carpc: come controllare il volume?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Emanuele, a questo punto, visto che abbiamo tirato in ballo riderunner ti faccio una domanda (anzi, 2 :D ).

E' possibile sostituire il player audio, "dicendo" di non aprire il suo propietario, ma foobar?
E l'uscita audio di ogni applicazione interna a riderunner, posso indirizzarla in console?
O è un sistema "blindato", non modificabile?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: carpc: come controllare il volume?

#22

Messaggio da LittleShark86 »

Riderunner ti fa impostare il player che vuoi, foobar compreso...
Usa la sua skin che imposti e fa girare "nascosto" foobar...Quello che è risultato problematico è proprio il fatto che ad esempio la silabs (chiavetta fm) non era gestibile da console, e tutto il resto idem.
Quindi prima ancora del volume, il problema secondo me è trovare una soluzione ad indirizzare l'audio verso console per ogni programma che si va ad utilizzare.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Azz, così mi deprimo: mi serve assolutamente poter gestire il volume di ogni applicazione in modo comodo, ma il flusso audio deve necessariamente passare attraverso console od un altro host vst.

Devo a tutti i costi poter multiamplificare e gestire tagli, ritardi, equaizzatore, ecc.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#24

Messaggio da Em4nuele »

Riderunner ti fa utilizzare foobar2000, windows media player, ecc...allora ti descrivo in due righe cosa fare: Istalli RR lo setti impostando i vari plyer audio e video, il percorso delle cartelle audio e video, il programma di navigazione e il resto. Poi installi console ovvio dopo aver installato la scheda audio, poi imposti i vari equalizzatore, crossover, ritardi temporali e lo metti insieme a RR in avvio automatico. Prima di riavviare ti setti anche foobar2000 e al prossimo riavvio avrai console e RR che si avviano automaticamente e ovvio l'interfaccia di RR al posto della schermata di win seven pronto per l'uso :D ;) La sillabs va una bomba con RR ed è gestita tranquillamente da console in quanto tutto il flusso audio viene gestito dalla scheda audio.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Aspè, ma devo dire a RR di uscire verso console, o ad ogni programma singolo (foobar, nevigatore, silabs, ecc)?


In ogni caso, RR mi sa che lo devo provare.
Sapete se è a pagamento o free, ed eventualmente un link dove poter effettuare il download?
Ora vado di fretta, appena posso magari cerco qualcosa anch'io :)

Grazie, farò questa prova
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#26

Messaggio da Em4nuele »

Allora Tu non devi dire a nessuno di uscire verso console perchè è console attraverso i vari vst che fa processare dalla cpu il suono, RR è un semplice programmino che fa gestire il carpc ma nulla più. Tu installi RR che è free (googleggia e segui le istruzioni) Se trovi difficoltà contattami in pvt che posso darti tutte le info che ti servono. Solo che dopo un mesetto dovresti o aggiornarlo o farti dare una licenza gratuita attraverso un seriale che ti inviano tramite email. E' un discorso semplicissimo comunque a disposizione per qualsiasi delucidazione.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, in foobar ad esempio ho settato manualmente le uscite.
Di default sono le analogiche 1 e 2, io uso le digitali 1 e 2 (tramite i driver asio).

Intendevo dire quello... devo settare manualmente anche gli altri programmi/applicazioni che lancia RR, penso.

Ad ogni modo, a settembre dopo le ferie inizio a provare con più frequenza (maggior tempo libero a disposizione), rispetto ad adesso.
Casomai ti contatto in pm quando inizio, se trovo qualche dubbio o mi pianto da qualche parte :)

Per il momento grazie per la disponibilità :)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#28

Messaggio da Em4nuele »

Per qualsiasi cosa sono sul forum.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#29

Messaggio da Kristo »

Beh visto che involontariamente "sono stato chiamato" in ballo... balliamo...

allora... ci sono varie strade da seguire... io scelsi quella dell'intero frontalino della MOTU in plancia... per completezza e semplicità della cosa (bastano 3 cavi direte da 8 poli ciascuno e il gioco è fatto....)

volendo... comunque...

