filtro passa-banda

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

filtro passa-banda

#1

Messaggio da fvcarwash »

ciao ragazzi,
mentre continua la mia disperata ricerca per un processore ambientale T_T ho deciso di sfruttare le uscite rear della p80 per amplificare i largabanda con il compito di ambienza!!

la mia domanda è: c'è qualcuno che sia in grado di spiegarmi in modo semplice e veloce come poter applicare e realizzare un semplicissimo filtro passabanda per una coppia di TB1320? ps non mi serve il filtro definitivo con tagli elaborati ma semplicemente un filtro che non faccia lavorare male l'ap e quindi salvaguardandolo.....come tagli di "sicurezza" avevo pensato 500-5000hz 6db!!

qualcuno vuole sbilanciarsi e aiutarmi? :D

grazie mille a tutti :yes:
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: filtro passa-banda

#2

Messaggio da Fabio555 »

basta mettere in serie un condensatore da 47uF e una bobina da 0.25mH
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro passa-banda

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Giusto per non romperli, ma boh è praticamente inutile così concepito, qualsiasi prova farai non ti permette di renderti conto del componente ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: filtro passa-banda

#4

Messaggio da Fabio555 »

Pietro PDP ha scritto:Giusto per non romperli, ma boh è praticamente inutile così concepito, qualsiasi prova farai non ti permette di renderti conto del componente ...
Concordo con te Pietro
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: filtro passa-banda

#5

Messaggio da fvcarwash »

dovranno fungere solo come canale d'ambienza...non mi aspetto miracoli acustici :)

comunque sono riuscito a rimediare un coral apx3000 sul forum e quindi problema brillantemente risolto :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro passa-banda

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Scusate ma è più forte di me non resisto, perdonami non è con te nello specifico, ma è in generale, qua mi sembra che si va dietro come le pecore, se ne esce uno con la cassa chiusa e tutti dietro che sembra che senza cassa chiusa non si suona, se ne esce uno col reflex e tutti dietro col reflex, mò er canale ambienza, io penserei prima al fronte e poi Dio provvede, mia idea personale, non sapete come buttare soldi ;) ?
Direi prima le cose serie quando siete al 101% col fronte allora si pensa a prove del genere che poi vabbè sull' efficacia o meno ci sarebbe sempre da parlarne O_O ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: filtro passa-banda

#7

Messaggio da wallarozzo »

Pietro PDP ha scritto:Scusate ma è più forte di me non resisto, perdonami non è con te nello specifico, ma è in generale, qua mi sembra che si va dietro come le pecore, se ne esce uno con la cassa chiusa e tutti dietro che sembra che senza cassa chiusa non si suona, se ne esce uno col reflex e tutti dietro col reflex, mò er canale ambienza, io penserei prima al fronte e poi Dio provvede, mia idea personale, non sapete come buttare soldi ;) ?
Direi prima le cose serie quando siete al 101% col fronte allora si pensa a prove del genere che poi vabbè sull' efficacia o meno ci sarebbe sempre da parlarne O_O ...
quotone al 100%
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: filtro passa-banda

#8

Messaggio da pato* »

Pietro PDP ha scritto:Scusate ma è più forte di me non resisto, perdonami non è con te nello specifico, ma è in generale, qua mi sembra che si va dietro come le pecore, se ne esce uno con la cassa chiusa e tutti dietro che sembra che senza cassa chiusa non si suona, se ne esce uno col reflex e tutti dietro col reflex, mò er canale ambienza, io penserei prima al fronte e poi Dio provvede, mia idea personale, non sapete come buttare soldi ;) ?
Direi prima le cose serie quando siete al 101% col fronte allora si pensa a prove del genere che poi vabbè sull' efficacia o meno ci sarebbe sempre da parlarne O_O ...
Io invece penserei al progetto intero :) :)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro passa-banda

#9

Messaggio da Pietro PDP »

pato* ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Scusate ma è più forte di me non resisto, perdonami non è con te nello specifico, ma è in generale, qua mi sembra che si va dietro come le pecore, se ne esce uno con la cassa chiusa e tutti dietro che sembra che senza cassa chiusa non si suona, se ne esce uno col reflex e tutti dietro col reflex, mò er canale ambienza, io penserei prima al fronte e poi Dio provvede, mia idea personale, non sapete come buttare soldi ;) ?
Direi prima le cose serie quando siete al 101% col fronte allora si pensa a prove del genere che poi vabbè sull' efficacia o meno ci sarebbe sempre da parlarne O_O ...
Io invece penserei al progetto intero :) :)
Si sono d' accordo, ma non parliamo di impianti già a livelli di eccellenza, sono ragazzi giovani che stanno assemblando, mettere il canale ambienza è come pulirsi il cul@ senza aver ......
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: filtro passa-banda

