Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#1

Messaggio da niko »

Salve ragà, voglio prendere una scheda usb essenzialmente per ascoltare musica....adesso ho una M-audio mobile pre che uso per le misure, e ho usato anche in home-pc per ascolto, ma la qualità audio in uscita non è delle migliori.... @_@
quindi mi tengo la m-audio per le misure, e avrei un budget sui 200-250-euro per una scheda nuova o usata dedica all'ascolto....cosa consigliate ???
Vedo che in molti usano la Terratec dmx6, adesso ho visto che su questo budget si trova usata anche la Motu ultralite mk2-3....che ne pensate ?
PS, la userò in home-pc, ma se il suono mi convince....la vorrei che si adattasse bene anche per un uso car-pc. :)
Ultima modifica di niko il 29 lug 2013, 7:48, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Terratec notevolmente più musicale, Motu decisamente più freddina e asettica ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#3

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Terratec notevolmente più musicale, Motu decisamente più freddina e asettica ...
Potrebbe essere perchè la Motu è più fedele ?
Altre schede valide ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#4

Messaggio da Jaco_it »

Io sto usando una Focusrite Saffire Pro 24 e al momento mi sembra un buon prodotto, caldo e dinamico. Come termini di paragone oltre al lettore CD Denon ho la scheda audio Asus Xonar DX e in entrambi i casi la Saffire la trovo superiore. La mia è firewire ma esistono modelli analoghi USB.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#5

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Terratec notevolmente più musicale, Motu decisamente più freddina e asettica ...
Potrebbe essere perchè la Motu è più fedele ?
Altre schede valide ?
No direi che è molto forse troppo monitor ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Terratec notevolmente più musicale, Motu decisamente più freddina e asettica ...
Potrebbe essere perchè la Motu è più fedele ?
Altre schede valide ?
No direi che è molto forse troppo monitor ...
Confermo sull'effetto monitor.
Ma qui poi andiamo nel gusto personale. Ad esempio a me il suono piace anche così.


Voglio aggiungere una cosa, sulle motu (in generale sulle ultralite). Ho la mk2, che ha 2 firewire.
La prima versione pure.
Esistono poi la mk3 3 la mk3 hybrid. Solo quest'ultima ha anche la usb.


La risoluzione (sempre nelle differenze). La prima mi pare arrivi al massimo a 24/96, mentre dalla mk2 in poi arriva al massimo a 24/192. Ecco, i plugin si fermano ad 88KHz (o 96, non ricordo ora), quindi per quello, sarebbe una caratteristica "sprecata", se la si usa assieme a qualche plugin non in foobar (crossover, equalizzatore, time delay, ecc.).

Io ho la mk2, ma a mio tempo la presi sia perchè potevo contare si Giulio (kristo) che su Lorenzo (missilino) e su Kilian, per le configurazioni, in caso di problemi. La presi perchè il prezzo era conveniente (usata), ma in ottimo stato. Assolutamente non per la risoluzione maggiore.

Se può essere d'aiuto aggiungo che, si autoalimenta da firewire (oltre che, con tensione continua da 12 a 16Vcc tramite alimentatore fornito in dotzione). Però bisogna avere un circuitino che simuli la pressione del tasto di accensione ogni volta che accendiamo il pc (altrimenti non si accende), o fare come Giulio, che ha splittato il frontalino direttamente in abitacolo. Questo se un domani la vorresto mettere in auto, è una cosa che può far comodo sapere prima dell'acquisto ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#7

Messaggio da niko »

Grazie David, io tuo è un post moolto utile....Motu scartata per la complicazione dell'accensione, già mi da un po di noia il fatto che sulla dmx6 si deve fare il ruting esterno con il cavetto ottico, figuriamoci se la Motu non si accende insieme al pc.....
Per adesso la prima opzione è appunto la dmx6. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#8

