Problemi Loop di massa e disturbi video

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#41

Messaggio da pergo »

sul forum lo diciamo da tempo di evitare come la peste le schede audio interne. Basta vedere le altre discussioni di questa sezione.

Comprare a scatola chiusa può portare a problemi del genere. Vale per qualsiasi settore.
Finora ho trovato sempre masse disaccoppiate nelle schede esterne, per questo le consigliamo. Se proprio si vuole una interna, si deve prendere con uscite bilanciate (su cui è possibile fare un artificio per perdere il riferimento di massa).

Tanti si sono scoglionati di fronte ai problemi incontrati nel setup di un carpc. Chi dal lato installativo, chi dal lato software.
Non è tanto la complessità, ma essendo un mondo relativamente nuovo e poco documentato, bisogna predisporsi bene. Lo diciamo sempre.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#42

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:sul forum lo diciamo da tempo di evitare come la peste le schede audio interne. Basta vedere le altre discussioni di questa sezione.

Comprare a scatola chiusa può portare a problemi del genere. Vale per qualsiasi settore.
Finora ho trovato sempre masse disaccoppiate nelle schede esterne, per questo le consigliamo. Se proprio si vuole una interna, si deve prendere con uscite bilanciate (su cui è possibile fare un artificio per perdere il riferimento di massa).

Tanti si sono scoglionati di fronte ai problemi incontrati nel setup di un carpc. Chi dal lato installativo, chi dal lato software.
Non è tanto la complessità, ma essendo un mondo relativamente nuovo e poco documentato, bisogna predisporsi bene. Lo diciamo sempre.
ho evitato la scheda onboard non sapevo che una scheda audio da 200 ero da questo punto di vista fosse identica, poi trovami una scheda audio esterna USB con 4 uscite rca ?? m-audio, motu e focusrite non ne fanno.
pur volendo non avrei avuto altra scelta.
l'artificio che tu dici e un bilanciatore di segnale tipo questo: Immagine
dal lato software che hardware del pc il problema non c'è mai stato, essendo che nella vita quotidiana mi occupo di assistenza informatica.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#43

Messaggio da pergo »

l'artificio non è quello. Ti ho scritto nel primo post che non puoi farlo non avendo uscite xlr.
Men che meno facendo circuiti esterni che introducono più problemi ancora.

Di schede esterne ce ne sono quante ne vuoi. Senza scomodare quelle che hai citato, bastava andare di Terratec DMX6USB che usa mezzo forum con gran successo. Hai 6 RCA.
Scheda che si trova a prezzi abbordabilissimi (pagata 150€) e non ha mai dato problemi a nessuno di noi.

Se invece vuoi andare più in alto, i cataloghi dei marchi citati hanno quello che cerchi. Non puoi pretendere uscite RCA in un prodotto professionale però. Hanno tutte uscite xlr o simili. Che non è un problema.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#44

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:l'artificio non è quello. Ti ho scritto nel primo post che non puoi farlo non avendo uscite xlr.
Men che meno facendo circuiti esterni che introducono più problemi ancora.

Di schede esterne ce ne sono quante ne vuoi. Senza scomodare quelle che hai citato, bastava andare di Terratec DMX6USB che usa mezzo forum con gran successo. Hai 6 RCA.
Scheda che si trova a prezzi abbordabilissimi (pagata 150€) e non ha mai dato problemi a nessuno di noi.

Se invece vuoi andare più in alto, i cataloghi dei marchi citati hanno quello che cerchi. Non puoi pretendere uscite RCA in un prodotto professionale però. Hanno tutte uscite xlr o simili. Che non è un problema.
però scusami certe volte non mi segui.. il circuito da me citato l'ho menzionato nel caso ci si trovasse davanti ad una scheda con uscite xlr.. non girare la padella :):)
la terratec ha 3 uscite.. non mi hai letto per la seconda volta.. a me servono 4 uscite ?? ovvero 8 RCA.. sono stato più chiaro ora ? XD
un uscita mi serve per rientrare nell'aux in della radio e le altre tre per i finali.. con 150 euro non c'è nulla.
scusami ma m-audio non è un prodotto professionale ??
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#45

Messaggio da pergo »

pergo ha scritto:l'artificio non è quello.
Mi ripeto. Non è quello l'artificio, in alcun caso.


