hdmi o scheda audio?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

hdmi o scheda audio?

#1

Messaggio da cl66 »

ciao
con estrema calma ho assemblato un pc dedicato all'audio con la segreta speranza di riuscire a capirci abbastanza da metterlo in macchina

il segnale audio viene estrapolato dalla hdmi tramite uno scatolotto che gli entra hdmi e esce con spdf, toslink e hdmi passante. Da qui viene mandato al fostex che ho il quale provvede a fare da sezione d/a e da lì all'ampli.

Altre prove hanno visto il fostex cr500 come lettore eda lì all'ampli, meglio il pc ma nessun miracolo

la domanda...per ora uso un pc assemblato, un portatile e un'altro assemblato più prestante. Il risultato è sempre lo stesso.

Ai vari pc ho provato la terratec hd8 che ho ma il risultato è stato deludente in confronto allo scatolotto/fostex.

colpa mia? cosa/dove ho sbagliato? Pensavo che una scheda audio avesse una marcia in più
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#2

Messaggio da pergo »

La scheda audio in sè non fa nulla. Bisogna metterla in condizione di esser sfruttata.
In pc per uso audio non è assolutamente solo un comune pc accoppiato ad una buona scheda audio. Ovvero questi due particolari, da soli, non servono essenzialmente a nulla.

Non hai citato il DSP e se lo usi e chi lo fa. Parte cruciale.
In caso affermativo va citata la configurazione software, cioè la piattaforma che usi, il player, l'host, plugin, modalità di routing, ecc ecc.



Non si è capito il modello di scheda. Forse intendevi la Aureon Xfire 8 HD?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#3

Messaggio da cl66 »

La scheda audio è quella menzionata da te, il player è foobar, il pc data la mia limitata conoscenza sto provvedendo nel tempo a perfezionarlo ad uso esclusivo audio.
Detto questo la mia idea era: eliminare il supporto fisico a favore della liquida.
Le prove che sto effettuando sono prevalentemente comparazioni tra i dac che ho e la scheda audio.
Premetto che il pc funge solo da player non ci sono altre manipolazioni. Magari parto da un assunto errato quindi chiedo lumi a chi ne sa di più. L'utilizzo attuale della terratec è il collegamento usb col pc e i suo dac interno
Ps
Xp, 7 e 8 sono i so dei pc

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: hdmi o scheda audio?

#4

Messaggio da niko »

Con la scheda separata e xp devi usare i driver ASIO, con Win-7 o Asio o Wasapi(ma non ne sono sicuro).....in pratica sono dei Driver che danno la priorità all'audio e con XP evitano il Kernel di Windosw....
forse i Dac esterni che metti, vanno meglio della scheda separata perchè hanno i loro driver propetari, cmq Pergo sarà più preciso di me....
Io uso Vista e una Terratec dmx-6, ma con i Driver Asio....
Ultima modifica di niko il 10 gen 2014, 11:02, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#5

Messaggio da pergo »

cl66 posta la configurazione di foobar con uno screenshot, in particolare la schermata dove scegli il dispositivo di output.

Tipo questa:

Immagine

ovviamente tu posta la tua. Quella sopra è solo un esempio.

Comunque la scheda menzionata non ha DAC migliori di quelli delle comuni schede integrate su schede madri mid-end.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#6

Messaggio da cl66 »

eccomi
posto una foto delle impostazioni

da premettere che questo pc usa w8 mentre l'altro che ho adibito all'uso audio è composto da mb: asrock h77 pro4/mvp, i3, 8gb ram, hdd ssd 120gb per l'os, hdd 2tb stoccaggio, w7. La mb ha l'hdmi nativa e utilizzo quella per estrapolare il flusso audio.

la foto postata è del portatile dov'è installata la scheda audio, ed èun asus x53s con i7, 8gb ram, hdd 250gb ssd e w8
Allegati
IMAG0114[1].jpg
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#7

Messaggio da pergo »

Come immaginavo..

Scarica questo http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio e questo http://www.foobar2000.org/components/vi ... out_wasapi

Per installarli, se hai l'ultima versione di foobar, segui questa guida: http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php ... _component

Poi riavvia foobar, torna sulla schermata che hai postato e dovrebbe comparire un qualcosa del tipo ASIO: Aureon Xfire e WASAPI: Aureon Xfire.

Ora riprova le comparative selezionando prima ASIO e poi WASAPI e scegli quella che ti piace maggiormente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#8

Messaggio da cl66 »

pergo ha scritto:Come immaginavo..

