Com'è dura l'avventura

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Com'è dura l'avventura

#61

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Jaco_it ha scritto:In generale tutti i controller che non montano il chip Texas Instruments hanno molte possibilità di dare rogne... ovviamente sul pc fisso che uso attualmente per ascoltare musica c'è un chipset Via :) , vabbè oggi provo lo stesso.

Già, dimenticavo di dire che poi alla fine ho preso la Focusrite Sapphire Pro 24 e ieri l'ho provata molto velocemente perchè non avevo tempo collegata al portatile che volevo usare per fare le prove. Perchè ho scritto volevo? E' presto detto: installo i driver, collego la scheda che viene prontamente riconosciuta, collego l'ampli, lo accendo e come d'incanto comincio a sentire ogni ben di dio di fruscii e ronzii. Con l'alimentatore 'sto portatile rompe i cabbasisi e ovviamente la batteria è praticamente morta :yush: . Uno dei motivi per cui puntavo su una scheda firewire era che questi problemi li avevo già notati con un DAC USB e pensavo che utilizzando un collegamento diverso non avrei avuto quel problema e invece eccolo lì. Vabbè oggi provo il fisso e se la cheda Via rompe le balle ho una scheda da inastallare che ha il chip Texas e speriamo che qualcosa riesco a cavarne fuori. Chissà se ogni tanto avere gli scatoloni pieni di rumenta informatica serve a qualcosa :D .
Prova a staccare la terra elettrica del portatile : ad esempio , usa come una prolunga elettrica con il filo di terra scollegato , spesso i portatili per queste applicazioni fanno cagare...
Mitico Suono! Hai risolto..
Sono gli alimentatori dei portatili a far cacare,
Ne avevo usato uno da 19v per alimentare un tk2050 e ronzava bestia!! Montato un mainwell tutto silenzio:-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Si esatto il problema è proprio quello , di norma sono fuori norma XD

Oppure questo non accade quando usi segnali PRE bilanciati
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: Com'è dura l'avventura

#62

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Io dopo quasi un anno di utilizzo del carpc sono tornato alla sorgente tradizionale :D mi mancava T_T , blocchi del pc, il continuo riavvio ad ogni accensione, alla fine logora. Non mi dite potevo usare l'ibernazione e bla bla ma non volevo trovarmi la batteria a terra. Pazienza non rimpiango nulla, la pioneer dhe 80prs suona alla grande eh :)
succede:-( questo e sempre stato un deterrente che affligge molti appassionati, bisogna copiare configurazioni di quelli che lo hanno installato da anni e funziona sempre, ad esempio Andrea (vir28) fece la mia config, ad oggi tutto ancora impeccabile.
I PC sono brutte bestie da domare, windows e ancora più permaloso per certi versi.
Peccato ciao

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta

Cosa che ho fatto anche io. Ora funziona (quasi) tutto anche a me.
Peccato abbiamo usato a distanza TeamWiever e non ci siamo potuti incontrare per conoscersi di persona.....

A me rimane da risolvere ancora un problemino di gestione del volume in applicazioni al di fuori di foobar. risolto quello ho il pc funzionante al 100%, pronto per essere installato in auto. Peccato non abbia più tempo a disposizione, in questo periodo. Ne riparleremo (per gli sviluppi e montaggio impianto in auto), quando avrò finito di sistemare casa....

In ogni caso, ogni tanto seguo. e se posso, di consigli posso sempre darne, la sera o in pausa pranzo (come ora)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: Com'è dura l'avventura

#63

Messaggio da davide_chinelli »

La storia di disconnettere la massa l'avevo già sentita anche io, per quanto riguarda i disturbi della scheda audio.

Facendo un ragionamento logico (spero di non sparare una caxxxxa enorme) si spiega il tutto in poche parole.

La corrente alternata di casa (la 230VAC) contiene parecchie spurie.
Le masse di parecchi apparati audio (il polo freddo, nelle connessioni sbilanciate) è spesso collegato al telaio (se in materiale ferroso), così come la maggior parte delle masse del 99,9% degli apparecchi elettrici.

Ora, potrebbe anche essere che il pc funzioni im modo egregio, ma se la massa del segnale è collegata alla massa a terra dell'impianto elettrico..... quando parte il motore del frigorifero (è un esempio, per capirci), capite cosa può succedere al nostro impianto, in fatto di spurie.

Non fatemi dire cosa possa succedere se avvenisse una bella scarica a massa, dal frigorifero citato prima... in pratica ci fumiamo la scheda audio (le piste di segnale), il pc (probabilmente), l'ampli (ingresso di segnale) e forse pure gli altoparlanti.

Ecco percè, scollegando la massa dalla rpolunga del pc, non si sentono più i ronzii. Si isola il segnale audio, dall'impianto elettrico (soprattutto dalla terra).

