Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#1

Messaggio da William82 »

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo William e vi seguo da diversi mesi, pur non avendo mai scritto nulla...
Ho trovato un nuovo prodotto e mi chiedevo se potrebbe essere impiegato come carpc, ma non essendo esperto (ma con la voglia di costruirne uno) chiedo consiglio a voi...

http://www.tomshw.it/news/komu-minipc-u ... -mah-66418

...ovviamente va aggiunta una buona scheda audio e un monitor touch...
Che ne pensate???
Se fa al caso "nostro", allora il mio carpc potrebbe cominciare a prendere forma :)

Grazie
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#2

Messaggio da Archso »

La cpu usata è da tab economico, bisogna vedere cosa gli vuoi far fare ... immagino che se vuoi usarlo come sorgente audio, fargli fare da navigatore e in contemporanea gestire una scheda multicanale stile processore potrebbe avere seri problemi!
Probabilmente usato solo come sorgente audio e normali funzioni pc e collegandolo tramite interfaccia digitale usb->s/pdif ad un processore esterno potrebbe andare più che bene! A questo punto però penserei ad un tab con schermo touch integrato, molti, tramite cavo otg e opportuna interfaccia usb->s/pdif, puoi collegarli ad un qualunque processore esterno!
Un soluzione simile ti permette di non doverti sbattere più di tanto, scarichi la app che ti serve e via!
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#3

Messaggio da William82 »

Ho l'iPad ma non ho voglia di portarmelo dietro ogni volta e utilizzarlo in auto, con cavi che penzolano e tutto il resto...

Mi servirebbe un carpc, ovvero gestione audio, navigazione, internet, ecc...
Quindi questo é poco potente...peccato.
ma se ne uscissero simili ma con processore più performante? Ci sarebbero altre cose da valutare?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#4

Messaggio da Castel »

l'importante è che abbia almeno un processore dual core e 4GB di ram(più che sufficienti), e ti consiglio caldamente l'uso di un ssd al posto dell'hard disk di serie perchè in macchina ti aiuta veramente tanto per quanto riguarda il fattore velocità, caricamento del sistema operativo (che va cmq ottimizzato per l'uso in auto) e gestione del multitasking, poi se il carpc può funzionare a 18/19V meglio ancora, con un elevatore/stabilizzatore di tensione tipo Mediacom lo alimenti senza problemi, altrimenti ti conviene assemblarlo con un alimentatore atx tipo m4 o simili.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#5

Messaggio da Archso »

William82 ha scritto:Ho l'iPad ma non ho voglia di portarmelo dietro ogni volta e utilizzarlo in auto, con cavi che penzolano e tutto il resto...

Mi servirebbe un carpc, ovvero gestione audio, navigazione, internet, ecc...
Quindi questo é poco potente...peccato.
ma se ne uscissero simili ma con processore più performante? Ci sarebbero altre cose da valutare?
Puoi comprare un tab a parte volendo, lo fissi in vettura e quindi zero cavi in mezzo alle scatole, se devi usarlo come sola sorgente basta un tab dalle buone performance a 150/200 euro da 7", tanto se prendevi quel pc, tra schermo touch e simili ti costava forse di più e con lavorazioni decisamente superiori!
Volendo puoi usare anche l'iPad! Se hai lo spazio per l'integrazione esistono dei supporti dove arrivi e infili il tuo iPad o iPad mini sullo stile di un frontalino di autoradio!

Se invece pensi di affrontare il discorso car pc al completo perché vuoi anche sfruttarlo per la gestione di un processore per la scheda audio multicanale mettiti nell'ordine di idee di andare su ben altri prodotti e di spendere altre cifre ... inoltre metti in conto che tutta quella roba va assemblata, sia a livello hardware e soprattutto software e che il risultato non sempre è garantito se non si sa quel che si fa!
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#6

Messaggio da Castel »

Archso ha scritto:
William82 ha scritto:Ho l'iPad ma non ho voglia di portarmelo dietro ogni volta e utilizzarlo in auto, con cavi che penzolano e tutto il resto...

