Passa alto per fullrange

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Passa alto per fullrange

#1

Messaggio da Nemo »

Ciao a tutti, ho a disposizione una coppia di Scan Speak 10F/4424G00 e volevo usarli in auto come fullrange. Premetto che non faccio gare, quindi è solo per passione. L'idea era di collegarli direttamente all'uscita dell'autoradio, filtrandoli con un passa alto a circa 200hz, per farli incrociare direttamente con un woofer o subwoofer da 20cm. Guardando su internet ho trovato come crossover già pronti solo due tipi, uno della ciare e uno della eton, ma entrambi hanno il taglio del passa alto a 150hz.
Secondo la vostra è esperienza può andare bene comunque?
Se non vanno benne perché troppo bassi, che componenti mi consigliate per costruirmi un passa alto sul fullrange con taglio 200hz 12dB?

Grazie per l'ascolto e l'aiuto :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passa alto per fullrange

#2

Messaggio da ozama »

È un po' altino il taglio.. Per incrociarli con un sub, intendo.
La sorgente, ha un'uscita sub? Eventuamente, con che taglio?
I full range, come sono orientati? I woofer/sub, dove vorresti piazzarli? :hmm:
Per i filtri passivi, ti lascio nelle mani di chi le ha in pasta più di me.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Passa alto per fullrange

#3

Messaggio da mark3004 »

Premesso che sono dei medi quindi usarli come full range lascia il tempo che trova, in auto già è difficile usare dei fullrange VERI.
Orientamento a parte in un litro di volume viene data una fs intorno i 270hz, quindi scordati di incrociarli a 200, ti deve dire bene con un volume accettabile così ad occhio e croce portarli sui 300. In alto ovviamente calano (sono dei medi d'altronde...) oltre al fatto che spremerli su una banda così ampia può portare solo svantaggi.
Saranno anche ottimi altoparlanti ci mancherebbe, ma per farli rendere andrebbero usati per quello che sono, altrimenti è molto probabile, se non certo, che hai un risultato migliore con un paio di coassiali anche economiche.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Passa alto per fullrange

#4

Messaggio da rs250v »

Inoltre un passivo per X non va' bene per Y
quindi scordati di prendere un passivo già fatto di altra marca, non è creato per quel AP
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passa alto per fullrange

#5

Messaggio da ozama »

Ti ho fatto le domande di prima, senza conoscere gli altoparlanti..
Sono andato a vedere le caratteristiche. :)
Effettivamente la risonanza a 90 Hz e il VaS che hanno, montati in aria libera in un cruscotto, difficilmente ti permetteranno di avere pressione sotto i 300 Hz.
E per gli acuti, dovresti tentare l'orientamento contro il cristallo, oppure direttamente sparati in faccia. Poi, probabilmente ti mancherà un po' il tweeter, ma forse in gamma alta si può provare ad usarli. Hanno una leggera esaltazione che si regolarizza in asse. Non saranno molto veloci..
Tuttavia, appunto: dove sarebbero montati i woofers da 20 cm? Sotto al sedile immagino.
Un incrocio così alto (anche fossero i 120/200 Hz, di sicuro non lo fai con dei woofers dietro le spalle.. ^^
Il fatto è che a 100/120 Hz, se guardi la curva di risposta, esce qualcosa. Ma non riesci ad ottenere pressione. E a 200/300 hz, in auto, il rumore di rotolamento ti nasconderà il suono.
L'"effetto Bose", già è poco piacevole in casa.. In auto, ti sparisce una delle gamme più importanti. Basso, contrabbasso, parte bassa della voce, parte bassa degli strumenti a fiato.. Non proprio un suono piacevole, ecco.. :hmm:
Si, insomma: ok per i filtri. Se stai LONTANO dalla FS EFFETTIVA, che finirà sui 130/140 Hz, puoi usare le formulette ed i fogli di calcolo che trovi in rete, almeno in prima approssimazione. Ma se devi stare vicino alla FS, dovrai usare un filtro elettronico per non vederti sballare tutto il piano dall'impedenza alta e reattiva. E comunque, avrai il tuo bel da fare per sistemare la fase relativa tra i due altoparlanti che incroci.. O_O
Oh.. Non si rompe nulla eh.. Ma i 100/300 Hz da quegli altoparlanti, e con la potenza della sorgente, mi sa che fai fatica a sentirli.
Però, usati come medioalta in un due vie classico (incrocio 4/500 Hz) per me si può provare. Sono in effetti un po' grandi e poco specifici, per rinunciare ai tweeter.. Tuttavia, si può provare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#6

Messaggio da Nemo »

