Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#1

Messaggio da Francesco-dG »

Salve a tutti carpcisti

volevo chiedervi quali test avete fatto finora, ammesso che ne abbiate fatto, sui sistemi radio rds per car pc
so che esistono alcune periferiche usb ma non riesco a trovare feedback

Al pari della radio, volevo chiedervi quali antenne gps usate o vi sentite di consigliare e, dulcis in fundo, se avete già provato qualche sistema bluetooth valido per la connessione del cellulare
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Oh, piacere rileggerti Francesco "U' Presidè" :D :D

Per quanto riguarda l'antenna GPS, io (in test, dato che ancora non ho installato nulla in auto), ho testato "la prima" che ho trovato su ebay.
L'unica cosa che ricordo, il chipset sirf star3, e di prestare attenzione al segnale ricevuto (espresso in -dB). Più il segnale è vicino allo zero, migliore sarà la ricezione (-50dB sarà peggio di -40dB), se non ricordo male (era Pergo che mi aveva dato indicazioni, all'epoca).
Non soffermatri sul numero di canali: 56 canali sono pressochè inutili dato che... i satelliti in volo attorno alla terra sono molti meno (mi pare 12, ma non ne sono sicuro) ^^
Ovviamente, ti servirà un programma poi, per la navigazione GPS. Ho provato Garmin Mobile Pc, ma non sono riuscito a finire l'installazione. ho provato (e sto testando tutt'ora, nel poco tempo libero che ho), Igo8. E' più vecchiotto come mappe (dovrebbero esere aggiornabili), ma almeno mi funziona.
L'unico problema che ho avuto con questo, è stato fargli riconoscere l'antenna. Ci ho perso un paio di giorni (a tempo perso) in prove e configurazioni varie.
Alla fine, ero arrivato al punto che "sentiva" l'antenna, ma non riceveva segnale. Mi è bastato riavviare il pc, riaprire Igo8 e magicamente ho iniziato a ricevere la posizione in cui ero (e figurati che ero in casa, quindi il segnale "dovrebbe" essere attenuato, io ricevevo il 95% di potenza, stando alle info del navigatore).

Ecco, l'antenna che ho preso a mio tempo, era molto simile (per caratteristiche e costo) a questa:
http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-GPS-U ... 5894c0cd61

Per quanto riguarda l'antenna, su altri forum ho sentito parlare bene della silabs usb. Non la monto (capirai il perchè nel prossimo paragrafo), ma ho visto che alcuni l'hanno modificata (invalidando la garanzia), dissaldando il connettore per l'antenna, risaldando uno spezzone di cavo terminato con il classico attacco femmina delle antenne automobilistiche.

Per quanto riguarda il bluetooth, anche li, avendo il sistema bluetooth di serie sull'auto (per le conversazioni alla guida), ho deciso di sfruttare l'autoradio di serie, con un adattatore hi-low level, ed entrare in una coppia di ingressi analogici della scheda audio. In questo modo, non perdo le funzionìi della radio di serie (ascolto da cd, radio fm e conversazioni in vivavoce), e nemmeno le info del computer di bordo (che se rimuovo l'autoradio vengono eliminate e non più ripristinabili, con la mia auto).
E cosa non da poco, il segnale in uscita dall'autoradio di serie, passerà comunque attraverso il pc, quindi verrà processato (tagliato, equalizzato e ritardato), amplificato e riprodotto dagli altoparlanti aftermarket ;)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#3

Messaggio da Picco »

Ciao Francè!!
mi aggiungo anche io al feedback per questa antenna GPS, io l'ho testata e la sto usando su strada, con igo8 e sygic fleet è rapidissima ad agganciare i satelliti, va bene e non so sinceramente se esiste un'altra antenna USB!!!
per le radio, c'è Emanuele che l'ha usata, io non l'ho mai presa in considerazione visto che ho ancora installata la IVA d310!! XD
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate

#4

Messaggio da LittleShark86 »

Io con la silabs per la radio non ero però riuscito a farla girare su console....per il resto prende bene anche senza antenna collegata...è solo un po difficile da reperire...
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#5

Messaggio da Francesco-dG »

Grazie per le info ....

