Problemi di loop di massa

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
enozzac
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:59

Problemi di loop di massa

#1

Messaggio da enozzac »

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un grave problema di loop di massa, la mia situazione è questa : ho installato in auto un tablet (nexus 7 se può servire), che mi serve per le funzioni di navigatore/stereo, alimentato tramite la presa accendisigari dell'auto; avendo la mia macchina i controlli dell'area condizionata integrati nello stereo (e non volendo cmq perdere la radio che funziona bene) non posso rimuoverlo, per cui ho acquistato una schedina da attaccare allo stereo per avere in input un comune aux-in (http://www.sylfex.com/products/AuxMod/)
Il problema è ovviamente che più che ascoltare la musica dal tablet, ascolto il suono della macchina nello stereo : ho provato con un disaccoppiatore di massa ma oltre che a non eliminare completamente il problema mi pare che "ovatti" il suono in maniera quasi fastidiosa
Ho provato, ed è la configurazione che ho adesso, a prendere un DAC USB da collegare al tablet (mi serviva anche per eliminare il cavo audio dall'uscita del tablet visto il poco posto che avevo a disposizione) ma se possibile il loop di massa si sente ancora di più; ora, visto che il dac usb ha la possibilità di uscire con un cavo ottico, secondo voi se uscissi con quello e successivamente effettuassi una conversione fra ottico e rca con una cosa tipo questa http://www.amazon.com/gp/product/B005PW ... k121875-20 potrei risolvere il problema del loop di massa?

Lo chiedo a voi prima di provare, per capire se è una cosa stupida o teoricamente può funzionare : più che altro il mio dubbio è sul fatto che il convertitore digitale - analogico alla fine sarebbe alimentato sempre dalla stessa sorgente del tablet e dello stereo, per cui non vorrei semplicemente "spostare" il problema più avanti

P.S. sono veramente ignorante di car-audio e elettronica in generale, non trattatemi troppo male se ho scritto delle ca**ate :D
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi di loop di massa

#2

Messaggio da carlo201983 »

Ciao sicuro il problema sta fra la massa di alimentazione del tablet ed il cavetto con la sua interfaccia. Se scolleghi il caricabatterie scommetto che il rumore sparisce. È così ??
Avatar utente
enozzac
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:59

Re: Problemi di loop di massa

#3

Messaggio da enozzac »

Si, chiaramente se il tablet non è collegato all'accendisigari il problema non si presenta
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi di loop di massa

#4

Messaggio da carlo201983 »

Allora fai due cose prendi l'alimentazione del car pc da un altra parte e non dall'accendisigari. E collega la massa dell'alimentatore in un buon punto di massa dell'auto. Se i problemi permangono ancora prova a scollegare la sola massa da un solo lato del cavo audio.
Avatar utente
enozzac
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:59

Re: Problemi di loop di massa

#5

Messaggio da enozzac »

Ti ringrazio del consiglio :)
In pratica mi stai dicendo di non usare l'accendisigari in quanto ha massa comune con lo stereo, ok, ma se io prendo la massa da un'altro punto del telaio non è la stessa cosa?

Hai idea se teoricamente la soluzione con l'utilizzo del convertitore digitale-analogico può funzionare?
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi di loop di massa

#6

Messaggio da carlo201983 »

enozzac ha scritto:Ti ringrazio del consiglio :)
In pratica mi stai dicendo di non usare l'accendisigari in quanto ha massa comune con lo stereo, ok, ma se io prendo la massa da un'altro punto del telaio non è la stessa cosa?

Hai idea se teoricamente la soluzione con l'utilizzo del convertitore digitale-analogico può funzionare?
No attenzione non fare confusione. . I punti di massa sono tutti in comune. Ti dicevo di provare un altro punto perché sicuramente ci sarà uno migliore piuttosto xhe quello dell'accendisigari che non sappiamo da dove viene e sicuramente con cavi di piccola sezione e non adeguati alla circostanza. Il convertitore digitale analogico se utilizza la massa dell'auto il problema rimarrà ugualmente.
Avatar utente
enozzac
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:59

Re: Problemi di loop di massa

#7

Messaggio da enozzac »

Ok, abbi pazienza ma parli con un'ignorante :)
In pratica, alla presa accendisigari stacco la massa che arriva attualmente e la sostituisco con un'altro cavo (magari di sezione più grande) da collegare in un'altro punto massa della carrozzeria dell'auto. Giusto?


P.S. Te lo specifico, non ho idea se può servire, sto usando la presa accendisigari secondaria (quella dietro) che in teoria è data fino a 120w
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi di loop di massa

#8

Messaggio da carlo201983 »

enozzac ha scritto:Ok, abbi pazienza ma parli con un'ignorante :)
In pratica, alla presa accendisigari stacco la massa che arriva attualmente e la sostituisco con un'altro cavo (magari di sezione più grande) da collegare in un'altro punto massa della carrozzeria dell'auto. Giusto?


P.S. Te lo specifico, non ho idea se può servire, sto usando la presa accendisigari secondaria (quella dietro) che in teoria è data fino a 120w
Ok cerco di spiegarmi meglio. Lascia perdere la presa accendisigari. Devi prendere una 12v dalla batteria o in alternativa anche a monte della scatola porta fusibili dell'auto. Per la massa la prendi ds un punto della carrozzeria. E poi ovviamente ti colleghi al circuito del caricabatterie del tablet. Dovresti aprire la spina .
Avatar utente
enozzac
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:59

Re: Problemi di loop di massa

#9

Messaggio da enozzac »

Mmmm lavoro difficile, non sono in grado di armeggiare in sicurezza con i cavi della macchina :D

Soluzioni che non prevedano di mettere troppo le mani su scatole fusibili o passare cavi dalla batteria all'abitacolo non ne esistono?
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi di loop di massa

#10

Messaggio da carlo201983 »

enozzac ha scritto:Mmmm lavoro difficile, non sono in grado di armeggiare in sicurezza con i cavi della macchina :D

Soluzioni che non prevedano di mettere troppo le mani su scatole fusibili o passare cavi dalla batteria all'abitacolo non ne esistono?
Filtri di alimentazione ma non credo risolvi. Piuttosto fai la prova eliminando collegamento a massa sul cavo audio che collega il tablet alla radio.
Avatar utente
enozzac
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:59

Re: Problemi di loop di massa

#11

Messaggio da enozzac »

Ok, questo posso provarlo facilmente, oggi o al massimo domani lo faccio :)

grazie
Rispondi

Torna a “CarPC”