carpc: come controllare il volume?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#41

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto:le avevo provate tutte.... ma nulla... sembrava tutto disattivato... non riuscivo nemmeno a regolare i livelli dal cuemix....
può dipendere dal fatto del routing interno?
non credo, perchè a me funziona... anche con il routing interno... o era difettosa la scheda o c'era qualche altro "impiccio"...

io l'ho testato con due Ultralite diverse su 3 sistemi operativi differenti....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#42

Messaggio da Kappagi »

la scheda era quella di Lorenzo.... che ora non ho più....

un domani comunque, realizzerò un bel sistema di Alps motorizzati ......... fine del problema :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#43

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto: un domani comunque, realizzerò un bel sistema di Alps motorizzati ......... fine del problema :D
ehehe comodo! :-) dai con la RME ci sn soluzioni ancor più semplici...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#44

Messaggio da davide_chinelli »

Kristo ha scritto:
Kappagi ha scritto: un domani comunque, realizzerò un bel sistema di Alps motorizzati ......... fine del problema :D
ehehe comodo! :-) dai con la RME ci sn soluzioni ancor più semplici...

Esempio????!?!?!? :D :D

Tanto per avere un'idea, tanto resto con la motu :)
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#45

Messaggio da Kappagi »

Kristo ha scritto:
Kappagi ha scritto: un domani comunque, realizzerò un bel sistema di Alps motorizzati ......... fine del problema :D
ehehe comodo! :-) dai con la RME ci sn soluzioni ancor più semplici...
ora non mi serve visto che uso solo foobar e ho altri problemi più importanti da risolvere.... ma ci sto seriamente pesando, un volume "analogico" mi ispira molto, nel mio sistema potrei integrare un potenziometro motorizzato in ogni finale :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#46

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto:
Kristo ha scritto:
Kappagi ha scritto: un domani comunque, realizzerò un bel sistema di Alps motorizzati ......... fine del problema :D
ehehe comodo! :-) dai con la RME ci sn soluzioni ancor più semplici...
ora non mi serve visto che uso solo foobar e ho altri problemi più importanti da risolvere.... ma ci sto seriamente pesando, un volume "analogico" mi ispira molto, nel mio sistema potrei integrare un potenziometro motorizzato in ogni finale :)
per certi versi mi sembra un controsenso... però certo... il fascino dell'"analogico" :sbav: :sbav:
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: carpc: come controllare il volume?

#47

Messaggio da Kappagi »

è vero, sotto certi punti di vista può sembrare un contrsenso... ma sotto altri ha un suo perchè.....

primo tra tutti il non lasciare tutto aperto hai finali, sai già quello che può succedere a gente inesperta come me :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#48

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Riderunner ti fa impostare il player che vuoi, foobar compreso...
Usa la sua skin che imposti e fa girare "nascosto" foobar...Quello che è risultato problematico è proprio il fatto che ad esempio la silabs (chiavetta fm) non era gestibile da console, e tutto il resto idem.
Quindi prima ancora del volume, il problema secondo me è trovare una soluzione ad indirizzare l'audio verso console per ogni programma che si va ad utilizzare.
Ho provato come mi consigliavi ad installare riderunner.
Come pensavo, di default mi fa regolare il volume della scheda onboard.

Sono entrato nelle opzioni (sto ancora facendo prove), ho controllato ed effettivamente mi "lancia" foobar.
Ho controllato anche foobar, ed il suo volume digitale, agisce sulla motu
Ritorno in riderunner, lancio il player musicale, parte foobar ed il volume (da riderunner), mi continua a regolare quello della scheda interna e non della motu.

Che faccio? :hmm:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#49

Messaggio da Maddex »

ma cosa ha di cosi' speciale riderunner? rispetto a foobar2000, fa girare i video?
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#50

Messaggio da davide_chinelli »

In teoria è un frontend, dove quando "pigi" musica... fa partire foobar.
Nel mio caso non avrei problemi (di gestione del volume) se usassi solo foobar, ma voglio utilizzare il pc anche per i video, la navigazione e sporadicamente internet (posta e forum :D ).

A questo punto, perdo la possibilità di avere la gestione del volume della motu, dato che queste 3 ultime applicazioni vanno in out sulla scheda audio onboard e non sulla motu.

Ho provato riderunner, quando lancio il player audio in automatico parte foobar ridotto ad icona, ma il volume continua a regolare quello della scheda onboard. Se invece apro a finestra intera fooby, regolo il volume della motu...
Non so più cosa fare, se non uscire in ottico dalla sk onboard ed entrare nel pxa. Soluzione che vorrei evitare, dato che vorrei eliminare i DSP hardware :arr:


Il mio problema nasce dall'uso che vorrei farne anche come pc "normale". Soprattuto nei lunghi viaggi per intrattenere i passeggeri ed avere il navi.
Certo, se l'audio è in mute, o mi bypassa tutta la sezione di console... so' zazzi :angry: mica voglio rompere qualcosa...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

R: carpc: come controllare il volume?

#51

Messaggio da LittleShark86 »

Davide purtroppo è questo secondo me il problema....fino a che si usa foobar tutto funziona....però il resto non vuole andare.... Io con la terratec vedevo tutto indirizzato sui soli 2 canali....
Io ero partito con la tua stessa idea,volevo una soluzione completa....ma ancora non ci ho ricavato nulla.... Solo che RR non è il problema,ma sono gli altri programmi da gestire.... Però Emanuele diceva di aver risolto....aspettiamo lui....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: carpc: come controllare il volume?

