motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#21

Messaggio da dani79 »

il bluray è prometheus, del 2012.

ho installato i codec che mi hai indicato, e purtroppo non cambia niente T_T
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#22

Messaggio da pergo »

io darei la colpa a VLC, non ad altro.
Per cui, http://mirrors.xbmc.org/releases/win32/xbmc-12.2.exe
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#23

Messaggio da dani79 »

ho installato xbmc e il video funziona :D

però l'audio non riesco a farlo passare da vsthost. mi pare che nelle opzioni ci sia solo uscita analogica, hdmi e ottica. sai se c'è modo di sistemare anche questo? :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#24

Messaggio da pergo »

sulla motu non so.
Sulla terratec, dove faccio il routing tramite cavetto esterno, lo mando sull'ottica selezionando l'optical out tra le scelte e poi mettendo "digitale" nella tendina vicina.
Su win7 xbmc ha anche wasapi come scelta (che è analogo ad asio)
Comunque puoi provare a commutare che non rovini nulla.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#25

Messaggio da dani79 »

non ci ho capito molto, però oggi provo a smanettarci un po'. grazie delle info.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#26

Messaggio da pergo »

nelle impostazioni di XBMC puoi scegliere su che driver uscire e decidere il tipo d'uscita.

XBMC ti si vede conferma il fatto che il problema è VLC e qualche suo codec.
Sul loro forum hai trovato qualcosa di simile?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#27

Messaggio da dani79 »

sono riuscito a far andare xbmc con audio e video, grazie pergo ;)

ho impostato uscita analogica e poi ho selezionato direct sound o una cosa del genere. è l'unico modo per far suonare i miei diffusori passando da motu e vsthost.

l'unica cosa scomoda è la regolazione del volume che non sono riuscito a modificare. o entro nelle impostazioni tutte le volte oppure credo che dovrò usare la manopola sulla motu. su vlc era sufficiente usare la rotellina del mouse. però almeno va :)

un'altra cosa che non riesco a fare è ridurre la schermata di xbmc, per uscire dal tutto schermo devo stoppare e uscire dal programma. ma son dettagli

e son riuscito a guardarmi prometheus e ho scoperto che.........non mi piace neanche un po' ahahahahahahahah :hahahah: :hahahah:

sul forum vlc dici? non sono sicuro, forse. in questi giorni ho cercato un po' dappertutto senza capirci e non sempre caso dov'ero a leggere.


grazie dei consigli :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#28

Messaggio da pergo »

XBMC è un mediaplayer da mediacenter home, ottimo per quell'uso.
Su un carpc non è comodissimo ma ci si può lavorare sopra essendo un software open-source sviluppato da una vasta comunità (che si trova sul forum di XBMC stesso).
So, anche se non li uso, che è possibile cambiare skin con altre scaricate o integrare plugin di ogni genere (per esempio integrare un browser web, od un player esterno).

Per il volume non so se esiste qualche plugin per legarlo alla rotellina del mouse.
Per uscire dalla schermata mi pare che basta premere ESC ma, se non hai una tastiera, la cosa non è fattibile :D


Comunque al di là del player, che può piacere oppure no, almeno hai la conferma che non è un problema hardware (motu, pc, lettore) ma software (il player).
Rimane da capire perchè VLC si comporta cosi.
Io purtroppo non lo uso (uso MediaPlayerClassic sul personale, e Gomplayer sul carpc ma non guardo bluray) quindi non saprei dirti dove smanettare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#29

Messaggio da dani79 »

ESC, che scemo, proprio non ci ho pensato ^^

la tastiera ce l'ho. è impropriamente nella sezione carpc solo perchè come impostazione è simile, ma è tutto in casa e comandabile dal divano con tastiera e mouse :)

se vado bene con xbmc non indago oltre su vlc. xbmc mi sembra molto più comodo (a parte il volume che comunque è un dettaglio) senza dover tutte le volte selezionare per tentativi la traccia audio o video.
e non ne sono sicuro, ma mi sembra pure un po' meglio come qualità video rispetto a vlc quindi va benissimo così :D
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#30

Messaggio da pergo »

come qualità mi è stato confermato dai piani alti (Wasky :sbav: ) che non fa porcherie.

Per i controlli, siccome i MediaCenter hanno il volume telecomandato (dall'ampli), la skin originale non prevede alcuna barra.
Forse le skin scaricabili, ma sarebbe da provarle.

In ogni caso qua trovi la lista dei comandi:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Keyboard

Se vuoi usare la rotellina devi andare della cartella di XBMC /xbmc/system/keymaps e sostituisci mouse.xml con questo file

Ora hai:
Play/Pausa = doppio click
Volume = rotellina
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#31

Messaggio da pergo »

ho editato il post sopra con la procedura corretta e testata. :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#32

Messaggio da dani79 »

e infatti funziona, ti ringrazio tanto :)

ti chiedo un'ultima cosa perchè ho girato nei menù in lungo e in largo ma non son riuscito a trovare niente al riguardo. dopo aver visto che funzionava tutto bene ho provato a mettere un altro film e sorpresa..........non va in italiano ma solo in inglese. nonostante nelle impostazioni sia selezionato tutto italiano, audio sottotitoli ecc ecc ecc.
e lo stesso film l'avevo visto tempo fa con vlc e in italiano andava, ma con xbmc non riesco.

sai per caso se devo modificare altro?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#33

Messaggio da pergo »

Su Impostazioni-Aspetto-Internazionale è tutto settato in Italiano?