Mi servirebbe un carpc, ovvero gestione audio, navigazione, internet, ecc...
Quindi questo é poco potente...peccato.
ma se ne uscissero simili ma con processore più performante? Ci sarebbero altre cose da valutare?
Puoi comprare un tab a parte volendo, lo fissi in vettura e quindi zero cavi in mezzo alle scatole, se devi usarlo come sola sorgente basta un tab dalle buone performance a 150/200 euro da 7", tanto se prendevi quel pc, tra schermo touch e simili ti costava forse di più e con lavorazioni decisamente superiori!
Volendo puoi usare anche l'iPad! Se hai lo spazio per l'integrazione esistono dei supporti dove arrivi e infili il tuo iPad o iPad mini sullo stile di un frontalino di autoradio!

Se invece pensi di affrontare il discorso car pc al completo perché vuoi anche sfruttarlo per la gestione di un processore per la scheda audio multicanale mettiti nell'ordine di idee di andare su ben altri prodotti e di spendere altre cifre ... inoltre metti in conto che tutta quella roba va assemblata, sia a livello hardware e soprattutto software e che il risultato non sempre è garantito se non si sa quel che si fa!
posso confermare soprattutto il discorso costo (sei almeno sulle 400-500€, e parlo del solo carpc, se vuoi qualcosa di veramente valido, per un utilizzo avanzato...poi hai monitor e scheda audio esterna da acquistare a parte...in totale, dipende dalle tue esigenze, puoi superare anche di molto i 1000€) e soprattutto se non ci sai fare potresti avere non pochi problemi per ottimizzare il sistema, installare e configurare il player e l'host vst con tutti i plugin...anche la configurazione della scheda audio e dei driver asio potrebbe darti qualche noia...se non devi utilizzare il pc come DSP, a questo punto ti conviene ascoltare il consiglio di Archso e utilizzare un semplicissimo tablet come sorgente al posto dell'autoradio :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#7

Messaggio da William82 »

Castel ha scritto: posso confermare soprattutto il discorso costo (sei almeno sulle 400-500€, e parlo del solo carpc, se vuoi qualcosa di veramente valido, per un utilizzo avanzato...poi hai monitor e scheda audio esterna da acquistare a parte...in totale, dipende dalle tue esigenze, puoi superare anche di molto i 1000€) e soprattutto se non ci sai fare potresti avere non pochi problemi per ottimizzare il sistema, installare e configurare il player e l'host vst con tutti i plugin...anche la configurazione della scheda audio e dei driver asio potrebbe darti qualche noia...se non devi utilizzare il pc come DSP, a questo punto ti conviene ascoltare il consiglio di Archso e utilizzare un semplicissimo tablet come sorgente al posto dell'autoradio :yes:
non mi interessa il tablet...ma mi occorre un minipc a cui agganciare tutti i vari componenti... di questo che ne dite? gli manca qualcosa a livello hw?
http://www.intel.it/content/www/it/it/m ... 217by.html

grazie a tutti
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#8

Messaggio da Castel »

Non è malvagio...ma il prezzo?
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#9

Messaggio da Archso »

C'è scritto non più in produzione ... in ogni caso non ha la lan, usa ancora usb 2.0, non ha la ram, non ha memoria interna, che vuol dire che non ha nemmeno il sistema operativo, e non ha la wi-fi ... molte cose che devi acquistare a parte e installare internamente, oltre a dover installare il sistema operativo, i driver, ecc, ecc, ecc! Con la stessa cifra inizi a trovare roba interessante se ti assembli tutto, ma anche nel mercato dei mini PC già assemblati ... per qualcosa di bello e pronto sufficientemente potenti per l'uso che ne devi fare guardati i vari minipc tipo gli Asus i VivoPC, HP Mini, ma anche il Mac Mini!

