influenza processore su resa audio

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#41

Messaggio da Castel »

nanach77 ha scritto: Guarda, se vuoi un consiglio in molti stiamo montando i3 la versione T minimi consumi ottime prestazioni costo intorno ai 100€, mentre per la scheda madre li devi vedere un po tu, dipende da cosa vuoi fare. Ad esempio se userai scheda audio usb o firewire. Formati itx per la prima soluzione ( usb) ne trovi di tutti i tipi per la seconda soluzione ( firewire) li la scelta è quasi obbligata. Ti sconsiglio vivamente di intraprendere soluzioni firewire con adattatori o scede usb-firewall sono uno sbattimento e creano parecchi problemi, sul forum ne hanno già parlato i più navigati.
Il tuo buget è più che sufficente per upgrade del sistema. ;)
ho già scritto che voglio montare la versione T per via dei consumi ridotti e per mantenere l'alimentatore del mio carpc, la scheda audio continuerò a collegarla tramite cavo usb anche perchè ho già un alimentatore stabilizzato dedicato espressamente a lei...non avrei mai adottato adattatori, scusa lo scioglilingua XD
ma sai...forse sono abbastanza navigato anch'io, dopo due anni di carpc... :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#42

Messaggio da Em4nuele »

Scusate della gaffe ho appena visto che la motu è una scheda esterna, come ho detto prima non la conoscevo.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#43

Messaggio da Em4nuele »

nel caso della motu che ho appena visto non ha l'ottico come entrat,a può usare una mobo senza uscita ottica.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#44

Messaggio da Castel »

Em4nuele ha scritto:nel caso della motu che ho appena visto non ha l'ottico come entrat,a può usare una mobo senza uscita ottica.
infatti non capivo perchè mi avessi consigliato la motherboard con l'ottico...poi ho letto :-)...per ora mi godo la mia motu, anche se sono riuscito a spremerla al massimo per quello che si può fare in auto, o quasi...poi penso che passerò ad una RME, ne sento parlare da tutti come un riferimento... :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#45

Messaggio da Castel »

Crazybus ha scritto:scusate se posto una domanda in questa discussione, mi domandavo, visto che vedo che ne masticate parecchio, esiste una qualche interfaccia che esca in digitale multicanale? tipo adat ecc
tipo questa, che costa un botto, ma è l'unica che ho trovato che possa funzionare a 12v
http://www.strumentimusicali.net/produc ... o-duo.html
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: influenza processore su resa audio

#46

Messaggio da Crazybus »

intendevo qualcosa che costasse molto meno, insomma deve fare ben poco.
prendiamo per esempio il bit one ha un uscita digitale multicanale (ad link mi pare) per entrare nei thesis ad esempio
per utilizzare il car pc come processore al posto del bit one e per collegare in digitale i thesis cosa si può trovare?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: influenza processore su resa audio

#47

Messaggio da LittleShark86 »

Crazybus ha scritto:intendevo qualcosa che costasse molto meno, insomma deve fare ben poco.
prendiamo per esempio il bit one ha un uscita digitale multicanale (ad link mi pare) per entrare nei thesis ad esempio
per utilizzare il car pc come processore al posto del bit one e per collegare in digitale i thesis cosa si può trovare?
Penso ci voglia uno schema del sistema ad link per capire come passa il segnale in quel cavo....
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: influenza processore su resa audio

#48

Messaggio da Crazybus »

era un esempio, per spiegare il digitale multicanale come per esempio lo standart adat.

allora mettiamo ancora piu semplice, posso uscire dal carpc con un uscita digitale (elettrico o ottico) a canale?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#49

Messaggio da Maddex »

Dai componenti che conosco, sembra di no, forse nel settore pro esiste qualcosa.
Ho capito cosa vorresti fare.

Ma tenere il bitone ed entrare in coax/ottico no?( tanto il collo di bottiglia non lo togli).

Ti conviene vendere i finali che hai e farti un bel multicanale Hypex ucd180/400,
Esci in bilanciato da una scheda audio, magari una ottima RME fireface USB.