Scusami ma c'hai la fissa degli altri che non leggono...
carlo201983 ha scritto: poi trovami una scheda audio esterna USB con 4 uscite rca ??
Ora ne vuoi 8...
Si chiamano canali, se vuoi usare il termine tecnico (che troverai anche nelle brochure).
Consulta i siti dei produttori. L'Ultralite ad esempio ne ha anche più di 8 (ce l'ha Kristo), oppure la Fireface400 ce ne ha ben 18. Giusto due esempi abbastanza costosi.

Ti ripeto. Se vai su schede professionali, è normale perdere gli RCA a favore di connessioni più...professionali.


Non fissarti con la "marca". M-Audio fa prodotti per molte fasce di mercato. E' come dire Chevrolet: fa la Matiz e fa la Camaro.. Non sono proprio la stessa qualità...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#46

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto: Scusami ma c'hai la fissa degli altri che non leggono...
carlo201983 ha scritto: poi trovami una scheda audio esterna USB con 4 uscite rca ??
Ora ne vuoi 8...
Si chiamano canali, se vuoi usare il termine tecnico (che troverai anche nelle brochure).
Consulta i siti dei produttori. L'Ultralite ad esempio ne ha anche più di 8 (ce l'ha Kristo), oppure la Fireface400 ce ne ha ben 18. Giusto due esempi abbastanza costosi.

Ti ripeto. Se vai su schede professionali, è normale perdere gli RCA a favore di connessioni più...professionali.


Non fissarti con la "marca". M-Audio fa prodotti per molte fasce di mercato. E' come dire Chevrolet: fa la Matiz e fa la Camaro.. Non sono proprio la stessa qualità...
però perdonami una battuta per 4 uscite è sott'inteso che parliamo di coppie. quando acquisti un autoradio come c'è scritto ?? tre uscite.. su su.. hai gaffato :) :)
delle tue schede mensionate bisognerebbe inziare a fare gli adattatori e cianfrusaglie varie e poi andremmo ben oltre le 200 euro..
ora provo un disaccoppiatore di rca ma dubito che risolverò.. vediamo
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#47

Messaggio da pergo »

Se non sei preciso, non ti lamentare se non ricevi le risposte che vuoi.
4 uscite RCA vuol dire 4 canali. Hai pure specificato RCA... Tutt'altro che sottinteso. Hai preso come esempio proprio le brochure, dove proprio NON si intende coppie (visto che potresti averne pure 5....facciamo 2.5 coppie? :no: )

Se hai voglia di una discussione produttiva ok, altrimenti puoi evitare di chiedere aiuto se non accetti le risposte.

La Terratec puoi ancora usarla comunque. Documentati.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#48

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:Se non sei preciso, non ti lamentare se non ricevi le risposte che vuoi.
4 uscite RCA vuol dire 4 canali. Hai pure specificato RCA... Tutt'altro che sottinteso. Hai preso come esempio proprio le brochure, dove proprio NON si intende coppie (visto che potresti averne pure 5....facciamo 2.5 coppie? :no: )

Se hai voglia di una discussione produttiva ok, altrimenti puoi evitare di chiedere aiuto se non accetti le risposte.