Grazie a tutti per i consigli...
Diciamo che avrei lo spazio per orientali verso il guidatore e dovrei riuscire anche a fare un box di quasi 2 litri.
Quello che vorrei evitare è appunto trovarmi con un buco troppo grande sia tra fullrange e woofer e sia in alto così da dover mettere un tweeter.
I woofer è ancora da decidere se metterli sotto il sedile o sotto il cruscotto orientati verso i sedili con opportuno box.
Se mi assicurate che comunque non riuscirei a coprire bene tutto lo spettro con il solo fullrange allora mi converrebbe più optare per un kit due vie però che abbia un 10cm come midwoofer.
Cosa mi consigliate per la vostra esperienza?
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#7

Messaggio da Nemo »

rs250v ha scritto: 27 mar 2019, 0:10 Inoltre un passivo per X non va' bene per Y
quindi scordati di prendere un passivo già fatto di altra marca, non è creato per quel AP


Per questo vorrei il vostro aiuto. Perché non ho le capacità né per calcolarlo né per valutare quali componenti ci vogliono. Le capacità pratiche per saldare e collegare non mi mancano, ma per quelle per la progettazione ci devo ancora lavorare ^^ XD
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Passa alto per fullrange

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Nemo ha scritto: 27 mar 2019, 8:27
Quello che vorrei evitare è appunto trovarmi con un buco troppo grande sia tra fullrange e woofer e sia in alto così da dover mettere un tweeter.
La classica coperta corta.
I full range purtroppo son così.... per questo ne sto alla larga!
Himo

Se ti faccio l’elenco delle persone che hanno tentato la strada che stai percorrendo tu e poi son tornati al medio/tw si fa notte ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#9

Messaggio da Nemo »

Alessio Giomi ha scritto: 27 mar 2019, 9:21
Nemo ha scritto: 27 mar 2019, 8:27
Quello che vorrei evitare è appunto trovarmi con un buco troppo grande sia tra fullrange e woofer e sia in alto così da dover mettere un tweeter.
La classica coperta corta.
I full range purtroppo son così.... per questo ne sto alla larga!
Himo

Se ti faccio l’elenco delle persone che hanno tentato la strada che stai percorrendo tu e poi son tornati al medio/tw si fa notte ;)
Ah! perfetto XD :yes:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Passa alto per fullrange

#10

Messaggio da Dude »

Sì ma in effetti è già abbastanza forzato, considerarli full-range.

Io a un altoparlante così, con quelle curve, la gamma alta non la affiderei mai e poi mai.
Nemo ha scritto: 27 mar 2019, 8:27 Quello che vorrei evitare è appunto trovarmi con un buco troppo grande sia tra fullrange e woofer e sia in alto così da dover mettere un tweeter.
Che è *esattamente* quello che ti succederà, se persisti con il 20cm e con la rinuncia al tweeter.

In basso risolvi scendendo al 16cm, da mettere in porta BEN trattata (va bene anche il 20 - pur se a un 20 io preferirei associare un 13cm, piuttosto che un 10cm scarso - ma a meno di non avere una BMW di quelle già predisposte, sotto i sedili non ce li metti, mentr ein portiera sono una bella rogna per il lavoro installativo che richiedono), in alto secondo me o perdi proprio in risposta in frequenza, oppure ti tocca esaltare tanto da rendere il risultato trapanante o cmq sgradevole.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Passa alto per fullrange

#11

Messaggio da Jaco_it »

Alessio Giomi ha scritto: 27 mar 2019, 9:21
La classica coperta corta.
I full range purtroppo son così.... per questo ne sto alla larga!
Himo

Se ti faccio l’elenco delle persone che hanno tentato la strada che stai percorrendo tu e poi son tornati al medio/tw si fa notte ;)
Si vede che non sapevano come passare il tempo e sono tornati a spaccarsi i maroni con problemi di fase, tagli e ritardi :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Passa alto per fullrange

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

È il divertente 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Passa alto per fullrange

#13

Messaggio da Jaco_it »

In effetti... sì :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passa alto per fullrange

#14

Messaggio da ozama »