In ogni caso se vuoi che faccia anche da navigatore e navighi in rete devi prevedere anche un modulo gps ed eventualmente una chiavetta per navigare in internet o un modulo telefono con router wi-fi.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#10

Messaggio da Castel »

Archso ha scritto:C'è scritto non più in produzione ... in ogni caso non ha la lan, usa ancora usb 2.0, non ha la ram, non ha memoria interna, che vuol dire che non ha nemmeno il sistema operativo, e non ha la wi-fi ... molte cose che devi acquistare a parte e installare internamente, oltre a dover installare il sistema operativo, i driver, ecc, ecc, ecc! Con la stessa cifra inizi a trovare roba interessante se ti assembli tutto, ma anche nel mercato dei mini PC già assemblati ... per qualcosa di bello e pronto sufficientemente potenti per l'uso che ne devi fare guardati i vari minipc tipo gli Asus i VivoPC, HP Mini, ma anche il Mac Mini!

In ogni caso se vuoi che faccia anche da navigatore e navighi in rete devi prevedere anche un modulo gps ed eventualmente una chiavetta per navigare in internet o un modulo telefono con router wi-fi.
non avevo fatto caso che è fuori produzione...in ogni caso, la lan gli serve a ben poco...l'usb 2.0 per la maggior parte delle schede audio esterne in produzione è l'interfaccia più usata...e poi ha le porte thunderbolt, molti nuovi rack audio utilizzano questo tipo di connessione...per il discorso ram, bè si, hai ragione...il sistema operativo, se il pc te lo assembli tu, te lo devi installare, quindi è la stessa cosa...se lo compri già pronto, lo devi cmq ottimizzare, c'è sempre del lavoro da fare...per la connettività ad internet, se ha il tablet con se, a che gli serve sul carpc? per il navigatore, stesso discorso, ha il tablet che può fungere da navigatore...oppure si, compra una chiavetta gps e scarica un software tipo iGo...poi tutto è in funzione del prezzo e di cosa vuole ottenere, se spende 150€ per quel minipc, non sarebbe nemmeno poi male, considerando che ha la possibilità di essere alimentato a 19V, gli basta spendere 20-25€ di alimentatore stabilizzato e in attimo ha risolto il problema maggiore...boh, certo, un assemblato è la miglior cosa...e se si vogliono ottenere risultati immediati senza sbattersi troppo, questo minipc è troppo incompleto...valuta bene...io per iniziare mi sn trovato benino con un acer veriton n281g ma poi il processore monocore ha mostrato i suoi limiti quando ho cominciato a sfruttarlo a dovere e ad innalzare le mie esigenze, ora con un core i3 quad core a basso consumo mi trovo stupendamente :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#11

Messaggio da Archso »

