influenza processore su resa audio

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: influenza processore su resa audio

#21

Messaggio da pergo »

basta un software per Navi non particolarmente ottimizzato, e l'Atom si siede.
Bastano anche 3 tab di chrome con flash attivo. Poi l'inevitabile degrado prestazionale di sistemi Windows nel tempo, mangia i margini.
Sentire l'audio che stuttera anche solo per una volta non giustifica un risparmio di 50€. E' già un cattivo segno.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#22

Messaggio da Castel »

pergo ha scritto:basta un software per Navi non particolarmente ottimizzato, e l'Atom si siede.
Bastano anche 3 tab di chrome con flash attivo. Poi l'inevitabile degrado prestazionale di sistemi Windows nel tempo, mangia i margini.
Sentire l'audio che stuttera anche solo per una volta non giustifica un risparmio di 50€. E' già un cattivo segno.
e secondo te io ho preso un atom perchè mi pesavano le 50€ in più per un dual core? forse quasi due anni fa NON RIUSCIVO A IMMAGINARE che servisse un processore più potente per gestire al meglio il dsp...anzi, a dire il vero allora non avevo la benchè minima idea che si riuscisse ad arrivare a tanto con un carpc in auto nè che ci sarei riuscito io stesso...per ora mi sono divertito a tirare fuori il massimo da quello che ho, prossimamente mi assemblo un carpc coi controcoglioni e faccio un salto di qualità... :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#23

Messaggio da Maddex »

Giusto Castel, :-) :-)
Sai 8anni fa cosa mi dicevano sul Carpc:-) :-) .. Invece ho sempre scommesso che fosse il futuro dell'audio.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: influenza processore su resa audio

#24

Messaggio da Castel »

Maddex ha scritto:Giusto Castel, :-) :-)
Sai 8anni fa cosa mi dicevano sul Carpc:-) :-) .. Invece ho sempre scommesso che fosse il futuro dell'audio.
Ma vuoi mettere la comodità, per esempio, di cambiare tagli, incroci e pendenze in un attimo a seconda delle necessità quando invece per costruire un crossover passivo serio ci vogliono tempo e denaro? ...e poi non mi piace avere limitazioni, devo poter cambiare taratura quando voglio, fare mille prove se necessario...le variabili in gioco sono davvero tante, le possibilità infinite, il mio sistema multivia non è un cliente "facile" da gestire ma ben si presta alle potenzialità del carpc...e se si riesce a trovare la giusta combinazione, il risultato può essere MOLTO soddisfacente... ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#25

Messaggio da Em4nuele »

L'ho già detto in precedenza e lo ribadisco, un atom è una cpu da "cellulare" chi pensa di poter gestire applicazioni, anche se leggere, con un atom si sbaglia, ma un celeron, tipo un nuovo ivybridge, cioè un g1610, tira alla grande qualsiasi applicazione con molta disinvoltura e costa sui 40€ più una mobo decente il carpc diventa un sistema godibilissimo e gestibile in un ampio raggio di applicazioni.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#26

Messaggio da Castel »

Em4nuele ha scritto:L'ho già detto in precedenza e lo ribadisco, un atom è una cpu da "cellulare" chi pensa di poter gestire applicazioni, anche se leggere, con un atom si sbaglia, ma un celeron, tipo un nuovo ivybridge, cioè un g1610, tira alla grande qualsiasi applicazione con molta disinvoltura e costa sui 40€ più una mobo decente il carpc diventa un sistema godibilissimo e gestibile in un ampio raggio di applicazioni.
ho già deciso cosa prendere per modificare il mio carpc, una scheda madre asus mini itx e una cpu intel i5 2500T(che ha una tdp di soli 35w, almeno non sono costretto a cambiare anche l'alimentatore)...sostituisco l'integrata sullo chassis attuale ed è fatta...
ripeto Em4nuele, se avessi saputo a suo tempo che utilizzare il carpc come dsp comporta un simile carico sulla cpu, il pc me lo sarei assemblato io con i componenti più adeguati, ora pian piano lo modifico, pago l'esperienza che due anni fa non avevo in termini di utilizzo del pc in un impianto audio hi-end...ma come vedi, a tutto c'è rimedio...ancora 200€ e poi posso fare qualsiasi cosa! :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#27

Messaggio da Em4nuele »

Perdonami, un i5 è sprecato troppa capacità elaborativa che alla fine serve a ben poco. Un celeron costa poco ed è sufficiente, certo un 45w fa comodo ma anche un 55w qual'è il celeron consuma davvero poco e costa pochissimo, magari il resto lo metti in tasca e lo investi in altre cose. Esiste anhe un g1610t che è un 35w, poi sia il g1610 che il g1610t sono costruiti con processo produttivo a 22 micron contro i 32 micron dell'I5.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#28

Messaggio da Castel »