Guarderai dall'alto quello che avevi prima:-) :-)

Una mia ipotesi, x scherzarci sopra.
Ultima modifica di Maddex il 20 apr 2013, 15:46, modificato 2 volte in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#50

Messaggio da Maddex »

Em4nuele ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Bhe per la scheda madre è consigliabile una con uscita ottica anzi è d'obbligo!
Anche se penso userà ancora la motu?
Premesso che non conosco la motu, se userà una scheda interna no l'uscita ottica non serve, certo in futuro se userà una scheda esterna come la mia terratec dmx l'ottico è d'obbligo.
Non comprendo questa affermazione, perché la DMX andrebbe collegata con un cavo ottico alla motherboard?
Il routing che ho implementato io funziona benissimo e non serve collegare al PC alcun cavo ottico, serve solo un cavetto ottico corto se non si ha la mia modifica interna( non invasiva e ripristinabile).
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: R: influenza processore su resa audio

#51

Messaggio da Crazybus »

Maddex ha scritto:Dai componenti che conosco, sembra di no, forse nel settore pro esiste qualcosa.
Ho capito cosa vorresti fare.

Ma tenere il bitone ed entrare in coax/ottico no?( tanto il collo di bottiglia non lo togli).

Ti conviene vendere i finali che hai e farti un bel multicanale Hypex ucd180/400,
Esci in bilanciato da una scheda audio, magari una ottima RME fireface USB.

Guarderai dall'alto quello che avevi prima:-) :-)

Una mia ipotesi, x scherzarci sopra.
è riferito a me? bit one e thesis era un esempio non li ho io :D
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: influenza processore su resa audio

#52

Messaggio da Castel »

Maddex ha scritto:
Em4nuele ha scritto: Premesso che non conosco la motu, se userà una scheda interna no l'uscita ottica non serve, certo in futuro se userà una scheda esterna come la mia terratec dmx l'ottico è d'obbligo.
Non comprendo questa affermazione, perché la DMX andrebbe collegata con un cavo ottico alla motherboard?
Il routing che ho implementato io funziona benissimo e non serve collegare al PC alcun cavo ottico, serve solo un cavetto ottico corto se non si ha la mia modifica interna( non invasiva e ripristinabile).
maddex, forse em4nuele lo diceva per evitare di fare il routing...pensa che invece sulla motu, oltre a non aver bisogno del cavo, non ho bisogno nemmeno di modifiche interne per fare routing sulle uscite analogiche :) poi descriverò tutto nella guida passo passo che posterò a breve...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#53

Messaggio da Castel »

Crazybus ha scritto:intendevo qualcosa che costasse molto meno, insomma deve fare ben poco.
prendiamo per esempio il bit one ha un uscita digitale multicanale (ad link mi pare) per entrare nei thesis ad esempio
per utilizzare il car pc come processore al posto del bit one e per collegare in digitale i thesis cosa si può trovare?
dubito che ci siano alternative che costino molto meno...tutto quello che puoi fare è entrare in digitale con un cavo ottico o coassiale e uscire in analogico...è l'unica via per spendere "relativamente" poco...perchè cmq un dsp serio lo paghi sempre una bella sommetta...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: influenza processore su resa audio

#54

Messaggio da ferrix663 »

credo che tu abbia una motu mk3 hybrid, visto si parla di usb....il routing interno comunque sulle motu come sulla rme e' semplice , una volta capito come lavorano....se manterrai lamtrasmissione dati in usb anche sulla rme puoi benissimo fare a meno sia dell'uscita digitale che della firewire sulla motherboard....certo . per non precludersi nessuna opzione sarebbe una gran cosa poter avere a disposizione entrambe le soluzioni onboard, sia l'uscita digitale che la firewire, solo che purtroppo almeno in formato mini itx non e' al momento possibile, a meno che negli ultimi mesi non abbiano fatto uscire una mobo che abbia tutte queste caratteristiche... ad esempio , l'intel dh77df che uso io (la rme fireface 400 che monto ha l'ingresso firewire) ha si la firewire integrata, ma non ha l'uscita ottica.....credo che tramite adattatore si possa estrapolare dall'hdmi tramiite adattatore, ma siamo sempre alle solite .. gli adattatori creano solo problemi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#55

Messaggio da Castel »

ferrix663 ha scritto:credo che tu abbia una motu mk3 hybrid, visto si parla di usb....il routing interno comunque sulle motu come sulla rme e' semplice , una volta capito come lavorano....se manterrai lamtrasmissione dati in usb anche sulla rme puoi benissimo fare a meno sia dell'uscita digitale che della firewire sulla motherboard....certo . per non precludersi nessuna opzione sarebbe una gran cosa poter avere a disposizione entrambe le soluzioni onboard, sia l'uscita digitale che la firewire, solo che purtroppo almeno in formato mini itx non e' al momento possibile, a meno che negli ultimi mesi non abbiano fatto uscire una mobo che abbia tutte queste caratteristiche... ad esempio , l'intel dh77df che uso io (la rme fireface 400 che monto ha l'ingresso firewire) ha si la firewire integrata, ma non ha l'uscita ottica.....credo che tramite adattatore si possa estrapolare dall'hdmi tramiite adattatore, ma siamo sempre alle solite .. gli adattatori creano solo problemi
sarei curioso di sentire suonare una rme per sentire che differenza c'è rispetto la motu, ma ovviamente ci sono talmente tante variabili in gioco che il paragone si può fare solo sullo stesso sistema, cambiando le schede audio... :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: influenza processore su resa audio

