Problemi Loop di massa e disturbi video

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#61

Messaggio da pergo »

Continuo a non capire l'utilità di mandare un'uscita della scheda audio all'ingresso dell'autoradio. La trovo completamente inutile.
L'autoradio non se ne fa nulla di quel segnale. Anzi, gli dai un altro percorso di massa e siamo di nuovo al festival del loop.
Secondo me hai sottovalutato questa cosa o l'hai sovracomplicata.

Quando accoppi l'uscita dell'autoradio all'ingresso della scheda audio devi necessariamente utilizzare un ingresso bilanciato altrimenti il festival è dietro l'angolo.

Poi il misto attivo-passivo mi sembra un'altra sovracomplicazione. Comprare una Lamborghini per poi portarci il passeggino. So che un altro amplificatore occupa spazio (anche se comunque ne esistono di compattissimi), ma hai una macchina straordinaria chiamata pc, che ti permette di fare quello che vuoi, e la limiti da un passivo. Passivo che, per superare la precisione e qualità di un DSP software, deve valere più di tutto il resto. Se dev'essere fatto in casa, si è persa completamente la bussola.

Consigli spassionati.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#62

Messaggio da gigi856 »

Se non ho capito male, il flusso audio va alla sorgente, rientra nel pc e poi viene processato e mandato allu uscite della scheda audio . Penso che questa sia l intenzione. Ma se è cosi penso sia una soluzione da evitare .. ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#63

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:Continuo a non capire l'utilità di mandare un'uscita della scheda audio all'ingresso dell'autoradio. La trovo completamente inutile.
L'autoradio non se ne fa nulla di quel segnale. Anzi, gli dai un altro percorso di massa e siamo di nuovo al festival del loop.
Secondo me hai sottovalutato questa cosa o l'hai sovracomplicata.

Quando accoppi l'uscita dell'autoradio all'ingresso della scheda audio devi necessariamente utilizzare un ingresso bilanciato altrimenti il festival è dietro l'angolo.

Poi il misto attivo-passivo mi sembra un'altra sovracomplicazione. Comprare una Lamborghini per poi portarci il passeggino. So che un altro amplificatore occupa spazio (anche se comunque ne esistono di compattissimi), ma hai una macchina straordinaria chiamata pc, che ti permette di fare quello che vuoi, e la limiti da un passivo. Passivo che, per superare la precisione e qualità di un DSP software, deve valere più di tutto il resto. Se dev'essere fatto in casa, si è persa completamente la bussola.

Consigli spassionati.
ascolta non saprei più come spiegartelo davvero.. gigi l'ha capito .. mi spiegheresti come faresti a mantenere controllo del volume ed implementazioni orginali stock dell'auto senza rientrare nella radio ??
mi spiegheresti se suono un brano dal pc come regolo il volume dalla radio ? e se mi arriva una telefonata che faccio con l'auto in corsa devo interagire mettendo in mute il car pc ?? non è una genialata come idea.
in quanto al crossover passivo con componenti mundorf se permetti li preferisco al digitale in tutti i casi.. non a caso li ho dedicati sulla sezione medio alta per dare un suono più corposo è caldo, ma cmq questa è un altra storia e non ha nulla a che fare con i loop, non a caso se collego l'uscita della radio agli ampli non ho alcun rumore.. il problema è l'm4atx che è una porcata, e meno male che è per auto.
un ingresso bilanciato nella mia scheda audio c'è, ovvero quello microfonico.
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#64

Messaggio da carlo201983 »

gigi856 ha scritto:Se non ho capito male, il flusso audio va alla sorgente, rientra nel pc e poi viene processato e mandato allu uscite della scheda audio . Penso che questa sia l intenzione. Ma se è cosi penso sia una soluzione da evitare .. ;)
sei stato l'unico che ha centrato.. avrei evitato volentieri tutto questo tiratera ma purtroppo come descritto sopra sono costretto voendo lasciare l'integrità è le funzionalità dell'auto.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#65

