Plugin per car-pc

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Plugin per car-pc

#1

Messaggio da niko »

Ragà...allora come qualcuno sà sto provando una configurazione multiamplificata con Foobar e sceda audio Dmx6, sto seguendo il blog di Made per impostare il tutto, ma trovo solo programmi a pagamento....!!! ho scaricato Console in versione demo e adesso stavo per scaricare blocchipass per usarlo da cross, ma anche lui è a pagamento..... T_T

chiedo nel forum quali plugin usate per cross/ritardi/equa....ecc ??? però vorrei raccogliere qui tutti quelli free..... ^^ anche per una consultazione futura, penso che potete mettere tranquillamente il link da dove poter scaricare le vostre proposte....grazie :)
......GAME OVER......
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Plugin per car-pc

#2

Messaggio da LittleShark86 »

I vari "voxengo" ne fa di gratuiti...se ricordo bene il nome.... C'è un sito di migliaia di host vst e ce ne sono da provare di tutte le salse...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Plugin per car-pc

#3

Messaggio da niko »

LittleShark86 ha scritto:I vari "voxengo" ne fa di gratuiti...se ricordo bene il nome.... C'è un sito di migliaia di host vst e ce ne sono da provare di tutte le salse...
Uno che sostituisce Console ? dato che ho la versione demo, e fra l'altro non riesco a farlo funzionare scaricando un plugin Voxengo....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Plugin per car-pc

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao niko, prima di tutto, che tipo di problemi hai con i plugin?
Immagino non li trovi, aprendo console (almeno, la prima volta anch'io avevo quel problema).
Se è così (qui su questo pc non ho console, quindi vado a memoria), devi aprire i menu a tendina (o direttamente la barra "plugin", non ricordo) e selezionare manualmente la cartella dove hai copiato i file .DLL corrispondenti ai plugin.

Una volta fatto, chiudi e riapri console e selezionando la barra plugin, "magicamente" ti appariranno tutti.... (si spera XD ).

Ricordati, una volta creato il file, di salvarlo con nome (sarà la configurazione del DSP), e di metterlo in esecuzione automatica, almeno si aprirà all'avvio del pc. ti rimarrà di aprire solo foobar, senza il rischio di mandare un suono non corretto ai tweeter (normalmente, senza l'uso di console o simili le uscite direct, sono la 1 e la 2).

Facendo doppio click su ogni plugin, ti si aprirà una finestra (una per ogni plugin), dove puoi modificare le impostazioni.

Per la scelta dei plugin, invece, cercando tra quelli Free, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Plugin per car-pc

#5

Messaggio da niko »

Allora, con l'aiuto di Davide sono riuscito a capire la logica di funzionamento di Console e dei plugin che si possono caricare e usare....adesso non riesco a associare console con la scheda dmx6....ho seguito le impostazioni sulla sceda e su console del blog di made, ma quel blog è un pò vecchio e usa una versione di foobar un pò diversa dalla mia, qualcuno ha qualche dritta per impostare le uscite dal driver Asio sull'ultima versione di foobar ?

Ragà, consiglio il carpc solo agli esperti o quasi esperti di informatica.....sono quasi due giorni che sono d'avanti al pc così.... :eyefire:
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Plugin per car-pc

#6

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:Allora, con l'aiuto di Davide sono riuscito a capire la logica di funzionamento di Console e dei plugin che si possono caricare e usare....adesso non riesco a associare console con la scheda dmx6....ho seguito le impostazioni sulla sceda e su console del blog di made, ma quel blog è un pò vecchio e usa una versione di foobar un pò diversa dalla mia, qualcuno ha qualche dritta per impostare le uscite dal driver Asio sull'ultima versione di foobar ?

Ragà, consiglio il carpc solo agli esperti o quasi esperti di informatica.....sono quasi due giorni che sono d'avanti al pc così.... :eyefire:
hai provato con... :cool: un paio di occhiali? magari vedi meglio :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Plugin per car-pc

#7

Messaggio da niko »

oldscool68 ha scritto:
niko ha scritto:Allora, con l'aiuto di Davide sono riuscito a capire la logica di funzionamento di Console e dei plugin che si possono caricare e usare....adesso non riesco a associare console con la scheda dmx6....ho seguito le impostazioni sulla sceda e su console del blog di made, ma quel blog è un pò vecchio e usa una versione di foobar un pò diversa dalla mia, qualcuno ha qualche dritta per impostare le uscite dal driver Asio sull'ultima versione di foobar ?