Scarica questo http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio e questo http://www.foobar2000.org/components/vi ... out_wasapi

Per installarli, se hai l'ultima versione di foobar, segui questa guida: http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php ... _component

Poi riavvia foobar, torna sulla schermata che hai postato e dovrebbe comparire un qualcosa del tipo ASIO: Aureon Xfire e WASAPI: Aureon Xfire.

Ora riprova le comparative selezionando prima ASIO e poi WASAPI e scegli quella che ti piace maggiormente.
grazie per l'aiuto, oggi provvedo e posterò le mie impressioni

il mio problema principale è il comprendere poco i meccanismi del pc. Per questo per ogni passo mi tocca cercare in rete per poi controllare se e quali feed ci sono per l'argomento e eventualmente cercare di adottarli. Questo come puoi immaginare prende tanto tempo e con risultati spesso deludenti o addirittura deleteri per il pc stesso. In merito ti chiedo se hai la possibilità di indirizzarmi verso una configurazione pc da utilizzare esclusivamente per l'audio. Magari verso qualche link di tutorial o cose simili che in base alle tue conoscenze sia stabile e effettivamente valido. Non bado a fronzoli vari, l'estetica la valuterò se e quando avrò qualcosa che funzioni bene. Grazie ancora
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#9

Messaggio da pergo »

Purtroppo non ci sono guide online. Bisogna solo armarsi di (tantissima) pazienza, essere curiosi ed elastici.

Se vuoi usare il PC come DSP ti serve una macchina con sufficiente potenza di calcolo (questo taglia fuori soluzioni improvvisate come Tablet, Atom, portatili).
Il consiglio più semplice è cercare una scheda madre più piccola possibile (ad esempio m-ITX o m-ATX) e più economica possibile, consultare la lista di processori compatibili e scegliere il più economico o uno tra i più economici, affiancargli 4GB di ram generica, un buon SSD per il sistema operativo, un HDD generico per l'archiviazione musicale e poi concentrare sforzi e denaro in una scheda audio seria che abbia capacità di routing.
Io ho utilizzato tutti componenti di recupero riciclati da pc dismessi (AMD 4600+, 2GB ram, mobo Asus M2N, HDD 500GB) e ho investito solo sulla scheda audio.
Poi il resto è tutto software. Tutt'altro che scontato, comunque..ma gratis!

Se invece vuoi usare il PC solo come player (quindi accostando un DSP esterno tipo Bitone, pxa, ecc), ti basta macchina ultracompatta, anche di derivazione integrata (tipo minipc, Cubox, Raspberry), che abbia una buona uscita digitale (elettrica o ottica). Preferisco ottica.

Quindi la scelta varia a seconda di quel che vuoi fargli fare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#10

Messaggio da cl66 »

scheda madre asrock h61m-gs, oppure h77 pro4/mvp, processore g2030 oppure i3, 8gb ram una a 1333 e una a 1600 mhz, ssd da 120 gb e una scelta tra 500gb, 1tb, 2tb classici. Tutto il materiale ha qualche mese

In pratica mi son dedicato agli acquisti tempo fa per aggiornare il mio pc fisso e cercare di assemblarne un altro a uso audio.

Il risultato attualmente è che ho assemblato le due macchine e per quanto vorrei dividere le mansioni mi trovo a usarle entrambe con gli stessi programmi.

Sciocco...sicuramente, il procedimento magari avrebbe preferito degli acquisti mirati ma l'ignoranza mi ha portato a strafare.

Il risultato finale dovrebbe essere quello che vede un pc in casa e un'altro in auto quindi propenderei per la m-atx h61 da utilizzare. Ho l'alimentatore da auto m4, ha un anno e non l'ho mai neanche provato, speriamo funzioni.

Mi sono bloccato con le comparative al naturale. sorgente vs pc. I dac sono il 101 nakamichi, il 4000 mcintosh e quello integrato nel masterizzatore cd fostex cr500. Utilizzo prevalentemente quest'ultimo perchè già collegato all'impianto di casa. Il blocco ovviamente riguarda il risultato deludente ottenuto fin'ora con la scheda audio

Ebbene i miei settaggi erano evidentemente errati quindi provvederò all'adeguamento come da te consigliato, spero "vinca" il pc per le innumerevoli soluzioni che offre in ambito di manipolazioni audio, non ultimo l'implementazione del drc tanto amato da maddex
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#11

Messaggio da pergo »

Il settaggio che ti ho dato è solo una configurazione, ma non utilizza il PC come DSP.
Il player manderà tutto il flusso audio alla scheda audio, senza perdite, e lei lo convertirà da digitale ad analogico. In pratica testi solo i convertitori in questo modo. Le uscite saranno tutte fullrange.

