si riparte

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#21

Messaggio da nanach77 »

Ciao Davide il problema è sicuramente la lunghezza del cavo. La soluzione di portare il tutto davanti è quella più abbordabile, l'altra è quella che hai detto tu monitor vga. Hub alimentato penso che non mi risolva il problema del segnale
Ultima modifica di nanach77 il 26 feb 2013, 0:03, modificato 1 volta in totale.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: si riparte

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Penso che lo risolva, in quanto se non ho capito male, dalla presa usb prende anche l'alimentazione.
Probabilmente il segnale si indebolisce a causa del tragitto lungo, anche a causa della tensione che con 5 metri (ipotizzo) di cavo, via via si abbassa a causa delle resistenze proprie del rame.
Innalzare la tensione, tramite un'alimentazione esterna (hub alimentato), sicuramente qualcosa migliora.
Non è detto poi, che il miglioramento sia tale da far scopmarire totalmente il problema, d'accordo. Ma almeno è un tentativo...


Al contrario se metti il carpc in plancia, a cruscotto o sotto un sedile (comunque avvicinandolo).
A quel punto, lasciando la scheda audio nel baule (come è logico che sia), se è usb (mi pare di aver capito che sia così), potresti avere problemi con lei, in futuro.

Insmma, tra le varie prove, qualcosa devi spendere per forza. Fossi in te andrei per gradi, partendo cal componente che costa meno (quindi o il cavo usb, o l'HUB). La sostituzione del monitor, la lascerei per ultima (infatti avevo messo le faccine :D ).

Puoi provare anche tutto (magari provvisoriamente) a metà strada: carpc sotto un sedile, ed il resto esattamente dove si trova ora...

Altra cosa da controllare, che inavvertitamente non si sia allentata la giunta monitor-prolunga. Soprattutto se questo problema lo fa, ma non tutte le volte....


Almeno sono le prove che farei io....
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: si riparte

#23

Messaggio da Kristo »

USB e 5metri... 2 parole che non vanno mai insieme.... :D :D :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: si riparte

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Kristo ha scritto:USB e 5metri... 2 parole che non vanno mai insieme.... :D :D :D
Non portarmi sfiga... che a casa sembra funzionare.... :omg: :omg:

O è meglio che metto la FW400 da 5 metri? ^^ ^^
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#25

Messaggio da nanach77 »

Kristo ha scritto:USB e 5metri... 2 parole che non vanno mai insieme.... :D :D :D
ti dico che con le periferiche di lettura funziona tutto bene. Figurati che usavo pure un mouse con la 5metri senza nessun problema.
Forse è il monitor che richiede più corrente per avere un segnale pulito. comunque farò una prova collegando la scheda audio lontana e vediamo cosa succede.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: si riparte

#26

Messaggio da pergo »

dai 5V diretti al monitor facendoti un cavo USB modificato, od usa un hub alimentato ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#27

Messaggio da nanach77 »

pergo ha scritto:dai 5V diretti al monitor facendoti un cavo USB modificato, od usa un hub alimentato ;)
avevo fatto un cavo con doppia alimentazione da 5m e la cosa aveva migliorato, poi sono passato ad un cavo da 3 metri unico ma il problema si presentava comunque. Praticamente il monitor si accende e si spegne quando il dispositivo deve eseguire più comandi, ad esempio quando vado sulle impostazioni dei plugin o modifico foobar
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: si riparte

#28

Messaggio da pergo »

ma il tuo monitor non si alimenta anche con i 12v?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#29

Messaggio da nanach77 »

pergo ha scritto:ma il tuo monitor non si alimenta anche con i 12v?
no no solo usb
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Larry
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 mar 2013, 21:59

Re: si riparte

#30

Messaggio da Larry »

Mi sembra strano il tutto, generalmente un monitor vga alimentato a 12V assorbe circa 800ma o circa 10W
un monitor alimentato usb dovrebbe assorbire molto più di 1A essendo 5V ed una porta usb dovrebbe dare al max 500ma
ovvero 5X0,5 fanno 2,5W poca la potenza di assorbimento di un monitor, dovresti avere almeno il cavo sdoppiato per utilizzare due porte usb, oppure provalo come ti hanno detto con un hub alimentato ma sempre con doppia alimentazione, mi dici che modello di monitor hai??
Gigabyte GA-H77N -- 4Gb ram DDR3 1333 --I3-2120T TDP35 Watt Monitor TF800-WML
M2-ATX --- Win 7 Ultimate X64 SSD 128Gb VERTEX 4
Audison Voce AV K6 in portiere insonorizzate.
HomeMade 100+100 + Sinfoni 90.2
Pre HomeMade con valvole ECC82 Alim. 260V
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#31