1) credo sia possibile portar fuori in qualche modo (biosgnerebbe valutare come) esclusivamente l'encoder del volume... così come per l'accensione, si perde lo schermetto che ti indica il volume ma lo spazio occupato ovviamete è minimo

2) utilizzare una soluzione "ibrida", cioè non bypassare il kernel di winzozz in tutte le applicazioni generiche (oggettivamente non vedo motivo di farsi troppe pippe mentali se poi si sta ascoltando la radio o il navigatore) e continuare invece ad utilizzare il volume di foobar quando si vuole Ascoltare (con la A maiuscola) un pò di buona musica. In questo caso il volume di windows puoi puoi associarlo o all'uscita SPDIF della motu stessa oppure all'uscita MAIN OUT 1-2 a seconda se intendi utilizzare un cavetto esterno per fare il routing oppure se vai di routing interno. Non ho capito sinceramente la necessità di chiamare in causa una seconda scheda audio... integrata o meno sulla MB

3) utilizzare un programma tipo Virtual Audio Cable e gli ASIO FOR ALL bisognerebbe fare qualche prova "seria" all'ascolto, ma in teoria grossi problemi non dovrebbero esserci. Questa soluzione può tornar utile anche per le schede che non prevedono routing interno... ovviamente se non erro anche in questo caso in foobar (usando i driver Asio) dovrai usare il volume interno di foobar, mentre per tutto il resto utilizzi il Mixer di windows utilizzando come periferica predefinita proprio "virtual cable".

4) qui c'è da studiare un pò e fare alcune prove... utilizzare un controller Midi in "emulazione". Ci sono in giro dei programmini (la cui compatibilità con Seven è da verificare) che permettono di associare dei Control Change midi a tastiera o mouse (ad esempio utile sarebbe associare il controllo volume). Molti (credo quasi tutti) i plug-in che usate in Console, permettono inoltre la gestione degli eventi midi... Ad esempio FABFILTER Pro ha proprio l'opzione "midi learn"... è tutto da provare, ma teoricamente dovrebbe funzionare, ammesso di trovare un emulatore Midi efficace

5) in ultima analisi.... agganciandomi all'opzione 4 ma con l'affidabilità e la certezza di hardware esterno... un bel controller Midi Volume Controller... tipo questo:

http://www.musicomlab.com/pdf/mvc_manual_ver10e.pdf

l'oggetto di cui riporto il manuale è oggettivamente MOLTO caro, stiamo sui 250 euro... magari cercando si trova qualcosa di "simile" ma più economico. A mio avviso la strada del controller midi (assieme a quella del frontalino o l'econder in plancia) è quella più funzionale. Tra l'altro utilizzando il MIDI, la configurazione risulta valida anche nel caso si decidesse di cambiare scheda audio in seguito...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi alla fine Giulio, dici che con foobar passo "dentro" console (giustamente), quindi posso gestire tagli e ritardi.


Usando il mixer di windows, però mi sorge il dubbio che console venga bypassato, quindi o mi trovo segnale solo sulle main out, oppure su tutte le uscite in parallelo, bypassando la sezione dsp.
In questo caso... poveri tweeter ^^ .

Imho, è un dubbio, ma vorrei aver la certezza che almeno la sezione xover funzioni anche non passando attraverso foobar e console, ma con altre applicazioni (d'accordo, meno di qualità) attraverso il mixer di windows.


Per il discorso potenziometro del volume, vorrei mantenere integra la scheda audio: già ho pronta una centralina "kappagi made :D" per dare l'impulso di accensione alla scheda audio, non vorrei portare il frontalino davanti (anche se non ngo sia la comodità maggiore).

Idem per il controller midi: sono grossi e costano. Se dovessi spendere quei soldi per un controller, allora smonto la scheda definitivamente e copio la tua installazione :)


Edit: quanto sono lunghi i tuoi cavi lan di prolunga del frontalino? Hai problemi di instabilità tipo il display che ogni tanto cala di illuminazione o è tutto perfetto come se alimentassi dalla 220V con la scheda originale, senza mai averla aperta?
Come hai collegato il tutto: hai usato connettori da qualche parte (soluzione reversibile) o sei andato direttamente di saldatore a stagno (soluzione irreversibile)? Hai mica una foto per caso?