Interessante l'idea di Davide di sfruttare l'ingresso analogico della scheda audio per collegare la sorgente di serie .... l'unica limitazione sarebbe che in caso di "incoming call" lo switch dovrei farlo manualmente e non avverrebbe in automatico come invece accade normalmente sulla sorgente di serie

L'antenna GPS sembra valida, .... ne prenderò una da provare
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, Francesco, sfabio (o vir, non ricordo) mi pare utilizzi, o abbia utilizzato la configurazione che ti ho descritto.
In qualche modo, con un adattatore hi-low level, era entrato nella scheda audio (dalla sorgente di serie), mantenendone le funzionalità. Certo, non aspettarti risutati da capogiro... per gli ascolti hi-end userai sempre il carpc.

Purtroppo, per ora mi sono fermato con gli sviluppi software (sto arredando casa, andrò a convivere a breve con la fidanzata). Quest'inverno, se già vivremo insieme, porterò il carpc nel luogo dovre abiteremo e porterò avanti gli sviluppi.... :D :D
A me manca ancora riuscire a capire come gestire la regolazione del volume in applicazioni al di fuori di foobar (praticamente tutte quelle che passano per il mixer di windows, come ad esempio l'audio del navigatore GPS), in un modo comodo (quindi qualcosa sempre a schermo, o un regolatore di volume hardware, su porta usb).
E per ultimo creare una sorta di "mute" di tutti i canali in ingresso alla scheda audio, se la scheda "sente" segnale sugli ingressi analogici "1" e "2" (quelli che collegherò alla sorgente di serie). In questo modo (teoricamente) dovrebbe andare tutto in mute (o in pausa) automaticamente quando la radio di serie emana segnale (che poi stia ascoltando un cd, la radio o una conversazione telefonica, non importa).



Per l'antenna, mi diede qualche dritta Pergo per la scelta. Poi, visto che a me sembravano più o meno tutte uguali, alla fine presi la più economica che trovai in quel momento.... XD XD
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#7

Messaggio da Francesco-dG »

davide_chinelli ha scritto: A me manca ancora riuscire a capire come gestire la regolazione del volume in applicazioni al di fuori di foobar (praticamente tutte quelle che passano per il mixer di windows, come ad esempio l'audio del navigatore GPS), in un modo comodo (quindi qualcosa sempre a schermo, o un regolatore di volume hardware, su porta usb).
..... non stare ad ammattirti troppo, ... secondo me l'unica valida alternativa è quella di avere un controllo volume analogico, meglio ancora se connesso ad un pre .... capisc'à me ;)
davide_chinelli ha scritto:E per ultimo creare una sorta di "mute" di tutti i canali in ingresso alla scheda audio, se la scheda "sente" segnale sugli ingressi analogici "1" e "2" (quelli che collegherò alla sorgente di serie). In questo modo (teoricamente) dovrebbe andare tutto in mute (o in pausa) automaticamente quando la radio di serie emana segnale (che poi stia ascoltando un cd, la radio o una conversazione telefonica, non importa).
... ecco bravo, ... spippola pure, che questi test fanno sempre comodo :yes:
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#8

Messaggio da Archso »

Siccome mi sto trovando di fronte al problema di interfacciare una sorgente con navigatore di serie ad un processore mi è sorto il problema che il sistema audio deve rimanere perennemente acceso per utilizzare tutte le segnalazioni vocali che provengono dal navigatore, dai segnali di parcheggio, dal vivavoce, ecc.

Come coniugate questa necessità?

Nel mio caso mi tocca mantenere pure i canali posteriori per far funzionare i bip dei sensori di parcheggio!

Inizia ad essere tedioso fare impianti :@

Fossi in te Francesco per il vivavoce penserei al Parrot, ti eviti mille problemi e funziona alla grande! Diversamente associare il telefono al pc è assai semplice se il pc è dotato di BT! Se invece vuoi una gestione del telefono e della rubrica via pc sulla falsariga del Parrot o di alcune vetture con scherni ho visto che c'è qualche raro programma in giro, ma non ho mai provato, prova a sentire direttamente sui forum dedicati al carputer! ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Francesco-dG ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: A me manca ancora riuscire a capire come gestire la regolazione del volume in applicazioni al di fuori di foobar (praticamente tutte quelle che passano per il mixer di windows, come ad esempio l'audio del navigatore GPS), in un modo comodo (quindi qualcosa sempre a schermo, o un regolatore di volume hardware, su porta usb).
..... non stare ad ammattirti troppo, ... secondo me l'unica valida alternativa è quella di avere un controllo volume analogico, meglio ancora se connesso ad un pre .... capisc'à me ;)
Capisco capisco.... appena sarò pronto in tutto ci sentiremo sicuro per l'audiosolution... tranquillo ;)

davide_chinelli ha scritto:E per ultimo creare una sorta di "mute" di tutti i canali in ingresso alla scheda audio, se la scheda "sente" segnale sugli ingressi analogici "1" e "2" (quelli che collegherò alla sorgente di serie). In questo modo (teoricamente) dovrebbe andare tutto in mute (o in pausa) automaticamente quando la radio di serie emana segnale (che poi stia ascoltando un cd, la radio o una conversazione telefonica, non importa).
... ecco bravo, ... spippola pure, che questi test fanno sempre comodo :yes:[/quote]

