Scheda Madre bruciata... possibile?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#21

Messaggio da ferrix663 »

ohila.... novita'?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#22

Messaggio da mark3004 »

@Kristo fai questa prova:
Fai partire il pc SENZA LA RAM, la scheda dovrebbe avere un suo cicalino che dovrebbe emettere un beep, se lo fa è già qualcosa perchè vuol dire che la diagnostica interna della scheda funge e non rileva la ram.
Altra strada è la scheda video, che ho visto è integrata, se hai la possibilità di metterne una esterna fai anche questa prova.
A parte i controlli di routine (alimentazione e cablaggio) queste sono le uniche cose che puoi fare, ovviamente come già ti hanno consigliato sarebbe da provare anche la cpu, ma per esperienza personale (6 anni a lavorarci e sbatterci la testa sopra) in casi come questi le possibilità di rottura sono da dividersi tra scheda madre/ram.
Come finale prima di impacchettarla e rispedirla al mittente provala "al banco" nuda e cruda, solo con l'alimentazione e uscita video, giusto per scongiurare anche problemi di masse/falsi contatti.
Non c'è da stupirsi comunque, ne ho viste di cose bizzarre sui pc, adirittura una volta uno che partiva soltanto se staccavo il led dell'Hd (funzionante tra l'altro)!! O_O
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#23

Messaggio da Maddex »

Ah! Anche problemi di montaggio della mobo sul supporto ( che non so se artigianale come il mio oppure standard) potresti aver cortocircuitato qualche pista con i spessori che distanziano la mobo dal supporto o base che sia.
Ricordo ( mi collego al post sopra,) nel 98 ebbi un' esperienza simile con un pentium a300 forse, ( preistoria) avevo messo un pistolino di troppo, poi funzionó.
Ma dovetti fare tutta la solita procedura diagnostica, fino alla mobo in mano ad annusarla ;). E fuori funzionava.
L'occhio cadde sul pistolino anomalo. E la storia finì bene.
Una volta le mobo buone costavano un pacco e rispetto ad oggi erano preistoriche.
Ciao notte.
Ps in edit: Giulio facci sapere se redivive stà mobo. Altrimenti prova la strada del reso.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#24

Messaggio da Kristo »

Allora...

1) ho ovviaemente smontato la scheda dal suo supporto, proprio per esperienza passata, ed accesa "a banco", o meglio , tentato di accenderla.... NULLA
2) il discorso beep dell'avvio senza RAM, appunto mi ha lasciato perplesso, comunque sia la scheda non si avvia, e non fa alcun beep... (da manuale è prevista la diagnostica tramite beep diversificati)

grrr
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

R: Scheda Madre bruciata... possibile?

#25

Messaggio da mark3004 »

Kristo ha scritto:Allora...

1) ho ovviaemente smontato la scheda dal suo supporto, proprio per esperienza passata, ed accesa "a banco", o meglio , tentato di accenderla.... NULLA
2) il discorso beep dell'avvio senza RAM, appunto mi ha lasciato perplesso, comunque sia la scheda non si avvia, e non fa alcun beep... (da manuale è prevista la diagnostica tramite beep diversificati)

grrr
Ok, o megli porca v....a! Credo sia rimasto ben poco da fare, per scrupolo se hai possibilità prova ram e cpu su un altro pc, giusto per avere la prova del 9. Dopodiché sei autorizzato (non pubblicamente però) a tutto gli smadonnamenti del caso... :yush:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “CarPC”