carpc: come controllare il volume?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

carpc: come controllare il volume?

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, dal titolo del post può sembrare un po equivoca la domanda....

La mia curiosità nasce da una richiesta di Giulio sul vecchio forum.

Supponiamo di aver soltanto il player ed l'host VST, non c'è nessun problema a regolare il volume, dato che foobar già integra un controllo di volume.

La mia domanda nasce dal fatto di implementare altri software (navigatore, radio, tuner tv, lettore DVD, player video, ecc).
Ogni fonte audio, andrebbe indirizzata all'host VST (altrimenti il suono non verrà processato), d'accordissimo.
Ma poi come lo regolo il volume?

non esiste un sistema per regolarlo "al di fuori" del player, dopo l'host (che sarebbe in esecuzione automatica, ma sempre ridotto ad icona), prima della scheda audio?

So che Giulio ha smontato il frontalino della motu e regola il volume (ancora in digitale) tramite il pomello della scheda, posto in abitacolo.
Ecco, avendo più o meno la stesa scheda, vorre poter disporre di un volume "master", che mi regoli tutte le uscite contemporaneamente, ma ancora a livello digitale. ovviamente senza dover smontare la scheda audio come ha fatto Giulio.

Idee?
Qualcuno "di la" suggeriva l'utilizzo di controller DMX.
Sinceramente non ho capito come si usano, che modello servirebbe (son pieni di tasti, nel mio caso ne basterebbero 2: "+" e "-", e sono molto costosi).

Ovviamente, bypassando la scheda audio onboard, la voce "gestione volume" di win non funziona più
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#2

Messaggio da Magnum »

Scusate se mi accodo, dato che ormai devo capirne. Davide, ma se bypassi l'audio interno presumo tu ti riferisca alla scheda audio, giusto? Ma mi domando: se usi win7 dovresti avere il mixer cliccando col destro sull'icona volume e anche la possibilità di selezionare qualsiasi periferica installata con i driver come predefinita, sbaglio? e da li comunque la possibilità di settare un volume. altrimenti il suono come fà a uscire? mi sà che stasera batto ogni record di cavolate, vedrai.... :hmm:
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#3

Messaggio da Em4nuele »

Stesso problema ho avuto io con win seven e il mio ex carpc, come ho risolto? Lo spiego in due righe, ho comprato una scheda madre dotata di uscita ottica, ho messo come audio predefinito l'uscita ottica, sono entrato con il cavo ottico nell'entrata ottica della mia Terratec dmx 6fire usb solo in questa maniera ho avuto il completo comando, tramite il frontend riderunner, di ogni volume con una qualità audio 24/96 e il tutto manteneva che era una meraviglia.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Scusate se mi accodo, dato che ormai devo capirne. Davide, ma se bypassi l'audio interno presumo tu ti riferisca alla scheda audio, giusto? Ma mi domando: se usi win7 dovresti avere il mixer cliccando col destro sull'icona volume e anche la possibilità di selezionare qualsiasi periferica installata con i driver come predefinita, sbaglio? e da li comunque la possibilità di settare un volume. altrimenti il suono come fà a uscire? mi sà che stasera batto ogni record di cavolate, vedrai.... :hmm:
Si, bypassare l'audio interno, intendevo appunto bypassare la scheda audio interna e sfruttarne una esterna, usb o firewire.

Tu ti stai riferendo alla gestione volumi della sk audio onboard invece...

C'è il mixer (per certi versi molto simile) anche per la motu, ma voglio vederti lanciare un programma del genere mentre guidi... servirebbe una manopola, uno slide, 2 tastini... qualcosa del genere, che sia immediato anche mentre guidi, senza "andare a canale" :dmoon:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Em4nuele ha scritto:Stesso problema ho avuto io con win seven e il mio ex carpc, come ho risolto? Lo spiego in due righe, ho comprato una scheda madre dotata di uscita ottica, ho messo come audio predefinito l'uscita ottica, sono entrato con il cavo ottico nell'entrata ottica della mia Terratec dmx 6fire usb solo in questa maniera ho avuto il completo comando, tramite il frontend riderunner, di ogni volume con una qualità audio 24/96 e il tutto manteneva che era una meraviglia.
Infatti per le prove ho preso una micro ATX con uscita ottica, ed avendo il pxa ho appena comprato il rux.
Solo che nel tempo vorrei eliminare il pxa e sfruttare la motu ultralite ^^
Ovviamente, bypassando la scheda onboard...