Grazie Giulio, e scusa per l'insistenza :yes:
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#31

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto:Quindi alla fine Giulio, dici che con foobar passo "dentro" console (giustamente), quindi posso gestire tagli e ritardi.


Usando il mixer di windows, però mi sorge il dubbio che console venga bypassato, quindi o mi trovo segnale solo sulle main out, oppure su tutte le uscite in parallelo, bypassando la sezione dsp.
In questo caso... poveri tweeter ^^ .

Imho, è un dubbio, ma vorrei aver la certezza che almeno la sezione xover funzioni anche non passando attraverso foobar e console, ma con altre applicazioni (d'accordo, meno di qualità) attraverso il mixer di windows.
Scusami Davide, non vorrei tu avessi ancora qualche dubbio "di base"...

ti voglio dire... la scheda audio, per come la utilizziamo noi... è come se fosse divisa in 2 parti "indipendenti"..

1) una in Play che fa da sorgente (in play sull'uscita SPDIF nel caso di routing esterno, oppure sulle uscite Main 1-2 nel caso poi tu voglia usare il routing interno). Fine. Niente e per nessun motivo, se configurato bene farà uscire una sola nota nelle altre uscite analogiche. Windows stesso, nella periferica predefinita, nei "dispositivi di riproduzione" hai un elenco di tutte le "coppie" di canali a disposizione... le Motu Analog da 1 a 8 non devi MAI usarle... se non come uscite in CONSOLE. Quindi Windows o Foobar o qualsiasi altro programma con configurazione indipendente delle uscite, non dovrà mai suonare sulle 8 analogiche che usi a valle dell'host VST

2) una seconda "teorica" scheda che funziona da vero e proprio DSP... "ascolta" sull'ingresso digitale (routing esterno) o sul Mix 1-2 (nel caso di routing interno).... tramite il programma che fa da DSP (Console nel tuo caso) il segnale viene dopo essere stato processato, reindirizzato alle 8 uscite analogiche (Motu Analog 1-2 / 3-4 / 5-6 / 7-8) e volendo la coppia dedicata alle cuffie (MOTU Phones 1/2).

Questo per dirti che a prescindere dal programma e dai driver che andrai ad utilizzare come player (ASIO / WASAPI / ASIO4ALL / KS / DS ) se hai tutto configurato attentamente... non avrai mai i problemi di cui hai timore...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#32

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto:
Edit: quanto sono lunghi i tuoi cavi lan di prolunga del frontalino? Hai problemi di instabilità tipo il display che ogni tanto cala di illuminazione o è tutto perfetto come se alimentassi dalla 220V con la scheda originale, senza mai averla aperta?
Come hai collegato il tutto: hai usato connettori da qualche parte (soluzione reversibile) o sei andato direttamente di saldatore a stagno (soluzione irreversibile)? Hai mica una foto per caso?

Grazie Giulio, e scusa per l'insistenza :yes:
allora... la modifica fatta alla scheda è completamente reversibile... hai 3 coppie di Flat 8 poli che collegano il frontalino alla scheda principale della Motu quindi basta comprare degli adattatori (ho le foto da qualche parte forse se le ritrovo le posto) e saldare gli 8 cavi che compongono il cavo di rete all'adattatore... in caso di ripristino non hai alcun problema...

quanto al display, a volte ho dei problemi ma non di illuminazione, ma di scritte che diventano illegibili. Questo comunque non dipende dalla lunghezza del cavo. Basta infatti muovere la scheda e i cavi che vanno verso essa perchè il display torni a funzionare perfettamente. Suppongo ci sia qualche contatto un pò "ballerino"... ma è un problema che non mi da fastidio... e non ci ho mai posto attenzione per risolvere la cosa
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#33

Messaggio da davide_chinelli »

Kristo ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Quindi alla fine Giulio, dici che con foobar passo "dentro" console (giustamente), quindi posso gestire tagli e ritardi.


Usando il mixer di windows, però mi sorge il dubbio che console venga bypassato, quindi o mi trovo segnale solo sulle main out, oppure su tutte le uscite in parallelo, bypassando la sezione dsp.
In questo caso... poveri tweeter ^^ .

