Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#21

Messaggio da William82 »

Castel ha scritto:In quella fascia di prezzo dubito che ci sia di meglio...forse solo qualcosa di equiparabile...magari una esi gigaport se vuoi spendere meno...o una focusrite se vuoi spendere qualcosa in più...per arrivare a motu o rme se vuoi fare un salto di qualità in futuro
Cmq ti basta il minipc e la terratec ma deve essere valido anche il resto della catena audio...
Allora per il momento prendo quel minipc e la terratec...e vediamo come va...
Ora ho un pioneer AVH-4400BT con un amplificatore Hertz HCP 4D con casse Hertz... le ho messe al volo solo per sostituire l'impianto di base della Giulietta che erano penose... ma il suono non mi aggrada. Prima su una 206 avevo un impianto interamente alpine e si sentiva moooolto meglio.
Quindi, via tutto e suono di qualità (non come il vostro standard perché fate paura) :D
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#22

Messaggio da Castel »

Sarà ma a me alpine non ha mai fatto impazzire...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
William82
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag 2015, 12:02

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#23

Messaggio da William82 »

Castel ha scritto:Sarà ma a me alpine non ha mai fatto impazzire...
almeno suonava meglio di questo attuale :(
Per quanto riguarda l'amplificatore che ho, che ne pensi rispetto a cio che sto per comprare??
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#24

Messaggio da Castel »

Non so cosa stai per comprare..logicamente c'è di meglio
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#25

Messaggio da Archso »

Castel ha scritto:Io davo un consiglio più orientato verso la resa sonora, seguendo la mia esperienza, non mi sembrava che l'utente avesse espresso richieste specifiche...ma la differenza è che io appoggio le idee degli altri mente le mie vengono sempre criticate, puntualmente...a sto punto mi viene da dire che io il mio parere l'ho dato, poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi...
Vorrei tanto sapere uno che se ne fa della connessione ad internet in auto, quando passerà il 90% del tempo a guidare, avendo tra l'altro un ipad a disposizione...vabbè...ma qui i professori(che poi magari non sono nemmeno gente qualificata) hanno sentenziato che non se ne può fare a meno...a me poi ad un certo punto mi passa proprio la voglia di scrivere sui forum
Mi spiace tu l'abbia presa male, ma io rispondevo in base a quello che richiedeva William, non certo per mettere in evidenza che non fossero giusti i tuoi suggerimenti, anzi! Poi che anche io non sono molto orientato verso quelle scelte è purtroppo un altro paio di maniche! ;-)
Fosse per me io non userei nemmeno un pc se cercassi la massima qualità sonora, ma andrei su un lettore di file audio specifico, ne ho provati alcuni in casa di gran livello che attualmente hanno sostituito il pc per ascolti seri e un processore esterno dedicato!
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#26

Messaggio da Castel »

Archso ha scritto:Mi spiace tu l'abbia presa male, ma io rispondevo in base a quello che richiedeva William, non certo per mettere in evidenza che non fossero giusti i tuoi suggerimenti, anzi! Poi che anche io non sono molto orientato verso quelle scelte è purtroppo un altro paio di maniche! ;-)
Fosse per me io non userei nemmeno un pc se cercassi la massima qualità sonora, ma andrei su un lettore di file audio specifico, ne ho provati alcuni in casa di gran livello che attualmente hanno sostituito il pc per ascolti seri e un processore esterno dedicato!
al di là delle esigenze dell'utente, potrei anche non essere d'accordo sulla tua linea di pensiero(che rispetto) ma pensare che un lettore di file audio e un processore di segnale siano superiori ad un carpc di un certo livello abbinato ad una scheda audio da studio di registrazione, è si convinzione di molti, ma sono fermamente convinto del contrario...il carpc batte il processore 100 a 0 in quanto a potenza di calcolo, grazie alla cpu che è infinitamente più potente delle eeprom di qualsiasi dsp car/home...il carpc può processare il segnale, gestire plugin di ritardi temporali, filtri fir a fase lineare che comprendono equalizzazioni, tagli e pendenze fino a 72db/oct, rotazioni continue di fase e plugin di ogni genere e utilità, può gestire un player complesso e potente come foobar, gestire il sistema operativo e in contemporanea un sistema di navigazione satellitare...in pratica un carpc può gestire un multitasking infinitamente più avanzato e senza risentirne per niente, senza stuttering o crash di sistema (ovviamente parlo di un carpc serio, con una spesa di almeno 600€) e in abbinamento ad una scheda audio tipo la mia rme, che monta convertitori a/d asahi kasei ak5394a, con un rapporto s/n di 123db e una THD ridicola, e la capacità di lavorare a frequenze di campionamento di 192KHz/24bit, allora qui si fermano gli orologi e sono ben pochi i dsp che riescono a fare altrettanto...e ti ho spiegato che, ammesso che ce ne siano in giro, avrai sempre limiti di versatilità ed espandibilità insormontabili e un costo elevatissimo, anche quadruplo o quintuplo rispetto al costo di un sistema carpc+scheda audio...per farti rendere conto della resa sonora, ti inviterei volentieri a casa mia per offrirti un ascolto e farti capire cosa intendo, da buoni amici e davanti ad una birra, assolutamente senza presunzione :) :yes:
Ultima modifica di Castel il 23 mag 2015, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#27

