Com'è dura l'avventura

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Com'è dura l'avventura

#1

Messaggio da Jaco_it »

Sto valutando l’acquisto di alcuni componenti in ottica carPC ma pensati in maniera che mal che vada mi possono tornare utili in ambito home o per altre applicazioni, tutto questo cercando di rimanere su costi per me sostenibili.
Partiamo dalla scheda audio che è la cosa che mi interessa di più, sarei indirizzato a prendere una M-Audio ProFire 610 in quanto mi sembra di aver capito che nella sua fascia di prezzo sia tra quelle più complete e con un ottimo suono. Il problema è l’interfaccia firewire che si scontra col fatto che schede madri mini-ITX dotate di tale feature non se ne trovano a prezzi umani e sinceramente la cosa mi scoccia un po’.
Le soluzioni che avrei individuato sono queste:

-Una scheda audio USB, ma quale con caratteristiche simili che suoni altrettanto bene nella stessa fascia di prezzo?

-Utilizzo di una scheda madre micro-ATX, le dimensioni lievitano un pochetto ma di piastre di questo tipo ne ho già un po’ in casa e sarebbe un costo iniziale in meno.

Per ora mi fermo qui dato che anche in base ai vostri consigli deciderò quali saranno le mosse successive. ;)
Avatar utente
Larry
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 mar 2013, 21:59

Re: Com'è dura l'avventura

#2

Messaggio da Larry »

Sicuramente puoi utilizzare la DMX6 della Terratec, è una scheda che utilizzano
tutti coloro che non hanno la fireware
Ultima modifica di Larry il 16 lug 2013, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Gigabyte GA-H77N -- 4Gb ram DDR3 1333 --I3-2120T TDP35 Watt Monitor TF800-WML
M2-ATX --- Win 7 Ultimate X64 SSD 128Gb VERTEX 4
Audison Voce AV K6 in portiere insonorizzate.
HomeMade 100+100 + Sinfoni 90.2
Pre HomeMade con valvole ECC82 Alim. 260V
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#3

Messaggio da Jaco_it »

In effetti è una scheda che avevo preso in considerazione ma mi pare che non abbia la stessa quantità di uscite e ho il dubbio che le qualità soniche non siano equiparabili però sarei felice di essere smentito :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Io (uso una motu ultralite, quindi con connessione firewire) ho optato per una scheda micro-ATX e non una mini-ITX. Questo perchè, se l'esperienza carpc fosse andata male avrei potuto riciclare i componenti per un pc home, oltre che per una questione di costi.

Per ora, sono allo stato embrionale (mi sono fermato con gli sviluppi, ma siamo al 90% di sviluppo software: ho altri impegni improrogabili al momento).

Mi ero preso le misure, e sotto al sedile, completo di tutto, entra preciso preciso, previa costruzione di un box di contenimento (in pratica un case artigianale, fatto a dimensioni del sedile).
Ovvio poi, che la scheda audio la metterò nel baule, il più vicino possibile agli ampli (cavi pre corti).


Insomma, la scelta micro o mini ATX, dipende anche dallo spazio che hai a disposizione...


Come CPU (porto le mani avanti) ho un intel i3-2100T (35W TDP), 4GB di RAM (win 7 x64) e un ssd da 64GB.
Per lo storage, un HD (sempre sata) da 2,5" da 1TB.

Come alimentatore, visto che anche in home è sempre meglio abbondare, ho raccimolato un M4. ma sarebbe bastato tranquillamente un M2.

Se hai dubbi, chiedi pure.
Se ti interessa, stasera quando vado a casa controllo e ti do la lista completa dell'hardware (i modelli precisi)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Com'è dura l'avventura

#5

Messaggio da gigi856 »

la scheda m audio profire610 la uso io... abbinata ad una scheda madre intel dh77df mai un problema, gestisco un 3 vie più sub e il prezzo non è eccessivo XD

con un alimentatore m4 atx vai alla grande.. ci alimenti schermo,scheda audio (ho alimentato anche un 24pollici senza problemi) ,e tutto quello che vuoi senza problemi ;)

per il case ne ho trovato uno che va perfetto sotto il sedile di una grande punto . antec ISK 300-150 ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#6

Messaggio da Jaco_it »

Nessuno ha avuto modo di confrontare la ProFire 610 e la Terrarec DMX6? A livello audio intendo dato che le dotazioni non sono simili.
A parte che se non fosse per la possibilità di riprodurre i file a 192 KHz sono schede che non prenderei in consideraziome ma opterei quasi sicuramente per una Focusrite Saffire Pro 24... e non è detto che alla fine non lo faccia dato che file a quella risoluzione sono praticamente inesistenti ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#7

Messaggio da Maddex »