Messaggio da nanach77 »

Larry ha scritto:Mi sembra strano il tutto, generalmente un monitor vga alimentato a 12V assorbe circa 800ma o circa 10W
un monitor alimentato usb dovrebbe assorbire molto più di 1A essendo 5V ed una porta usb dovrebbe dare al max 500ma
ovvero 5X0,5 fanno 2,5W poca la potenza di assorbimento di un monitor, dovresti avere almeno il cavo sdoppiato per utilizzare due porte usb, oppure provalo come ti hanno detto con un hub alimentato ma sempre con doppia alimentazione, mi dici che modello di monitor hai??
Ciao Larry e ribenvenuto tra di noi. Apro e chiudo un ot doveroso nei tuoi confronti, ti auguro tanta serenita dopo tutto quello che ti è successo e ho apreso nel post dedicato al caro "gli alberi".
Veniamo a noi. In questo momento sto provando a portare il pc sul posticino dedicato allo stereo e diciamo che a misure ci stiamo giusti giusti. Se avessi avuto un 5cm di profondita in più forse avrei già risolto l'installazione T_T .
Cmq il monitor è un usb della Mimo modello UM-720s ed in dotazione lo danno con un semplice cavetto usb. Provato a casa sul pc va benone, ma in macchina mi comporta il problema che ho gia descritto.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#32

Messaggio da nanach77 »

Salve a tutto, vi chiedo un consiglio. Sto portando il pc in plancia ma ho un dubbio, visto che la scheda audio terratec rimarra assieme agli amplificatori la volevo alimentare con il 12 volt dell'auto. Secondo voi è fattibile o mi ci vuole uno stabilizzatore.
Qualcuno mi ha suggerito un hub alimentato, volevo sapere se qualcuno ha installato qualcosa del genere e vedere cosa ha fatto. Grazie in anticipo
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: si riparte

#33

Messaggio da pergo »

c'è chi l'ha messa sotto alimentatore (io) e chi sotto batteria diretta (Vir28 ad esempio).
In entrambi i casi va bene.
Con l'alimentazione diretta da batteria, 1 volta su 20 la Terratec non si accende bene e Windows non la riconosce, ma basta riavviare il pc.
Sotto alimentatore (m2atx nel mio caso) non fa questo scherzetto.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: si riparte

#34

Messaggio da Maddex »

nanach77 ha scritto:Salve a tutto, vi chiedo un consiglio. Sto portando il pc in plancia ma ho un dubbio, visto che la scheda audio terratec rimarra assieme agli amplificatori la volevo alimentare con il 12 volt dell'auto. Secondo voi è fattibile o mi ci vuole uno stabilizzatore.
Qualcuno mi ha suggerito un hub alimentato, volevo sapere se qualcuno ha installato qualcosa del genere e vedere cosa ha fatto. Grazie in anticipo
Si A 12 diretti batteria va bene, ha un alimentatore interno che sistema le cose.
Io per scrupolo( ma non solo) ho costruito un piccolo alimentatore che survolta la tensione di batt. E poi la riabbasso e stabilizzo filtrando eventuali spike presenti, oltre a temporizzare le sequenze di accensione e spegnimento.
Occhio che se la spegnete con i finali ancora accesi bumpa in modo pericoloso..
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#35

Messaggio da nanach77 »

Bene. Ma voi avete il pc davanti o dietro assieme ai finali?
Pergo e Maddex sul cruscotto voi avete monitor e altro ad esempio lettore DVD e usb, vi dico questo perché il mio Piu grosso problema è che la lunghezza tra la posizione di adesso del pc (dietro assieme alle elettroniche) mi impedisce la gestione delle periferiche. Se voi avete trovato delle soluzioni ve ne saro grato.
Maddex ho letto che hai fatto la modifica sulla terratec per eliminare il cavo ottico, cosa mo dici a riguardoà
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: si riparte

#36

Messaggio da pergo »

Io avevo:

- sotto il popò: scheda madre, alimentatore m2atx, scheda audio, scatolina di derivazione per 12V stabili (prelevati dall'm2atx)

- nel tunnel centrale: 4 uscite USB + hub alimentato (made in Maddex) :yes:

- cruscotto: monitor e interruttore d'accensione. Monitor alimentato dai famosi 12V stabili prelevati dall'm2atx

- sotto il popò del passeggero: ampli medioalta

- bagagliaio: ampli woofer


Viste le posizioni, avevo cablaggi arteriosi e decisamente poco studiati :D
VGA accanto ad USB accanto a 12V accanto ad RCA...un porcaio.. Ma fortunatamente i miei rca da $$$$$$$$$$$$$$$ euro (ben 10€ X_X ) non captavano nulla. :D

Come distanze effettive, l'USB per il touchscreen dello schermo e il VGA facevano 1 metro credo. L'USB per l'hub un 40-50cm, l'USB per la scheda audio 10cm.