Messaggio da pergo »

allora non ho più nulla da dirti :yes:
Indico la luna e guardi il dito.
Hai la tua idea e non ti schiodi. Non vuoi sentire le parrocchie di chi usa soluzioni più efficienti e meno complesse ma, soprattutto, funzionanti e senza problemi.
E' giusto che anche tu ci sbatta la testa (come qualcuno prima di te, noi compresi) perchè evidentemente non hai bisogno di consigli.
C'è un grande deficit di fondo. Hai scritto delle cose che non ha neppure senso commentare (m4atx, Mundorf..)
Buon lavoro e buon sbattimento.
Ultima modifica di pergo il 20 nov 2013, 10:40, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#66

Messaggio da carlo201983 »

Caro pergo fino a quando risponderai senza un senso logico tutto ciò che dici è privo di fondamenta. Scusami. . Ma qui cerchiamo di aiutare il prox a risolvere il problema e nn esprimendo giudizi su i componenti utilizzati. .
Le idee vanno rispettate. Cosa centra il crossover passivo con il loop di massa quando senza il pc l'intero impianto non ronza.. il problema sta fra l'alimentatore del pc è la radio originale. .
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#67

Messaggio da gigi856 »

penso che pergo si riferiva al fatto che facendo fare al segnale audio tutte queste conversioni, non sarebbe redditizio progettare ad hoc un crossover passivo per migliorale la qualità( quando invece il segnale gia viene degradato).. il Car pc viene utilizzato per avere un potente strumento di riproduzione musicale grazie alla potenza di calcolo e alla flessibilità ( a discapito di una comodità a volte non proprio comoda :D ) che questo sistema può dare.

parentesi a parte , secondo me se hai una sorgente a casa inutilizzata ( è una prova che io personalmente farei) la collegherei volante prendendo alimentazione prima da un +12 da cui prendi il +12 per il car pc( ovviamente anche il -) ... poi se la prova non porta ad un buon risultato , proverei ad alimentare la sorgente dal m4 atx( di potenza ce ne hai, non dovresti avere problemi ad alimentarla e occhio comunque ad usare fusibili in partenza dall m4 per evitare che corti accidentali rovinano l m4 ) .. io con la scheda audio che ho , una m audio profire 610, visto che non volevo far passare l alimentazione attraverso il cavetto FireWire, avevo deciso di alimentare la scheda dall m4 e usare il fire wire solo per il segnale... niente da fare... se non gli davo la massa che stava nel firvire avevo il motore che girava nell impianto :D :D e non di poco... Ora invece 0 ... solo un po di fruscio dovuto al gain un po alto... ma appena posso provvedo a ciò .. . :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#68

Messaggio da carlo201983 »

non per alzare una polemica, ma almeno in uscita dalla radio il problema l'ho risolto. giocando con le masse della pre sul'adattatore hi/low ....
questo per dimostrare a pergo che in tutto và seguito un filo logico e non cambiando la scheda audio quando alla fine il problema lo bypassi ma non lo escludi.. infatti rimane.
domani vedo di risolvere il problema sull'aux in e il monitor..
ti faccio sapere gigi ;)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#69

Messaggio da gigi856 »

:yes: ok...cosa hai fatto di preciso? Può sempre tornare utile saperlo ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#70

Messaggio da carlo201983 »

gigi856 ha scritto::yes: ok...cosa hai fatto di preciso? Può sempre tornare utile saperlo ;)
Certo volentieri. . Allora praticamente la massa dell'adattatore hi/low l'ho collegata alla massa della pre. . Ma volendo funziona anche senza collegarla.. Evidentemente la massa della pre della scheda audio m-audio e' filtrata dall'm4atx.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#71

Messaggio da suonohificar »

Attento a non giocare troppo con le masse , perchè tutto ha un "filo" XD logico , e in un caso ti può saltare qualcosa in un altro potresti avere scarsa qualità audio...voglio solo dirti di fare attenzione in auto quando il segnale fa troppi giri ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#72

Messaggio da carlo201983 »

suonohificar ha scritto:Attento a non giocare troppo con le masse , perchè tutto ha un "filo" XD logico , e in un caso ti può saltare qualcosa in un altro potresti avere scarsa qualità audio...voglio solo dirti di fare attenzione in auto quando il segnale fa troppi giri ;)
suona perfettamente ora.. alla fine la massa della scheda audio credo sia abbastanza robusta per reggere un adattatore hi/low della mosconi.
cmq ripeto a livello acustico suona bene :cool:
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#73

