pc pakardbell come carpc

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

pc pakardbell come carpc

#1

Messaggio da oldscool68 »

ho trovato un pc della packard bell in un negozio che mi ha stuzzicato
caratteristiche:
processore amd A4 5400 dual core
ram 4 GB ddr3
2 usb 3.0
6 usb 2.0
2 hdmi

le dimensioni son veramente ridotte, tanto che starebbe tranquillamente sotto il sedile passeggiero

prezzo 339 euro
ora... non conosco le potenzialità del processore (non vorrei fosse l'equivalente dell'intel atom)
la mia considerazione è stata: con tutte quelle porte usb, posso collegarci un monitor touch, un adattatore blutooth ed uno wifi, più una tastiera con mouse senza fili ed antenna gps usb

le domande sono:
1) come processore? è valido?
2) che scheda audio esterna dovrei prendere per collegarci i vari amplificatori?

p.s: se non ricordo male il s.o. installato è windiws8

forza... ditemi la vostra
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: pc pakardbell come carpc

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

oldscool68 ha scritto:ho trovato un pc della packard bell in un negozio che mi ha stuzzicato
caratteristiche:
processore amd A4 5400 dual core
ram 4 GB ddr3
2 usb 3.0
6 usb 2.0
2 hdmi

le dimensioni son veramente ridotte, tanto che starebbe tranquillamente sotto il sedile passeggiero

prezzo 339 euro
ora... non conosco le potenzialità del processore (non vorrei fosse l'equivalente dell'intel atom)
la mia considerazione è stata: con tutte quelle porte usb, posso collegarci un monitor touch, un adattatore blutooth ed uno wifi, più una tastiera con mouse senza fili ed antenna gps usb

le domande sono:
1) come processore? è valido?
2) che scheda audio esterna dovrei prendere per collegarci i vari amplificatori?

p.s: se non ricordo male il s.o. installato è windiws8

forza... ditemi la vostra
Siamo troppo vecchi per i PC :D :hahahah:

Scherzo é :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#3

Messaggio da LittleShark86 »

Eventualmente assemblarlo da te può risultare un problema? Non hai considerato l'alimentatore, che sarebbe meglio apposito da auto, e a sto punto ti consiglio vivamente assemblato....
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#4

Messaggio da LittleShark86 »

Altra cosa, anche se non sei pratico....non è impossibile farlo da te....siamo qui anche per.questo....anche solo.per il fatto che curiamo tanto.mille aspetti dell'impianto, cura da te anche l'assemblaggio del pc....no?
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: pc pakardbell come carpc

#5

Messaggio da Em4nuele »

Il costo di quel pc è troppo alto, ci spendi la metà se te lo assembli da solo. Se utilizzi l'alimentatore di serie hai bisogno dell'inverter, il procio può bastare, come scheda audio esterna ti consiglio la solita terratec dmx. Conlusione assemblatelo da solo, googleggia di negozi online ce ne sono a bizzeffe con prezzi davvero eccellenti su ogni componente hardware. Per qualsiasi cosa poi ci siamo noi :sbav:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: pc pakardbell come carpc

#6

Messaggio da oldscool68 »

mi sa che c'ha ragione alessio.. :-(
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#7

Messaggio da LittleShark86 »

Su su....è meno difficile di quanto pensi.... È solo importante decidere cosa vuoi che faccia il pc e a tutto si arriva....e decidendo prima di acquistare eviti acquisti errati....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#8

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Su su....è meno difficile di quanto pensi.... È solo importante decidere cosa vuoi che faccia il pc e a tutto si arriva....e decidendo prima di acquistare eviti acquisti errati....
Quoto e condivido.
Anche io ho intrapreso una strada molto difficile e tortuosa (il carpc come sorgente).
Prima di assemblare il carpc, ero quasi completamente a digiuno di informatica.
Non avevo mai installato nulla, nemmeno un semplice antivirus. Non avevo mai aperto un pc per vedere cosa c'era all'interno (parlo di compatibilità tra il vario hardware).

Alla fine, con l'aiuto del forum ce l'ho fatta anch'io.
E devo dire che suonicchia per ora. Certo, sono ancora in casa. In auto mi manca il tempo e tutto il resto dell'impianto. Però funziona.

Insomma, decidi cosa vuoi fargli fare, poi vedremo cosa consigliarti....

Se vuoi, ti può anche fare il caffè la mattima presto... basta scegliere hardware e software apppositi. Poi, una volta settato... ogni mattina caffè pronto all'orario stabilito..... :D :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: pc pakardbell come carpc

#9

Messaggio da oldscool68 »

ciao davide
il problema, non e' che mi faccia il caffe' la mattina...
ma che mi faccia tutto il resto :-):-)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: pc pakardbell come carpc

#10

Messaggio da davide_chinelli »

oldscool68 ha scritto:ciao davide
il problema, non e' che mi faccia il caffe' la mattina...
ma che mi faccia tutto il resto :-):-)
Sveglia e caffè.... barba e bidè.... presto che perdo il tram!!!! XD XD XD

Scherzi a parte, dipende da cosa vuoi fargli fare.
Se ti interessa solo come riproduttore musicale, se intendi fargli fare anche da DSP, se vuoi implementare navigatore, internet, "giochini", sensori vari (centralina, retrocamera per il parcheggio), l'allarme anti intrusione con compositore telefonico.... insomma qui l'unico limite è la tua fantasia.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: pc pakardbell come carpc