Ci sarebbe da sentire Giulio, come ha risolto con il carpc (su win7) del suo amico scirocco (se non ricordo male).
Spero non abbia ancora il bitone, come dal vecchio forum :prrrr:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#6

Messaggio da Magnum »

Capito tutto, ok, è completamente vero, non avevo pensato al discorso guida :) (riferito a daniele). Però c'è da dire che la soluzione presa da emanuele, secondo me, è la migliore. Infatti la riproduzione, il processamento dell'audio, etc, avviene tutto via soft da quel che ho capito. Ora essendo tutto in ambito win, è chiaro che considerando questo come sorgente, da qui deve partire il master secondo me. Il seguito, una volta tarato rimane a se, penso. Purtroppo non ho ancora visto nulla sulle interfacce del player etc, ma per esempio VLC, consente il cambio volume da rotellina mouse, non sarebbe più pratico? Ovvio agisce sul master...
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#7

Messaggio da Em4nuele »

davide_chinelli ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Stesso problema ho avuto io con win seven e il mio ex carpc, come ho risolto? Lo spiego in due righe, ho comprato una scheda madre dotata di uscita ottica, ho messo come audio predefinito l'uscita ottica, sono entrato con il cavo ottico nell'entrata ottica della mia Terratec dmx 6fire usb solo in questa maniera ho avuto il completo comando, tramite il frontend riderunner, di ogni volume con una qualità audio 24/96 e il tutto manteneva che era una meraviglia.
Infatti per le prove ho preso una micro ATX con uscita ottica, ed avendo il pxa ho appena comprato il rux.
Solo che nel tempo vorrei eliminare il pxa e sfruttare la motu ultralite ^^
Ovviamente, bypassando la scheda onboard...


Ci sarebbe da sentire Giulio, come ha risolto con il carpc (su win7) del suo amico scirocco (se non ricordo male).
Spero non abbia ancora il bitone, come dal vecchio forum :prrrr:
Ascolta tu il processore lo puoi tranquillamente lasciare su qualche mobiletto a prender polvere :D non conosco la tua scheda audio ma se ha un'entrata in ottico il gioco è fatto e puoi sfruttare pienamente e con soddisfazione la tua scheda audio come processore, almeno io ho fatto così con la mia terratec dmx
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#8

Messaggio da davide_chinelli »

In questo modo però:

Il volume passa attraverso windows (che voglio bypassare).
Devo attraversare 2 schede audio, quindi più connessioni
Devo installare 2 drover audio (e già in passato mi è successo che entrassero in conflitto tra loro)
Devo aumentare la complessità del dsp, dato che devo fisicamente uscire in digitale da una scheda, entrare in un'altra e da li processare il suono, per poi uscire in analogico verso gli ampli

E la mia scheda dispone di ingressi coassiali, che serviranno per un eventuale routing, finchè non capisco come farlo internamente (la scheda supporta l'int. routing).
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#9

Messaggio da Em4nuele »

Secondo le mie osservazioni (posso sbagliarmi) Il suono non passa attraverso due schede audio ma dall'uscita ottica della scheda audio "master" il suono viene bypassato alla scheda audio "slave" quindi ihmo nessuna conflittualità in quanto la scheda master risulta l'uscita ottica che byapassa il flusso audio alla scheda slave attraverso l'ottico che ha il compito di processare attraverso console (nel mio caso) il suono. Spero di non aver detto castronerie se è così correggetemi. Certo se la tua scheda audio "slave" non ha entrata ottica non saprei come procedere se non prendere in considerazione una mobo con uscita audio coassiale e fare il procedimento che ho fatto con l'uscita ottica. sempre a parer mio il mixer di win seven non è mica male io ho settato il flusso audio in uscita a 24/96 e ho fatto il routing con la mia terratec che manteneva i 24/96 egregiamente.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#10

Messaggio da davide_chinelli »

La mia mobo ha anche uscita coassiale (sennò non la prendevo, dato che con il dubbio se pxa o sk audio ci sono ancora).

Quello che non mi convince è appunto il doscorso di uscire dalla scheda onboard per entrare nella motu.
Già che ho il firewire, non conviene passare i dati direttamente da li?

Solo che (come contro) perdo il controllo del volume.

In ogni caso, anche con il mixer di win, devo regolare il volume guardando lo schermo.
Cerco qualcosa, come la manopola dell'autoradio, che mi permetta di farlo mentre guido, senza distogliere l'attenzione dalla strada.

Ovviamente, eliminando di mezzo la sk onboard e lasciando solo la motu.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#11

Messaggio da Em4nuele »

E comandare il tutto con i comandi al volante? E' molto semplice c'è un dispositivo che si interfaccia con la centralina dei tuoi comandi al volante e si gestisce molto facilmente il tutto con i comandi al volante. Io non lo presi in quanto tra centralina e dispositivo spendevo circa 150€ o più e sincerametne ho optato per il touchscreen.
Ultima modifica di Em4nuele il 21 lug 2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Li sto usando per il vivavoce...

Dovrei creare una sorta di switch vivavoce/pc ed aggiungere la centralina. Che non ho idea di come funzioni ^^
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#13

Messaggio da Em4nuele »

Guarda ti faccio vedere un video che ha ispirato più o meno il mio carpc sulla grande punto quì l'utente usa i comandi al volante per gestire l'audio. http://www.youtube.com/watch?v=ZV9G6PRP_yg
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Ottimo video, molto interessante.

Però vedi che rimane comunque sul player audio?

Se usassi solo foobar e console, il problema non si porrebbe.

Diventa una cosa ingestibile se inizi ad usare programmi esterni (navigatore, player video, internet, web radio, ecc).