Em4nuele ha scritto:Perdonami, un i5 è sprecato troppa capacità elaborativa che alla fine serve a ben poco. Un celeron costa poco ed è sufficiente, certo un 45w fa comodo ma anche un 55w qual'è il celeron consuma davvero poco e costa pochissimo, magari il resto lo metti in tasca e lo investi in altre cose. Esiste anhe un g1610t che è un 35w, poi sia il g1610 che il g1610t sono costruiti con processo produttivo a 22 micron contro i 32 micron dell'I5.
non ti dò torto, faccio il tecnico sistemista informatico quindi sò bene cosa vuoi dire...però stavolta voglio stare largo, anche perchè ho intenzione di allargare i miei orizzonti e vorrei una macchina con un'elevata capacità elaborativa! tipo se ci devo suonare e contemporaneamente ho bisogno di usare una macchina virtuale o navigare su internet, devo poterlo fare senza problemi...ok, lo faccio anche col celeron g1610, ma meglio non rischiare, non avendolo mai provato e avendo invece provato una marea di i5 e i7 :-)
non scordiamoci che il celeron è sempre una cpu di fascia entry-level, e se devo sostituire una cpu atom con un celeron, se permetti faccio il salto di qualità una volta per tutte! :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: influenza processore su resa audio

#29

Messaggio da LittleShark86 »

Il Celeron eviterei anche io, ora sono rimasto indietro alle evoluzioni...ma i Celeron li ho sempre visti come dei fornelletti col freno a mano tirato....
Castel a meno che il prezzo sia irrisorio tra i3 e i5 per prove fatte anche l'i3 non è assolutamente malvagio e fai comunque un salto di qualità....
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: influenza processore su resa audio

#30

Messaggio da Castel »

LittleShark86 ha scritto:Il Celeron eviterei anche io, ora sono rimasto indietro alle evoluzioni...ma i Celeron li ho sempre visti come dei fornelletti col freno a mano tirato....
Castel a meno che il prezzo sia irrisorio tra i3 e i5 per prove fatte anche l'i3 non è assolutamente malvagio e fai comunque un salto di qualità....
si ma ora voglio citare le parole di pergo, se devo risparmiare 50€ per prendere l'i3(e forse anche meno di 50) prendo l'i5...voglio prendere il massimo che in questo momento posso permettermi...i tempi sono quelli che sono però dai, un pò di ottimismo! XD
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#31

Messaggio da Em4nuele »

Faccio il tecnico informatico per passione, quindi senza diplomi o studi vari in campo informatico, e vi posso assicurare che i celeron odierni e quindi i vari core sandy bridge e l'attuale ivy bridge (nonchè derivanti dagli i3-i5-i7 con oppurtune differenze che ne giustificano la differenza di prezzo e di capacità elaborativa) sono ben lontani da quei Lenteron conosciuti all'epoca dei vecchi pentium. Chi vi parla è un fanboy di Amd e che ha una piattaforma Amd in auto, ma da quando ho provato ed ho sul fisso un celeron g1610 e un celeron m1000 sul portatile posso garantirvi che di potenza di calcolo (per quello che serve sia chiaro) ne ha da vendere. Quindi non abbiate paura di avere rallentameti vari ma pensate alle tasche ;).
Ultima modifica di Em4nuele il 20 apr 2013, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: R: influenza processore su resa audio

#32

Messaggio da Em4nuele »

LittleShark86 ha scritto:Il Celeron eviterei anche io, ora sono rimasto indietro alle evoluzioni...ma i Celeron li ho sempre visti come dei fornelletti col freno a mano tirato....
Castel a meno che il prezzo sia irrisorio tra i3 e i5 per prove fatte anche l'i3 non è assolutamente malvagio e fai comunque un salto di qualità....
Fornelletti? Forse al tempo dei core prescott, l'attuale produzione nonchè anche la precedenza sono belli freschi ;) la ventolina a stenti la si sente.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#33

Messaggio da Castel »

Em4nuele ha scritto:Faccio il tecnico informatico per passione, quindi senza diplomi o studi vari in campo informatico, e vi posso assicurare che i celeron odierni e quindi i vari core sandy bridge e l'attuale ivy bridge (nonchè derivanti dagli i3-i5-i7 con oppurtune differenze che ne giustificano la differenza di prezzo e di capacità elaborativa) sono ben lontani da quei Lenteron conosciuti all'epoca dei vecchi pentium. Chi vi parla e un fanboy di Amd e che ha una piattaforma Amd in auto, ma da quando ho provato ed ho sul fisso un celeron g1610 e un celeron m1000 sul portatile posso garantirvi che di potenza di calcolo (per quello che serve sia chiaro) ne ha da vendere. Quindi non abbiate paura di avere rallentameti vari ma pensate alle tasche ;).
te l'ho detto che ti dò ragione, io voglio avere un pò di riserva elaborativa in più, ma ciò non toglie che il tuo è un ottimo consiglio per chi si dovesse avventurare nel fantastico mondo del carpc :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: influenza processore su resa audio