Io ho dato la mia spiegazione sull'accaduto, frutto di un ragionamento strettamente personale. Spero di non aver scritto castronerie, ma qualcosa di giusto e corretto.
Fiero di essere smentito, se mi fossi sbagliato :)

Ripeto, è la mia personale interpretazione dei fatti accaduti, che non seve per forza essere la verità assoluta. ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Com'è dura l'avventura

#64

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:La storia di disconnettere la massa l'avevo già sentita anche io, per quanto riguarda i disturbi della scheda audio.

Facendo un ragionamento logico (spero di non sparare una caxxxxa enorme) si spiega il tutto in poche parole.

La corrente alternata di casa (la 230VAC) contiene parecchie spurie.
Le masse di parecchi apparati audio (il polo freddo, nelle connessioni sbilanciate) è spesso collegato al telaio (se in materiale ferroso), così come la maggior parte delle masse del 99,9% degli apparecchi elettrici.

Ora, potrebbe anche essere che il pc funzioni im modo egregio, ma se la massa del segnale è collegata alla massa a terra dell'impianto elettrico..... quando parte il motore del frigorifero (è un esempio, per capirci), capite cosa può succedere al nostro impianto, in fatto di spurie.

Non fatemi dire cosa possa succedere se avvenisse una bella scarica a massa, dal frigorifero citato prima... in pratica ci fumiamo la scheda audio (le piste di segnale), il pc (probabilmente), l'ampli (ingresso di segnale) e forse pure gli altoparlanti.

Ecco percè, scollegando la massa dalla rpolunga del pc, non si sentono più i ronzii. Si isola il segnale audio, dall'impianto elettrico (soprattutto dalla terra).

Io ho dato la mia spiegazione sull'accaduto, frutto di un ragionamento strettamente personale. Spero di non aver scritto castronerie, ma qualcosa di giusto e corretto.
Fiero di essere smentito, se mi fossi sbagliato :)

Ripeto, è la mia personale interpretazione dei fatti accaduti, che non seve per forza essere la verità assoluta. ;)
Non è questo Davide , ma il disturbo è dovuto al loop di massa che si crea tra la 220V (massa meccanica) e la terra del segnale (massa RCA o massa elettrica) . Questo si può comprovare collegando al'uscita della scheda audio un utilizzatore "passivo" come ad esempio può essere una cuffia , e vedrai che il disturbo non lo avrai neppure con la terra del PC collegata.

Questo non accade quando si usano segnali bilanciati in quanto la terra non viene usata per il segnale , e non avrai mai loop
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#65

Messaggio da Jaco_it »

Prima di installare le trial di Console e Audiomulch vi chiedo consiglio su quale sistema operativo sia più indicato per l'utilizzo del nostro tanto amato/odiato carpc?
Quali altri software devo procurarmi o prendere in considerazione?
Sembra che nessuno utilizzi JRiver, c'è qualche motivo per non farlo? A me sembra molto interessante e "potente" (fin troppo :) )
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Com'è dura l'avventura

#66

Messaggio da gigi856 »

Windows 7 ( magari qualche versione lite) è la più indicata come compatibilità\prestazioni.. J river ce l ho installato io , perché mi piace la visuale wall ,che fa tipo un muro con le copertine di tutti gli album che hai. Però su uno schermo 7\10 pollici è quasi inutilizzabile. Perciò si punta a qualcosa di semplice e veloce come foobar. Anche per via della possibilità di personalizzare l interfaccia come più si vuole (non alla portata di tutti) . A me j river spesso e volentieri va in crash :onfire: come altro programma, dipende tu cosa vuoi fare. Io ho installato navigatore, pacchetto Office 2010, riconoscimento vocale,e vari giochi con il controller dell' xbox :D ..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#67

Messaggio da Jaco_it »

Ok, vada per Windows 7. Cercherò in rete qualche guida per alleggerirlo il più possibile, le hanno fatte per XP cisaranno anche per 7. Magari ci fossero per snellire velocemente anche me :) .

Per quanto riguarda l'uso del carPC a me servirebbe per sostituire la sorgente tradizionale, nel mio caso una Pioneer DEH-P8600MP, con qualcosa di superiore a livello audio. Un navigatore ed eventualmente un vivavoce per il telefono sarebbero le uniche altre funzioni che mi potrebbero interessare al momento.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Com'è dura l'avventura

#68

Messaggio da gigi856 »

In rete si trovano versioni lite ;-) addirittura ho un dvd per crearti l installazione di Windows 7 con i servizi e i componenti che vuoi includere ;-).. Allora a te serve un player e un host vst come può essere console :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#69

Messaggio da davide_chinelli »

Io ho win7 ultimate x64 (uso RamDisk).
foobar
console ed i suoi plugin
Igo8 (nagivatore GPS)
antivirus
TeamWiever
mozilla firefox e programma per chiavetta usb (per internet).

Certo, poi ho installato i vari driver necessari.....

Nessun rallentamento ne crash... finora XD XD
Rispondi

Torna a “CarPC”