Ragà, consiglio il carpc solo agli esperti o quasi esperti di informatica.....sono quasi due giorni che sono d'avanti al pc così.... :eyefire:
hai provato con... :cool: un paio di occhiali? magari vedi meglio :D
Madooo, e già usavo foobar con due semplici canali stereo....

cmq ho dimenticato di precisare che devo impostare l'uscita/entrata digitale coassiale in out e in (il ruting), da foobar e console.....
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Plugin per car-pc

#8

Messaggio da 406coupe »

niko ha scritto:Allora, con l'aiuto di Davide sono riuscito a capire la logica di funzionamento di Console e dei plugin che si possono caricare e usare....adesso non riesco a associare console con la scheda dmx6....ho seguito le impostazioni sulla sceda e su console del blog di made, ma quel blog è un pò vecchio e usa una versione di foobar un pò diversa dalla mia, qualcuno ha qualche dritta per impostare le uscite dal driver Asio sull'ultima versione di foobar ?

Ragà, consiglio il carpc solo agli esperti o quasi esperti di informatica.....sono quasi due giorni che sono d'avanti al pc così.... :eyefire:
Il car pc lo scartato per questo.....troppo complicato per me.....
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Plugin per car-pc

#9

Messaggio da gigi856 »

http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio

vai qui e scarica il plug in ... installalo... cosi ora in preference/output imposti in device, Asio:M-audio Mobile Pre asio( al portatile ho una m audio, tu troverai la tua scheda)

poi in preference/ output/asio devi settare i canali ma qui non ti so dire visto che da foobar al vst non uso i driver asio :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Plugin per car-pc

#10

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto: Ragà, consiglio il carpc solo agli esperti o quasi esperti di informatica.....sono quasi due giorni che sono d'avanti al pc così.... :eyefire:
Guarda niko, son partito pure io che nemmeno sapevo installare windows.
La cosa più difficile (anche io ci ho perso parecchi giorni) è quella che stai facendo ora, interfacciare foobar con console, creare il plugin e settare in modo che funzioni.

Poi, il resto, si trtta di ottimizzazioni o sperimentare qualcosa di nuovo (per esempio aggiungere il navigatore, o cose simili).


Credimi che, se hai passato "solo" 2 giorni per capire come funziona console, già ci hai messo MOLTO meno tempo di me.
Il resto, si tratta di non perdersi d'animo (ti anticipo che gli insuccessi saranno tanti da questo punto in poi) e non perdere la voglia di portare a termine l'impresa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Plugin per car-pc

#11

Messaggio da niko »

Ancora tempo ne ho per fare funzionare il tutto.... :D anzi vado a provare và..... ^^

PS, Gigi il componente Asio per foobar già c'è l'ho. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Plugin per car-pc

#12

Messaggio da niko »

Ok funziona.... XD

In pratica prima di tutto si deve aprire console, e cmq come mi era stato detto bisogna metterlo in esecuzione automatica...
poi non ne sono sicuro ma il settaggio della scheda è diverso da come è sul blog di made, e non sò il perchè....
cmq adesso le variazione che faccio sui plugin dentro console almeno hanno effetto.... :cool:

qualche consiglio su un pluing semplice per fare il passabasso sui sub e passalto sui mid-wf....??? l'incrocio fra mid e tw lo faccio in passivo.... :prrrr:
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Plugin per car-pc

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao kino, che piacere leggere che iniziano ad uscire i primi successi... significa che la strada è quella giusta... :)


Per pare da crossover usa blocc (hi pass e low pass), che ti ho passato via mail. Ovviamente se dovessi fare un passa banda, devi metterli entrambi in serie, ma questo penso ci sia già arrivato per deduzione.... ^^

In foobar, ti consiglio di utilizzare invece il puligin convolve (e solo lui), settato alla frequenza di 88KHz.
E' la massima frequenza utilizzabile sia da console, che dalla maggior parte dei plugin. Oltre, andresti in crash, o comunque non funzionerebbe nulla.
In pratica, ti fa automaticamente un upsampling di tutti i files a risoluzione minore, mentre non corri il rischio (tramite downsampling) che eventuali files a risoluzione maggiore non funzionino.