Messaggio da Castel »

E ti dirò di più! A parte il fatto che il lettore di file audio sta prendendo il posto del carpc unicamente per semplicità ed immediatezza d'utilizzo, altrettanto vale per il dsp...la difficoltà nel far funzionare un sistema carpc+scheda audio e sfruttarne a pieno le potenzialità, è cosa ben nota, e conosco una miriade di "fenomeni" che non riuscendo nell'impresa trovano più comodo dire che il classico sistema autoradio/lettore+dsp è quello vincente...e certo...ma siccome a me non me ne frega un "Censored" di niente e di nessuno, e non ho paura di nessuno, dico esattamente quello che penso...probabilmente avere competenze in materia di car audio e di informatica allo stesso tempo, relega i pochi di noi che si affidano a questa soluzione ad un settore di nicchia...bè pazienza, meglio essere in pochi su questa barca :D e cmq siccome non faccio gare e non ho alcun interesse o tornaconto economico nell'affermare questo, puoi anche provare a credermi ;) poi liberissimo di pensarla alla vecchia maniera, in ogni caso cadi in piedi, perchè non sono così stupido da pensare che sia l'unica via perseguibile per raggiungere risultati d'eccellenza...probabilmente, in termini di resa sonora, le differenze non saranno nemmeno abissali, ma ci sono e sono anche ampiamente dimostrabili all'ascolto :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#28

Messaggio da Archso »

Ma ti sei chiesto se poi serva tutto questo potere di calcolo? Almeno per un lettore di file audio ... soprattutto cosa è un lettore di file audio o quanta complessità serve per farlo andare e soprattutto hai mai avuto modo di fare comparazioni serie tra i vari prodotti?
Te lo chiedo perché di pc per l'audio qualcuno l'ho assemblato e ascoltato anche io, di comparazioni e simili ne ho fatte a decine e decine, anche con prodotti assemblati da chi lo fa per mestiere e di impianti home di assoluta eccellenza su cui fare comparazioni, come molti sanno, ce l'ho a casa! ;)
Alcuni lettori di file audio home hanno una interfaccia digitale ed una alimentazione che molti pc non hanno, sono dedicati e anche a livello di firmware il lavoro che c'è attorno serve solo ed esclusivamente a massimizzare una sola cosa, la resa sonora!
Hai avuto mai modo di fare un analisi tecnica reale di quello che esce da un sistema basato su pc?
Non dico che un lettore di file vada meglio in assoluto, perché di sistemi pc che vanno li ho sentiti, ma un pc viene spesso assemblato a casa con i mezzi tecnici che si possono avere a casa e casa non è un'azienda con strumentazione adatta alla messa a punto di un circuito e di un sistema audio!

