TAGLI FREQUENZE!

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
samu892003
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2013, 18:25

TAGLI FREQUENZE!

#1

Messaggio da samu892003 »

Ciao a tutti ragazzi! Mi sono appena iscritto! :) Ho da un anno e passa un car pc sulla mia opel corsa d, Bellissimo e funzionale.
La configurazione audio dell'impianto è tw anteriori amplificati con un due canali, woofer e subwoofer amplificati con un 4 canali. Per ora sto andando solo col 4 canali ed i crossover per tagliare le frequenze tra wf e tw, ma mi sono stufato perchè perdo in definizione e potenza del suono.
Volevo cosi provare a effettuare dei tagli di frequenza con qualche programma, ho installato console ma non ci capisco nulla! -.- Uso una scheda audio esterna terratec aureon 7.1, spero mi possiate aiutare!

Grazie a tutti!
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: TAGLI FREQUENZE!

#2

Messaggio da nanach77 »

Ciao e ben venuto, io uso console e plugin fabfilter, ma sul web ne trovi di tutti i tipi. Molti usano Voxengo, Rubberfilter e poi ci sono i famosissimi blocc hipass lopass http://www.blocc.biz/hiPass.htm insomma c'è solo da provare e vedere quale ti piace.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
samu892003
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2013, 18:25

Re: TAGLI FREQUENZE!

#3

Messaggio da samu892003 »

Grazie per la risposta! ma come faccio a impostare il tutto!?? su pc ho installato solo console... fatemi una giuda da niubbo! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: TAGLI FREQUENZE!

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Il plugin lo chiamerò "crossover". Ma il concetto è identico a tutti gli altri plugin in commercio.

Devi copiare il file .DLL che si chiamerà "crossover.DLL" in una cartella.

Devi poi "dire" a console dove ricercare il file.

Lo selezioni (dentro console) e lo connetti tra ingressi ed uscite della scheda audio (quelle virtuali).

Ovviamente poi, ricordati di salvare con nome e mettere in esecuzione automatica quel file.

Per modificarlo, gli fai sopra doppio click (sul plugin, dentro console) e modifichi tagli e pendenze (se il plugin è chiamato "crossover").

Insomma, se i ci metti con calma riesci.
Si tratta di avere pazienza, qualche dritta (su questo pc non ho console) e smanettare un po ;)


Già ad esempio, io uso plugin diversi da nanach77. Ma il modus operandi è identico
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: TAGLI FREQUENZE!

#5

Messaggio da nanach77 »

davide_chinelli ha scritto:Il plugin lo chiamerò "crossover". Ma il concetto è identico a tutti gli altri plugin in commercio.

Devi copiare il file .DLL che si chiamerà "crossover.DLL" in una cartella.

Devi poi "dire" a console dove ricercare il file.

Lo selezioni (dentro console) e lo connetti tra ingressi ed uscite della scheda audio (quelle virtuali).

Ovviamente poi, ricordati di salvare con nome e mettere in esecuzione automatica quel file.

Per modificarlo, gli fai sopra doppio click (sul plugin, dentro console) e modifichi tagli e pendenze (se il plugin è chiamato "crossover").

Insomma, se i ci metti con calma riesci.
Si tratta di avere pazienza, qualche dritta (su questo pc non ho console) e smanettare un po ;)


Già ad esempio, io uso plugin diversi da nanach77. Ma il modus operandi è identico
:yes:
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: TAGLI FREQUENZE!

#6

Messaggio da Maddex »

Ahha! Ne ho una pure io di aureon.
Dunque se fosse la stessa, non supporta driver asio. Per cui console farebbe diffccolta'.
Cerca dei plugin per foobar 2000. Che facciano da crossover e ritardi temporali..
Di dove sei? Samu

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
samu892003
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2013, 18:25

Re: TAGLI FREQUENZE!

#7

Messaggio da samu892003 »

Io sono della liguria, vicino ad albenga! beh si, ho installato gli asio4all, in altri forum mi avevano parlato di Virtual Audio Cable, ma mica ho capito a che serve, se devo usarlo per forza, e come usarlo!!!
Secondo Voi??
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: TAGLI FREQUENZE!

#8

Messaggio da davide_chinelli »

samu892003 ha scritto:Virtual Audio Cable
Qui alzo le mani: non sono per niente esperto (nemmeno per il resto, a dire il vero ma già "navigo" un po di più :D ).

E' proprio un programma che non uso, avendo una scheda audio compatible con i driver ASIO e che supporta il routing interno ^^
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: TAGLI FREQUENZE!

#9

Messaggio da gigi856 »

Virtual audio cable è un software che ti permette di creare un ingresso audio virtuale(o anche un uscita) .. praticamente t permette di fare il routing senza usare cavi. Per esempio io ho creato un ingresso audio virtuale (chiamato LINE1) . con foobar, o con qualunque programma voglio , imposto l uscita audio su LINE1. Con console(io uso AudioMulch che è un programma simile) imposto l ingresso audio LINE1 e le uscite processate le uscite della scheda audio.con la mia ultima scheda audio non funzionava perciò non lo uso più.
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
samu892003
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2013, 18:25

Re: TAGLI FREQUENZE!

#10

Messaggio da samu892003 »

ok ho guardato un po VAC... ma come diavolo lo imposto??? sono zero di queste cose.... -.- -.- -.- -.-
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: TAGLI FREQUENZE!

#11

Messaggio da Maddex »

Schedina audio priva di driver asio nativi son casini.

Forse con console, usando gli asio4all e configurando il pannello, potresti tentare tramite VAC di girare il flusso audio verso un device ( dispositivo) virtuale. Per farlo funzionare intanto va installato, poi bisogna creare un device virtuale.
L'ho provato tanto tempo fa, però anche a me non funzionava bene e neanche al bitrate che uso abitualmente di 88khz.

Foobar riesce a vedere l'uscita digitale della tua scheda attraverso asio4all?, ( se si seleziona solo quella) potresti provare a fare un loop tra uscita ottica e ingresso ottico, in modo da dare l'ingresso ottico a console.
Provare se funziona.
A me funzionava purtroppo anche selezionando out digitale anche i canali analogici.
Penso che almeno una dmx6 fire usb2 ci vorrebbe, anche se serve sempre un cavo per il routing( pero funziona e suona decisamente meglio). Ciao
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
samu892003
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2013, 18:25

Re: TAGLI FREQUENZE!

#12

Messaggio da samu892003 »

non ci capisco nulla di foobar! ;( ho installlato il crossover ma nemmeno lo trovo!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: TAGLI FREQUENZE!

#13

Messaggio da Maddex »

Menù/preferences/dsp

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “CarPC”