Castel ha scritto: non avevo fatto caso che è fuori produzione...in ogni caso, la lan gli serve a ben poco...l'usb 2.0 per la maggior parte delle schede audio esterne in produzione è l'interfaccia più usata...e poi ha le porte thunderbolt, molti nuovi rack audio utilizzano questo tipo di connessione...per il discorso ram, bè si, hai ragione...il sistema operativo, se il pc te lo assembli tu, te lo devi installare, quindi è la stessa cosa...se lo compri già pronto, lo devi cmq ottimizzare, c'è sempre del lavoro da fare...per la connettività ad internet, se ha il tablet con se, a che gli serve sul carpc? per il navigatore, stesso discorso, ha il tablet che può fungere da navigatore...oppure si, compra una chiavetta gps e scarica un software tipo iGo...poi tutto è in funzione del prezzo e di cosa vuole ottenere, se spende 150€ per quel minipc, non sarebbe nemmeno poi male, considerando che ha la possibilità di essere alimentato a 19V, gli basta spendere 20-25€ di alimentatore stabilizzato e in attimo ha risolto il problema maggiore...boh, certo, un assemblato è la miglior cosa...e se si vogliono ottenere risultati immediati senza sbattersi troppo, questo minipc è troppo incompleto...valuta bene...io per iniziare mi sn trovato benino con un acer veriton n281g ma poi il processore monocore ha mostrato i suoi limiti quando ho cominciato a sfruttarlo a dovere e ad innalzare le mie esigenze, ora con un core i3 quad core a basso consumo mi trovo stupendamente :yes:
Le mie considerazioni partivano da un discorso prezzi ;) , ho visto che le versioni più nuove di quell'affare arrivano da noi sui 250 euro O_O euro più euro meno ... lan e usb 3.0 possono non servire, forse, ma a quella cifra molti concorrenti le hanno, quindi perché no!
Poi la lan permette di agganciare un router wi-fi (alcuni hanno anche il modulo gsm integrato), più economico di card interne e ti evita di dover usare la wi-fi interna come router (c'è chi si impicca già solo a capire come farlo :D e si aggiunge alle tante rotture di scatole di dover fare) inoltre semplifica tanto i collegamenti!
Per navigatore e simili mi rifacevo alla richiesta di avere un sistema unico integrato, che in effetti è decisamente meglio che avere mille cose in giro per la vettura! ;)
Poi pensavo anche al fatto che manca un'antenna BT ... certo un antenna BT costa pochi euro, ma aggiungi e aggiungi qui! T_T Personalmente a questo punto andrei su qualcosa di totalmente assemblato integrando tutto, almeno tagli la testa al toro oppure si va su un minipc già ottimizzato con TUTTO sopra e ti togli la paura di sbagliare, devi solo comprarti un alimentatore car.

Per esempio l'Asus VivoMini UN62 con core i5 dual core basso consumo, 4 giga di ram e ssd da 32 g si trova dai 450 ai 500 euro, ha wi-fi, BT, USB 3.0, lettore di schede (metti una sd da 128 gb, su metà ci carichi 200 cd in flac e l'altrà metà i programmi che ti servono), ecc, ecc!
Per giunta è un prodotto che se uno vuole può ampliare negli anni se uno ne sentisse l'esigenza maggiorando la ssd o aumentando la ram, in ogni caso è un prodotto che prendi, metti un alimentatore da vettura, colleghi al monitor touch, ad una scheda audio e parte subito! L'interfaccia di win 8 poi è ottimizzata già per lavorare con il touch, come lavorare con uno smartphone Nokia per certi versi! L'upgrade a Win 10 dicono sia pure gratuito per chi ha win 8 ufficiale e sembra potrà lavorare con le app di Android (ho letto solo un mini articolo senza approfondire).
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#12

Messaggio da Castel »