Anche qui, appena ho finito con la casa, ricomincio i test.... :)
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#10

Messaggio da Francesco-dG »

Archso ha scritto:Siccome mi sto trovando di fronte al problema di interfacciare una sorgente con navigatore di serie ad un processore mi è sorto il problema che il sistema audio deve rimanere perennemente acceso per utilizzare tutte le segnalazioni vocali che provengono dal navigatore, dai segnali di parcheggio, dal vivavoce, ecc.

Come coniugate questa necessità?

Nel mio caso mi tocca mantenere pure i canali posteriori per far funzionare i bip dei sensori di parcheggio!

Inizia ad essere tedioso fare impianti :@

Fossi in te Francesco per il vivavoce penserei al Parrot, ti eviti mille problemi e funziona alla grande! Diversamente associare il telefono al pc è assai semplice se il pc è dotato di BT! Se invece vuoi una gestione del telefono e della rubrica via pc sulla falsariga del Parrot o di alcune vetture con scherni ho visto che c'è qualche raro programma in giro, ma non ho mai provato, prova a sentire direttamente sui forum dedicati al carputer! ;)
Ciao Massy
l'auto sulla quale andrò a realizzare il tutto è l'S-Max ( .... finalmente)
l'impianto di serie, il Sony System, funziona egregiamente come sistema radio rds e soprattutto come gestione bluetooth del telefono cellulare, inoltre ha integrati una serie di comandi (vocali) per il controllo di alcune funzioni dell'auto e quasi tutte le funzioni sono riportate dal display posto al centro del tachimetro (sistema converse + di Ford ... chissà se quel segnale video è replicabile su un monitor esterno)
Il sistema è sprovvisto di Navigatore
Per tutte queste motivazioni non mi va di eliminare la sorgente di serie e l'idea di veicolarne il segnale all'interno del carpc non mi dispiace.
Il sistema di navigazione invece verrà installato nel carpc.
Appena realizzato il pc, proverò a testare il funzionamento di un segnale analogico in ingresso e verificare la resa dell'AD converter, visto che dal carpc uscirò con un segnale digitale.
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#11

Messaggio da Francesco-dG »

davide_chinelli ha scritto:
Francesco-dG ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: A me manca ancora riuscire a capire come gestire la regolazione del volume in applicazioni al di fuori di foobar (praticamente tutte quelle che passano per il mixer di windows, come ad esempio l'audio del navigatore GPS), in un modo comodo (quindi qualcosa sempre a schermo, o un regolatore di volume hardware, su porta usb).
..... non stare ad ammattirti troppo, ... secondo me l'unica valida alternativa è quella di avere un controllo volume analogico, meglio ancora se connesso ad un pre .... capisc'à me ;)
Capisco capisco.... appena sarò pronto in tutto ci sentiremo sicuro per l'audiosolution... tranquillo ;)
il consiglio era generico, non finalizzato alla scelta di un prodotto in particolare.
Anche perchè una scelta del genere ti permette di tenere il volume di foobar sempre al max, cosa che ti garantisce sempre la massima risoluzione in bit ;)
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#12

Messaggio da Archso »

