primo carpc, ma performante. quali componenti?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

primo carpc, ma performante. quali componenti?

#1

Messaggio da oldscool68 »

rieccomi qua con l'ennesimo topic.
mi serve un car pc che, a parte il caffè, mi faccia tutto il resto :sbav:
quindi:
1) navigatore
2) vivavoce
3) navigare in rete e far da vero e proprio pc
4) riproduttore audio (se anche video meglio :sbav: )
5) crossover con tagli ependenze
6) dsp
7) deve fare tutte queste cose tutte insieme senza piantarsi ed accendendosi subito :sbav:
8) ... come opzional, posso prendere in consideraione anche il fatto he possa fare i... chinotti :sbav: (zoo di 105 docet)

ora a voi. cosa mi serve per fare futto ciò?

... non ditemi un miracolo, perché quello già lo so -.-

hardwere e softwere...

p.s.: parlate moltoterra terra... così vi capisco :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

1) navigatore
Uso Igo8, con un'antenna GPS USB.
Ho avuto qualche rogna per la configurazione, ma ora funziona... almeno a casa in fase sperimentale.

2) vivavoce
Non lo uso: ho intenzione di entrare direttamente in una coppia di ingressi con l'autoradio (ovvio, interporrò un adattatore di segnale) nella scheda audio.
Con l'autoradio (di serie) ho il modulo bluetooth, appunto per il vivavoce.

3) navigare in rete e far da vero e proprio pc
Chiavetta internet??

4) riproduttore audio (se anche video meglio :sbav: )
Per l'audio foobar, per il video uso VLC mediaplayer.
Ho ancora qualche problema con la regolazione del volume....

5) crossover con tagli ependenze
6) dsp
Per entambi (più equalizzatore) uso console, più vari plugin.
Ovvio, che va lasciato in esecuzione automatica, altrimenti si creano paratrac a livello audio (e forse anche danni se sei in attivo, almeno sui tweeter).

7) deve fare tutte queste cose tutte insieme senza piantarsi ed accendendosi subito :sbav:
Come CPU, uso un intel I3-2100T.
T: TDP a basso consumo (35W), socket 1155. E ci faccio tutto egragiamente (utilizzo CPU, massimo al 30% esagerando). Esiste un modo (con win7) per "moddare" la cpu e fargli leggere 4 core "virtuali", anche all'avvio del sistema operativo (sistema più scattante).

8) ... come opzional, posso prendere in consideraione anche il fatto he possa fare i... chinotti :sbav: (zoo di 105 docet)
Uhm... interessante....
Questa mi manca.... bell'idea però :D :D

ora a voi. cosa mi serve per fare futto ciò?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#3

Messaggio da oldscool68 »

credo di aver capito cosa possa servirmi, più o meno:
1) scheda audio mini itx on bt e wifi piu un po' di porte usb
2) processore i3 o meglio i5 in versione t (basso consumo di energia)
3) scheda audio usb (ho visto la motu mk2 hibrib)
4) monitor da 10 possibilmente usb adalta risoluzione da montare su supporto a a cruscotto.
5) stampante wifi da mettere in bagagliaio per stampa file
6) softwere vari per far girare tutto
7) qualcuno che mi assembli e configuri il tutto :sbav:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#4

Messaggio da oldscool68 »

ciao davide
scusa la lentezza ma... sto usando un tablet ppena preso.. e devo ancora abituarmi -.-
il netboock che avevo, per la seconda volta, si è fumato l'hard disc :@ (bast@rdo.. poteva almeno offrire :sbav: )
ho letto il tuo 3d sul carpc.. come anche quelli di altri utenti.
piu o meno, a livello hardwere ho capito cosa mi serve. :)
il problema è assemblare il tutto e... metter i i softwere giusti e riuscire a configurarli :omg:

per quanto riguarda i.. chinotti... sto studiando il modo per farli fare al carpc :sbav:
hahahahaha

p.s.: se sto 3d lo legge mia moglie... -.- mi fa diventare come geppetto... -.-
hahahaha
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, guarda. A livello hardware non c'è problema.

E' il primo pc che assemblo, completamente da solo. L'unica cosa da curare sono le compatibilità tra i vari componenti... oltre il consumo (ricordo che un ottimo carpc è meglio che consumi il meno possibile).

Per la configurazione software il bello è che ci puoi giocare a tuo piacimento.
Io ho una configurazione, sicuramente diversa da tanti altri.
Sicuramente molto simile ad altrettanti.
Ma sicuramente personalizzata "a modo mio", appunto per l'uso che ne faccio e per i miei gusti (estetici ed ergonomici c'uso), che non è detto siano uguali ai tuoi.