Archso ha scritto:
Castel ha scritto: non avevo fatto caso che è fuori produzione...in ogni caso, la lan gli serve a ben poco...l'usb 2.0 per la maggior parte delle schede audio esterne in produzione è l'interfaccia più usata...e poi ha le porte thunderbolt, molti nuovi rack audio utilizzano questo tipo di connessione...per il discorso ram, bè si, hai ragione...il sistema operativo, se il pc te lo assembli tu, te lo devi installare, quindi è la stessa cosa...se lo compri già pronto, lo devi cmq ottimizzare, c'è sempre del lavoro da fare...per la connettività ad internet, se ha il tablet con se, a che gli serve sul carpc? per il navigatore, stesso discorso, ha il tablet che può fungere da navigatore...oppure si, compra una chiavetta gps e scarica un software tipo iGo...poi tutto è in funzione del prezzo e di cosa vuole ottenere, se spende 150€ per quel minipc, non sarebbe nemmeno poi male, considerando che ha la possibilità di essere alimentato a 19V, gli basta spendere 20-25€ di alimentatore stabilizzato e in attimo ha risolto il problema maggiore...boh, certo, un assemblato è la miglior cosa...e se si vogliono ottenere risultati immediati senza sbattersi troppo, questo minipc è troppo incompleto...valuta bene...io per iniziare mi sn trovato benino con un acer veriton n281g ma poi il processore monocore ha mostrato i suoi limiti quando ho cominciato a sfruttarlo a dovere e ad innalzare le mie esigenze, ora con un core i3 quad core a basso consumo mi trovo stupendamente :yes:
Le mie considerazioni partivano da un discorso prezzi ;) , ho visto che le versioni più nuove di quell'affare arrivano da noi sui 250 euro O_O euro più euro meno ... lan e usb 3.0 possono non servire, forse, ma a quella cifra molti concorrenti le hanno, quindi perché no!
Poi la lan permette di agganciare un router wi-fi (alcuni hanno anche il modulo gsm integrato), più economico di card interne e ti evita di dover usare la wi-fi interna come router (c'è chi si impicca già solo a capire come farlo :D e si aggiunge alle tante rotture di scatole di dover fare) inoltre semplifica tanto i collegamenti!
Per navigatore e simili mi rifacevo alla richiesta di avere un sistema unico integrato, che in effetti è decisamente meglio che avere mille cose in giro per la vettura! ;)
Poi pensavo anche al fatto che manca un'antenna BT ... certo un antenna BT costa pochi euro, ma aggiungi e aggiungi qui! T_T Personalmente a questo punto andrei su qualcosa di totalmente assemblato integrando tutto, almeno tagli la testa al toro oppure si va su un minipc già ottimizzato con TUTTO sopra e ti togli la paura di sbagliare, devi solo comprarti un alimentatore car.

Per esempio l'Asus VivoMini UN62 con core i5 dual core basso consumo, 4 giga di ram e ssd da 32 g si trova dai 450 ai 500 euro, ha wi-fi, BT, USB 3.0, lettore di schede (metti una sd da 128 gb, su metà ci carichi 200 cd in flac e l'altrà metà i programmi che ti servono), ecc, ecc!
Per giunta è un prodotto che se uno vuole può ampliare negli anni se uno ne sentisse l'esigenza maggiorando la ssd o aumentando la ram, in ogni caso è un prodotto che prendi, metti un alimentatore da vettura, colleghi al monitor touch, ad una scheda audio e parte subito! L'interfaccia di win 8 poi è ottimizzata già per lavorare con il touch, come lavorare con uno smartphone Nokia per certi versi! L'upgrade a Win 10 dicono sia pure gratuito per chi ha win 8 ufficiale e sembra potrà lavorare con le app di Android (ho letto solo un mini articolo senza approfondire).
quello che tu chiami router wi-fi in realtà è network adapter wireless, un ricevitore di segnale wi-fi come quello che c'è normalmente sui notebook (il router è collegato alla presa telefonica/adsl) e nel caso per esempio dell'Acer Veriton o dell'asus VivoMini è integrato e giustamente è sempre un qualcosa in più, come lan e bt o usb 3.0, per questo dicevo che dipende dalle esigenze dell'utente...quello che è utile per te non lo è per me e viceversa...io per esempio della lan o del wifi in auto non so che farmene, mi basta averlo sul notebook a casa o sullo smartphone...il carpc, per come la vedo io, deve essere essenziale, un pò come le autoradio di alto livello...meno driver carica prima si avvia, prima suona, meno roba da gestire vuol dire maggior potenza di calcolo da dedicare alla gestione di plugin molto avanzati per gestire ritardi, tagli e pendenze o equalizzazioni...va bene che con un semplice dual core già di potenza ne hai a sufficienza, per cui il resto può essere tranquillamente gestito dalla cpu, però ripeto, per me il carpc deve fare il carpc! processore, ram, ssd e uscita video...una buona mobo e un alimentatore adeguato...stop...sistema ridotto all'osso, in questo modo si riescono ad ottenere velocità di caricamento veramente degne di nota(il mio carpc si avvia ed è pronto a suonare dopo appena 8 secondi, e posso dimostrarlo con un video) penso sia questa la priorità in auto...poi tutto il resto si ottiene come un normale impianto tramite una taratura professionale...cmq 250€ per un sistema già pronto non è un prezzo elevato, considerando che io ci ho speso quasi 600€ un anno fa...e case+alimentatore m4 li ho presi usati...in totale ho speso 600€ per il carpc(ovviamente assemblato e ottimizzato da me, quindi nessuna spesa di manodopera) +70€ per un monitor lilliput da 8" (mi è andata di lusso, monitor seminuovo) e 780€ per la scheda audio...siamo a 1450€, un prezzo che può sembrare alto ma che tutto sommato è in linea con la maggior parte dei sistemi autoradio+dsp di livello medio-alto ma con la "piccola" differenza che me la gioco con accoppiate che costano ben oltre i 5000€ per tutte le cose che un sistema carpc+scheda audio permette di fare...SE SI SA COSA SI STA FACENDO!!!
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#13