La soluzione del mixer di windows, rimane la più attendibile a questo punto, con 2 schede audio in cascata, ma ce la vedo poco: rimane qualcosa che non mi convince. E a dire il vero non so dirti cosa sia ^^
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#15

Messaggio da Magnum »

Scusate, ma io mi sono perso qualcosa. Non riesco a capire come e perchè dovresti bypassare windows. Cioè, foobar, ci gira dentro windows, come qualsiasi player, diciamo che windows usa quel programma per fare musica che poi esce alle varie uscite. Mi sbaglio? D'altrocanto vedo che ci sono dei plugin che anche loro girano in windows. Ossia windows li utilizza per elaborare il suono. Ma comunque la giri è il sistema operativo che grazie ai vari programmi produce audio alle varie uscite. Se tu lo vuoi utilizzare come player, ovvio che si rivela un player a questo punto, bypassandolo dove prenderesti allora il segnale? Cioè è vero che guidando non vai a vedere lo schermo per alzare il volume, ma è anche vero che essendo (per forza) in esecuzione un programma che legge, fà, elabora, musica, automaticamente il volume lo controlli da lì. Stessa cosa che faresti con un htpc, sbaglio? Non capisco la difficoltà quando, lo ripeto, anche videolan usa la rotellina del mouse per il volume. Molto più facile che montare vari apparati. Secondo me. Poi ripeto qualcosa mi è sfuggito di sicuro. Lungi da me rompere a qualcuno, lo dico solo perchè ben presto mi ritroverò anch'io in queste situazioni apparentemente semplici. Mi avvantaggio diciamo e nel frattempo cerco anche di (se posso) poter essere d'aiuto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Sitamo dicendo una cosa completamente diversa...

Il player gira dentro windows (ci mancherebbe :) ).
Così come tutti i plugin.

E' il suono che non deve passare dentro un programma chiamato "volume di windows", ma venir bypassato, "creando" una strada diversa.
Ecco che la regolazione tramite le icone a slide di windows non funzionano più.

Questo perchè, fino a win xp, rendeva il suono "manipolato". Ora, con win7 un po meno, ma in ogni caso (secondo me) un po lo manipola lo stesso.
La cosa migliore è sempre stara eliminare tale funzione e creare un percorso alternativo/obbligatorio, tramite dirver audio chiamati ASIO.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#17

Messaggio da Magnum »

ohhhhh, finalmente ce so arrivato, metaaaaa :D Allora, qua la mano cumpà, perchè la penso come te, ne più ne meno. Però, c'è sempre un però. E te pareva. Come abbiamo visto, il manipolamento da parte di winzozz (chiamiamolo cosi và) non penso sia così facile da eliminare, dato che comunque il player ci gira dentro, concordi? Perchè è vero che è un programma a parte, ma gira proprio perchè si basa su un sistema e i suoi driver, dll, etc... La vedo dura da sta parte... Infatti è vero che se cambio, ad esempio, la scheda audio con una migliore posso apprezzare il miglioramento, ma la partenza rimane lì. Nel so. Forse se si potesse modificare (e chi lo farebbe?) allora le cose cambiano. Invece utilizzare un so ad hoc? ce ne sono?


Edit: Già, gli asio, che imb.....ille T_T
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Gli asio sono i driver della scheda audio, che eliminano manipolazioni (chiamiamole così) da parte di windows, bypassando del tutto la parte audio che passarebbe attraverso la parte audio del sistema opperativo.

Per i player invece, esistono (foobar ne è un esempio) di creati con DLL apposta nate per lavorare assieme ai driver asio nativamente, fatte mirando alla qualità sonora in primis.

Altrimenti useremo tutti win mediaplayer, non trovi? E' già installato di default su ogni pc.... :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#19

Messaggio da Magnum »

Daniele non mi menare, ma sono un rincoglionito :D Li conoscevo gli asio, e in pratica fanno proprio ciò che dicevo prima. Ma me ne ero completamente dimenticato poichè in ambito home non li usi XD . Che figura... e io a stressarvi per nulla. Va bè, intanto è un passo avanti verso la conoscenza, ma ora ti ho capito al 100. Grazie per la pazienza :)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: carpc: come controllare il volume?

#20

Messaggio da Em4nuele »

davide_chinelli ha scritto:Ottimo video, molto interessante.

Però vedi che rimane comunque sul player audio?

Se usassi solo foobar e console, il problema non si porrebbe.

Diventa una cosa ingestibile se inizi ad usare programmi esterni (navigatore, player video, internet, web radio, ecc).

La soluzione del mixer di windows, rimane la più attendibile a questo punto, con 2 schede audio in cascata, ma ce la vedo poco: rimane qualcosa che non mi convince. E a dire il vero non so dirti cosa sia ^^
Io usavo navigatore (sygic fleet) player video, internet(mai usata ma di facile utilizzazione) ecc.. tutto tramite il front end ovvero "ride runner" il tutto rullava alla grande con un semplice click sul monitor. Il centro di tutto è il front end se ti indirizzi ad usare il front end come soluzione finale hai tante funzioni dietro un'unica interfaccia.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “CarPC”