Consiglio per CarPC

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
Il Dela
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2013, 18:29

Consiglio per CarPC

#1

Messaggio da Il Dela »

Salve ragazzi. Mi sta frullando in testa l'idea di montare un car pc in auto con schermo da 8 pollici incassato nel cruscotto. Mi sono informato un pò in giro e per quanto rigurda software e interfacciamento con l'impianto audio c'è l'ho fatta a capirne poco. Io monto il kit due vie Hertz ESK 165L all'anteriore più un sub HX250 il tutto amplificato da un HE 4.1. Come impianto audio per me basta ed avanza ma la sorgente della casa fa veramente pena come qualità audio. Il carpc dovrebbe farmi da radio player music/video Navi e vivavoce bluethoot. Voi cosa mi consigliate di prendere. Scheda audio esterna o interna? Che software potrei utilizzare?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Consiglio per CarPC

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Budget?
Avatar utente
Il Dela
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2013, 18:29

Re: Consiglio per CarPC

#3

Messaggio da Il Dela »

Non vorrei andare a spendere un esagerazione. Ad esclusione dell'pc e schermo direi sui 500. Però sono disposto a tenere a mano qualcosa :ninja: o a spendere qualcosina in più T_T
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio per CarPC

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Il Dela ha scritto:Salve ragazzi. Mi sta frullando in testa l'idea di montare un car pc in auto con schermo da 8 pollici incassato nel cruscotto. Mi sono informato un pò in giro e per quanto rigurda software e interfacciamento con l'impianto audio c'è l'ho fatta a capirne poco. Io monto il kit due vie Hertz ESK 165L all'anteriore più un sub HX250 il tutto amplificato da un HE 4.1.
Quindi deduco che già almeno questa parte sia già montata in auto, giusto?
Il Dela ha scritto: Come impianto audio per me basta ed avanza ma la sorgente della casa fa veramente pena come qualità audio. Il carpc dovrebbe farmi da radio player music/video Navi e vivavoce bluethoot. Voi cosa mi consigliate di prendere. Scheda audio esterna o interna? Che software potrei utilizzare?
Parto dalla fine a suggerirti unpo di cose.
Come player audio ti conviene utilizzare foobar2000 (è grauito e suona bene), con un'interfaccia creata ad hoc. Io per esempio ne utilizzo una creata da Andrea (vir28), che mi soddisfa.
Certo, sono ancora in fase sperimentale (non ho tempo in questo periodo, mi connetto molto di rado che sto sistemando casa), ma già qualcosa suonicchia... in casa :)

Scheda audio, rigorosamente esterna. Firewire o usb non ha importanza (fino ad un certo punto), l'importante è che sia esterna, e posizionata il più possibile vicino agli ampli.

Ti servirà poi un DSP, intendi utilizzarne uno esterno, tipo alpine pxa, audison bitone, ecc. o fare un DSP via software?

Come navigatore, ti servirà un software (io uso Igo8 e pare funzioni benone), ed una parte hardware (una chiavetta GPS, su porta USB).

Come player video, sto utilizzando VLC mediaplayer, e per quello che lo uso, il suo lavoro lo fa egregiamente (non nego ce ne siano di migliori, ma per i video che guardo, per me basta e avanza quello).

Piuttosto, il mio consiglio è di non risparmiare sulla qualità del monitor. E' la periferica di input principale (sarà sicuamente touchscreen), nonchè di output video.
Distrarsi dalla guida perchè l'immagine non è ben nitida, o il touch non è preciso, diventa MOLTO PERICOLOSO per se, per eventuali passeggeri e per eventuali auto che circolano nel traffico "insieme" a noi.

Come altro hardware, si necessita di un pc in tutto e per tutto. Esistono soluzioni con schede madri invisibili (mini itx e pico itx), così come soluzioni "prese in prestito" dai pc desktop. Io uso una scheda madre micro-ATX (soluzione desktop).
Prevedi 2 HD, uno piccolo per il sistema operativo ed i programmi che utilizzerai (60GB bastano e avanzano), non necessariamente SSD, ma che sia almeno da 7200rpm (almeno il pc sarà più scattante), ed uno grande quanto vuoi per lo storage di film e musica. Qui anche un misero 5400rpm basta e avanza. Entrambi rigorosamente da 2,5" di derivazione notebook, per resistere meglio a chock meccanici e termici, consumare meno corrente ed occupare meno spazio.

La ram, non esagerare. 2GB bastano e avanzano.

Scheda video, assolutamente integrata (tanto il 3D o applicazioni che richiedono memoria video non se ne usano, quindi spesa, consumi ed ingombri si limitano anche qui).