Altrimenti devi andare, analogamente a prima, nel file keyboard.xml situato in /xbmc/system/keymaps
Lo apri con Blocco Note, e noterai che c'è una lista di comandi in questo formato:
<nome_lettera> azione </nome_lettera>

A quella lista, dove vuoi, puoi aggiungere:
<k>audionextlanguage</k>

che mappa il tasto K della tastiera, per cambiare lingua.
Salvi ed esci.




Ovviamente puoi usare qualsiasi tasto che non sia già presente nella lista.
Il K è libero.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#34

Messaggio da dani79 »

si, in Impostazioni-Aspetto-Internazionale è tutto italiano.

ho provato a modificare il file come dici tu ma non me lo fa salvare e dice di contattare l'amministratore, vedrò come fare.

però nelle impostazioni è tutto italiano. mi sa che si è accorto che il padrone è imbranato e fa gli scherzi ahahahahah
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#35

Messaggio da pergo »

ovviamente devi fare tutto a XBMC spento.

Comunque ti ho caricato il file keyboard.xml --> http://www.sendspace.com/file/icdfux
Sovrascrivi quello che hai tu.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#36

Messaggio da dani79 »

si avevo provato a xbmc spento. nei menù confermo che era tutto impostato italiano.

comunque col file che mi hai passato tu ora funziona, ho fatto partire il film (ovviamente è partito inglese) e premendo k sono riuscito a selezionare italiano.

quindi ancora una volta GRAZIE :)

io ogni movimento che faccio col pc ho dei problemi, per fortuna che ci siete voi e che avete mooooooolta pazienza ^^
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#37

Messaggio da pergo »

grazie a te che mi hai fatto imparare nuove cose :D
Non aprivo XBMC da mesi :huh:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#38

Messaggio da dani79 »

Buongiorno :)

è passato un po' di tempo e dopo aver provato con un film, per vari motivi non ho più guardato bluray.........fino a ieri sera.

confermo che XBMC mi da meno problemi nel far partire i bluray rispetto a vlc e dopo aver sistemato quelle cose spiegate da Pergo sono più soddisfatto.

però...........


ieri sera ho messo dentro ironman3 (titolo ad esempio ma non cambia neanche con altri titoli)............

(vi rammento che uso il pc come lettore, uscita hdmi verso la tv, uscita firewire verso motu, utilizzo vsthost con plugin per l'audio, anydvd e xbmc per il video rigorosamente bluray originali)

in pratica, sperando si capisca, e ripetizione regolare ha degli scatti. fa circa 2secondi regolare e il terzo secondo lo fa come rallentato per poi recuperarlo velocemente tutto in una volta. difetto regolare a ripetizione per tutta la durata del film, quindi sia da pc freddo che caldo. il difetto lo fa tutto nel giro di 1 secondo. ogni 2 secondi........il terzo lo fa male.

dopo varie prove e ricerche nelle impostazioni non sono riuscito a risolvere e quindi mi son guardato il film così.

alla fine chiudo tutto è ho voluto fare ancora qualche prova. ho scoperto che chiudendo vsthost il film va fluido fluido......ma ovviamente muto.


ma dico io........ma perchè non riesco mai a vedere un film in modo decente. ma capitano solo a me??? so di non essere una cima, ma per vedere un film non credo ci voglia una laurea :omg: :D :D :D


avete qualche idea per risolvere il problema??
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#39

Messaggio da carlo201983 »

Allora tanto per iniziare suppongo abbia creato un bel casotto di codec vide. Fra quelli che installa vlc e quelli che porterà con se xbmc. Ti consiglio come codec video di installare k-lite è completo personalizzabile e funziona a dovere. Pee quanto riguarda il software per i vst hai provato ad utilizzare qualche software alternativo ? :cool:
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: motu e bluray non vanno daccordo? o padrone incompetente

#40

Messaggio da dani79 »

grazie intanto per la risposta :)

attualmente vlc è disinstallato. ho installato xbmc senza altre modifiche (oltre a quelle indicate da Pergo qualche post più su).

software alternativi a vsthost mi è un po' complicato provarli inquanto li dentro ho tutta la taratura dell'impianto (tra l'altro fatta da un amico e non replicabile da parte mia per incapacità T_T )

se si potesse risolvere tenendo come punto fisso la presenza di vsthost non sarebbe male :)



stasera proverò a cercare i codec che dici tu e provo. grazie ;)
Rispondi

Torna a “CarPC”