Messaggio da pergo »

Spoiler
non ero io ad imputare il loop all'alimentazione..fissazione di qualcun'altro.
pergo ha scritto:L'alimentazione "sporca" non c'entra nulla con il loop di massa.
Lo ripeto. Un loop è un loop. E' dovuto a precise cause (masse, NON alla sporcizia delle alimentazioni) e questo l'ho scritto nella prima, seconda, terza, quarta,...n-esima risposta.
Leitmotiv delle mie risposte. Ma appunto si guarda il dito, non la Luna.
Separazione dei due problemi (1-masse, 2-interferenze). Passata inosservata. Mi chiedo se si sia capito il resto allora.
pergo ha scritto:
carlo201983 ha scritto:ribadisco ancora una volta perchè alimentando il solo pc dall'esterno ed il monitor dall'auto i problemi sia audio che video non ci sono ??
perchè non hai capito come funziona il carpc.
Tra l'altro, 10 prove su 10 ti stavano dicendo "oh, guarda che è la massa!", mentre stavi a trastullarti sul fatto che il sistema alimentato esternamente non desse problemi.
E dopo mi parli di logica. Suvvia...

Nessuno voleva farti cambiare la scheda a pene di segugio. La mia prima risposta è stata proprio:
pergo ha scritto:le schede PCI interne non sono il massimo per i carpc perchè utilizzano alimentazioni non-isolate (per risparmiare spazio) ed è molto comune avere loop di massa.
"Molto comune" non vuol dire sempre. Ti rendono solo maggiormente esposto a questi problemi...ed infatti c.v.d.
E lo ripeto per chi legge: se volete evitarvi tanti patemi, andate di schede esterne. Che le attacchi e via, funzionano. Non c'è da scervellarsi. E' un consiglio, poi ognuno decide come investire il proprio tempo in test poco illuminanti.

Il mio discorso sul passivo non era un commento alla scelta in sè (non è stato chiesto), ma sulle affermazioni di contorno che mi hanno un po' fatto chiarezza sul livello altrui. Al quale, appunto, non c'era nulla da dire per una semplice questione di decenza.

Suonohificar ti stava avvertendo di un'altra cosa. --> Far coincidere le masse d'alimentazione (che nel caso delle alimentazioni non isolate coincidono con il polo negativo della batteria) con quelle di segnale (polo freddo RCA) è un ottimo modo per bruciare le masse della parte di segnale (sorgente e scheda audio).
Non c'entra nulla che la massa sia "robusta" (cosa vuol dire?!) perchè se non si brucia fisicamente la pista, si brucia il componente.
E spesso la cosa passa inosservata perchè i sintomi tipici (ronzii, alternatore) non si sentono. Ma poi, un bel giorno, accendi l'auto ed inizia il concerto. Casuale? Assolutamente no.
Sono cose da escludere soprattutto con certe configurazioni. Inutile dirti che, sempre per quanto riportato sopra, la scheda esterna limita un'eventuale propagazione dei danni. La scheda interna può propagare i danni anche alla scheda madre visto che ne condivide l'alimentazione.
Tutte piccole cose che vengono preventivate alla progettazione e che, quando consigliamo, non sottovalutiamo.

Ma ciò non toglie che il tutto può funzionare (almeno funzionare) in molte salse e con una miriade di componenti anche "sconsigliati". Infatti non esistono manuali.
I consigli sono solo per dire "uomo avvisato, mezzo salvato". Poi ci si può salvare o meno a prescindere da questi.

Più chiaro ora?
Se non è chiaro, dobbiamo partire dalla definizione di massa.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#74

Messaggio da carlo201983 »

Pergo parole tue.. ho cambi la scheda audio oppure prendi un disaccoppiatore di massa. Ti ricordi ??
La massa non credo che salti in quanto l'adattatore non assorbe quasi nulla.. quindi non vedo il motivo x cui dovrei bruciarsi qualche componente.
Altre soluzioni nn c'è ne sono oggi ho provato anche a spostare massa ed alimentazione della radio ma non è cambiato nulla. Va bene così. . Ora devo solo sistemare la massa dell'interfaccia aux in e poi sono apposto.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#75

Messaggio da pergo »