Nell'impianto di Vir28 è tutto nel bagagliaio. A lato, in un'intercapedine, c'è lo chassis del pc. Mentre nel controschienale dei sedili posteriori ci stanno ampli e scheda audio.
L'USB per la scheda audio si fa 50cm.. Quello per il touchscreen credo si faccia più di 3m perchè deve arrivare davanti (in una Vectra che non è proprio cortissima..).
Più ne dovrebbe avere un'altro, per dei pendrive, che gli arriva fino al cassettino portaoggetti lato passeggero.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#37

Messaggio da nanach77 »

pergo ha scritto:Io avevo:

- sotto il popò: scheda madre, alimentatore m2atx, scheda audio, scatolina di derivazione per 12V stabili (prelevati dall'm2atx)

- nel tunnel centrale: 4 uscite USB + hub alimentato (made in Maddex) :yes:

- cruscotto: monitor e interruttore d'accensione. Monitor alimentato dai famosi 12V stabili prelevati dall'm2atx

- sotto il popò del passeggero: ampli medioalta

- bagagliaio: ampli woofer


Viste le posizioni, avevo cablaggi arteriosi e decisamente poco studiati :D
VGA accanto ad USB accanto a 12V accanto ad RCA...un porcaio.. Ma fortunatamente i miei rca da $$$$$$$$$$$$$$$ euro (ben 10€ X_X ) non captavano nulla. :D

Come distanze effettive, l'USB per il touchscreen dello schermo e il VGA facevano 1 metro credo. L'USB per l'hub un 40-50cm, l'USB per la scheda audio 10cm.

Nell'impianto di Vir28 è tutto nel bagagliaio. A lato, in un'intercapedine, c'è lo chassis del pc. Mentre nel controschienale dei sedili posteriori ci stanno ampli e scheda audio.
L'USB per la scheda audio si fa 50cm.. Quello per il touchscreen credo si faccia più di 3m perchè deve arrivare davanti (in una Vectra che non è proprio cortissima..).
Più ne dovrebbe avere un'altro, per dei pendrive, che gli arriva fino al cassettino portaoggetti lato passeggero.
Quindi al buon vir28 il touch fungeva c..... E a me perché mi rompe le cosi dette.
Allora ricapitoliamo, il pc lo lascio nel posteriore dell'auto assieme alle elettroniche e proviamo a mettere un hub alimentato , mi chiedo esistono hub che vengono alimentati a 12 volt, dove li posso trovare. Su ebay mi sembrano tutti a 220
Ultima modifica di nanach77 il 22 mar 2013, 14:12, modificato 1 volta in totale.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: si riparte

#38

Messaggio da pergo »

sono tutti a 5V semmai, visto che la USB si "nutre" di 5V. (gli hub alimentati vengono forniti con un piccolo alimentatore 220V-->5V)
Passare da 12V a 5V è banale.

Se vuoi ci sono anche le prese da accendisigari che trasformano i 12V in 5V con fino 1A di corrente erogabile e già con presa USB:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 5v&_sop=15
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#39

Messaggio da nanach77 »

pergo ha scritto:sono tutti a 5V semmai, visto che la USB si "nutre" di 5V. (gli hub alimentati vengono forniti con un piccolo alimentatore 220V-->5V)
Passare da 12V a 5V è banale.

Se vuoi ci sono anche le prese da accendisigari che trasformano i 12V in 5V con fino 1A di corrente erogabile e già con presa USB:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 5v&_sop=15
Si si capito ma le prese accendisigari non mi servono perchè il monitor va alimentato direttamento con una micro-usb.
La mia idea era uscire dal pc con cavo usb ( un metro circa o poco più) per finire sotto il tunnel centrale. Da li attraverso hub alimentato arrivare alle periferiche senza problemi. Spero ^^
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: si riparte

#40

Messaggio da nanach77 »

Pergo, e quei trasformatori per luci led, giu della pagina che hai postato, penso andrebbero bene.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Rispondi

Torna a “CarPC”