Insomma, montato l'hardware ed installato windows, bisogna ottimizzarlo un po (nulla di difficile, ci sono in rete ottime guide).
Poi bisogna installare i software ed iniziare a smanettare. Disinstallare ed installarne uno nuovo, finchè non trovi la soluzione "più comoda" per te.

Un esempio su tutti: nonostante molti utilizzino come "DSP" il programma "VSThost", io non mi ci sono trovato bene. Uso "Console" e mi trovo meglio, nonostante i plugin che utilizzo siano praticamente gli stessi.

Foobar (player audio) uguale: alcuni si trovano bene con un'interfaccia in particolare, io mi sto trovando bene con una creata da Andrea "vir28", modificata per le mie esigenze (e pensa che me l'ha modificata da casa sua, via internet, con un programmino apposta... mentre il carpc si trovava fisicamente in camera mia :D :D :D :D ).

Insomma, basta smanettare e chiedere consigli, che la parte software (quella più difficile), almeno per le cose basilari te la cavi.
Poi, ovviamente, se vuoi aggiungere "utility", ogniuno è libro di personalizzare come meglio gli aggrada la propria sorgente/DSP. Ma dopo aver capito il concetto di funzionamento.....

Certo, praparati, almeno all'inizio, a tanti insuccessi e tanto tempo perso.
Una volta capito tutto, dall'installazione di windows, all'ottimizzazione, alla configurazione finale, se ne va via mezza giornata (ripeto, dopo che hai capito come e cosa fare).
All'inizio, io ci ho messo 6 mesi (a tempo perso), smanettando solo a livello software ^^
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#6

Messaggio da oldscool68 »

:slow: sei mesi solo di smanettamenti??? :slow: :slow:
no no.. non ho tutto quel tempo.. -.- a me, ti dirò, serve quasi più per lavoro, che non per divertimento...
son stufo di avere 1000 cavi che girano per la macchina dei vari apparati. :yush:

VOGLIO IL CARPC FUNZIONANTE SUITO!!! :yush: :yush: :yush:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Ma io ci ho messo sei mesi lavorandoci magari 2 giorni intensamente, per poi non lavorarci più sopra magari per 2 settimane di fila.....

Insomma, ci lavoravo sopra quando ne avevo voglia.

Se sai cosa e come fare, funzionante lo è nel giro di 24 ore (se hai tutto l'hardware).
Certo, poi dipende da cosa vuoi fargli fare....

Se si tratta di "semplice" DSP e sorgente è un conto.
Se inizi ad aggiungere la parte video e navigatore (ed è li che mi sono "arenato"), la gestione del volume inizia a complicarsi un po di più.

Nel mio caso, una volta capito come fare per regolare il volume fuori da foobar, basta "copiare il concetto" (le impostazioni?) negli altri (foobar escluso, che ha un suo controllo del volume a parte) ed il gioco è fatto.

Ripeto, per ora non ci ho più messo mano... da metà marzo che è in un cassetto.
Funzionante (basta dargli corrente che funziona), ma non ancora pronto per essere installato.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#8

Messaggio da LittleShark86 »

oldscool68 ha scritto::slow: sei mesi solo di smanettamenti??? :slow: :slow:
no no.. non ho tutto quel tempo.. -.- a me, ti dirò, serve quasi più per lavoro, che non per divertimento...
son stufo di avere 1000 cavi che girano per la macchina dei vari apparati. :yush:

VOGLIO IL CARPC FUNZIONANTE SUITO!!! :yush: :yush: :yush:
Per quanto ne so Davide ci ha lavorato poche ore al giorno....
Subito, come un impianto lo hai pagando qualcuno....e finché si tratta di installare 4 programmi in poche ore fai tutto....ma crearsi un'interfaccia ad hoc per le proprie esigenze diventa davvero lunga.... Devi fare prove svariate, simulare accensioni, spegnimenti e varie....
Questa è solo una fase.... Come un impianto costruito da te, ci vuole pazienza anche per il car pc, forse di più.... :)
Se posso dare un consiglio...se hai già una sorgente pronta, usa quella e lavora sul car pc, studia un 2 din e scopri cosa serve in genere....e riportalo sul pc.... Ci devi lavorare su! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto: Per quanto ne so Davide ci ha lavorato poche ore al giorno....
Subito, come un impianto lo hai pagando qualcuno....e finché si tratta di installare 4 programmi in poche ore fai tutto....ma crearsi un'interfaccia ad hoc per le proprie esigenze diventa davvero lunga.... Devi fare prove svariate, simulare accensioni, spegnimenti e varie....
Questa è solo una fase.... Come un impianto costruito da te, ci vuole pazienza anche per il car pc, forse di più.... :)
Se posso dare un consiglio...se hai già una sorgente pronta, usa quella e lavora sul car pc, studia un 2 din e scopri cosa serve in genere....e riportalo sul pc.... Ci devi lavorare su! :)

Esattamente. Nulla di scorretto :yes:

Tieniti comunque l'autoradio e lavoraci sopra.
Cerca di "migliorare" ciò che ti rendi conto essere importante per te, o dove ne senti la mancanza ddella tua autoradio.

