasse il tuo impianto.
Quello ti serve per capire quali interventi fare, che obbiettivi darti e anche capire quando stai andando nella direzione sbagliata
Ciao!
Comincia a raccontare da cosa si parte, dove vuoi arrivare, e quali sono i paletti che ti sei imposto.
Come ti dicevo quale post più indietro, mentre non partirei sostituendo gli altoparlanti, di sicuro (sempre se non ricordo male) hai un problema di porte che non sono "pronte" per riprodurre bassi in modo dignitoso.
Per cui probabilmente nel tuo caso vanno smontati i rivestimenti porta a fatto due ragionamenti su cosa fare.
Per cui si fanno foto, si condividono le impressioni e si valuta insieme il da farsi.
Vorrei che ti fosse chiaro che tutti vorrebbero avere l'auto che suona bene senza fare niente, nessuno perde tempo e denaro a rincorrere la perfezione assoluta tantomeno stiamo cercando di convincerti che o è l'impianto perfetto o è una merda.
Però abbiamo il vantaggio, che tu DEVI sfruttare, di avere esperienza maturata sulle spalle del forum.
Quando ti si sconsiglia una strada, giustificando la cosa in modo "scentifico", non è mai una questione di orecchio fino o seghe mentali.
Non si parla del marchio A rispetto a quello B. Si parla proprio di qualcosa che funziona, funziona in parte e NON funziona.
Potendo tu scegliere, partendo dall'inizio, hai capito che è meglio fare le scelte giuste, magari conservative, ma lasciar perdere le pataccate.
Vedrai che raramente capiterà il fenomeno che ti dice o prendi il top o lascia perdere ma ci sarà sicuramente più di qualcuno che ti dirà che certe cose semplicemente sono retaggi del passato, falsi miti, leggende metropolitane.
Ora, bisogna bene capire che per quanto il piacere di ascolto è SOGGETTIVO, l'acustica e la fisica sono estremamente OGGETTIVE.
Se parliamo di aspetti OGGETTIVI, ergo misurabili, simulabili e replicabili non ci sono storie... Poi se a puro titolo di esempio, a te piace un ascolto ricco di bassi e/o ricco di acuti AMEN, quello è il tuo gusto. Uno ne è consapevole, quello è come gli piace sentire e chissene di cosa dicono gli altri. Ma sempre a titolo di esempio, se il tuo impianto è in CONTROFASE per palese errato setup o perché all'ascolto si avverte tranquillamente ad orecchio non è che si può dire, ma a me piace così...
Questo per tornare un po' all'inizio del thread e chiudere il cerchio, sei partito volendo fare una cosa che palesemente fatta in quel modo potrebbe funzionare solo grazie ad una colossale botta di culo. Quindi nel 99% dei casi l'approccio che ci hai indicato all'inizio è un sicuro fallimento.
Se vuoi essere autonomo e accrescere la tua cultura per poter compiere in autonomia le tue scelte e i tuoi futuri upgrade, DEVI necessariamente diventare più esperto.... Non un guru, ma piú esperto.... Soprattutto se non hai un professionista degno di questo nome e della tua fiducia che possa esserlo al tuo posto.
Primo step, a mio avviso, trovare un sistema di riferimento che ti piaccia e che ti dia un riferimento chiaro di come vorresti che suonasse il tuo impianto.
Quello ti serve per capire quali interventi fare, che obbiettivi darti e anche capire quando stai andando nella direzione sbagliata
Ciao!