Messaggio da nanach77 »

niko ha scritto:Grazie David, io tuo è un post moolto utile....Motu scartata per la complicazione dell'accensione, già mi da un po di noia il fatto che sulla dmx6 si deve fare il ruting esterno con il cavetto ottico, figuriamoci se la Motu non si accende insieme al pc.....
Per adesso la prima opzione è appunto la dmx6. :)
Niko, stai tranquillo che fare il routing è semplicissimo, prendo più fatica a scrivere col telefonino XD
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#9

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Grazie David, io tuo è un post moolto utile....Motu scartata per la complicazione dell'accensione, già mi da un po di noia il fatto che sulla dmx6 si deve fare il ruting esterno con il cavetto ottico, figuriamoci se la Motu non si accende insieme al pc.....
Per adesso la prima opzione è appunto la dmx6. :)
Beh, per l'accensione Kilian tempo addietro mi aveva realizzato una piccola centralina.

Nello specifico, fa la stessa funzione di gestire i remote (sono 3 rele ed una manciata di componenti).

Alla pressione di un interruttore accende il pc.
Dopo "X" secondi (tempo regolabile) da un contatto pulito per l'accensione della motu.
Dopo "Y" secondi dopo "X" (tempo regolabile) da il consenso per l'accensione degli ampli (il classico remote).

Ha un'uscita ausiliaria a 12V (utile per accendere il monitor assieme al carpc, oppure per delle ventole ausiliarie) da 2,5A.


E' stato messo un interruttore di emergenza per staccare comunque il remote agli ampli: non si sa mai che rimangano accesi ed il pc vada in crash.... T_T T_T
A Kilian è successo, e si è fumato i tweeters......

Chiacchierando con lui, ora usa RME.
Sono schede altrettanto analitiche, ma più musicali (passami il termine). Certo costano di più, ma in ambito pro è il non plus ultra, come marca.....
Ora (Kilian), con questa scheda che utilizza, non ha più bisogno di tale centralina: si autoalimenta comunque da firewire, ma avendo un interruttore on/off, se lasciato sempre acceso, la scheda si accende sempre insieme al pc, nonappena la firewire "da" tensione.

Se vuoi, ti posto un'immagine della centralina, non ci sono problemi.
Si tratta di aprirla (la motu) e saldare 2 spezzoni di cavo sui contatti dell'encoder che la fa accendere, collegandoli poi a questo circuitino :)


Edit: ora Kilian usa la RME fireface 400 (se può esserti utile per cercarne il prezzo)
Ri-edit: ho controllato ora. Ha avuto problemi di firewire, ed è passato ad usb, con una RME fireface UC.

Se ben ricordo, i chipset Via (informatici, correggetemi se mi sbaglio, vado a memoria) sono quelli che danno meno problemi in campo audio, utilizzando connessioni firewire con le schede audio. Gli altri, qualche problemino potrebbero darlo. E per di più, se si utilizzano adattatori. Se si opta per tale connessione, meglio prendere una scheda madre con firewire già integrata e controllarne la marca di chipset.

Con la asus p8h67m-evo (il modello della mia scheda madre per il carpc), mai un problema..... a parte quelli che ho avuto, ma derivati da inesperienza, non da problemi del pc (problemi di utente... non hardware o software, per fortuna) :D
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#10

Messaggio da Jaco_it »

davide_chinelli ha scritto: Se ben ricordo, i chipset Via (informatici, correggetemi se mi sbaglio, vado a memoria) sono quelli che danno meno problemi in campo audio, utilizzando connessioni firewire con le schede audio. Gli altri, qualche problemino potrebbero darlo. E per di più, se si utilizzano adattatori. Se si opta per tale connessione, meglio prendere una scheda madre con firewire già integrata e controllarne la marca di chipset.

