Filtro tra AP2 e AP1

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Filtro tra AP2 e AP1

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Apro questo argomento solo a livello informativo
Allora il mio impianto in fase di preparazione è formato da un fronte anteriore a due vie anomalo formato da AP6.5 versione 2 Ohm.
AP 2 come medio alto anche perché è nato per fare questo.
Il discorso però è il seguente.. avrei la possibilità di montare allineato un tweeter sopra AP2 con centri di emissione alla stessa distanza. Uno sopra al altro una specie di UMA per intenderci.
Ho contattato l'audison e mi ha consigliato questo filtro. Secondo voi va bene?? Inoltre è possibile usare ugualmente il DSP per sistemare i vari buchi ed equazione i due componenti per quanto riguarda la distanza dal orecchio ho visto sarebbe 0. Gia prese le misure.
Allegati
Filtro AP 2 + AP 1.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Filtro tra AP2 e AP1

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, per quanto riguarda il dsp occorre verificare che tipo di equalizzazione serve, partendo sempre dal presupposto che si deve attenuare i picchi e non colmare i buchi, ma se proprio devi farlo, prima cosa va valutato perché ha vita il buco in frequenza, se è frutto si un cancellamento di fase, più energia ci butti e più ne cancella, quindi è deleterio e controproducente equalizzare, a meno di avere un drc ma non credo sia questo il caso, se l'origine di tale buco è dovuta ad alto si potrebbe fare qualcosa, e ti serve un dsp che ti permette di operare anche a Q strettissimi.
Discorso crossover ASSOLUTISSIMAMENTE NO, primo perché quel filtro del tw è un filtro standard e non ottimizzato a piegare la risposta e gestire la fase nel tuo ambiente e nel tuo sistema, ma ancora peggiore è il cap da 82uf serie sul ramo mid, scandaloso che eletteomedia lo dia di serie... ad onor del vero questa tipologia di altoparlanti è molto delicata, e mediamente la distorsione inizia ad essere importante già dai 4-500 hz, ed un solo cap serie che dovrebbe filtrare intorno i 500hz non basta a contenere la distorsione e l'escursione del cono, limitando tantissimo sulla tenuta, sulla timbrica e sulla dinamica... quindi scordati di utilizzare il filtro in questione se si può chiamare filtro.
Posso chiederti perché questa scelta? Nel senso che un full da 2 pollici solitamente si usa quando si vuole fare a meno del tweeter, che se da un lato ha dei forti limiti verso le medio basse frequenze, dall'altro potrebbe sopperire egregiamente alla mancanza del tweeter, spostando l'incrocio con i woofer in porta dai 2-3khz canonici di un 2 vie a 5-600 hz, ma anche 700hz, il che in auto è un toccasana. Mentre tu che hai in progetto un 3 vie, all'oscuro di eventuali esigenze di spazio o impossibilità installative, lo vedo veramente poco indicato, già un 3 pollici cambierebbe drasticamente la situazione in meglio, specialmente sul punto di vista distorsione, livelli di dinamica e MOL verso le medio basse frequenze, che purtroppo troppo spesso sono fattori che neanche si guardano, ma dovrebbero essere valutati ancor prima di cercare il filtro filtro giusto, la risposta piatta o un dsp che equalizzi, sappi che nessuno di questi ti restituisce bassi valori di MOL, una distorsione troppo elevata o una dinamica ammazzata da un taglio troppo basso. Scusa se mi sono dilungato e se sono andato fuori tema, non prendere le mie parole come critiche, volevo solo farti ragionare, o utilizzi l'ap2 come full senza tweeter, oppure non ne vedo il senso quando con poco più potresti ottenere molto di più in un 3 vie.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Filtro tra AP2 e AP1

#3

Messaggio da Armando Proietti »

No infatti io ho aperto questa discussione per capire infatti eletromedia mi ha dato questa opsione ma la mia intenzione è quella di usare il dsp e il full era solo nel caso che non riuscivo a ottenere quello che cercavo. Comunque questo full nomostante il diametro scende parecchio io lo taglio penso sui 400 con 18 db. Se vai sul forum dei full vedi la discussione. E comunque nn ci monterei mai un tweeter normale ma al limite un supertweeter tagliato sui 8000hz
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”