Setup CarPC e DRC

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
mannycala
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 dic 2012, 16:35

Setup CarPC e DRC

#1

Messaggio da mannycala »

Ciao a tutti,
apro questo topic per avere qualche chiarimento sul setup audio in un carPC.
Premetto che ho già un carpc installato in macchina, cpu intel i3, ssd, windows 8.
Al momento, per la gestione dell’audio, utilizzo l’uscita ottica della scheda madre diretta nel Bitone, collegato in fullDA con 2 TH4.
L’impianto è stabile e ben suonante, ciononostante vorrei provare ad inserire una scheda audio 8ch e confrontare i risultati rispetto alla configurazione attuale.
Come scheda audio utilizzerò una M-Audio firewire 410 poiché già in mio possesso.
Come host VST, immagino Console o VSTHost (differenze, quale da preferire??)
La catena DSP dovrebbe essere:
CROSSOVER->AUDIO DELAY->EQUALIZZATORE (questo è l’ordine in cui immagino di applicare i filtri, qualcuno applica prima il delay e dopo il crox, ma credo sia indifferente)
Sono ancora indeciso sulla scelta dei plugins, in particolare non ho idea di quale utilizzare per il CROSSOVER.
Sul delay ho visto che molti utlizzano voxengo sound delay.
Equalizzatori c’è l’imbarazzo della scelta, vanno provati e scelto il più adatto, al momento sarei orientato su Sonnox Oxford EQ, parametrico a 5 bande.

A parte i consigli sui plugins, che sono sempre ben accetti, sono molto interessato all’utilizzo di un software di Correzione ambientale come DRC.
Io utilizzo DRC a casa, in un setup stereo.
Sinceramente non saprei come configurarlo in un sistema 2.1 con 3 vie attivo.
Si fa una misurazione complessiva del sistema dopo aver fatto la taratura? Quindi a valle della catena dsp??

Grazie in anticipo per le risposte,
Marco.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Setup CarPC e DRC

#2

Messaggio da pergo »

mannycala ha scritto: Come host VST, immagino Console o VSTHost (differenze, quale da preferire??)
Quello con cui ti trovi meglio. VSTHost è gratuito e l'ho trovato meno immediato nell'utilizzo rispetto Console.
Paradossalmente potresti usare pure Cubase o qualsiasi altro Host professionale. Però sono sovracomplicazioni.
Alla fine è solo una piattaforma. Scegli quella che ti comoda.
mannycala ha scritto: Sono ancora indeciso sulla scelta dei plugins, in particolare non ho idea di quale utilizzare per il CROSSOVER
C'è chi usa Blocc (Maddex) che è a pagamento. C'è chi usa il Rubberfilter (Vir28) però a me diede problemi, ma sono l'unico con una configurazione AMD. Io uso FabFilter, mentre come EQ uso Electri-Q che è un EQ a 24 bande. Volendo Electri-Q fa pure da crossover ma fino a 48dB/oct. E' piuttosto pesante come plugin.
Un EQ semplice è EQ31. 31 bande. Peccato che sui 7" la configurazione sia un po' scomoda perchè è tutto molto piccolo.


Per il DRC, attendi mastro Maddex :
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mannycala
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 dic 2012, 16:35

Re: Setup CarPC e DRC

#3

Messaggio da mannycala »

Grazie mille per le info,
quindi aspetto maddex per qualche info su DRC.
Nel frattempo sto provando a configurare la m-audio con un vst host sul pc di casa, ho avuto un po' di problemi perchè ho scoperto che i "nuovi" driver della m-audio non supportano il routing interno, quindi sto cercando di capire come uscirne, ma in qualche modo dovrei farcela :)
Rispondi

Torna a “CarPC”