Messaggio da William82 »

Lo so che è fuori produzione, ma ve l'ho linkato perché l'ho trovato usato, con processore i3, 8gb di RAM, ssd da 120 a circa 200€...
Direi che lo posso usare come "base" o è meglio partire da zero?
Con 200€ non ci compro neanche processore e RAM...
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#14

Messaggio da Castel »

con 200€ processore e ram li compri, fidati...basta cercare un pò in giro sui vari negozi della rete...poi se te lo dà completo per 200€ puoi tenerlo in considerazione, ma nessuno ti impedisce di guardare i prodotti citati da me e da archso oppure di fare un preventivo per un pc assemblato magari spendendo qualcosa in più...giusto per avere qualche termine di paragone e per poter decidere meglio, senza fossilizzarsi su un solo prodotto
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#15

Messaggio da Archso »

Castel ha scritto: quello che tu chiami router wi-fi in realtà è network adapter wireless, un ricevitore di segnale wi-fi come quello che c'è normalmente sui notebook (il router è collegato alla presa telefonica/adsl) e nel caso per esempio dell'Acer Veriton o dell'asus VivoMini è integrato e
No, non intendevo quello!
Parlavo proprio di un router wi-fi con switch per le lan, ne esistono anche stand alone, infatti ho specificato che ce ne sono alcuni con il 3g volendo! Immagine
Castel ha scritto:giustamente è sempre un qualcosa in più, come lan e bt o usb 3.0, per questo dicevo che dipende dalle esigenze dell'utente...quello che è utile per te non lo è per me e viceversa...io per esempio della lan o del wifi in auto non so che farmene, mi basta averlo sul notebook a casa o sullo smartphone...il carpc, per come la vedo io, deve essere essenziale, un pò come le autoradio di alto livello...meno driver carica prima si avvia, prima suona, meno roba da gestire vuol dire maggior potenza di calcolo da dedicare alla gestione di plugin molto avanzati per gestire ritardi, tagli e pendenze o equalizzazioni...va bene che con un semplice dual core già di potenza ne hai a sufficienza, per cui il resto può essere tranquillamente gestito dalla cpu, però ripeto, per me il carpc deve fare il carpc! processore, ram, ssd e uscita video...una buona mobo e un alimentatore adeguato...stop...sistema ridotto all'osso, in questo modo si riescono ad ottenere velocità di caricamento veramente degne di nota(il mio carpc si avvia ed è pronto a suonare dopo appena 8 secondi, e posso dimostrarlo con un video) penso sia questa la priorità in auto...poi tutto il resto si ottiene come un normale impianto tramite una taratura professionale...cmq 250€ per un sistema già pronto non è un prezzo elevato, considerando che io ci ho speso quasi 600€ un anno fa...e case+alimentatore m4 li ho presi usati...in totale ho speso 600€ per il carpc(ovviamente assemblato e ottimizzato da me, quindi nessuna spesa di manodopera) +70€ per un monitor lilliput da 8" (mi è andata di lusso, monitor seminuovo) e 780€ per la scheda audio...siamo a 1450€, un prezzo che può sembrare alto ma che tutto sommato è in linea con la maggior parte dei sistemi autoradio+dsp di livello medio-alto ma con la "piccola" differenza che me la gioco con accoppiate che costano ben oltre i 5000€ per tutte le cose che un sistema carpc+scheda audio permette di fare...SE SI SA COSA SI STA FACENDO!!!
Il prodotto sopra arriva a 250 euro da noi senza hd, ram e sistema operativo ... e sfiora il prezzo di un pc integrato e forse lo sorpassa senza avere Wi-fi, Bt, lettore Card, usb 3.0, ecc, ecc che per giunta sono montati esterni! Per questo consigliavo a quel punto di andare su un prodotto totalmente assemblato visto che non è né carne e né pesce!