#56

Messaggio da ferrix663 »

io e' una prova che ho fatto , in quanto prima della rme avevo la motu....in effetti la rme sembra essere un gradino sopra, almeno nella mia catena audio...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: R: influenza processore su resa audio

#57

Messaggio da Em4nuele »

Non comprendo questa affermazione, perché la DMX andrebbe collegata con un cavo ottico alla motherboard?
Il routing che ho implementato io funziona benissimo e non serve collegare al PC alcun cavo ottico, serve solo un cavetto ottico corto se non si ha la mia modifica interna( non invasiva e ripristinabile).[/quote]

Te lo spiego in poche righe; Usando il sistema operativo Xp il routing interno mi andava benissimo in quanto riuscivo a gestire il volume dell'audio direttamente dal volume di RR (il frontend per capirci) con windows seven questo non accadeva allora dopo sbattimenti vari ho avuto un'illuminazione, invece di fare il routing interno ho fatto una specie di routing tra uscita ottica della mobo abilitandola come dispositivo predefinito che mandava il segnale (impostato poi a 96khz/24) all'input ottico dlla Dmx evitando così il routing interno e interfacciando l'uscita ottica della mobo alla DMx . Utilizzando questo metodo posso utilizzare la barra menù dell'audio dal frontend senza alcun sbattimento.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: R: influenza processore su resa audio

#58

Messaggio da nanach77 »

Em4nuele ha scritto:Non comprendo questa affermazione, perché la DMX andrebbe collegata con un cavo ottico alla motherboard?
Il routing che ho implementato io funziona benissimo e non serve collegare al PC alcun cavo ottico, serve solo un cavetto ottico corto se non si ha la mia modifica interna( non invasiva e ripristinabile).
Te lo spiego in poche righe; Usando il sistema operativo Xp il routing interno mi andava benissimo in quanto riuscivo a gestire il volume dell'audio direttamente dal volume di RR (il frontend per capirci) con windows seven questo non accadeva allora dopo sbattimenti vari ho avuto un'illuminazione, invece di fare il routing interno ho fatto una specie di routing tra uscita ottica della mobo abilitandola come dispositivo predefinito che mandava il segnale (impostato poi a 96khz/24) all'input ottico dlla Dmx evitando così il routing interno e interfacciando l'uscita ottica della mobo alla DMx . Utilizzando questo metodo posso utilizzare la barra menù dell'audio dal frontend senza alcun sbattimento.[/quote]
Eppure a me questo problema di controllo volume con RR e w7 non melo ha mai creato :hmm:
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#59

Messaggio da Maddex »

Capisco, un palliativo ad un problema.
Peccato perdere le qualità audio della scheda, passando per un cavo ottico ( spero in pasta di vetro).
Il routing ( specie col tweak interno) e meno invasivo con il suono.
Cmq, se ti trovi bene, meglio così.
Grazie della spiegazione ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: influenza processore su resa audio

#60

Messaggio da Castel »

Em4nuele ha scritto: Te lo spiego in poche righe; Usando il sistema operativo Xp il routing interno mi andava benissimo in quanto riuscivo a gestire il volume dell'audio direttamente dal volume di RR (il frontend per capirci) con windows seven questo non accadeva allora dopo sbattimenti vari ho avuto un'illuminazione, invece di fare il routing interno ho fatto una specie di routing tra uscita ottica della mobo abilitandola come dispositivo predefinito che mandava il segnale (impostato poi a 96khz/24) all'input ottico dlla Dmx evitando così il routing interno e interfacciando l'uscita ottica della mobo alla DMx . Utilizzando questo metodo posso utilizzare la barra menù dell'audio dal frontend senza alcun sbattimento.
premetto che non ho una terratec, ma se fai il loop su ingresso e uscita digitale della dmx con un cavo coassiale e fai il routing su console, poi sul frontend (se esiste un menù audio, perchè non l'ho mai usato Ride Runner) impostando le uscite spdif come predefinite dovrebbe funzionare...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “CarPC”