Consiglio su regolazione filtro

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Consiglio su regolazione filtro

#1

Messaggio da Straaze »

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di regolare il filtro che mi separa front dal sub.

Ho un tec 80.4 ma ho indicati solo inizio e fine corsa della regolazione dei filtri.

Non ho possibilità di tagliare con l’autoradio fronte e sub, quindi devo regolarmi con l’ampli.

Vorrei tagliare attorno ai 80/90 hz, però vorrei capire come fare a regolarmi.

Io avevo pensato di mettere una sinusoide fissa alla frequenza di taglio e fare le regolazioni in modo che non ci sia un picco di volume su quella frequenza.
Non mi viene in mente altro modo..


Avete dei consigli?

Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su regolazione filtro

#2

Messaggio da Darios »

Nel manuale non dice a quanto corrisponde ???

Altrimenti traccia rumore rosa (pink noise) e misuri,
per quello che devi fare anche con un app per il telefonino, tipo FrequenSee
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Consiglio su regolazione filtro

#3

Messaggio da Straaze »

Cos’è il link noise?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su regolazione filtro

#4

Messaggio da Darios »

Pink Noise = rumore rosa
Inglese - Italiano

:hahahah:

E' una traccia di tutte le frequenze, misuri e vedi dove arriva con quel giro che hai dato nella regolazione...

ovviamente prima escludi i canali sub e viceversa
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Consiglio su regolazione filtro

#5

Messaggio da Straaze »

Beh sulla traduzione c’ero mi mancava proprio cosa fosse il rumore rosa comunque è per la pendenza del filtro che è 12db/ottava quindi il mio problema è non sovrapporre.. comunque penso andrò ad orecchio scaricandomi quell’app li piuttosto che prendere la freq sul tubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su regolazione filtro

#6

Messaggio da Darios »

Prova anche un taglio aperto, tipo 80Hz il davanti e 60/65Hz il sub
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su regolazione filtro

#7

Messaggio da ozama »

Se riproduci il rumore rosa e attivi entrambi le vie, misurando ponendo il microfono del telefono NEL PUNTO DI ASCOLTO, puoi anche valutare se sub e woofer si sommano correttamente. :)
Devi operare in modo da ottenere una risposta lineare IN QUEL PUNTO. Variando la fase del sub ed “aprendo e chiudendo” l’incrocio.
Se vedi che sovrapponendo woofer e sub si forma un buco, inverti la fase al sub e verifichi nuovamente.
Se si crea un rigonfiamento nel punto dove gli altoparlanti lavorano assieme, allarghi l’incrocio impostando una frequenza di taglio più bassa nel sub o più alta nel woofer, come ti ha detto Darios. :yes:
Teoricamente, se vuoi “visualizzare” la curva del filtro rispetto all’indicazione, considera che la frequenza di TAGLIO del filtro (che non corrisponde necessariamente a quella “DI INCROCIO”), è considerata quella dov’è la curva va a -3 db.
Considera anche che, dato che i filtri hanno una pendenza, se imposti una certa frequenza di taglio, la frequenza di incrocio potrebbe essere molto diversa a seconda del livello delle due vie. :)
Ad esempio: se imposti una frequenza di taglio a -3 db di 80 Hz sia sul sub che sul woofer, poi alzi il livello del sub di 6/7 db rispetto al woofer, la frequenza di incrocio acustico reale si sporterà verso i 100 Hz. ^^
Quindi, occhio a considerare valide certe indicazioni serigrafate. L’incrocio “acustico”, ovvero quello reale, dipende anche dalla risposta in frequenza effettiva degli altoparlanti filtrati (che si somma a quella dei filtri) e dai livelli fra gli altoparlanti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”