La dmx6 usb2 va molto bene, non possiede il routing interno ( va fatto esterni con cavo ottico buono quindi un 70_100€ in più) oppure con la mia modifica che bypassa RX e TX ottico( invalida garanzia).
Ha 6 canali su RCA, molto silenziosi, 114 DB di SN. Poi vedi tu.
Circa 200_220 nuova negozio o 130_150 asta sulla baya.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Com'è dura l'avventura

#8

Messaggio da nanach77 »

Maddex ha scritto:La dmx6 usb2 va molto bene, non possiede il routing interno ( va fatto esterni con cavo ottico buono quindi un 70_100€ in più) oppure con la mia modifica che bypassa RX e TX ottico( invalida garanzia).
Ha 6 canali su RCA, molto silenziosi, 114 DB di SN. Poi vedi tu.
Circa 200_220 nuova negozio o 130_150 asta sulla baya.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Io voglio vedere quando la pubblichi questa modifica interna :@
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Com'è dura l'avventura

#9

Messaggio da Crazybus »

basta ponticellare il segnale ttl del totx e torx, dissaldandoli si elimina anche il consumo dei due
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Com'è dura l'avventura

#10

Messaggio da nanach77 »

Crazybus ha scritto:basta ponticellare il segnale ttl del totx e torx, dissaldandoli si elimina anche il consumo dei due
Qualche foto è sempre gradita :D
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#11

Messaggio da Jaco_it »

Per me sarebbe già gradito sapere cos'è il routing interno O_O
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Jaco_it ha scritto:Per me sarebbe già gradito sapere cos'è il routing interno O_O
In pratica il segnale devi mandarlo in uscita dal player audio e farlo "ascoltare" al DSP (che con un carpc lo si fa via software).
Ecco, questo procedimento viene chiamato routing (da route= instradare), quindi "instradare" il segnale dall'uscita del player all'ingresso del DSP.

Ecco, lo si può fare, mandando in uscita fisicamente il player audio, connettendo poi l'uscita selezionata, con l'ingresso disponibile e settare nelle impostazioni del DSP (che ricordo essere via software) di "ascoltare" l'ingresso che abbiamo deciso di utilizzare.
Ecco, in questo modo il routing è fatto in modo esterno, collegando fisicamente uscita ed ingresso (solitamente si usano canali digitali, per avere conversioni in meno sul segnale).

La stessa cosa, con alcune schede audio la si può fare per via software (è il caso della motu ultralite che uso io, ad esempio). In questo modo, settando il software di gestione della scheda audio in modo opportuno, si evita di connettere fisicamente uscita ed ingresso (ricordo di nuovo, digitali, per avere meno conversioni possibili), ma lo si fa per via software. Ecco che il routing avviene all'interno della scheda (tramite software), quindi "instradamento interno"... internal routing :D :D

Se non mi sono fatto capire, chiedi pure.
Il forum, serve anche a questo :D :D :D ^^. Non solo a mostrare "quanto si è bravi"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Com'è dura l'avventura

#13

Messaggio da suonohificar »

Jaco_it ha scritto:Nessuno ha avuto modo di confrontare la ProFire 610 e la Terrarec DMX6? A livello audio intendo dato che le dotazioni non sono simili.
A parte che se non fosse per la possibilità di riprodurre i file a 192 KHz sono schede che non prenderei in consideraziome ma opterei quasi sicuramente per una Focusrite Saffire Pro 24... e non è detto che alla fine non lo faccia dato che file a quella risoluzione sono praticamente inesistenti ;)
Non devi guardare solo il campionamento , ma tante altre cose , come : la gamma dinamica , ritardo intercanale , distorsione , risposta in frequenza , rapporto S/N .. Su questo la dmx6fire usb è ottima quei soldi li vale tutti ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#14

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Nessuno ha avuto modo di confrontare la ProFire 610 e la Terrarec DMX6? A livello audio intendo dato che le dotazioni non sono simili.
A parte che se non fosse per la possibilità di riprodurre i file a 192 KHz sono schede che non prenderei in consideraziome ma opterei quasi sicuramente per una Focusrite Saffire Pro 24... e non è detto che alla fine non lo faccia dato che file a quella risoluzione sono praticamente inesistenti ;)
Non devi guardare solo il campionamento , ma tante altre cose , come : la gamma dinamica , ritardo intercanale , distorsione , risposta in frequenza , rapporto S/N .. Su questo la dmx6fire usb è ottima quei soldi li vale tutti ;)
Già. Pure la mia fa 24/192, ma alla fine la uso a 24/96. Ed è già un ottimo sentire...
Anche perchè salendo in frequenza, non trovo nessun plugin che riesca a "digerire" tali risoluzioni. Mi si fermano tutti a 96KHz quelli che ho ^^
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#15

Messaggio da Jaco_it »

suonohificar ha scritto:Non devi guardare solo il campionamento , ma tante altre cose , come : la gamma dinamica , ritardo intercanale , distorsione , risposta in frequenza , rapporto S/N .. Su questo la dmx6fire usb è ottima quei soldi li vale tutti ;)
In effetti sono dati che prendo in considerazione e ho visto che la dmx6 è superiore ad altre ma credo anche che i componenti interni e il loro utilizzo siano determinanti per la resa sonora e quindi un confronto "acustico" sarebbe bello se qualcuno lo avesse fatto e ne avesse tratto delle conclusioni.