Francesco-dG ha scritto:
Ciao Massy
l'auto sulla quale andrò a realizzare il tutto è l'S-Max ( .... finalmente)
l'impianto di serie, il Sony System, funziona egregiamente come sistema radio rds e soprattutto come gestione bluetooth del telefono cellulare, inoltre ha integrati una serie di comandi (vocali) per il controllo di alcune funzioni dell'auto e quasi tutte le funzioni sono riportate dal display posto al centro del tachimetro (sistema converse + di Ford ... chissà se quel segnale video è replicabile su un monitor esterno)
Il sistema è sprovvisto di Navigatore
Per tutte queste motivazioni non mi va di eliminare la sorgente di serie e l'idea di veicolarne il segnale all'interno del carpc non mi dispiace.
Il sistema di navigazione invece verrà installato nel carpc.
Appena realizzato il pc, proverò a testare il funzionamento di un segnale analogico in ingresso e verificare la resa dell'AD converter, visto che dal carpc uscirò con un segnale digitale.
Se non sei molto schizzinoso a livello di ascolto della radio puoi mantenere quella di serie e il BT sugli altoparlanti di serie (ma hai anche i sensori di parcheggio sugli altoparlanti?) e il sistema che vai a costruire farlo lavorare separatamente! Immagino che alla fine visto la tipologia di vettura andrai a costruire qualcosa sul cruscotto non toccando gli sportelli. Sbaglio? ;)
Inoltre mantenere il sistema di serie ti permette durante gli upgrade di poter ascoltare un poco di musica, poi se adotti gli Audiosolution con tanto di pre non avrai un assorbimento basso, mantenere sempre tutto accesso non è il massimo per batteria/e e alternatore! ;)
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#13

Messaggio da nanach77 »

Io per la radio uso lo smartphone collegato al pc tramite bt, mentre per il navigatore sono in linea con quello già detto. Navigo pure sul web sfruttando sempre il cellulare
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate

#14

Messaggio da LittleShark86 »

nanach77 ha scritto:Io per la radio uso lo smartphone collegato al pc tramite bt, mentre per il navigatore sono in linea con quello già detto. Navigo pure sul web sfruttando sempre il cellulare
Ma le radio fm attraverso il bluetooth o quelle online?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Francesco-dG ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
Capisco capisco.... appena sarò pronto in tutto ci sentiremo sicuro per l'audiosolution... tranquillo ;)
il consiglio era generico, non finalizzato alla scelta di un prodotto in particolare.
Anche perchè una scelta del genere ti permette di tenere il volume di foobar sempre al max, cosa che ti garantisce sempre la massima risoluzione in bit ;)
Lo so, lo so Francè.
Il mio era una risposta al mio impianto, che come ben sai da quest'inverno, prevedo di costruirlo attorno al carpc e al pre a mosfet di tale marca.... quando avrò tempo e soldi... :D :D

Ho citato audiosolution per quello, non per altro, tranquillo "Guaijò"!!!! :) :) ;)
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Radio RDS, Antenna GPS e Sistema Bluetooth cosa usate?

#16

Messaggio da Francesco-dG »

Archso ha scritto:Se non sei molto schizzinoso a livello di ascolto della radio puoi mantenere quella di serie e il BT sugli altoparlanti di serie (ma hai anche i sensori di parcheggio sugli altoparlanti?) e il sistema che vai a costruire farlo lavorare separatamente!
in linea di massima credo i lasciare l'impianto originale immacolato e funzionante, .... valuterò se riesco a creare un'uscita rca per veicolare in caso di necessità, e/o per maggiore completezza, il tutto verso il car pc, sfruttando l'ingresso aux della scheda ed utilizzando magari i canali rear della sorgente di serie

Archso ha scritto:Immagino che alla fine visto la tipologia di vettura andrai a costruire qualcosa sul cruscotto non toccando gli sportelli. Sbaglio? ;)
con quell'auto non frlo sarebbe quasi un reato :D ..... da una verifica sommaria delle vasche presenti sulla parte anteriore del cruscotto ci dovrebbe essere una discreta cubatura, ... solo una volta smontato il tutto saprò quanti litri avrò a completa disposizione, ma tuttavia credo che, a meno che non ci sia li sotto la tomba di "Tutankhamon", i presupposti per un fronte anteriore a cruscotto ci sia tutto
Archso ha scritto:Inoltre mantenere il sistema di serie ti permette durante gli upgrade di poter ascoltare un poco di musica, poi se adotti gli Audiosolution con tanto di pre non avrai un assorbimento basso, mantenere sempre tutto accesso non è il massimo per batteria/e e alternatore! ;)
il sistema di amplificazione, preamplificazione e ...... resterà monomarca. Magari i modelli potranno essere aggiornati, rivisti e migliorati, ma in linea di massima siamo li. Alcuni dei punti su cui si sta lavorando sono proprio il potenziamento dell'alimentazione delle elettroniche nonchè la gestione delle stesse attraverso un survultore dedicato.
Resta da dire che cmq nella Y, 3 ampli (fra cui un 4 canali) ed un pre a valvole a 6 canali, oltre a sorgente, procio ed altro mi assorbivano mediamente 20/25 A
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Rispondi

Torna a “CarPC”