accensione amplificatori

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
sharkmanu
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:36

accensione amplificatori

#1

Messaggio da sharkmanu »

salve
stavo montando l' m4-atx quando arrivato al punto di collegare il j6 al remote degli ampli scopro che dei 12v che escono dall'alimentatore sull' ampli ne ho solo a malapena 8v
quindi credo ci sia un'assorbimento di qualche volt,non sono molto pratico di elettrotecnica
gli ampli sono dei rockford fosgate t1000-4ad e il remote vuole almeno 12v per far accendere gli ampli
non sono ancora sicuro non essendo riuscito ad accendere gli ampli, ma credo di aver visto tramite tester che il voltaggio di 8v arriva subito, non ritardato
quindi se fosse riuscito ad accendere gli ampli mi avrebbe fatto effetto dump .... è possibile o sto sbagliando qualcosa
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: accensione amplificatori

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Se non ricordo male, tramite jumper o software che puoi installare a parte l'm4 dovrebbe avere la possibilità di impostare un ritardo sul jumper per il remote.

Occhio comunque che darà qualche mA in uscita. Se devi collegare parecchia roba, meglio mettere un rele, o una centralina di ritardo.
Avatar utente
sharkmanu
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:36

Re: accensione amplificatori

#3

Messaggio da sharkmanu »

il collegamento usb per il software di gestione ancora non l'ho guardato, domani o cmq sicuro nel week lo provo, il problema è che non "spara" 12v
non capisco xke in uscita dei jumper il pin vcc da i 12v ma mettendo il tester sul connettore degli ampli ne ho 8 circa....il cavo dalla m4 all'ampli sarà di 20cm ed è un 1,5mm dubito dia tutta sta resistenza...
un relè oltre a darmi un ritardo sarebbe in grado di ovviare al problema e "riavvivare" i 12 v?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: accensione amplificatori

#4

Messaggio da davide_chinelli »

No, un rele di ritardo non ne da.
Riceve il consenso dal jumper che stai testando ora (bisogna sceglierne uno a basso assorbimento sulla bobina di eccitazione, che anche con 8V si ecciti) e quando l'M4 da il consenso, chiude il contatto e fa passare direttamente la tensione dal punto dove la prelevi (presumo dal distributore che hai nel baule, per smistare tensione a tutte le elettroniche).

Per avere un ritardo, o lo imposti dall'M4 (mi sembra, a memoria che in qualche modo si possa fare), o costruisci un circuitino a parte (e a quel punto ci inserisci anche il rele che ti dicevo prima).

Altrimenti, quella cosina che ti ho detto in pm, che in qualche modo fa quello e anche qualcosina in più ;)
Avatar utente
sharkmanu
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:36

Re: accensione amplificatori

#5

Messaggio da sharkmanu »

non ovvierei il problema poichè continuerei ad avere 8v e non 12v
domani aggiorno la situazione
avrei anche un problemino da sistemare anche sulla sk audio terratec rmx fire che mi da errore nell'installazione del pannello di gestione su s.o. win 8.1
ma questa è un altra storia, credo di poterla risolvere da solo :P
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: accensione amplificatori

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Si, avresti 8V in uscita dal jumper dell'alimentatore (mi pare di capire invece che i 12V dal molex escano corretti, dato che non li nomini).
Però, mettendo un relè, all'amplificatore arrivano 12V, se la batteria fisicamente li eroga.

Ergo, risolvi il problema di accensione degli ampli, ma l'M4 comunque non lavora correttamente su quel ramo in uscita.

Mi sorge un dubbio, che il tester che hai usato "sfarlocchi" un po. Hai misurato la batteria per vedere che tensione rileva?
Dovresti stare attorno ai 12,4 - 12,5V. Se rilevi 8V anche li, il problema è il tester e non l'alimentatore :D
Avatar utente
sharkmanu
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:36

Re: accensione amplificatori

#7

Messaggio da sharkmanu »

no il tester è della strumentazione che uso a lavoro, sicuro funzioni
la batteria è una gel apposita per i hi fi car, non da problemi senza contare che ho montati del condensatori sui distributori proprio per tenere costante il tutto
sui molex pata ho 12v corretti e 5v corretti
infatti ci alimento monitor hub usb e la terratec dmx
non l'ho posta in considerazione poichè alimentando gli ampli da li avei 12 diretti all'accensione della mobo e non ritardati
devo riuscire a ritardare il tutto o mi salta oltre mille € dei 3 vie e posso cominciare a chiedere il divorzio se pretendo a mia moglie di riacquistare il tutto
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: accensione amplificatori

#8

Messaggio da gigi856 »

io ho avuto sempre problemi su quell uscita, infatti anche cambiando il ritardo non succedeva niente... appena si accendeva si accendevano gli ampli, quando spegnevano si spegnevano gli ampli... ho risolto con un sistema diverso ..
comunque ho letto in giro che non pochi hanno problemi con quell uscita
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
sharkmanu
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:36

Re: accensione amplificatori

#9

Messaggio da sharkmanu »

Si anche modificando i parametri nel pannello non cambia nulla, sto optando per un sistema artigianale di accensione ritardata e risolvo così grazie cmq
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: accensione amplificatori

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Ti sto inviando (l'ho caricata su postimage) in privato la foto della centralina di cui ti dicevo in pm.
Rispondi

Torna a “CarPC”