Sempre citando la mia esperienza, dapprima lo facevo "suonare" tramite una sorgente esterna (simuavo l'autoradio con un pc portatile).
Così ho creato il DSP ed ho capito come funziona.

Secondo, ho eliminato la sorgente esterna e ho implementato foobar.
Così ho il lettore audio ed il DSP nello stetto chassis.

Ora ho implementato il navigatore, ed inizio ad avere qualche grattacapo sulla gestione del volume.
Risolto questo inghippo (ripeto, sono mesi che non ho tempo di smanettarci) implementerò il player video.
Teoricamente, la gestione del volume (perlo di impostazioni) del navigatore, dovrebbe essere identica a quella del player video (driver audio standard).

Diversa è quella di foobar (ASIO).

Fatto questo, implementerò internet (basta installare un browser ed una chiavetta usb apposita) e la wifi per aggiornare il tutto stando comodamente seduto in camera, con il carpc montato (ed acceso) in auto.

Per l'ultima opzione (aggiornamento "da postazione remota") mi è stato suggerito un programma (lo sto usando nella versione free) chiamato TeamWiever.
Mi è capitato di usarlo per farmi sistemare a distanza qualche pasticcio che ho combinato durante il mio percorso di ottimizzazione. Cose stupide, dalle quali però non ne sarei venuto a capo da solo.

Una su tutte? non riuscivo ad installare e poi modificare l'interfaccia di foobar "by vir28". Ho chiesto direttamente un suo aiuto, e tramite quel programma (da casa sua) manovrava il mio pc (connesso ad internet) montato provvisoriamente in camera mia.

Edit: togli pure "per quanto ne so" e sostituisci pure "al giorno" con "qualche giorno":
Ci ho lavorato sopra il sabato e la domenica (non tutte, tra l'altro) per 6 mesi. Ma solo quando avevo sia voglia che tempo.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#10

Messaggio da oldscool68 »

va beh.. sto mese ho speso anche troppo x 2 bellissimi hcca :)
il prossimo, comincio a procurarmi l'hard... :prrrr:
magari comincio a fargli solo la programmazione dei... chinotti :D :D :D
a parte gli scherzi.. fra un paio di settimane comincerò a montare l'impianto in auto.. e magari a tempo perso.. comincio a far su sto carpc..
che scheda madre avete da consigluarmi? socket 1155... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Io ho comprato (a mio tempo) una asus P8-H67M EVO.
L'ho scelta perchè se l'esperimento non avesse funzionato, avrei trasformato il tutto in un pc domestico (è in formato micro ATX).
Ed in più ha porte usb3.0 (oltre la firewire integrata).

A me serviva con la Fw integrata, per collegarmi con la scheda audio (la mia motu ha solo tale collegamento).
E la cercavo con doppia uscita video (VGA + DVI).

Certo, ingombra di più di una miniITX, o di una nanoITX. Ma costa anch notevolmente meno.....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Aggiungo:
per un carpc dovresti avere quante più cose prevedi di utilizzare integrate.
Almeno riduci i consumi (spesso i disposiviti esterni assorbono più corrente, degli stessi interni) e gli ingombri.

Io tra le mie scelte, ho deciso di sacrificare un po di più gli ingombri, a fronte di un riciclaggio componenti se l'esperimento fosse andato male.
Per fortuna non è successo..... :D ed il tutto inizia a funzionare in qualche modo :hmm:
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#13

Messaggio da gigi856 »

io ho un car pc con questi componenti:
Intel dh77df (con porta firewire)
Intel i5 3570k
Ram Corsair Vengeance 1600mhz 2x2gb
Alimentatore M4- ATX
Scheda video sapphire hd 7750 LP
SSD intel 520 da 120 gb + hd 500gb
case antec ISK 300-150


è molto compatto, entra come misura sotto il sedile .è installato tutto all interno del case(è un case molto compatto e non è stato un impresa facile studiare il posizionamento di tutto) e per di più lo uso anche in casa e non ho nessun problema a far girare giochi appena usciti :) perciò è facilmente riciclabile .
Passare da un HD normale a un SSD è stato un passo in avanti notevole. tempi di accensioni rapidissimi . :D
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#14

Messaggio da oldscool68 »

grazie per i suggerimenti :)
fin quasiamo a buon punto :)
per quanto riguardala scheda audio? che mi dite?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Io ho una motu ultralite mkII (doppia firewire).

Giulio (kristo) la prima versione (che è uguale).

