Pannello TouchScreen 7" capacitivo

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
zmenc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2014, 18:48

Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#1

Messaggio da zmenc »

Salve ragazzi,

è possibile trovare un pannello touch screen capacitivo da 7 pollici con interfaccia usb?
vorrei tanto sostituirlo a quello resistivo che ora possiedo -.-
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#2

Messaggio da gigi856 »

si trova ma non in italia.. ... queste sono le misure.. 165 x 104mm.. si trova a 95 + spedizione :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
zmenc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2014, 18:48

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#3

Messaggio da zmenc »

sai dirmi dove trovarlo?
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#4

Messaggio da gigi856 »

Hai mp.. :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#5

Messaggio da Robby »

Domanda stupida :) che differenza c'è tra pannello resistivo a quello capacitivo?
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Lo schermo resistivo (la maggior parte degli schermi touch, smartphone compresi) è costituito da 2 strati plastici, separati, percorsi da una rete "capillare" di contatti elettrici.
Premendo con il dito in un punto, questio 2 strati si piegano ed entrano in contatto tra loro, chiudendo in quel punto il circuito, generando l'impulso per "schiacciare/cliccare) il bottone sottostante.

Sono i sistemi più economici, hanno come vantaggio una maggior resistenza meccanica e prezzi minori.
Come svantaggio, essendo 2 strati, la luminosità e la precisione del touch è mediocre.
Si graffia con la polvere (parliamo di strati di materiale plastico).

Lo schermo capacitivo invece è l'esatto contrario.
Offre una maggior luminosità (poi, durante la descrizione spiegherò il perchè), una maggior resistenza superficiale a graffi ed una maggior precisione del touch.
Di contro, ha costi maggiori di produzione, ed una delicatezza maggiore alla rottura meccanica.


Lo schermo capacitivo consiste in una lastra di vetro (ecco perchè, rispetto alla plastica è più fragile, ma più resistente ai graffi superficiali), dove ai 4 lati viene inserita una tensione, in modo da avere un campo elettrico uniforme.
Premendo in una zona dello schermo, in quel punto il circuito elettrico viene interrotto (quindi il metodo di funzionamento è l'esatto opposto), creando la "pressione" del tasto corrispondente.

Ovviamente, una lastra in vetro consente una trasparenza maggiore, rispetto a 2 lastre di plastica. Quindi, in auto può far comodo avere quel quid di luminosità in più in condizioni di controluce (che poi sia capacitivo o resistivo, come precisione del touch, nell'uso in auto è indifferente).

Un esempio di schermo capacitivo sono gli iphone.


Spero di non aver scritto castronerie. Questo è quello che ho sempre saputo ^^
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#7

Messaggio da Robby »

Come sempre molto chiaro nelle tue spiegazioni ;)

Grazie Davide
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Pirrotto
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 8 feb 2015, 19:41

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#8

Messaggio da Pirrotto »

Buonasera vorrei implementare un galaxy tab 3 8" WiFi e 3g però non so come fare vorrei stare sulle 200 euro perche poi alla fine potrei prendere uno stereo 2 din eonon con android ma sarebbe una cinesata pazzesca. Posso sapere nei dettagli come collegarlo agli altoparlanti e quale componentistica mi serve partendo dal tablet? Grazie
Avatar utente
sharkmanu
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:36

Re: Pannello TouchScreen 7" capacitivo

#9

Messaggio da sharkmanu »

gigi puoi dirlo anche a me dove trovarlo
mi vorrei fare un idea
anche io vorrei cambiare il mio resistivo, che poi oltretutto non va o non sono mai riuscito a far andare...:P
in modo da avere di nuovo un monitor con il touch in macchina che usare quelle mini tastiere wifi per gestirlo
Rispondi

Torna a “CarPC”