Con la asus p8h67m-evo (il modello della mia scheda madre per il carpc), mai un problema..... a parte quelli che ho avuto, ma derivati da inesperienza, non da problemi del pc (problemi di utente... non hardware o software, per fortuna) :D
I chiset che non danno problemi sono i Texas Instrument però devo dire che il PC fisso che uso adesso per ascoltare la musica monta un chipset VIA e la mia scheda sembra funzionare bene anche se una volta ho dovuto reinstallare il software della Saffire dato che non suonava più pur venendo riconosciuta dal PC. La scheda che userò per il carPC monterà comunque Texas Instrument :)
Ad ogni modo il discorso firewire non dovrebbe interessare Niko in quanto ha deciso di prendere una scheda usb... a patto che sia USB3 altrimenti c'è il rischio (me lo spiegava il tecnico che mi ha venduto la scheda) che non vengano instradati flussi di grandi dimensioni a tutte le uscite che necessitano le applicazioni carPC e quindi rischi di scordarti i 96KHz o addirittura i segnali a 24bit su tutte e 6 o 8 uscite contemporaneamente. Cosa che con firewire non succede.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#11

Messaggio da niko »

Sul pc c'e l'ho la firewire, pensavo alla usb solo perché penso che sia più diffusa....bho, ok allora meglio che abbia anche la firewire.
Jaco, non ho avuto il tempo di vedere quella che hai preso tu....
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#12

Messaggio da Jaco_it »

La scheda che ho io è questa:
http://global.focusrite.com/firewire-au ... ire-pro-24

Indubbiamente la porta USB crea meno problemi nella scelta dell'hardware, ad esempio una piastra madre Mini-ITX con porta firewire costa almeno il doppio di una senza e poi il discorso che ho fatto prima sull'instradamento dei flussi audio di grandi dimensioni non è detto che sia del tutto vero, ho riportato quello che mi ha detto il tecnico che tra l'altro non aveva nessun motivo per spingermi verso la firewire dato che ormai avevo già scelto la scheda da comprare, probabilmente gli utilizzatori di scheda USB confermeranno o confuteranno tale affermazione :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi tutte le schede prodotte finora con presa usb e (sparo numeri a caso) 24 bit 192KHz ad 8 canali, non ne funziona nemmeno una, dato che l'usb3.0 è stato inventato da poco?

Certo, la firewire garantisce una banda maggiore, ma anche la usb2.0 per un "semplice" impianto audio è abbastanza.

Diverso se parliamo di video, dove una usb2.0 non ce la fa a gestire tutto in real time.

Secondo me, cercava di rifilarti una scheda madre nuova, piuttosto che una scheda audio, contando sul fatto che probabilmente non hai ancora questo standard (il 3.0) sulla tua.


Per il discorso formato, concordo invece sulle mini ITX, che con porta FW costano il doppio dello stesso modello senza. Motivo per cui, mi sono orientato su una micro-ATX (un po più grande), non avendo problemi di spazio, eventualmente la montassi in auto (sotto il sedile potrei mettere un carpc con scheda e-ATX comodamente.... :sbav: . Ovviamente, con FW integrata.... :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#14

Messaggio da Jaco_it »

Anche a me è sembrato un discorso poco verosimile ma tanto ormai la scheda io l'avevo già scelta. Parole riportare per dovere di cronaca :)
Non penso puntasse a rifilarmi qualcosa credo che volesse solo mostrarsi più esperto di quanto in realtà fosse :)

Piastra madre Micro-ATX anche per me, una Gigabyte GA-73PVM-S2H, CPU Intel core 2 duo e8200, 2Gb di RAM, S.O. ancora da decidere tra XP Pro e Seven alleggeriti del superfluo. Dici che può bastare come hardware?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#15

Messaggio da suonohificar »

Ho preso la dmx6fire usb , quando il mio pc era diventato troppo vecchio ed ho dovuto farmene uno nuovo e quindi mi sono dovuto disfaare della annessa vecchia dmx24/96 IDE . Posso paragonarla solo alla m audio mobile pre e alla scheda integrata nel mixer , che nn é proprio un mixer giocattolo e posso dire che la dmx6fire usb ha un ottima timbrica e anche nelle misure é molto valida. Poi i test che ho fatto dimostrano delle ottime caratteristiche . Vale tutti i soldi che costa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#16

Messaggio da niko »