Le configurazioni che invece utilizziamo "noi", anche con la variante DRC, hanno altri passaggi tra il player e la conversione D/A.


ps: come processore meglio un i3 da 2.8-3ghz anche in vista del DRC..tanto li tirano sulla schiena.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#12

Messaggio da cl66 »

pergo ha scritto:Il settaggio che ti ho dato è solo una configurazione, ma non utilizza il PC come DSP.
Il player manderà tutto il flusso audio alla scheda audio, senza perdite, e lei lo convertirà da digitale ad analogico. In pratica testi solo i convertitori in questo modo. Le uscite saranno tutte fullrange.

Le configurazioni che invece utilizziamo "noi", anche con la variante DRC, hanno altri passaggi tra il player e la conversione D/A.


ps: come processore meglio un i3 da 2.8-3ghz anche in vista del DRC..tanto li tirano sulla schiena.
bene, ho già un i3 a 3.0 ghz

si sono cosciente del flusso audio full range. Un passettino alla volta.

Come so cosa consigli? Ho il 7 sia home che ultimate oltre all'8. Tutti rigorosamente originali, manco a dirlo. Tutti a 64 bit, a 32 ho solo xp
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#13

Messaggio da pergo »

se vorrai usare il PC come DSP, passa a sistemi a 32bit perchè i plugin sono quasi tutti ancora a 32bit. Cosi ti eviti tanti problemi.
Che sia Win7 o Win8, usa quello che ti piace di più.

Che siano originali, lited o altro, con un SSD neanche si nota :sbav:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#14

Messaggio da cl66 »

pergo ha scritto:se vorrai usare il PC come DSP, passa a sistemi a 32bit perchè i plugin sono quasi tutti ancora a 32bit. Cosi ti eviti tanti problemi.
Che sia Win7 o Win8, usa quello che ti piace di più.

Che siano originali, lited o altro, con un SSD neanche si nota :sbav:
allora solo xp oppure 8, il 7 l'ho solo a 64 bit.

Mi metterò all'opera per adeguare il tutto allora, grazie
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#15

Messaggio da pergo »

l'8 si comporta decisamente bene con le interfacce touch screen, per non parlare di eventuali SSD.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: hdmi o scheda audio?

#16

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:l'8 si comporta decisamente bene con le interfacce touch screen, per non parlare di eventuali SSD.
Si certo ma x sfruttare a pieno le sue funzionalità ci vorrebbe uno schermo multi touch. Esiste x auto ?
In più con certi driver di periferiche audio non va' molto d'accordo. Per esempio con la mia M-Audio essendo driver nati x win 7 ogni tanto si avvertono click ed altre cose strane. :))
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#17

Messaggio da cl66 »

rieccomi

come annunciato ho tempistiche da ere geologiche...

posto la foto dell'impostazione attuale. Quest'impostazione fa fare un bel salto in avanti rispetto all'uscita hdmi, risulta il tutto più pieno

al momento i risultati acustici migliori li ottengo con il settaggio wasapi ma noto click e disturbi nell'accensione e spegnimento oltre al cambio traccia. Con i driver asio non succede ma sembra perda qualcosa in termini di messaggio musicale.

non mi compare la scheda audio sotto i driver asio mentre sui driver wasapi si come si evince dalla schermata.

è corretto il tutto? istruzioni?

grazie
Allegati
IMAG0126[1].jpg
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: hdmi o scheda audio?

#18

Messaggio da pergo »

Nella schermata si vedono entrambe le scelte, ASIO e WASAPI. WASAPI ce ne sono di più perchè segnala singolarmente tutte le uscite.
DS invece è DirectStreaming.

Se ti piace più WASAPI, lascia quello.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: hdmi o scheda audio?

#19

Messaggio da cl66 »

Perfetto, grazie.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: hdmi o scheda audio?

#20

Messaggio da yuma2005 »

scusate, ma è fattibile gestire da remoto con un tablet il pc? ho visto che ci sono varie app per ipad e android ma a me serve che lo faccia in wi-fi siccome l'idea è di mettere in plancia un tab da 10"
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Rispondi

Torna a “CarPC”