Esiste anche la hibrid MKIII (usb e firewire) :sbav: :sbav: :sbav: .

Tutte e 3 hanno la pecca di doverle accendere manualmente ogni volta, oppure con un circuitino a parte (modificando la scheda). Però supportano gli ASIO nativamente, così come il routing del segnale via software (internal routing)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#16

Messaggio da ferrix663 »

RME e non ci pensi piu' ...per me una delle migliori schede in commercio....prima avevo una ultralite anche io....una cosa sola...ovviamente procurati una motherboard con la firewire integrata, altrimenti nella scelta della scheda audio opta per una scheda che abbia la connessione usb...NON e ripeto NON utilizzare adattatori pci/pci express- firewire per connettere la scheda al pc... per esperienze comuni sono una gran fonte di grattacapi e problemi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#17

Messaggio da oldscool68 »

ciao ferrix..

mi spiace, ma costa un botto quella scheda audio ed al momento non me la posso permettere.
hovesto nel 3d qui sotto la esi gigaport hd+ che, anche se non si sa come suona... :) (in qualche modo credo che lo faccia) potrebbe essere un buon compromesso x iniziare :)
la mobo sicuro che ne cercherò una con tutto integrato, se non altro perché, meno cose ci aggiungi, meno consuma e meno si rompe :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#18

Messaggio da davide_chinelli »

oldscool68 ha scritto:ciao ferrix..

mi spiace, ma costa un botto quella scheda audio ed al momento non me la posso permettere.
hovesto nel 3d qui sotto la esi gigaport hd+ che, anche se non si sa come suona... :) (in qualche modo credo che lo faccia) potrebbe essere un buon compromesso x iniziare :)
la mobo sicuro che ne cercherò una con tutto integrato, se non altro perché, meno cose ci aggiungi, meno consuma e meno si rompe :)

Ed aggiungo che meno probabilità di incompatibilità ti trovi...


Io la moru non l'avrei mai presa, se non l'avessi trovata a 290€ all'asta su ebay.
Nuova costa molto di più...

Se vuoi un consiglio, controlla le aste, soprattutto in Germania/Austria... se vuoi risparmiare qualcosina.

Kilian (kappagi) ha avuto la motu (infatti mi ha fatto lui il circuitino per l'accensione in automatico).
Ora monta una RME e a lui non serve più quella centralina (ha il tasto on/off, che puoi lasciare sempre acceso, quindi si accende appena riceve corrente) e dice trovarsi meglio anche come qualità generale (non solo sonora).

Imho, io ho provato finora solo la motu. Quindi posso parlare solo per lei..... ^^
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#19

Messaggio da oldscool68 »

quindi alla fine hai riparmiato un 40% circa :)
ti dirò davide, almeno inizialmente, non avrò particolari esigenze sulla qualità audio. quella che da il cd, al momento è piu che sufficente. a me il carpc serve per togliermi di mezzo tuttu i cavi che mi girano per la macchina.. navigatore, vivavoce portatile (che da quanto è scomodo, non uso quasi mai), alimentatore del netbook (beh quest'ultimo l'ho gia eliminato, visto che l'harddisk è andato). mi rimangono solo i carica batterie dei cellulari in questo modo :)
e visto che un pc in macchina mi serve.. (tablet o netbook) tanto vale farmi il carpc ed integrare tutto :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io.

Ho preso, a mio tempo la motu perchè era una delle poche che conoscevo per fama.
Per giunta la usavano Missilino10 (che poi l'ha vanduta a kappagi) e kristo.
Quindi, avendo la stessa scheda (ricordo che sono partito con competenze informatiche sottozero), mi sarebbe stato comodo per chiedere info.

Certo, missilino e kristo la usano con dei mac. Io con windows. Le impostazioni cambieranno sicuramente, ma il concetto e le indicazioni su come e dove "operare" sono sempre quelle a livello basilare.

Pensa che per fare il routing interno ci ho messo un anno per capire. Prima nusavo un cavo coassiale (digitale elettrico) per fare il loop. Mi hanno spiegato come, ed è una cavolata. E' che non ci ero arrivato, per ragionamento. Illustrandomi il procedimento, ho collegato il tutto e devo dire essere proprio una cavolata.

Pure a me basta il cd.
Ho optato per il carpc proprio per eliminare tutte le connessioni all'accendisigari in abitacolo (cellulare escluso). E per avere il navigatore sempre a portata di mano.....

Certo, per ora ho fermato i test (devo trovare il modo di regolare comodamente il volume di windows fuori da foobar, poi posso iniziare il montaggio in auto). Ma preferisco dedicarmi per un po alla casa dove andrò a convivere a breve. Diciamo che per ora ho solo rimandato gli sviluppi a tempo indeterminato.....
Rispondi

Torna a “CarPC”