Imho, è un dubbio, ma vorrei aver la certezza che almeno la sezione xover funzioni anche non passando attraverso foobar e console, ma con altre applicazioni (d'accordo, meno di qualità) attraverso il mixer di windows.
Scusami Davide, non vorrei tu avessi ancora qualche dubbio "di base"...

ti voglio dire... la scheda audio, per come la utilizziamo noi... è come se fosse divisa in 2 parti "indipendenti"..

1) una in Play che fa da sorgente (in play sull'uscita SPDIF nel caso di routing esterno, oppure sulle uscite Main 1-2 nel caso poi tu voglia usare il routing interno). Fine. Niente e per nessun motivo, se configurato bene farà uscire una sola nota nelle altre uscite analogiche. Windows stesso, nella periferica predefinita, nei "dispositivi di riproduzione" hai un elenco di tutte le "coppie" di canali a disposizione... le Motu Analog da 1 a 8 non devi MAI usarle... se non come uscite in CONSOLE. Quindi Windows o Foobar o qualsiasi altro programma con configurazione indipendente delle uscite, non dovrà mai suonare sulle 8 analogiche che usi a valle dell'host VST

2) una seconda "teorica" scheda che funziona da vero e proprio DSP... "ascolta" sull'ingresso digitale (routing esterno) o sul Mix 1-2 (nel caso di routing interno).... tramite il programma che fa da DSP (Console nel tuo caso) il segnale viene dopo essere stato processato, reindirizzato alle 8 uscite analogiche (Motu Analog 1-2 / 3-4 / 5-6 / 7-8) e volendo la coppia dedicata alle cuffie (MOTU Phones 1/2).

Questo per dirti che a prescindere dal programma e dai driver che andrai ad utilizzare come player (ASIO / WASAPI / ASIO4ALL / KS / DS ) se hai tutto configurato attentamente... non avrai mai i problemi di cui hai timore...

E' questo il mio dubbio: non vorrei che il volume di windows "decida" di passaresu un'altra uscita, invece che sul main out (o sullo spdif) e console poi non "senta" segnale nel passo 2)

Ho visto che da foobar posso selezionare su quali uscite "far suonare" il programma.
Suppongo a questo punti ci sia da settare anche il volume di windows sui main out. O devo farlo per ogni applicazione man mano che la installo?
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#34

Messaggio da Kappagi »

con la configurazione che usavo (WIN7- foobar- VSTHost- ultralite) il volume della Motu non ha mai funzionato.... O_O
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#35

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto:con la configurazione che usavo (WIN7- foobar- VSTHost- ultralite) il volume della Motu non ha mai funzionato.... O_O
quale volume?

ma tu uscivi da Foobar con gli ASIO... quindi è normale...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#36

Messaggio da Kappagi »

il volume sul pannello della motu.......
si, ASIO e routing interno.... tu come esci?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#37

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto:il volume sul pannello della motu.......
si, ASIO e routing interno.... tu come esci?
pannello della motu? "fisico"? oppure intendi da CUE MIX?

se esci da foobar con gli ASIO, è normale che il il MIXER di WIN nn vada... infatti le 2 opzioni proposte a Davide erano di diversa natura tra l'uso di foobar ed il resto...

l'unico modo di gestire tutto con un controllo unico ma salvando gli ASIO dentro foobar è il controller MIDI o il frontalino in plancia...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#38

Messaggio da Kappagi »

parlo dell'encoder sul frontalino della Motu...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#39

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto:parlo dell'encoder sul frontalino della Motu...
non l'hai mai configurato a dovere allora....

io lo uso da anni in auto con MacOS, e qui sul desktop in camera con Win7 e WinXP

l'encoder in alto a dx è "assegnabile" può controllare in alternativa:

Main out 1/2
le 6 uscite analogiche 1-6 (tutte insieme) definite come 5.1
le 8 uscite analogiche 1-8 (tutte insieme) definite come 7.1
SPDIF


trovi le impostazioni dentro MOTU AUDIO CONSOLE....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#40

Messaggio da Kappagi »

le avevo provate tutte.... ma nulla... sembrava tutto disattivato... non riuscivo nemmeno a regolare i livelli dal cuemix....
può dipendere dal fatto del routing interno?
Rispondi

Torna a “CarPC”