#34

Messaggio da nanach77 »

Castel ha scritto:
Em4nuele ha scritto:L'ho già detto in precedenza e lo ribadisco, un atom è una cpu da "cellulare" chi pensa di poter gestire applicazioni, anche se leggere, con un atom si sbaglia, ma un celeron, tipo un nuovo ivybridge, cioè un g1610, tira alla grande qualsiasi applicazione con molta disinvoltura e costa sui 40€ più una mobo decente il carpc diventa un sistema godibilissimo e gestibile in un ampio raggio di applicazioni.
ho già deciso cosa prendere per modificare il mio carpc, una scheda madre asus mini itx e una cpu intel i5 2500T(che ha una tdp di soli 35w, almeno non sono costretto a cambiare anche l'alimentatore)...sostituisco l'integrata sullo chassis attuale ed è fatta...
ripeto Em4nuele, se avessi saputo a suo tempo che utilizzare il carpc come dsp comporta un simile carico sulla cpu, il pc me lo sarei assemblato io con i componenti più adeguati, ora pian piano lo modifico, pago l'esperienza che due anni fa non avevo in termini di utilizzo del pc in un impianto audio hi-end...ma come vedi, a tutto c'è rimedio...ancora 200€ e poi posso fare qualsiasi cosa! :)
Guarda, se vuoi un consiglio in molti stiamo montando i3 la versione T minimi consumi ottime prestazioni costo intorno ai 100€, mentre per la scheda madre li devi vedere un po tu, dipende da cosa vuoi fare. Ad esempio se userai scheda audio usb o firewire. Formati itx per la prima soluzione ( usb) ne trovi di tutti i tipi per la seconda soluzione ( firewire) li la scelta è quasi obbligata. Ti sconsiglio vivamente di intraprendere soluzioni firewire con adattatori o scede usb-firewall sono uno sbattimento e creano parecchi problemi, sul forum ne hanno già parlato i più navigati.
Il tuo buget è più che sufficente per upgrade del sistema. ;)
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: influenza processore su resa audio

#35

Messaggio da LittleShark86 »

Em4nuele ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Il Celeron eviterei anche io, ora sono rimasto indietro alle evoluzioni...ma i Celeron li ho sempre visti come dei fornelletti col freno a mano tirato....
Castel a meno che il prezzo sia irrisorio tra i3 e i5 per prove fatte anche l'i3 non è assolutamente malvagio e fai comunque un salto di qualità....
Fornelletti? Forse al tempo dei core prescott, l'attuale produzione nonchè anche la precedenza sono belli freschi ;) la ventolina a stenti la si sente.
Infatti ho specificato di essere rimasto indietro con le evoluzioni sui processori.... :)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#36

Messaggio da Em4nuele »

Bhe per la scheda madre è consigliabile una con uscita ottica anzi è d'obbligo!
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: influenza processore su resa audio

#37

Messaggio da LittleShark86 »

Castel ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Il Celeron eviterei anche io, ora sono rimasto indietro alle evoluzioni...ma i Celeron li ho sempre visti come dei fornelletti col freno a mano tirato....
Castel a meno che il prezzo sia irrisorio tra i3 e i5 per prove fatte anche l'i3 non è assolutamente malvagio e fai comunque un salto di qualità....
si ma ora voglio citare le parole di pergo, se devo risparmiare 50€ per prendere l'i3(e forse anche meno di 50) prendo l'i5...voglio prendere il massimo che in questo momento posso permettermi...i tempi sono quelli che sono però dai, un pò di ottimismo! XD
Se la differenza è solo quella (non ho guardato i prezzi) allora sono sicuro che avrei optato per la tua stessa scelta con i5....
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: influenza processore su resa audio

#38

Messaggio da LittleShark86 »

Em4nuele ha scritto:Bhe per la scheda madre è consigliabile una con uscita ottica anzi è d'obbligo!
Anche se penso userà ancora la motu?
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#39

Messaggio da Em4nuele »

A questo punto, visto che ormai sei diretto verso l'I5 perchè non prendi il nuovo Intel® Core™ i5-3570T ? produzione a 22 micron nonchè core ivy bridge, che ha sicuramente giovato dei miglioramenti del nuovo processo produttivo.
Ultima modifica di Em4nuele il 20 apr 2013, 11:28, modificato 2 volte in totale.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: R: influenza processore su resa audio

#40

Messaggio da Em4nuele »

LittleShark86 ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Bhe per la scheda madre è consigliabile una con uscita ottica anzi è d'obbligo!
Anche se penso userà ancora la motu?
Premesso che non conosco la motu, se userà una scheda interna no l'uscita ottica non serve, certo in futuro se userà una scheda esterna come la mia terratec dmx l'ottico è d'obbligo.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “CarPC”