Beh, io con i VERI full range, ho risolto vari problemi. Però, certo, se ne creano altri. Ci sono vantaggi e svantaggi. :)
Nell'economia di un impianto "budget oriented" si possono valutare. :yes:
Sul discorso dei woofers, io li ho da 16 e in porta. Ma, forse per l'abitacolo, forse perchè sono io che sono fissato e anche mediocre come "taratore", generano comunque problemi che con i full range ho risolto. ^^
Tuttavia, la gamma alta non ha la risoluzione di un tweeter. Indubbiamente. X3
Infatti, ne sto provando diversi. :hmm:
Quelli che mi aveva prestato Stefano erano più presenti, ma in gamma media erano un po' sguaiati. Forse, troppo economici. Quelli che ho ora, sono troppo poco efficienti ed inutilmente estesi in basso, per l'uso che devo farne io (incrocio sui 500 Hz). E perdono qualcosina in gamma alta.
Ora ne ho comprati un'altra coppia, più estesa in alto che in basso. Sempre però veri full range. E vediamo come butta. :)
Questi che vuole usare Nemo, sono molto più efficienti, ma sono dei Meedrange.. Secondo me, faranno fatica a fornire l'energia che serve a 200/400 Hz, per avere una risposta piena sulla mediobassa. Soprattutto in auto, dove con il rumore di rotolamento, sotto i 300/400 Hz, l'orecchio si assuefà, e sparisce tutto.. -.-
"Effetto Bose", insomma. In riferimento ai sistemini HT di metà anni 90. Tanto diffusi quanto mal suonanti (a parer mio).
Comunque, se ha 10/12 litri da dedicare ai woofers (ad OGNI woofer) e prova un taglio a 300 Hz, magari si può tentare..
Certo, se potesse pilotare i 4 canali in modo indipendente, e regolarne i ritardi temporali, sarebbe meglio.. Se la sorgente è di quelle con un po' di funzioni, per giocare, si può fare.
Almeno come esperimento, con materiali che già si hanno in casa.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#15

Messaggio da Nemo »

ozama ha scritto: 27 mar 2019, 14:32 Beh, io con i VERI full range, ho risolto vari problemi. Però, certo, se ne creano altri. Ci sono vantaggi e svantaggi. :)
Nell'economia di un impianto "budget oriented" si possono valutare. :yes:
Sul discorso dei woofers, io li ho da 16 e in porta. Ma, forse per l'abitacolo, forse perchè sono io che sono fissato e anche mediocre come "taratore", generano comunque problemi che con i full range ho risolto. ^^
Tuttavia, la gamma alta non ha la risoluzione di un tweeter. Indubbiamente. X3
Infatti, ne sto provando diversi. :hmm:
Quelli che mi aveva prestato Stefano erano più presenti, ma in gamma media erano un po' sguaiati. Forse, troppo economici. Quelli che ho ora, sono troppo poco efficienti ed inutilmente estesi in basso, per l'uso che devo farne io (incrocio sui 500 Hz). E perdono qualcosina in gamma alta.
Ora ne ho comprati un'altra coppia, più estesa in alto che in basso. Sempre però veri full range. E vediamo come butta. :)
Questi che vuole usare Nemo, sono molto più efficienti, ma sono dei Meedrange.. Secondo me, faranno fatica a fornire l'energia che serve a 200/400 Hz, per avere una risposta piena sulla mediobassa. Soprattutto in auto, dove con il rumore di rotolamento, sotto i 300/400 Hz, l'orecchio si assuefà, e sparisce tutto.. -.-
"Effetto Bose", insomma. In riferimento ai sistemini HT di metà anni 90. Tanto diffusi quanto mal suonanti (a parer mio).
Comunque, se ha 10/12 litri da dedicare ai woofers (ad OGNI woofer) e prova un taglio a 300 Hz, magari si può tentare..
Certo, se potesse pilotare i 4 canali in modo indipendente, e regolarne i ritardi temporali, sarebbe meglio.. Se la sorgente è di quelle con un po' di funzioni, per giocare, si può fare.
Almeno come esperimento, con materiali che già si hanno in casa.. :D
Ciao! :)
purtroppo ho un autoradio molto base per il momento, per questo al momento pensavo al crossover passivo per il fullrange.
ovviamente la tua esperienza mi fa capire che non è per niente facile trovare un prodotto che sia discreto su tutta la banda a partire da circa 200hz, manca sempre qualcosa XD .
come gia detto l'uso è molto amatoriale, non ho grandi pretese, considerando anche che al momento ho una coppia di coassiali da 10cm di marca ignota e volevo solo fare un piccolo upgrade di miglioramento :D, con qualcosa di semplice, senza spendere troppo e senza impazzire con troppe regolazioni (fullrange) anche perché al momento non ho la componentistica adatta (autoradio con regolazioni adeguate).
solo che non avendo esperienza per il calcolo del crossover per fare un pò di test, non mi va di spendere soldi inutilmente per poi trovarmi con un risultato peggiore all'attuale XD .

sto quasi pensando che forse dovrei lasciar stare e cercare un due vie con midwoofer da 10cm cosi da semplificarmi la vita. :arr:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passa alto per fullrange

#16

Messaggio da ozama »