La Terratec puoi ancora usarla comunque. Documentati.
non voglio discutere però se non ci comprendiamo non è colpa mia.. prendo per esempio il sito http://www.pioneer.eu/it/products/25/12 ... specs.html. vedi cosa c'è scritto
"Uscita Preout RCA Placcata oro, 4 (alta, media, bassa, subwoofer)"

ritornando al discorso terratec l'uscita cuffie non è amplificata ??
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#49

Messaggio da pergo »

è amplificata. Ha un suo volume/attenuatone esterno che puoi regolare con la annessa manopola.
Spero che il linguaggio da brochure non diventi lo standard.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#50

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:è amplificata. Ha un suo volume/attenuatone esterno che puoi regolare con la annessa manopola.
Spero che il linguaggio da brochure non diventi lo standard.
ho scaricato il manuale della terratec, è c'è scritto questo:
"Uscita per la cuffia (pannello anteriore)
Sul pannello frontale dell'apparecchio si trova l'uscita per la cuffia (jack da 6,3 mm) il cui
volume si regola tramite il potenziom
etro del guadagno collocato sopra. A questa uscita si
ha sempre lo stesso segnale dell'uscita 1/2 che può essere però scelto in modo completamente libero. "


ora quello che non capisco cosa significa ??: A questa uscita si
ha sempre lo stesso segnale dell'uscita 1/2 che può essere però scelto in modo completamente libero.


è completamente regolabile o no ?? cioè in console sarà personalizzabile separatamente oppure i settaggi saranno i medesimi dell'uscita 1/2 ?
perchè in quest'ultimo caso sarebbe un bel problema :omg:

P.s.
scusami per lo screzio ma se insisto su certe cose e perchè sono scritte, se poi è o non è uno standard non è colpa miall :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#51

Messaggio da pergo »

è regolabile il volume. I segnale sarà lo stesso delle uscite 1 e 2 (lievemente amplificato).
Se tu filtri il segnale in uscita 1/2, anche alle cuffie arriverà un segnale filtrato.

Servirebbe un disegno per quello che intendi fare, perchè accoppiare/adattare più cose diverse non è facile.
A cosa ti serve prendere un'uscita dalla scheda audio per entrare nella sorgente originale?
Di solito si fa il contrario (per esempio per non perdere la radio, il navi, ecc). Cioè si esce dall'autoradio per andare alla scheda audio e mixare il segnale del navi/radio con quello RCA.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#52

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:è regolabile il volume. I segnale sarà lo stesso delle uscite 1 e 2 (lievemente amplificato).
Se tu filtri il segnale in uscita 1/2, anche alle cuffie arriverà un segnale filtrato.

Servirebbe un disegno per quello che intendi fare, perchè accoppiare/adattare più cose diverse non è facile.
A cosa ti serve prendere un'uscita dalla scheda audio per entrare nella sorgente originale?
Di solito si fa il contrario (per esempio per non perdere la radio, il navi, ecc). Cioè si esce dall'autoradio per andare alla scheda audio e mixare il segnale del navi/radio con quello RCA.
allora mi spiego.. se io non rientro con il segnale audio del pc nella radio di serie non ho il controllo del volume è cosa più importante avendo il B&me in caso di chiamata la radio andrebbe in muting ma il pc continuerebbe a suonare o meglio il flusso audio non andrebbe in muting.. praticamente facendo entra ed esci tra pc e radio creo un routing.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#53

Messaggio da pergo »

e secondo te il pc come fa a capire che ti sta arrivando una chiamata?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#54

Messaggio da carlo201983 »

Il pc ma la radio andando in mute mi toglie l'audio in ingresso alla scheda audio. .
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#55

Messaggio da pergo »

Non mi hai risposto:
pergo ha scritto:e secondo te il pc come fa a capire che ti sta arrivando una chiamata?
Ti anticipo che un player software (ma anche l'hardware), come saprai bene da informatico, si blocca solo tramite quel che in gergo tecnico si chiama interrupt. Ovvero ti serve un segnale od una metodologia che ti consenta di mandare il player in pausa tramite un segnale inviato AL (non "dal") pc. Noi tutti lo facciamo giornamente tramite tastiera o mouse, ma farlo in maniera automatica&intelligente (ad esempio quando ti arriva una chiamata) necessita accorgimenti più complessi.