Come alimentazione, esistono alimentatori appositi (m1, m2, m3 ed m4) con ingresso a 12V direttamente dal portafusibili dell'impianto audio. Qui, non lesinare sulla potenza disponibile: come tuti i pc, risparmiare sull'alimentazione, rende il pc poco longevo e poco performante. Io uso un M4 (che nel mio caso è esagerato), ma ho preferito restare sul sicuro..... ^^ ^^

Lettore ottico: vedi tu. Tanto una volta che hai rippato film e musica, lo utilizzerai ben poco. Valuta casomai un modello esterno, con connessione USB, in modo da poterlo connettere al volo, ma poterlo magari "riciclare" in casa, se dovesse servire.

Sistema operativo:
win xp ha qualche problemuccio (aggirabile tramite le guide che si trovano in rete, utilizzando google). Io uso win7 e mi ci trovo bene, altri so che utilizzano win8, ma non saprei dirti come vadano (mai visto win8 dal vivo). In ogni caso scordati l'ibernazione: è deleteria e spesso causa crash perchè alla riattivazione non viene riconosciuta la scheda audio.

Sempre rimanendo in tema progettazione, posso consigliarti di prelevare corrente per il monitor direttamente da un molex inutilizzato dell'alimentatore (ecco perchè ho preso un modello da 250W, quando in realtà il consumo è meno della metà). Cavi giallo e nero (12V).
Almeno sei sicuro che si accenderà e spegnerà assieme al pc.

Idem per l'accensione ampli. I modelli sopra citati di alimentatore, hanno un pin chiamato "amplifier thump". Io mi connetto li, interponendo un rele (almeno non corro il rischio di stressare il contatto per accendere troppi remota, tutti insieme). Interponi però un interruttore "di emergenza" a portata di mano: ho sentito di persone che a causa di un crash software, ci hanno rimesso i tweeter. Magari non serivrà mai (lo spero), ma in emergenza è sempre meglio averlo..... :)


Bene, ora ne hai da metabolizzare... ti ho fatto una panoramica dei primi dubbi e dei primi problemi che affliggevano me. Ora, con calma, vediamo di entrare più nel dettaglio, man mano che ti verranno dubbi o incontrerai problemi.

L'unico consiglio che mi sento di darti, è di familiarizzare con il tutto in casa, prima di portare il car-pc in auto. Almeno, oltre a prendere confidenza con il software ed i suoi comandi, ti rendi anche conto di quanto sia stabile il sistema che adotti. Senza contare poi, le notti insonni a cercare di risolvere problemi che sembrano insormontabili, ma che poi con l'aiuto del forum, vedrai saranno (quasi) cavolate... :D .


Dimenticavo, armati di tanta pazienza, e preparati ad i primi insuccessi. Non brucierai nulla (si spera), i problemi più grandi saranno capire lo sviluppo software e le sue ottimizzazioni. Sarà la parte più lunga, dove è maggiormante possibile sbagliare, ma che alla fine, vedrai, ti darà delle grandi soddisfazioni. Se non a livello audio, almeno per poter dire "ci sono riuscito".
Te lo dice uno che, prima del carpc, nemmeno sapeva installare windows da zero :slow: :slow: ^^ .... E se ci sono riuscito io, vedrai che ce la faranno tutti, se si procede con calma e non ci si arrende ai primi insuccessi ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Consiglio per CarPC

#5

Messaggio da Maddex »

Fiiiuuuuu!!! Che aperta!! Davide:-) :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio per CarPC

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:Fiiiuuuuu!!! Che aperta!! Davide:-) :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
E' più di un mese che non scrivo.... mi sono rifatto ieri sera... :D :D ^^

Battutone a parte, penso sia il caso di leggere attentamente quello che ho scritto (anche se ho scritto tanto, lo ammetto). E' un concentrato della mia piccola esperienza in ambito CarPc, che penso possa essere di aiuto a chi comincia, almeno a chiarirsi le idee.

Insomma, ho scritto un poema, ma spero ne sia valsa la pena... :)
Avatar utente
Il Dela
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2013, 18:29

Re: Consiglio per CarPC

#7

Messaggio da Il Dela »

L'unica cosa che mi blocca dal procedere dall'acquisto è il fatto di perdere tutte le funzioni della mia attuale radio. La mia idea è quasi quella di mantenere la radio, il segnale in uscita dalla radio farlo passare dal carpc che farà la funzione di DPS e mandare il tutto agli ampli. A sto punto mi chiedo 1. le schede audio accettano in entrata le uscite della radio? 2. A sto punto non mi costa di meno un DSP? Alla fine il carpc come funzione in più rispetto alla radio ci sarebbe la tele e la riproduzione DVD. Secondo voi cosa mi conviene prendere? Io vorrei migliorare la qualità audio della radio di serie che fa orrore D: (tra l'altro non ha nemmeno uscite RCA)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Consiglio per CarPC

#8

Messaggio da Maddex »

@ Davide-- assolutamente utile, nulla da eccepire:-) .




Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Consiglio per CarPC

#9

Messaggio da Maddex »

Il Dela ha scritto:L'unica cosa che mi blocca dal procedere dall'acquisto è il fatto di perdere tutte le funzioni della mia attuale radio. La mia idea è quasi quella di mantenere la radio, il segnale in uscita dalla radio farlo passare dal carpc che farà la funzione di DPS e mandare il tutto agli ampli. A sto punto mi chiedo 1. le schede audio accettano in entrata le uscite della radio? 2. A sto punto non mi costa di meno un DSP? Alla fine il carpc come funzione in più rispetto alla radio ci sarebbe la tele e la riproduzione DVD. Secondo voi cosa mi conviene prendere? Io vorrei migliorare la qualità audio della radio di serie che fa orrore D: (tra l'altro non ha nemmeno uscite RCA)
Di solito, almeno io, ho intrapreso la strada del Carpc per superare ( non ci voleva molto) le prestazioni e la qualità sia delle sorgenti sia dei DSP.
Quindi, se la tua sorgente di serie non ti soddisfa, cambiala con una più performante.

1) dipende che scheda audio pensi di prendere, generalmente tutte hanno un ingresso analogico, basta montare un adattatore per abbassare il livello e uscire con gli RCA, premetto che così usato la qualità non migliora affatto, a parte il DSP che pure quello se non si sa quello che si fa si fanno più danni che benefici ( basta trovare uno che sappia cosa fare:-) ).
2) ho risposto sopra, ma aggiungo che oggi fanno dei DSP che si collegano alle autoradio di serie migliorandone il suono.
Ciao



Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio per CarPC

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Ti spiego brevemente, a livello di connessioni come sarà il sistema che implementerò sulla mia macchina, un domani (se vado avanti così mai, ma almeno la speranza ce l'ho :arr: ).

Ho intenzione di mantenere la sorgente originale, per mantenere i comandi al volante, il bluetooth con il telefonino e le info sul display di bordo, consumi di carburante compresi.

Quindi, il sistema "girerà" attorno alla scheda audio.
Dal lato ingressi, entrerò con la firewire dal carpc (puoi farlo anche da usb, io userò la firewire solo perchè la scheda che utilizzo ha tale connettore), e tramite un adattatore di livello (economico: leggendo di seguito capirai il perchè ho scritto economico), entrerò con i canali front dell'autoradio, disconnetteno i canali rear (tanto anche ora che è tutto originale, ho spostato il fader !tutto avanti").

In uscita dalla scheda audio, poi andrò ad un preamplificatore a mosfet (se ce ne sarà bisogno), agli ampli e infine, finalmente, agli altoparlanti.

Con questo sistema (ammesso che i settaggi software e le connessioni hardware siano corretti), lancerò in esecuzione automatica il file che perparerò come DSP (si parla di software).
Esso, consentirà di accettare sia ingressi digitli, che analogici (quindi sia provenienti dal pc, che dalla sorgente di serie).
L'autoradio la utilizzerò normalmente, ma in più il segnale passerà per il carpc, venendo processato (tagliato in fresuenza, ritardato ed equalizzato). Sarà la soluzione "tutti i giorni", dove non mi interessa la qualità audio, ma la praticità e la funzionalità dell'impianto).
Per ascolti Hi-end, spegnerò l'autoradio, e come player musicale utilizzerò direttamente il carpc (tramite un programma che si chiama foobar, che fa solo da player audio). Il flusso audio (stavolta completamente digitale), avrà la massima qualità possibile (non c'è la conversione D/A dell'autoradio e poi la A/D in ingresso alla scheda audio, per essere processato, ma resterà in digitale fino al convertitore D7A finale della scheda audio), essendo l'autoradio esclusa e leggendo i files direttamente dall'HD del carpc.

Spero di averti descritto il mio sistema in modo capibile. In caso contrario, ti faccio un disegnino con paint e lo uppo sul forum ^^
Avatar utente
Il Dela
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2013, 18:29

Re: Consiglio per CarPC

#11

Messaggio da Il Dela »

Esattamente quello che voglio far io. Magari creando una staffa in modo da poter "infilare" il touch del carpc sopra la radio :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio per CarPC

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Secondo me ti conviene utilizzare direttamente un monitor touch, per il carpc.

Se non ho capito male, hai un sintomonitor di serie... beh, in quel caso, non lo userei per il carpc (risoluzione troppo bassa e spesso l'impossibilità di accettare segnali almeno VGA).

Opterei direttamente per un monitor adatto.

Per il fissaggio, puoi prevedere una staffa che lo posizioni sopra alla sorgente di serie, ma prevedi un sistema per spostarlo/ribaltarlo nel caso tu decida di inserie un cd o di utilizzare la sorgente di serie.... non si sa mai ^^
Avatar utente
Il Dela
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2013, 18:29

Re: Consiglio per CarPC

#13

Messaggio da Il Dela »

Mi sono spiegato male intendevo proprio quello che hai detto tu :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio per CarPC

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Bene! Allora procedi! :yes: ;)
Rispondi

Torna a “CarPC”