Non esiste nulla, di 2 vie con wf da 10, che io sappia. :hmm:
Tanto vale un coassiale decente.
Però, per divertimento, per me puoi tentare di mettere i wf sotto al sedile e fare un filtro semplice, in attesa di una sorgente più dotata e di una INDISPENSABILE amplificazione esterna, se sentirai l'esigenza di migliorare. :)
Per la sperimentazione tua, senza pretese e fatta più che altro per non rompere gli altoparlanti, puoi usare un foglio di calcolo come questo:
http://www.teleprodottistore.it/calcola ... sover.html
La cosa che influisce di più sulla effettiva frequenza di taglio, è il valore reale dell'impedenza. Devi stare lontano dalla frequenza di risonanza degli altoparlanti che devi filtrare, perchè li, l'impedenza sale anche a 20/30 ohm, rispetto a quella nominale di 4.
Ti consiglio di filtrare a 12 db/ottava (o di "secondo ordine", come preferisci) su entrambi i rami. Trovi i vari tipi di filtro nella pagina che ti ho lincato. :yes:
Ah.. L'ho trovata googolando. Non è che la conosco eh.. Ma mi pare funzioni..
Imposti 400 Hz e 4 ohm e vedi che componenti ti escono. Per ottenere i valori giusti, che non sono critici, tanto l'impedenza non sarà comunque realmente di 4 ohm, puoi fare dei paralleli con i condensatori.
Per le induttanze, devi guardare cosa trovi come valori commerciali on line, e stare vicino più possibile. C'erano costruttori (ad esempio, lo faceva Coral) che davano anche le tabelle per togliere spire al valore superiore a quello che ti serviva. Ora, non so. È un pezzo che non mi applico.. ^^ Ma non penso, per cominciare, che ti serva questa precisione.
Cerca di non spendere troppo.. Non vale la pena. :D
E, soprattutto, parti se hai la possibilità di realizzare due box di un litraggio adeguato per i woofers, sotto sedile. Sennò non val la pena.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#17

Messaggio da Nemo »

ozama ha scritto: 27 mar 2019, 19:49 Non esiste nulla, di 2 vie con wf da 10, che io sappia. :hmm:
Tanto vale un coassiale decente.
Però, per divertimento, per me puoi tentare di mettere i wf sotto al sedile e fare un filtro semplice, in attesa di una sorgente più dotata e di una INDISPENSABILE amplificazione esterna, se sentirai l'esigenza di migliorare. :)
Per la sperimentazione tua, senza pretese e fatta più che altro per non rompere gli altoparlanti, puoi usare un foglio di calcolo come questo:
http://www.teleprodottistore.it/calcola ... sover.html
La cosa che influisce di più sulla effettiva frequenza di taglio, è il valore reale dell'impedenza. Devi stare lontano dalla frequenza di risonanza degli altoparlanti che devi filtrare, perchè li, l'impedenza sale anche a 20/30 ohm, rispetto a quella nominale di 4.
Ti consiglio di filtrare a 12 db/ottava (o di "secondo ordine", come preferisci) su entrambi i rami. Trovi i vari tipi di filtro nella pagina che ti ho lincato. :yes:
Ah.. L'ho trovata googolando. Non è che la conosco eh.. Ma mi pare funzioni..
Imposti 400 Hz e 4 ohm e vedi che componenti ti escono. Per ottenere i valori giusti, che non sono critici, tanto l'impedenza non sarà comunque realmente di 4 ohm, puoi fare dei paralleli con i condensatori.
Per le induttanze, devi guardare cosa trovi come valori commerciali on line, e stare vicino più possibile. C'erano costruttori (ad esempio, lo faceva Coral) che davano anche le tabelle per togliere spire al valore superiore a quello che ti serviva. Ora, non so. È un pezzo che non mi applico.. ^^ Ma non penso, per cominciare, che ti serva questa precisione.
Cerca di non spendere troppo.. Non vale la pena. :D
E, soprattutto, parti se hai la possibilità di realizzare due box di un litraggio adeguato per i woofers, sotto sedile. Sennò non val la pena.
Ciao! :)
grazie infinite per i consigli..
dato che sto valutando l'acquisto di un autoradio nuovo (con filtri gia incorporati), tengo un attimo in standby i test per il crossover passivo...almeno evito di far danni ancor prima di iniziare XD XD XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passa alto per fullrange

#18

Messaggio da ozama »

Allora, prendi in considerazione una sorgente che ti permetta di realizzare un 2 vie più sub completamente in attivo, così potrai fare facilmente tutti gli esperimenti del caso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#19

Messaggio da Nemo »

Vi aggiorno... Allora per la sorgente dovrò aspettare un po'... Nell'attesa ho pensato di fare un test con un crossover passivo.. Ora il dubbio è sul tipo di componenti.. Cosa prendo? Condensatori polarizzati o non polarizzati? Induttanza avvolte su nucleo in ferrite? o induttanza avvolte in aria? O induttanze a involtini primavera? XD
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Passa alto per fullrange

#20

Messaggio da Nemo »

ozama ha scritto: 1 apr 2019, 20:43 Allora, prendi in considerazione una sorgente che ti permetta di realizzare un 2 vie più sub completamente in attivo, così potrai fare facilmente tutti gli esperimenti del caso.
Ciao! :)
Pensavo alla p88.. Cosa ne pensi?
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”