Questa focusrite Saffire sembra un buon prodotto, Jaco ho visto che ha il tasto di accensione, ma si spegne/accende insieme al pc ? O bisogna accenderla manualmente ? intendo se alimentata solo con la firewire...
Ma hai avuto pareri positivi di qualcuno che la usa, o la hai presa per i dati tecnici ? oppure ?
Cmq la terratec dmx6 a quando ho capito è solo usb, e la usano a 6-canali 96khz.....o sbaglio ?
Ragà, faccio tante domande perché la devo prendere questo mese o massimo a settembre.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#17

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Ho preso la dmx6fire usb , quando il mio pc era diventato troppo vecchio ed ho dovuto farmene uno nuovo e quindi mi sono dovuto disfaare della annessa vecchia dmx24/96 IDE . Posso paragonarla solo alla m audio mobile pre e alla scheda integrata nel mixer , che nn é proprio un mixer giocattolo e posso dire che la dmx6fire usb ha un ottima timbrica e anche nelle misure é molto valida. Poi i test che ho fatto dimostrano delle ottime caratteristiche . Vale tutti i soldi che costa
La Mobile pre suona veramente malino....ero convinto che almeno era a livello o superiore alla P88 e invece.... :hmm:
Però nel frattempo mi ero abituato alla comodità del pc per la musica, quindi voglio prendere qualcosa che suona bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#18

Messaggio da Jaco_it »

La Saffire l'ho scelta per la fama che Focusrite ha nei preamplificatori che monta nelle sue schede audio. I pareri letti e sentiti sono stati tutti positivi e in generale concordavano tutti sul fatto che nella sua fascia di prezzo è quella che suona meglio. Questa scheda audio in particolare non l'avevo mai ascoltata prima ma quando suonavo qualche prodotto Focusrite l'ho sentito e mi ha sempre ben impressionato. Pareri e sensazioni ristretti all'ambito dell'audio professionale legato quindi alla produzione/registrazione della musica quindi non in ambito HiFI. Se avessi guardato i dati dichiarati avrei scelto altro ma mi sono fatto guidare da altri parametri.

Se il pc ha il connettore firewire a 6 pin puoi eliminare l'alimentatore e basta lasciare l'interruttore sempre su on e l'accensione e lo spegnimento vengono comandati dal pc.

La terratec DMX6, i cui utilizzatori tra l'altro sono molto soddisfatti, potenzialmente riesce a riprodurre segnali a 192 KHz 24 Bit ma mi pare di aver letto che con l'instradamento dei segnali esterno sembra che sia difficile inviare segnali ad alta risoluzione a tutti e 6 i canali, devo anadare a rileggere bene il post dove è stato scritto.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#19

Messaggio da Maddex »

Via ha solo problemi con la FireWire di rme400 fireface e windows8


Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#20

Messaggio da nanach77 »

Jaco_it ha scritto:La Saffire l'ho scelta per la fama che Focusrite ha nei preamplificatori che monta nelle sue schede audio. I pareri letti e sentiti sono stati tutti positivi e in generale concordavano tutti sul fatto che nella sua fascia di prezzo è quella che suona meglio. Questa scheda audio in particolare non l'avevo mai ascoltata prima ma quando suonavo qualche prodotto Focusrite l'ho sentito e mi ha sempre ben impressionato. Pareri e sensazioni ristretti all'ambito dell'audio professionale legato quindi alla produzione/registrazione della musica quindi non in ambito HiFI. Se avessi guardato i dati dichiarati avrei scelto altro ma mi sono fatto guidare da altri parametri.

Se il pc ha il connettore firewire a 6 pin puoi eliminare l'alimentatore e basta lasciare l'interruttore sempre su on e l'accensione e lo spegnimento vengono comandati dal pc.

La terratec DMX6, i cui utilizzatori tra l'altro sono molto soddisfatti, potenzialmente riesce a riprodurre segnali a 192 KHz 24 Bit ma mi pare di aver letto che con l'instradamento dei segnali esterno sembra che sia difficile inviare segnali ad alta risoluzione a tutti e 6 i canali, devo anadare a rileggere bene il post dove è stato scritto.
che modello hai scelto, e quanti canali devi utilizzare?
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Rispondi

Torna a “CarPC”