#52

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Davide purtroppo è questo secondo me il problema....fino a che si usa foobar tutto funziona....però il resto non vuole andare.... Io con la terratec vedevo tutto indirizzato sui soli 2 canali....
Io ero partito con la tua stessa idea,volevo una soluzione completa....ma ancora non ci ho ricavato nulla.... Solo che RR non è il problema,ma sono gli altri programmi da gestire.... Però Emanuele diceva di aver risolto....aspettiamo lui....
Infatti ho postato per questo...
Solo che se non ricordo male, lui usa 2 schede in cascata: la onboard che manda segnale al DSP, e la seconda che fa solo da DAC, collegata dopo il DSP.
In questo modo però si usa il mixer di windows ed (ovviamente) tutto funziona, regolando il volume.

Soluzione che vorrei evitare: se uso la motu, devo usare solo quella. Altrimenti vado di pxa e rux... come ultima soluzione.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: R: carpc: come controllare il volume?

#53

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto: Soluzione che vorrei evitare: se uso la motu, devo usare solo quella. Altrimenti vado di pxa e rux... come ultima soluzione.
ma scusate, c'è qualcosa che non mi torna... la Motu può essere usata non bypassando il kernel di windows... e per le applicazioni "ludiche" questo non è assolutamente un problema...

quando si vuol fare "l'ascolto", si esce da RR, si apre foobar e buonanotte...

anche in marcia... sfido io a riconoscere la differenza tra un driver ASIO e il DS di win7
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#54

Messaggio da davide_chinelli »

Quello che non riesco a fare è impostare riderunner a comandare il volume della motu, mi continua a controllare il volume della sk onboard.... (non trovo tra le opzioni nessuna voce che mi fa selezionare quale volume controllare, a differenza dei vari player, che posso selezionare manualmente quale fargli aprire per ogni applicazione)


Con foobar invece ho la possibilità di scegliere quale volume controllare, ed ho settato appunto l'uscita digitale della motu (al momento uso il cavo coassiale e non il routing interno.


Però, intanto che scrivo mi sorge un dubbio: provo a disinstallare i driver della scheda audio onboard. In questo modo l'unica presente è la motu.
In questo modo le opzioni possono essere soltanto 2: o non funziona più nulla (ad ecceione di foobar), o tutto l'audio riprodotto deve per forza passare solo e soltanto attraverso l'out digitale della motu.
Così potrebbe funzionare?
Male che vada li reinstallo nuovamente...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#55

Messaggio da Magnum »

Davide, ma da bios non la puoi disabilitare la scheda audio interna? perchè se disinstalli solo i driver poi win ti segnala nuovo hardware e ne rimette dei suoi, soprattutto seven. O al limite potresti provare a riformattare con la scheda audio già inserita, forse win la vede e la considera principale, tanto per provare, è ;)

Quello che mi dubbia è che se usi gli asio non dovresti avere problemi col volume. Almeno in teoria comandano loro.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#56

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Davide, ma da bios non la puoi disabilitare la scheda audio interna? perchè se disinstalli solo i driver poi win ti segnala nuovo hardware e ne rimette dei suoi, soprattutto seven. O al limite potresti provare a riformattare con la scheda audio già inserita, forse win la vede e la considera principale, tanto per provare, è ;)

Me ne ero dimenticato di questa opzione :D
Si, hai ragione, prima di disinstallare i driver provo a disabilitare la scheda audio interna.
Rifaccio la prova e vedo cosa mi combina riderunner a livello di volume. Male che vada non funziona...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#57

Messaggio da Magnum »

Ricorda, "Deve funzionare" :ninja: Non si accettano compromessi. :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#58

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Ricorda, "Deve funzionare" :ninja: Non si accettano compromessi. :D
Appunto.... :gangs:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

carpc: come controllare il volume?

#59

Messaggio da Maddex »

Hai provato a disabilitare la scheda audio onboard? Prova e facci sapere.

Capisco le necessità di avere video e navi.
Io uso il garmin pc vers 5.070 con mappe 2012.
E gestisco il tutto attraverso il touch e scambio gli schermi con il comando hide di fooby usando i comandi al volante.( troppo una figata! Comandi poi volume e traccie dal volante)

Per il video, andrea vir28 stava provando vlc,
Io uso il potentissimo ;) mediaplayer classic. Visto lo sporadico uso faccio a mano o meglio a dito o mouse.

Carissimi! La figata sarebbe riuscire a far suonare bene centrafuse, ma purtroppo da quando l'ho sostituito con foobar non l'ho più considerato.

Vi aiuterei volentieri, ma la mia compagnia e la musica e quella str@@@ che mi dice di svoltare tra 200mt ;).
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

carpc: come controllare il volume?

#60

Messaggio da Maddex »

Mmm. Ora o letto che ti hanno già consigliato di disab. La sk audio da bios,
Bene!

Fai una cosuccia, apri il pannello di controllo e spunta come audio predefinito la signora Motu, ed eventualmente disabilita la sk onboard da qui.

Ps potresti tenere solo attivo l'input microfono x eventuali comandi vocali ( il pc puó fare anche questo, un'idea)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “CarPC”