Sulle esigenze non ci piove, ma a prescindere da quello che uno vuol fare e di quanto minimalista voglia essere l'utente è stato specifico dicendo che lo vuole usare per navigare in rete, usare il navigatore, fare da player audio, fare da processore, ecc, ecc! Va da se che una volta capita la richiesta le risposte vanno in quel senso! Immagine

Diciamo che dall'uso che ne vuole fare e da come si pone, conscio dell'esperienza accumulata su altri utenti e installazioni che ho seguito ed eseguito, consiglio di andare su un prodotto totalmente integrato che possa essere usato praticamente fin da subito!
Poi se non è ottimizzato per suonare al meglio credo sia un problema secondario a questo livello, secondo me meglio un prodotto che monti e ti diverti fin da subito che un prodotto da assemblare da chi non ha molta esperienza nel campo e impiega mesi solo per farlo partire (spero non sia questo il caso) e poi dal nervoso butta via tutto! Immagine
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#16

Messaggio da Castel »

Io davo un consiglio più orientato verso la resa sonora, seguendo la mia esperienza, non mi sembrava che l'utente avesse espresso richieste specifiche...ma la differenza è che io appoggio le idee degli altri mente le mie vengono sempre criticate, puntualmente...a sto punto mi viene da dire che io il mio parere l'ho dato, poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi...
Vorrei tanto sapere uno che se ne fa della connessione ad internet in auto, quando passerà il 90% del tempo a guidare, avendo tra l'altro un ipad a disposizione...vabbè...ma qui i professori(che poi magari non sono nemmeno gente qualificata) hanno sentenziato che non se ne può fare a meno...a me poi ad un certo punto mi passa proprio la voglia di scrivere sui forum
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#17

Messaggio da William82 »

Castel ha scritto:Io davo un consiglio più orientato verso la resa sonora, seguendo la mia esperienza, non mi sembrava che l'utente avesse espresso richieste specifiche...ma la differenza è che io appoggio le idee degli altri mente le mie vengono sempre criticate, puntualmente...a sto punto mi viene da dire che io il mio parere l'ho dato, poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi...
Vorrei tanto sapere uno che se ne fa della connessione ad internet in auto, quando passerà il 90% del tempo a guidare, avendo tra l'altro un ipad a disposizione...vabbè...ma qui i professori(che poi magari non sono nemmeno gente qualificata) hanno sentenziato che non se ne può fare a meno...a me poi ad un certo punto mi passa proprio la voglia di scrivere sui forum
calmi ragazzi :)
Ringrazio tutti ad ogni mio post perché ho molto da imparare da chi ha fatto già un lavoro simile e ogni consiglio è molto utile.
Hai ragione Castel quando dici "che te ne fai di internet in auto se guidi per il 90% del tempo", ma (nel mio caso) l'iPad in macchina non me lo sono mai portato e internet mi POTREBBE essere utile, quindi preferisco tenere la cosa in considerazione invece di eliminarla a prescindere.

