Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#21

Messaggio da Alexius984 »

LittleShark86 ha scritto:Perché crossover elettronico? Va bene il passivo per mid e tw, ma woofer in attivo tutto col pc... I tagli li fai via software...
Questo l'ho capito, ma come faccio a fargli capire i tagli dei vari canali.

In qualsiasi processore, si configurano le singole uscite degli rca.

Con una scheda come si fa a farlo?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#22

Messaggio da LittleShark86 »

È tutto software.... È più facile da vedere che da spiegare...
In pratica usando ad esempio Console che è il software principale, si aggiungono dei plug-in che fanno alcuni i tagli, altri i ritardi e così via... Ogni blocco lo si mette in ogni canale della scheda e si gestisce tranquillamente ogni singolo canale separatamente...
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#23

Messaggio da Alexius984 »

LittleShark86 ha scritto:È tutto software.... È più facile da vedere che da spiegare...
In pratica usando ad esempio Console che è il software principale, si aggiungono dei plug-in che fanno alcuni i tagli, altri i ritardi e così via... Ogni blocco lo si mette in ogni canale della scheda e si gestisce tranquillamente ogni singolo canale separatamente...


Ora è chiaro.

A proposito di software, quali si utilizzano come player audio, player video dvd, e programmi dsp?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#24

Messaggio da LittleShark86 »

Console come principale in genere...ma ne esistono altri che non conosco...
Player audio foobar è il più testato e funzionante... Dvd non saprei...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#25

Messaggio da niko »

Cmq prima avevo messo dei link interessanti....in uno di questi sconsiglio il car-pc a chi non è pratico di informatica/pc....alla fine ancora siamo sulle basi, il difficile secondo me o almeno per me, è la scelta e l'assemblaggio e l'adattamento del PC in auto..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#26

Messaggio da Maddex »

Ci sono adattatori, buoni USB to spdif da poche decine di euro in su.

Cmq, opinione personale di chi ci é Passato anni fa.
Se devi usare un procio esterno, butti 2 volte i soldi, perché subito dopo vorrai usare il potente sistema DSP software da PC:-) .

Se non cerchi qualità ai massimi livelli o non ne hai la possibilità, autoradio e procio est..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#27

Messaggio da Maddex »

Alexius984 ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Perché crossover elettronico? Va bene il passivo per mid e tw, ma woofer in attivo tutto col pc... I tagli li fai via software...
Questo l'ho capito, ma come faccio a fargli capire i tagli dei vari canali.

In qualsiasi processore, si configurano le singole uscite degli rca.

Con una scheda come si fa a farlo?
prova a seguire il mio blog dovresti trovare il link in firma, ci dovrebbero essere delle spiegazioni sommarie, roba vecchia ormai del 2009 ma utile.
Clicca quihttp://dalmade.wordpress.com/2010/01/18 ... t-console/
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#28

Messaggio da Alexius984 »

Grazie maddex ora ci butto un occhio al tuo blog.

Cmq in ambito installazione pc me la cavo benone.

Unica cosa nuova sarebbe l'adattatore/alimentatore dc dc.

Per il resto quindi consigli se si fa car pc, di utiilizzare dsp da pc escudendo l'acquisto di un procio esterno?

Certo sarebbe la soluzione più semplice utilizzare un processore esterno.

Con i dsp da computer si dovrebbe mettere il programma in avvio insieme a windows, altrimenti bruci tutti gli ap ad ogni accensione.

Sicuramente è un campo un pò rischioso.

Però vuoi mettere avere un 10 pollici in plancia?

Secondo me non c'è sorgente 2 din che regga il confronto.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#29

Messaggio da Alexius984 »

Ho letto il tuo blog.

Ma quindi i vari crossover delle uscite della terratec li regoli sul software della scheda o da console?


Poi perchè bisogna bypassere ingresso e uscita ottica della scheda audio esterna?
Per escludere l'audio di windows?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#30

Messaggio da Alexius984 »

Questo è il foosbar che utilizzate per riprodurre Mp3 o eventuali cd?

Ho visto un pò di funzioni, ma in fatto di equalizzazione è abbastanza scarno, ha solo aumento dei decibel delle varie fq.
Ma si possono implementare con altre funzioni di equalizzazione?
Allegati
Immagine.jpg
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#31

Messaggio da Jaco_it »

Come già detto la scheda audio ha solo il compito di convertitore e ti da la possibilità di direzionare il suono su una o più uscite, non fa altro. I crossover , i ritardi temporali e tutte le diavolerie possibili per l'elaborazione del suono vanno fatti a monte dal PC.
Bypassare ingresso e uscita della sacheda audio va fatto solo su schede, come la Terratec DMX, che non hanno la possibilità di instradare il segnale audio su più uscite distinte attraverso il software di gestione della scheda e quindi va fatto in modo fisico utilizzando un cavetto.
Tutte le risposte alle tue domande le trovi nei link e nelle guide che ti sono state consigliate ma a giudicare da ciò che chiedi dubito che al momento ti possa impelagare nell'avventura del CarPC che ha mietuto vittime anche tra i più smaliziati smanettoni.
Il mio consiglio è: leggi tutto, fatti un'idea di quali sono gli ostacoli da affrontare e decidi se fa per te altrimenti vai di sorgente e processore e vivi felice :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#32