Organizziamo uno shoot-out di schede audio per carPC? :D

Se dovessimo guardare i dati dichiarati per le schede audio allora una qualsiasi scheda sgualfa interna (come la mia Xonar DX da 50 €) e a volte anche quelle integrate nella piastra madre sono superiori alla maggior parte delle schede esterne professionali di cui parliamo ma mi dicono in molti che non suonano altrettanto bene. Probabilmente almeno questa volta riuscirò a afre un confronto diretto nel mio impianto casalingo e mi toglierò qualche dubbio in più :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#16

Messaggio da Jaco_it »

davide_chinelli ha scritto: Già. Pure la mia fa 24/192, ma alla fine la uso a 24/96. Ed è già un ottimo sentire...
Anche perchè salendo in frequenza, non trovo nessun plugin che riesca a "digerire" tali risoluzioni. Mi si fermano tutti a 96KHz quelli che ho ^^
Con Foobar o JRiver non riesci ad impostare la riproduzione a 192 KHz oppure stai parlando di altro genere di plugin tipo dsp oppure VST?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Com'è dura l'avventura

#17

Messaggio da suonohificar »

Jaco_it ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non devi guardare solo il campionamento , ma tante altre cose , come : la gamma dinamica , ritardo intercanale , distorsione , risposta in frequenza , rapporto S/N .. Su questo la dmx6fire usb è ottima quei soldi li vale tutti ;)
In effetti sono dati che prendo in considerazione e ho visto che la dmx6 è superiore ad altre ma credo anche che i componenti interni e il loro utilizzo siano determinanti per la resa sonora e quindi un confronto "acustico" sarebbe bello se qualcuno lo avesse fatto e ne avesse tratto delle conclusioni.

Organizziamo uno shoot-out di schede audio per carPC? :D

Se dovessimo guardare i dati dichiarati per le schede audio allora una qualsiasi scheda sgualfa interna (come la mia Xonar DX da 50 €) e a volte anche quelle integrate nella piastra madre sono superiori alla maggior parte delle schede esterne professionali di cui parliamo ma mi dicono in molti che non suonano altrettanto bene. Probabilmente almeno questa volta riuscirò a afre un confronto diretto nel mio impianto casalingo e mi toglierò qualche dubbio in più :)
Ottima idea ! Il problema è sempre quello che scrivono sulle caratteristiche , non ripecchia la realtà o molto più spesso sono parametri dichiarati in condizioni particolari (o di non utilizzo normale) e sono fuorvianti.

Ti posso dire che , la dmx6fire usb che ho avuto modo di provare , misurare e usare per misurazioni acustiche è valida. Non a caso viene usata da altri soggettoni sul forum :)

Ci sarà sicuro di meglio eh....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Jaco_it ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: Già. Pure la mia fa 24/192, ma alla fine la uso a 24/96. Ed è già un ottimo sentire...
Anche perchè salendo in frequenza, non trovo nessun plugin che riesca a "digerire" tali risoluzioni. Mi si fermano tutti a 96KHz quelli che ho ^^
Con Foobar o JRiver non riesci ad impostare la riproduzione a 192 KHz oppure stai parlando di altro genere di plugin tipo dsp oppure VST?
No, il problema è in concole (l'host VST).
Non so se siano i plugin che uso, o proprio Console, che è limitato a 96KHz.

In foobar, vado tranquillamente a 192 (se volessi), tramite sox resampler. Ovviamente lo setto a 96, altrimenti in console, non entra nulla, avendo Fc diversa... ^^

Ad ogni modo per me, già va benissimo così come risoluzione. Con il mio orecchio sarebbe bastato già il classico 16/44 :D :D
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#19

Messaggio da Maddex »

Crazybus ha scritto:basta ponticellare il segnale ttl del totx e torx, dissaldandoli si elimina anche il consumo dei due
esatto:-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#20

Messaggio da Maddex »

Basterebbero in realtà i 24 bit, solo per la maggior gamma dinamica disponibile, poi 88 o 96 è già ottimo!!.

La DMX 6fire e fatta molto bene , alla tedesca per dire un modo.
Ha uno chassis in alluminio bello spesso che isola le delicate circuitazioni di conversione, e viti in inox:-) .
Scarsetta di condensatori di uscita ( disaccoppiamento cc).
Forse la riapro questo inverno, per migliorare i bypass vicino agli operazionali, e montare nuovi condensatori al posto degli odierni cerafine e silmic II di elna, farò qualche foto..

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “CarPC”