Seguendo il tuo consiglio, cosa mi occorre per avere una BUONA resa sonora? nel senso, io non devo andare a fare raduni e gare, mi basta che riesco ad ascoltare la musica in .flac come la ascolto dal mio pc di casa (che ho pagato 1900€ di cui solo 300/400 di sk audio). Per farti un paragone, il suono del sistema Bose fornito di serie sulla Giulietta mi basterebbe... :D

Quindi, penso, non basta collegare una buona scheda audio esterna al mini pc di cui sopra? non ce la farebbe a sostenerla?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#18

Messaggio da Castel »

allora:
1)chiedo scusa per lo sfogo...sono nervoso per altri motivi, ben più seri...nelle mie tasche non entra niente, qualsiasi scelta fate o qualunque parere ascoltiate...
2)il mini pc di cui sopra riesce a fare tranquillamente da DSP(reggere una scheda audio è un concetto errato, in quanto qualsiasi pc con uscita usb2 o 3.0 farebbe funzionare correttamente una scheda audio, il lavoro di calcolo lo fa la cpu, la scheda audio fa solo la conversione D/A)
3)se ti basta il suono dell'impianto bose della giulietta, ti accontenti di poco :D ;)
4)ti basta quel minipc e una scheda audio terratec dmx6 per ottenere una buona resa sonora...o qualsiasi altro minipc dotato di wireless adapter, oppure ingresso lan(che hanno quasi tutti i minipc tranne quello da te citato) per collegarci il router stand-alone citato da archso(praticamente un pò come nella nuova audi a3)
5)keep calm and have fun!(e me lo dico da solo, tranquilli :-P)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#19

Messaggio da William82 »

Castel ha scritto:allora:
1)chiedo scusa per lo sfogo...sono nervoso per altri motivi, ben più seri...nelle mie tasche non entra niente, qualsiasi scelta fate o qualunque parere ascoltiate...
2)il mini pc di cui sopra riesce a fare tranquillamente da DSP(reggere una scheda audio è un concetto errato, in quanto qualsiasi pc con uscita usb2 o 3.0 farebbe funzionare correttamente una scheda audio, il lavoro di calcolo lo fa la cpu, la scheda audio fa solo la conversione D/A)
3)se ti basta il suono dell'impianto bose della giulietta, ti accontenti di poco :D ;)
4)ti basta quel minipc e una scheda audio terratec dmx6 per ottenere una buona resa sonora...o qualsiasi altro minipc dotato di wireless adapter, oppure ingresso lan(che hanno quasi tutti i minipc tranne quello da te citato) per collegarci il router stand-alone citato da archso(praticamente un pò come nella nuova audi a3)
5)keep calm and have fun!(e me lo dico da solo, tranquilli :-P)
Se il bose che ho ascoltato io è poca cosa, non immagino che avete voi in macchina! :D
Cmq si, non devo avere uno studio di registrazione, ma un buon car pc che mi consenta di ascoltare QUALSIASI file audio e video (ho molti .flac o concerti dal vivo), nonché utilizzare un navigatore durante i viaggi, ricevere chiamate ec ecc... insomma quello che fanno le classiche sorgenti multimediali ma senza la restrizione di dover usare solo alcuni tipi di file o di non poter aggiornare il sistema, con una resa sonora MIGLIORE e un monitor DI QUALITA'.
QUESTO CERCO. tutto qua.

Tornando al tuo 4) mi basta quel minipc e la terratec? ho visto che sta sui 100/200 €... c'è di meglio allo stesso prezzo? chiedo xke siete esperti, io no! :P
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#20

Messaggio da Castel »

In quella fascia di prezzo dubito che ci sia di meglio...forse solo qualcosa di equiparabile...magari una esi gigaport se vuoi spendere meno...o una focusrite se vuoi spendere qualcosa in più...per arrivare a motu o rme se vuoi fare un salto di qualità in futuro
Cmq ti basta il minipc e la terratec ma deve essere valido anche il resto della catena audio...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “CarPC”