Messaggio da niko »

Per l'equalizzazione ci sono innumerevoli plugin che si caricano su console, ci sono a terzi di ottava, parametrici, a fase costante ecc ecc ecc ecc......poi ci sono regolatori di fase in continuo, ritard, cross di tutti i tipi e qualità ecc ecc ecc ecc......poi ci sono plugin che simulano anche un pre a valvole con soglie di intervento regolabili e anche tipi di valvole diverse ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc eccc......... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#33

Messaggio da Alexius984 »

No infatti sto cercando di barcamenarmi.

Da smanettone ci vado con i piedi di piombo.Cmq ho letto tutti i vari topic.
Un idea sommaria me la sono fatta.

Solo una domanda, ma le uscite della terratec a quanti volts sono?2 o 4?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#34

Messaggio da niko »

Non ha tanta importanza se le uscite della Terratec dmx6 sono a 2 o 4-volt, e importante e te lo hanno detto in tanti, che suoni bene....cmq sono a 2-volt, ma io ci ho provato ampli Old o nuovi e vanno benissimo, senza contare che in una configurazione carpc la scheda sarebbe preferibile metterla nel baule vicino agli ampli.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#35

Messaggio da Alexius984 »

niko ha scritto:Non ha tanta importanza se le uscite della Terratec dmx6 sono a 2 o 4-volt, e importante e te lo hanno detto in tanti, che suoni bene....cmq sono a 2-volt, ma io ci ho provato ampli Old o nuovi e vanno benissimo, senza contare che in una configurazione carpc la scheda sarebbe preferibile metterla nel baule vicino agli ampli.
Bhe un minimo di influenza sulla qualità e potenza audio un uscita a 2 volts rispetto ad una a 4 credo sia peggiore in termini di potenza disponibile.

Cmq non capisco allora questa configurazione.

Car pc e processore bitone.

Credete sia un dispendio di soldi insensato?

Pensate che gareggia tranquillamente nel circuito emma ed è sempre ai primi posti.

Ora con configurazione differente degli ap, ma il sistema sostanzialmente è lo stesso.
Con dsp esterno.
Allegati
538223_2936796066141_1470521062_n.jpg
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#36

Messaggio da niko »

Volendo si può usare di tutto....qui nel forum si danno consigli, alla fine sta a te decidere. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#37

Messaggio da Alexius984 »

no certamente, non era per polemizzare.

Era solo per dire che risultati buoni si possono ottenere anche con processori esterni.

Solo che anche per usare processori esterni in qulche modo una scheda audio con uscita toslink bisogna acquistarla.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#38

Messaggio da Jaco_it »

Per quanto mi riguarda le gare non fanno testo. I risultati buoni si ottengono utilizzando al meglio il materiale di cui si dispone. A mio parere, se fossi capace di sfruttare al meglio le potenzialità dei due sistemi sceglierei il Car PC per la potenza e la qualità del software di elaborazione e dei players più una buona scheda audio per la conversione del segnale audio. Per la facilità d'uso e di configurazione una buona autoradio e un buon processore esterno. Car PC e processore esterno solo per la musica è un'accoppiata che non utilizzerei.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#39

Messaggio da Maddex »

Alexius984 ha scritto:Ho letto il tuo blog.

Ma quindi i vari crossover delle uscite della terratec li regoli sul software della scheda o da console?


Poi perchè bisogna bypassere ingresso e uscita ottica della scheda audio esterna?
Per escludere l'audio di windows?
Si fa tutto dall'host VST, quello che ospita tutti i plugin audio che vuoi, da quello per pettinare la barbie, a quello serio per correggere, equa ,ritardi, fase tuttoooo.

Bisogna ruotare, instradare il segnale per darlo in pasto a console o chi per lui, si vede che hai letto bene il blog.
Alexius984 ha scritto:Questo è il foosbar che utilizzate per riprodurre Mp3 o eventuali cd?

Ho visto un pò di funzioni, ma in fatto di equalizzazione è abbastanza scarno, ha solo aumento dei decibel delle varie fq.
Ma si possono implementare con altre funzioni di equalizzazione?
Foosbar o foobar2000, é tra i migliori player per musica ad alta definizione, configurabile nell'interfaccia.
Ha molti plugin, e anche un crossover, diversi equalizzatori, e molti altro.
Purtroppo non si impara tutto in 5 minuti, il forum e disseminato di informazioni a riguardo.

Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Chi mi introduce brevemente ad un possibile carpc?

#40

Messaggio da Alexius984 »

Smanettando stamattina con foosbar 200, sono riuscito a fare qualche passo in avanti.
Ho trovato la sezione dsp e ho modificato qualche impostazione.

Non male, carino come programma.

Ma si possono anche scaricare altre impostazioni per il dsp da aggiungere alla lista preesistente?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Rispondi

Torna a “CarPC”