Questo è un discorso uscito negli ultimi mesi, partito da me che mi è arrivato uno dei tanti "stupidi" lettori di file audio in kit dalla cina per provarlo, proprio perché con un poco di amici del comparto home è nata la nuova avventura di fare comparazioni tra le varie soluzioni, partendo da dap di vario livello (dall'iPod su basetta, agli AK, ecc), lettori di file home (e uno car noto) di vario livello costruttivo, sistemi basati su Rasp + vol e diversi pc, tra cui un paio assemblati da chi ha molti mezzi tecnici alle spalle e assembla pc per usi pro audio (e si sentiva).
Posso dire che se ne sentono delle belle ... poi c'è un discorso prettamente personale legato all'interfaccia dei pc che in vettura trovo scomodo perché distrae ... ma in generale è una critica che muovo a tutti i sistemi multimediali in vettura, alla fine posso dire che se devo unire semplicità di uso, facilità installativa, costo finale e resa sonora ... beh alcuni file audio player non hanno sfidanti secondo me, almeno se il fine ultime è ascoltare la musica fregandosene di copertine, playlist, mega schermi colorati e simili!

Per quanto riguarda i processori il discorso è ampio, per le prove che ho fatto niente è superiore all'altro ... nel comparto pro ci sono processori dedicati che supportano per ogni canale filtri fir con centinaia di migliaia di tap potendosi gestire tranquillamente filtri brick wall e correzioni di fase e di livello su migliaia di punti ...il tutto ottimizzato anche a livello di sezione di conversione e pre, arrivando a livelli di eccellenza! E parlo di processori basati sia sui classici dsp che su pc ... in generale sono prodotti studiati e ottimizzati per fare al meglio quel che devono fare, il processore!
In generale non ritengo ci sia un meglio o un peggio, c'è il meglio in base a quelle che sono le esigenze delle persone!

Comunque se ti vuoi divertire un attimo e la tua scheda audio lo permette prova a fare comparative tra l'ingresso usb integrato nella tua scheda audio e i vari ingressi digitali se presenti. Puoi utilizzare un'interfaccia come potrebbe essere una hiface o sul genere (ce ne sono anche di migliori), la costruisci partendo dai kit in rete o una interfaccia PCI Express, io ne ho una della RME che uso da anni! ;)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Secondo voi, potrebbe essere un carpc??

#29

Messaggio da Castel »

Il potere di calcolo lo comparavo al dsp non al lettore audio...e la qualità sonora la rapporterei alla conversione del segnale operata dai convertitori della scheda audio, il carpc fa solo da player e filtri vari...nel complesso intendo dire che le operazioni volte ad una resa sonora migliore sono meglio distribuite in un sistema carpc+scheda...e x quanto riguarda i fronzoli io nn sono proprio il tipo che li apprezza, per me l'interfaccia deve essere minimale, certo il carpc un minimo di interfaccia grafica la deve avere per forza ma non è certo quella a pregiudicare la resa sonora...potremmo stare a parlarne fino a domani cmq, rischiando anche di sfociare in commenti spiacevoli, io la penso a modo mio e sono bravo in quello che faccio, chi mi conosce lo sa. Tu sarai altrettanto in gamba e continuerai a pensarla a modo tuo, quindi che ne parliamo a fare? Già che mi nomini dei prodotti cinesi mi vengono i brividi...cmq giusto per puntualizzare, di interfacce digitali, alimentazione e firmware dedicati che hanno i lettori audio è un'altra cosa da paragonare alla scheda audio e non al carpc...e come ben saprai, visto che smanetti, la rme è al top in questo senso. Infine non dovremmo paragonare il sistema carpc+scheda a sistemi home da decine e decine di migliaia di €, io mi limito a dire che per il momento non ci sono rivali ma rimanendo nell'ambito car...stiamo sempre parlando di 1400-1500€ di sistema assemblato in casa da un appassionato, i dsp di cui parli tu in auto non ci possono nemmeno suonare visto che non hanno un'alimentazione dedicata...forse con un inverter, ma a scapito della stabilità complessiva, per cui il paragone non regge. Ma fermiamoci qua, inutile proseguire off topic, qui si sta parlando di un minipc e una scheda audio di fascia medio-bassa ;) :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “CarPC”