Dalle tue prove, ma forse sia io che Gigi abbiamo capito male, si evinceva che tu avessi già provato ad agire sul Mosconi infatti Gigi ti aveva detto:
gigi856 ha scritto:Scollegare la massa del mosconi non è una buona idea, anche se ha eliminato il problema...
Tant'è che io prima ti dissi di provare una scheda esterna per farti notare come sarebbe cambiata la tua situazione, ma tu hai declinato il consiglio sentenziando:
carlo201983 ha scritto:Vuoi scommettere che anche collegando una scheda audio usb il problema permane ugualmente ?? Nn dare tutto x scontato. .
Io non volevo scommettere ;)
carlo201983 ha scritto:Pergo oggi mi son fatto prestare da un amico Una scheda audio esterna la maya44 fatto un test veloce il rumore è ancora presente ma quasi verso l'impercettibile.
Non dando inizialmente ascolto alle prove suggerite, rivelatesi poi utili, cosa ti potevo consigliare? La soluzione radicale e certa. Che è ancora una soluzione, magari non ottima sotto tanti punti di vista, ma che risolve.
Se vai dal meccanico lamentandoti di un problema allo sterzo, lui ti consiglia delle prove e tu non le fai o ne fai altre, secondo te cosa ti dirà il meccanico senza avere le informazioni di cui ha bisogno? Cambia sterzo.
E' un esempio banale per farti capire la situazione.




La massa non c'entra nulla con l'assorbimento dell'adattatore.
Ti consiglio di sfogliare qualche lettura sui loop di massa che sono un'argomento più ostico di quel che sembra. Infatti non c'entra nulla con lo spostare i punti, migliorare gli alimentatori o passare i cavi altrove (infatti quelli erano consigli sul problema2, cioè le interferenze). Come le prove ti stanno dicendo.
Se pensi di sapere già queste cose, leggendoti pare proprio il contrario. Magari è una ripetizione ma sarà utile.

I problemi di massa più palesi li vedi con un semplice tester e delle misure di resistenza (come già hai fatto e che dovresti rifare ora). Quelli più particolari da un'analisi dei singoli componenti utilizzati.
Non sono problemi di posizione fisica, ma di topologia del circuito. Ben diverso.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#76

Messaggio da carlo201983 »

La cosa che mi fa ridere e che avendo la massa in comune cosa mai dovrebbe saltare. Nulla. .
Cmq secondo me la troppa teoria come la pratichi tu nn sempre ha ragione vedi il mio caso. . Molte volte la pratica risolve cose perché nn ragiona con i paletti agli occhi. Poi nella vita io di solito quando credo che una cosa sia sbagliata nn mi limito a dire è sbagliata. Ma anche a fornire alternative valide e nn a rispondere senza un percorso logico.
Nella mia sita lasciando la radio di serie con i controlli originali l'unica soluzione possibile è la medesima ti piaccia o no.. tornando alla scheda audio di periferiche esterne max 150 euro con tutte quelle uscite è parametri nn esistono.
Cosa voglio dirti con questo che è facile dire compra la Ferrari ma con la Ferrari riusciresti a camminare su di una strada dissestata in campagna ??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#77

Messaggio da suonohificar »

Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno , ma leggendo tutto il topic , vedo che Federico e Gigi ti hanno dato tutti i migliori suggerimenti/test da effettuare che ti consiglio di seguire bene e leggere con attenzione
Buona fortuna ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#78

Messaggio da carlo201983 »

Sono già fortunato di aver risolto già mezzo problema. . :sbav:
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#79

Messaggio da carlo201983 »

Ho avuto un'idea sentiamo se per voi è realizzabile e credo risolva Tutti i problemi. Mi spiego. La scheda audio ha un ingresso a canon che può diventare line e li fa l'artificio.. come uscita che rientra nell'aux in della radio utilizzare l'uscita digitale ovviamente con un piccolo dac.. credo che in questo modo risolveremmo. Voi che dite ??
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#80

Messaggio da ferrix663 »

noto con dispiacere che questo forum ognitanto prende la brutta piega del vecchio defunto forum di ACS dal quale diversi utenti davvero molto preparati si allontanarono , stufi di prodigarsi per gli altri e di ricevere in cambio solo pesci in faccia.... O_O
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “CarPC”