Ricollegandomi alla precedente domanda, in che modo la tua configurazione "avvisa" il PC di mettere la riproduzione in pausa? O, in alternativa, di mettersi in muto?
Che segnale invii al PC per segnalare questa condizione?

Prima che mi rispondi ti invito, senza fretta, a postare uno schema di principio del tuo impianto (tipo quegli schemini a paint che si trovano in varie discussioni per mostrare il proprio impianto).
Vorrei capire quali sono i collegamenti che hai in mente perchè, citandoti, non trovo alcun senso logico.

Quindi ti consiglio prima di postare uno schema, poi di commentarlo e infine di rispondere alla domanda riquotata.
Altrimenti non si riesce a capire di cosa stiamo parlando e i consigli diventano totalmente inutili.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#56

Messaggio da carlo201983 »

il problema di bloccare il player del pc per ora non me lo sono posto, ma sicuro in rete si trova qualcosa da realizzare da collegare alla porta com..
ma a livello audio il tutto funziona già testato.. è semplice, se un uscita della scheda audio del car pc entra nell'aux in della radio nel momento in cui mi arriva una chiamata la radio muta l'uscita di conseguenza dall'uscita della radio che entra nell'aux in della scha audio non arriverà più alcun segnale. ovviamente il player continuerà a riprodurre ma dalle casse nn uscirà nulla...
preparo quanto prima lo schema di tutto anche se non è poi così semplice.. non c'è bisongno del paint essendo che faccio anche il grafico realizzo il tutto con corel ed esporto in JPEG :)
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#57

Messaggio da carlo201983 »

Pergo oggi mi son fatto prestare da un amico Una scheda audio esterna la maya44 fatto un test veloce il rumore è ancora presente ma quasi verso l'impercettibile.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#58

Messaggio da pergo »

anche lei probabilmente usa massa non disaccoppiate (basta misurare la resistenza tra il polo freddo degli RCA femmina e la massa USB e vedere se è prossima allo 0).
Non avendo neanche l'alimentazione Phantom, è più che probabile.

Però già non hai il concerto. Gran passo in avanti.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#59

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:anche lei probabilmente usa massa non disaccoppiate (basta misurare la resistenza tra il polo freddo degli RCA femmina e la massa USB e vedere se è prossima allo 0).
Non avendo neanche l'alimentazione Phantom, è più che probabile.

Però già non hai il concerto. Gran passo in avanti.
Infatti è stata la prima prova che ho fatto ed effettivamente la massa in comune c'è. . Ad ogni modo un mio amico del mio paese prima di farmi buttare definitivamente la m-audio vuol fare qualche altra prova di filtraggio. .
Ad ogni modo appena posso posto lo schema di tutto il marchingegno. . Ciao e buona serata
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#60

Messaggio da carlo201983 »

ciao pergo scusami per il ritardo ma soltanto ora sono riuscito a buttare giù uno schema.
ecco lo qui: Immagine
allora due precisazioni.. dove leggi hi/low è un adattatore per ricavare le pre dalla radio originale al momento non lo sto utilizzando avendo tirato fuori la pre dalla radio, direttamente dal finale.
aux in interfaccia si collega alla radio è serve per ricavare l'aux in

credo di aver capito che fra monitor schede di alimentazioni varie alimentatore pc e così via c'è un vero bordello di masse in comune.. mi sa che devo incominciare ad eliminarle.
per esempio il monitor ha la sua massa.. e la trasferisce attraverso la vga stessa cosa per l'interfaccia aux in e stessa cosa sui cavi pre.

Legenda:
45.2 - 90.2: amplificatori
ds.M: distributore di massa
ds.1-2 distributore di alimentazione
crossw.: crossover passivo 2 vie autocostruito
pc: carpc + m4atx
mon: monitor lcd
radio: radio originale
Rispondi

Torna a “CarPC”