Per la configurazione, se diversa da quella di maddex, fai una prova: varia il volume in wondows (dal pannello di controllo volume) e vedi se cambia. In teoria, non dovresti avere cambiamenti (dovresti averlo bypassato). Se funziona, significa che passi ancora nel kernel di windows, quindi.... non stai sfruttando i driver asio a dovere (configurazione in foobar errata).

Se mi viene il mente altro.... mi riconnetto e posto.... :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Plugin per car-pc

#14

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
Per la configurazione, se diversa da quella di maddex, fai una prova: varia il volume in wondows (dal pannello di controllo volume) e vedi se cambia. In teoria, non dovresti avere cambiamenti (dovresti averlo bypassato). Se funziona, significa che passi ancora nel kernel di windows, quindi.... non stai sfruttando i driver asio a dovere (configurazione in foobar errata).

Se mi viene il mente altro.... mi riconnetto e posto.... :)
Ok adesso funziona tutto, anche quando disconnetto un cavo del ruting della digitale si ammutolisce tutto, segno che il suono passa solo da li....in praticha le difficoltà sono arrivate perchè nel blog di Made c'è descritta una configurazione di foobar con Asio ma foobar è una vecchia versione e non mi ci ritrovavo con la mappatura dei canali, nella nuova versione di foobar gli Asio si devono mappare in modo un pò diverso....se qualcuno avesse le mie stesse difficoltà, nel caso potrei produrre qualche schermata delle impostazioni fatte.... :)

Inizio a divertirmi con i plugin.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Plugin per car-pc

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Bene niko, con la tua prova signirifa che il routing è stato fatto correttamente.

Ora, prima di divertirti con i plugin, prova a variare il volume dal mixer di windows (senza usare quello di foobar).
Ti rendi conto se anche le impostazioni dei driver ASIO sono corrette (oltre a quelle del routing).


Poi, tirimane veramenteda provare a giocare con i plugin ed un eventuale modding estetico di foobar (sostituire l'interfaccia grafica).


Ad ogni modo, mi fa piacere che ci sia riuscito in così poco tempo. Certo, avrai tribolato tanto, ma vedrai che le soddisfazioni piano piano arriveranno... :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Plugin per car-pc

#16

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:Bene niko, con la tua prova signirifa che il routing è stato fatto correttamente.

Ora, prima di divertirti con i plugin, prova a variare il volume dal mixer di windows (senza usare quello di foobar).
Ti rendi conto se anche le impostazioni dei driver ASIO sono corrette (oltre a quelle del routing).

Il volume di windows non funziona. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Plugin per car-pc

#17

Messaggio da nanach77 »

http://www.vst4free.com/ Inizia da qui.
Io uso fabfilter ma sono a pagamento
Buon divertimento
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Plugin per car-pc

#18

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Bene niko, con la tua prova signirifa che il routing è stato fatto correttamente.

Ora, prima di divertirti con i plugin, prova a variare il volume dal mixer di windows (senza usare quello di foobar).
Ti rendi conto se anche le impostazioni dei driver ASIO sono corrette (oltre a quelle del routing).

Il volume di windows non funziona. :)
H visto la risposta ieri sera ma poi non sono riuscito a rispondere (maledetto colui che ha spento il wifi mentre ero a scrocco a sua insaputa :@ :@ ).

Allora le impostazioni sono corrette. Non ti rimane che finire il DSP, tarare bene e poi puoi divertirti a sperimentare abbellimenti grafici (interfacce diverse, intendo) e tasti di scelta rapida per aumentare l'ergonomia d'uso. Tutto questo in vista di un futuro montaggio in auto, nel caso in cui decida, anche solo per delle prove.... :)
Rispondi

Torna a “CarPC”