#11

Messaggio da oldscool68 »

allora... vediamo..
nell'immediato, oltre a fare da riproduttore audio/video, mi serve che faccia anche da navigatore, vivavoce, collegamento internet via chiavetta o wifi (ho entrambi i tipi di modem)...
in un secondo tempo non mi dispiacerebbe poter implementare anche dsp, crossover, drc ecc. ecc... :) cose da niente insomma... :huh:
quindi? cosa mi serve? -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: pc pakardbell come carpc

#12

Messaggio da Em4nuele »

Un intel celeron g1610, il cuo costo si aggira sui 40€ basta e avanza, una mobo socket 1155 anche lei sui 40€ 4 giga si ram sui 20€, un buon hd meglio se ssd lì il costo varia. Con questo sistema ci fai ciò che ti pare, è silenzioso e consuma davvero poco.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: pc pakardbell come carpc

#13

Messaggio da oldscool68 »

Em4nuele ha scritto:Un intel celeron g1610, il cuo costo si aggira sui 40€ basta e avanza, una mobo socket 1155 anche lei sui 40€ 4 giga si ram sui 20€, un buon hd meglio se ssd lì il costo varia. Con questo sistema ci fai ciò che ti pare, è silenzioso e consuma davvero poco.
riuscirei a far girare contemporaneamente navigatore, vivavoce e musica processata da crox e dsp?
:hmm: interesante...
e per collegare un monitor touch da 10? lo si fa via usb?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#14

Messaggio da LittleShark86 »

In genere VGA o hdmi abbinato al USB per il touch, più alimentazione ovviamente....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: pc pakardbell come carpc

#15

Messaggio da davide_chinelli »

I meno costosi (ma per questo non meno belli o meno prestanti) sono quelli con ingresso VGA.
Poi, ci sono quelli con ingressi digitali (parlo del video sul monitor), sia DVI, che HDMI.

I migliori pannelli per uso in auto (sia VGA, che DVI o HDMI) sono quelli con superficie "translefffective": si vedono un po meglio (non più di tanto, comunque) al sole diretto.
Io, ne uso uno (ingresso in VGA) con retroilluminazione a led.

Per il touch, ovviamente, c'è la USB.

Per l'alimentazione, io la sto prendendo direttamente dall'alimentatore del pc (ramo a 12V): quando spengo il carpc, sono sicuro sia spento anche il monitor.....


Non nego, che ho in progetto (se mai dovessi averna bisogno), una configurazione dual monitor.
In quel caso terrei il monitor che ho (ingresso VGA) e lo relegherei come secondario.
E ne comprerei uno da usare come primario, con ingresso DVI :D :D
Infatti, ho comprato una mobo, con scheda video integrata, dotata di entrambe le uscite (oltre a HDMI e DisplayPort) ;)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#16

Messaggio da LittleShark86 »

Se si prevede il passaggio cavi in posti stretti, consiglio hdmi per il.connettore sottile....tra dvi e VGA non si hanno connettori proprio piccoli... :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#17

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Se si prevede il passaggio cavi in posti stretti, consiglio hdmi per il.connettore sottile....tra dvi e VGA non si hanno connettori proprio piccoli... :)
Quello è vero, ma certi connettori DVI (quasi tutti a dire il vero) non hanno il fermo.
Si rischia che col tempo (dilatazione termica) il cavo si sfili e non faccia ben contatto.

A diffrenza di DVI e VGA, che hanno delle viti di fermo.

Certo, poi nessuno vieta di usare un cavo HDMI e connetterlo con 2 adattatori (uno lato pc, uno lato monitor) DVI.
In questo caso, ci sono le viti di fermo, mentre il cavo lo si può stringere/fermare all'adattatore cone del nastro o colla a caldo.

Almeno, io nelle prove con il monitor di casa, con la HDMI ho avuto problemi di questo tipo.
Nell'uso ho spostato il monitor leggermente e mi si è sfilato il connettore. non è uscito, ma sfilato quel tanto che bstava per avere l'immagine "a singhiozzo". :hmm:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: pc pakardbell come carpc

#18

Messaggio da ferrix663 »

e perche' no? anche un monitor solo usb tipo il mimo puo' andare piu' che bene... c'e' un 10 pollici a led a prezzo interessante su noto sito tedesco dedicato al carpc :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: pc pakardbell come carpc

#19

Messaggio da LittleShark86 »

ferrix663 ha scritto:e perche' no? anche un monitor solo usb tipo il mimo puo' andare piu' che bene... c'e' un 10 pollici a led a prezzo interessante su noto sito tedesco dedicato al carpc :)
Ci sono problemi di alimentazione sul.cavo lungo? Mai provati quelli unicamente USB e sono curioso....
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: pc pakardbell come carpc

#20

Messaggio da Em4nuele »

oldscool68 ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Un intel celeron g1610, il cuo costo si aggira sui 40€ basta e avanza, una mobo socket 1155 anche lei sui 40€ 4 giga si ram sui 20€, un buon hd meglio se ssd lì il costo varia. Con questo sistema ci fai ciò che ti pare, è silenzioso e consuma davvero poco.
riuscirei a far girare contemporaneamente navigatore, vivavoce e musica processata da crox e dsp?
:hmm: interesante...
e per collegare un monitor touch da 10? lo si fa via usb?
Si tranquillo è un procio molto interessante dal costo veramente basso, pensa te io lo uso sul fisso di casa :)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “CarPC”