Filtro per supertweer RCF

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
meganico
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2015, 20:05

Filtro per supertweer RCF

#1

Messaggio da meganico »

Salve.

Voglio arricchire il mio impianto audio car collocando due supertweer nel frontale.

Al mercatino ho comprato due TN100 della RCF, a nastro... Nuovi ma senza il filtro che da quello che ho capito era in dotazione.

Premetto che sono un asino in materia di audio car... Ma negli ultimi tre anni ho realizzato un impiantino nella mia multipla che mi soddisfa assai, soprattutto con la tipologia di musica che ascolto io.

Ho una autoradio SONY MEX-XB100BT che senza amplificatore eroga una buona potenza di 100w dichiarati...ed è sufficiente per farmi male le orecchie senza distorsioni.

Alle porte ho un Woofer HERTZ EV-165.5. Sui montanti un tweeter zacks Codice: HTW10780, e midrange Audison Voce AV3.0

Tutto sotto crossover da me studiato e realizzato con componenti di ottima qualità.

Studiato usando programmi che sicuramente avranno delle enormi lacune.. Che sommate alle mie lacune (al punto che non ricordo nemmeno più i tagli del crossover) ... Diventa una cosa che casualmente suona egregiamente.

Per finire ho un subwoofer attivo che in origine era un Hertz DBA 200.3, ma del quale ho tenuto solo l'amplificatore ed il Woofer... La cassa è stata rifatta in modo da riempire il sottocruscotto lato passeggero sfruttando ogni singola forma, ho aumentato i litri e adesso il suono è più corposo e secco, e scende bene di frequenza.


La mia idea è di arricchire la scena con questi due supertweer... Degnamente filtrati ed attenuati, al fine di andare a dare quel pizzico di "piccante" in più.

Ora le domande sono due.... La prima è realizzare filtro ed attenuatore... E qui chiedo consiglio a voi.

La seconda è.... Povera autoradio supporterà un ulteriore carico??

Non posso attaccarmi alle uscite posteriori perché avendo l'autoradio il processore audio con la funzione di posizionamento del suono, andrei a vanificare il tutto, ed è una funzione che uso praticamente sempre.

Oppure metto i supertweer dietro? Che senso ha...

Avete consigli? Grazie.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”