#10

Messaggio da zetapi »

proprio su questo argomento c'è un articolo molto interessante pubblicato su chf di questo mese.
consiglio vivamente di leggerlo.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: filtro passa-banda

#11

Messaggio da fvcarwash »

Premetto che le critiche sono sempre ben accette peró gradirei venissero fatte con un briciolo di riflessione!!
L'impianto che monto in auto (non è il primo e non sarà l'ultimo) è stato interamente frutto di un'attenta progettazione sui vari interventi che ho portato quasi a compimento!!
Non vedo dove sia il problema nell'inserire un canale d'ambienza nel mio contesto!! Hai mai sentito il mio impianto finora? Sai che componenti monto? Che insonorizzazione ho fatto?...
Il discorso reflex/chiusa/free air è ben più ampio...come sai meglio di me ogni AP rende in modo diverso in base al caricamento acustico e quindi anche qui non vedo perchè tutta questa prevenzione!!! Se riuscissi a tirare fuori 25litri in porta non credi che il tuo ls185 ringrazierebbe? :)

@wallarozzo: perdonami ma il tuo intervento su questo tema lo vedo davvero fuori luogo...Senza offesa ;)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: filtro passa-banda

#12

Messaggio da danyx »

fvcarwash ha scritto:Premetto che le critiche sono sempre ben accette peró gradirei venissero fatte con un briciolo di riflessione!!
L'impianto che monto in auto (non è il primo e non sarà l'ultimo) è stato interamente frutto di un'attenta progettazione sui vari interventi che ho portato quasi a compimento!!
Non vedo dove sia il problema nell'inserire un canale d'ambienza nel mio contesto!! Hai mai sentito il mio impianto finora? Sai che componenti monto? Che insonorizzazione ho fatto?...
Il discorso reflex/chiusa/free air è ben più ampio...come sai meglio di me ogni AP rende in modo diverso in base al caricamento acustico e quindi anche qui non vedo perchè tutta questa prevenzione!!! Se riuscissi a tirare fuori 25litri in porta non credi che il tuo ls185 ringrazierebbe? :)

@wallarozzo: perdonami ma il tuo intervento su questo tema lo vedo davvero fuori luogo...Senza offesa ;)
Non entro nel merito di usare i canali d'ambienza anche se devo ammettere che in alcuni casi, se tutto il resto funziona, non sono da buttare.
Sai che potresti provare? Collegare gli altoparlanti in contro fase! Non è una sciochezza e c'è pure la teoria a supporto del perchè potrebbe funzionare meglio di un collegamento in fase (ovviamente ti mangi tutti i bassi ma non è un problema). Se proprio provi un passa banda dovrà essere il più blando possibile quindi un 6+6 db ottava ed ovviamente opportunamente attenuato.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: filtro passa-banda

#13

Messaggio da fvcarwash »

Danyx grazie per la dritta ma sono riuscito a rimediare dal gentilissimo adriano un coral apx 3000 in perfetto stato!! :)

Ps sono in attesa della consegna dei wavecor tra martedì/mercoledì :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: filtro passa-banda

#14

Messaggio da danyx »

fvcarwash ha scritto:Danyx grazie per la dritta ma sono riuscito a rimediare dal gentilissimo adriano un coral apx 3000 in perfetto stato!! :)

Ps sono in attesa della consegna dei wavecor tra martedì/mercoledì :D
Vedrai che sarai molto soddisfatto dei Wavecor. Bisogna stare un po' attenti al filtaggio perchè come molti altri altoparlanti, in gamma media, la risposta è in salita. Se il box sarà ben rigido il basso risulterà di gran classe.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: filtro passa-banda

#15

Messaggio da fvcarwash »

danyx ha scritto: Bisogna stare un po' attenti al filtaggio perchè come molti altri altoparlanti, in gamma media, la risposta è in salita.
terrò presente anche questo :)

se ti va nel topic "tecniche di installazione" ho aperto una discussione in merito ai tagli per un 2 vie!! se ti va di dare una tua opinione sarà sicuramente utile e ben accetta :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”